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Discussione: scheda forza mi serve un aiuto

  1. #1
    pelja non  è collegato Mr Italia
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    Predefinito scheda forza mi serve un aiuto



    ciao ragazzi,
    eta 17 anni
    peso 63.5
    altezza 175 cm
    anzianità di allenamento 17 mesi anche se ho staccato per 8 causa infortunio
    oggi ho testato i miei massimali e questi sono i miei risultati
    panca 57
    stacco 137
    squat 117 kg
    il tutto fatto con una buona tecnica
    quindi io per settembre vorrei fare un periodo di forza dato che agosto lo passo facendo la preparazione calcistica
    avrò la possibilità di fare 2 sedute settimanali
    io su internet ho visto lo stone modificato anche se non mi entusiasta neanche un po
    sono due sedute uguali in una settimana
    squat 3*5+1*5
    panca 3*5+1*5
    stacco 3*5+1*5
    si parte c n 82,5 % del 5 rm nelle prime tre per poi nell' ultima passare ad un 50 % del 5 rm . la progressione setti
    manale sta nell' aggiungere un 2,5 % del peso a settimana
    voi cosa ne dite ? ne conoscete qualcun altro o ne avete provato un altro ?

  2. #2
    pelja non  è collegato Mr Italia
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    Nessuno ???

  3. #3
    L'avatar di weareblind
    weareblind non  è collegato Mr Olympia
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    Fammi capire, hai scritto il primo post alle 17.02 e solleciti alle 17.32?
    Hai 57 di panca e 137 di stacco come massimale?
    We are blind to the world within us waiting to be born

  4. #4
    pelja non  è collegato Mr Italia
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    Guarda che l ho scritto ieri e oggi ho sollecitato
    Comunque si io li ho provati e sono riuscito con questi pesi
    Per la panca ho usato il bilanciere da venti kg e nel totale sono riuscito a fare 57 mentre con il bilanciere che pesa sei chili ne ho fatte 3/4 con 60 kg
    Forse ho sbagliato io qualcosa ma io usando due bilancieri diversi mi escono due massimali diversi
    Comunque sono molto carente in panca e lo so

  5. #5
    L'avatar di weareblind
    weareblind non  è collegato Mr Olympia
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    Citazione Originariamente Scritto da pelja Visualizza Messaggio
    Guarda che l ho scritto ieri e oggi ho sollecitato
    Hai ragione, in ogni caso un attimo di pazienza, se qualcuno è in grado risponderà.
    We are blind to the world within us waiting to be born

  6. #6
    pelja non  è collegato Mr Italia
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    Si si ho capito tu mi consigleresti qualcosa

  7. #7
    pelja non  è collegato Mr Italia
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    Ragazzi sapete qualche altro programma che magari si concentri sulla panca

  8. #8
    L'avatar di GRIZZLY
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    per allenarti 2 volte a settimana ? no.per interrompere e fare preparazione calcistica ? neanche.per un ragazzo di 17 anni che pratica da soli 17 mesi? te lo sogni.

    segui una scheda equilibrata e per ora fai i multiarticolari su 5,6 ripetizioni ben eseguite ed il + pesanti possibile,ad esempio un piramidale 10,8,6,6,6 potrebbe essere una soluzione abbordabile ed indolore,te li sogni carichi dell'85-90% con la tua anzianità di allenamento, devi farti le ossa prima di seguire un ciclo di forza.
    Ultima modifica di GRIZZLY; 28-07-2015 alle 05:44 AM
    erfi,cobboldi e gobelini ner nadale der maleeee !!!

  9. #9
    pelja non  è collegato Mr Italia
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    Quindi tu mi consigli di iniziare una scheda con tante serie e poche ripetizioni ad esempio un 5*5 ?? O un full body su due split con dei piramidali??

  10. #10
    L'avatar di GRIZZLY
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    Secondo me tutti e due gli approcci sono validi
    erfi,cobboldi e gobelini ner nadale der maleeee !!!

  11. #11
    pelja non  è collegato Mr Italia
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    Allora io proverei ad impostare due full body in 5*5 tipo così
    Seduta 1) Squat 5*5
    Panca5*5
    Rematore 5*5
    Seduta 2) stacco 5*5
    Lento avanti 5*5
    Trazioni ( progressione da decidere dato che non ho mai fatto niente su quelle. Consigli?)


    Poi in tutte e due le sedute aggiungere dei complementari tipo Curl ,panca stretta , alzate laterali, panca inclinata ,lat machine però non so neancora in che criterio
    Secondo voi andrebbe bene??

  12. #12
    L'avatar di GRIZZLY
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    mancano squat e stacchi,per i complementari metterei la panca inclinata,la panca stretta,i curl in piedi a presa stretta ed il calf alla pressa.
    erfi,cobboldi e gobelini ner nadale der maleeee !!!

  13. #13
    L'avatar di Tonymusante
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    Citazione Originariamente Scritto da pelja Visualizza Messaggio
    .............................
    Comunque si io li ho provati e sono riuscito con questi pesi
    Per la panca ho usato il bilanciere da venti kg e nel totale sono riuscito a fare 57 mentre con il bilanciere che pesa sei chili ne ho fatte 3/4 con 60 kg
    Forse ho sbagliato io qualcosa ma io usando due bilancieri diversi mi escono due massimali diversi
    ...........................

    non è possibile.
    I due massimali possono uscire diversi ma non in questo modo e semmai al contrario.
    Ricalcola tutto, informati sul peso dei bilancieri e dei dischi (forse quello che dicono pesare 20 ne pesa 15 e quello da 6 ne pesa 10) e riprova.
    Magari fai due video consecutivi.
    A MrDoc piace questo messaggio.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  14. #14
    pelja non  è collegato Mr Italia
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    Ti giurò che è così forse è un po la presa sul bilanciere e la posizione delle gambe che cambia nelle due panche dato che io con il bilanciere che pesa 6 metto 44 e faccio un 5*5 tranquillo poi invece con l altro bilanciere che pesa 17 metto 40 ed ho fatto il massimale e più di così non riuscivo a spingere dato che ho fatto vari tentativi



    Comunque ho messo sia stacchi che Squat e sempre alla inizio della seduta
    Nella prima seduta metto alzate laterali il Curl e la panca stretta
    Poi nella seconda metto la panca inclinata il pulley e il Calf
    Secondo voi va bene o devo inserire qualcosa altro e come le gestito le serie e le ripetizioni ? Andrebbe bene un 4*10/12?

  15. #15
    pelja non  è collegato Mr Italia
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    Ecco la scheda completa
    Seduta 1)
    Squat 5*5
    Panca 5*5
    Rematore 5*5
    Alzate laterali 3*10/12
    SS tra tricipiti alle corde e Curl bilanciere stretto 4* 12+12

    Seduta 2)
    Stacco 5*5
    Lento avanti ( in piedi si o no?? ) 5*5
    Trazioni presa prona 5*8
    SS panca inclinata e lat pulley 4*12+12
    Calf polpacci 4*10/12

    Recuperi intorno ai due minuti nei big e circa 1 30 nei complementari

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Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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