
Originariamente Scritto da
bacchinif
1. Intendo dire che non parti certo da una posizione di "vantaggio", devi lavorare sodo, ma proprio per questo vedrai risultati notevoli. Un conto è partire con il fisico da fitness model e voler mettere su un po' di massa magra, un altro è partire da una condizione atletica e fisica carente in cui i margini di miglioramento sono molto molto ampi
2. Qui ti ha già risposto Murphy in maniera sufficiente
3. Devo pronosticare? Con allenamento perfetto, alimentazione perfetta e riposo perfetto in 15/20 mesi raggiungeresti i tuoi obiettivi. Ma la dedizione deve essere totale!
5. La panca stretta è un buon esercizio, inoltre se lo fai nel giorno in cui non fai la panca vi è anche un richiamo per quest'ultima (che rientra a grandi linee nel discorso della multifrequenza). Il curl per bicipiti è utile perchè anche se nelle trazioni e nel rematore i bicipiti sono coinvolti, per ottenere ipertrofia questo stimolo basta solo nei primi periodi dopo diventa insufficiente. Con il Military inizia a prenderci confidenza perchè al lento avanti "je dà na pista" come si dice a Roma.
9. SI è necessario correggere! Più facile non equivale a "lo faccio meglio quindi ho più risultati", come in qualsiasi novità ci metterai del tempo ad impararla e a farla tua, ma il rematore con il bilanciere è un fondamentale, quello con il manubrio è un complementare. Senza andare a sviscerare i motivi nello specifico, anche il military rispetto al lento avanti è migliore.
10. Non è che ODIO la panca inclinata, è che prima devi costruire le fondamenta e le fondamenta si costruiscono con i... fondamentali! La panca inclinata è un ibrido che non può essere considerato nè fondamentale nè complementare, perciò per ora goditi la piana
11. Allora, ok per il 5x5 sui fondamentali (no al cedimento fino alla fine della 4° serie,
ROM al massimo delle tue possibilità, tecnica perfetta e tempo d'esecuzione controllato soprattutto in eccentrica), per i complementari abbassa i recuperi a 1' e lavora su un range di 3x8/12 con un
TUT di 30"/40"
12. Provo a scrivere la scheda che potrei fare. Correggimi se ho sbagliato qualcosa:
Fondamentali
Squat 5x5
Panca Piana 5x5
Lat Machine (o trazioni se riesci) 4x8
Leg Press 4x8
Dips 4x8
Pulley 4x8
Stacchi da terra 5x5
Rematore 5x5
Military Press 4x8
(qui ad esempio la panca stretta starebbe benissimo come complementare)
I dips non sono solo per i tricipiti se fatti con il
ROM giusto e mantenendo una postura corretta durante l'esecuzione, considera che i dips sono meglio della panca PER IL GRAN PETTORALE.
13. Quale acquistare non saprei, ne ho provate parecchie e in linea generale la differenza tra quelle più costose e quelle più economiche si sente. Ci sono
whey da 14€/kg e
whey da 50€/kg, e chiaramente non è solo questione di marca. Ti butto lì qualche nome: Optimum Nutrition, Dymatize, Muscletech.
14. L'uovo intero va bene, ma per ottenere un buon quantitativo di proteine dovresti eliminare parecchi tuorli. Valuta tu.
Segnalibri