Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Prima scheda di massa a casa

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    2

    Predefinito Prima scheda di massa a casa

    Ciao a tutti, colgo l'occasione di presentarmi e raccontarvi un pò di me...ho 26 anni, altezza 1,72m, peso 64kg e faccio palestra da più di 6 mesi, un pò stufo del costo eccessivo delle palestre e del tempo esagerato che perdi per aspettare che le persone finiscano le serie (in estate è assurdo) per di più le schede degli allenatori facevano pena ho optato, visto la disponibilità di spazio, di crearmi una mini palesta a casa....

    Attualmente ho comprato un half rack della domyos rbr530 con una panca, un bilanciere da 1,75m, bilanciere EZ, 2 manubri e un totale di 48 kg di ghisa.

    Ho letto un pò di articoli sul sito e mi interessa approfondire i vari argomenti e piano piano me li leggerò tutti, ora come ora ho cercato di fare una scheda ABC, volevo puntare su una ABA ma ho lasciato stare per ora perchè non ho ben capito come suddividere i gruppi muscolari.

    Venendo alla scheda è questa:

    LUNEDI' (Petto/Tricipiti):
    -Panca piana con bilanciere: 4x10-8-6-6
    -Panca inclinata con manubri: 4x8
    -Croci su inclinata: 3x10
    -Panca a presa stretta: 4x6
    -French press con bilanciere EZ: 4x8

    MERCOLEDI' (Dorsali/Bicipiti/Avanbracci):
    -Military Press: 4x6
    -Rematore con bilanciere presa prona: 3x8
    -Pullover: 4x10
    -Curl con bilanciere: 5x6
    -Curl a martello: 4x8
    -Avambracci con bilanciere da seduto: 3x10

    VENERDI' (Gambe/Deltoidi/Addome):
    -Squat: 4x10-8-6-6
    -Affondi: 4x8
    -Lento con bilanciere: 4x6
    -Alzate laterali: 3x10
    -Crunc con sovraccarico: 3x15
    -Crunch inverso: 3x15
    -Crunch laterale: 3x15

    Secondo voi come scheda è equilibrata? Consigli?

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Innanzitutto ciao e benvenuto

    PREMESSA: (questa la faccio sempre se do qualche consiglio/opinione) sono un novellino anche io quindi non prendere le mie parole per verità assoluta (quello non bisognerebbe farlo mai ma quello è un altro discorso).

    Nonostante anche io abbia iniziato in monofrequenza (quello mi dicevano gli istruttori della palestra..) ho capito per esperienza che almeno all'inizio l'ideale è la multifrequenza, maggior confidenza con i grandi multiarticolari, migliori la tecnica e quindi alzi più peso. Quindi ti consiglio di dare un'occhiata a vari modelli proposti su questo forum (io mi sono trovato splendidamente con la scheda proposta da Wildcat Programma "niente di nuovo" massa e forza per principianti).

    Anche come mono però la scheda non mi piace: pochissimo allenamento per le gambe, alleni meno le gambe che le braccia! Per il dorso se hai la possibilità inizia il prima possibile a fare trazioni. Poi per Military press cosa intendi? Io lo trovo più un esercizio per spalle che per dorso (poi ovvio che non lavoriamo a compartimenti stagni...). Poi, ma questa è una mia opinione personalissima, anche se ti alleni in mono almeno all'inizio aumenta il volume su panca, squat, rematore, military, stacco e trazioni (se ne hai la possibilità), questo perché più esegui un gesto più lo impari velocemente; poi in generale il volume per dorso e petto mi sembra bassino ma qui attendi qualcuno di ben più esperto del sottoscritto.

    Infine ti consiglio di leggerti i numerosi post in evidenza e articoli sul sito (oltre a dare una spulciata ai vari diari).

    Spero di essere stato utile

    P.S: cosa super importante che ho scordato, "scheda di massa" non vuol dire niente perché il discriminante tra aumentare o diminuire di peso è la dieta. AL massimo (ma questa è una cosa da un po' più avanzati) si modula il volume a seconda del regime ipo e ipercalorico.
    Ultima modifica di JJPower; 02-06-2015 alle 02:22 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Rieccomi qui dopo un pò di tempo, chiedo scusa se sono sparito. In questo periodo ho letto un pò di cosine sui vari tipi di allenamenti esistenti, ovvio non sò quanto posso aver compreso ma va beh ho cercato lo stesso di applicarmi.
    Ho rifatto la mia scheda passando a una multifrequenza del tipo ABA Spinta-Trazione...Gli obiettivi principali sono i pettorali e le spalle, senza tralasciare altre parti del corpo, così ho compilato questa scheda prendendo spunto da una classica multifrequenza e riadattandola alle mie esigenze:

    A
    Squat 4x10
    Panca piana 4x10/8/6/4
    Panca inclinata manubri 3x8
    Lento avanti 4x8
    French press bilanciere 3x10
    Flessioni polsi con bilanciere 3x10
    Arnold Press 4x8

    B
    Stacchi da terra 4x6
    Tirate al mento con bilanciere EZ 4x8
    Rematore bilanciere presa prona 3x8
    Alzate laterali 3x10
    Curl bilanciere 3x10
    Crunch 4x15
    Crunch inverso 4x15

    Fatemi sapere cosa ne pensate

Discussioni Simili

  1. Prima scheda (allenamento in casa) 3 giorni
    Di Girosopio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 09-10-2016, 03:43 PM
  2. Prima volta in palestra e prima scheda
    Di carloi nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-12-2013, 10:18 PM
  3. prima volta in palestra..prima scheda
    Di dariumz nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 05-12-2009, 01:51 PM
  4. bruciano prima la ciccia o prima i muscoli
    Di simonelondino nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-05-2009, 08:44 PM
  5. "allenamento" in casa prima dell'iscrizione in palestra
    Di nomse nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 15-10-2008, 05:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home