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  • 1 Post By mazzu
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  • 1 Post By mazzu

Discussione: Opinioni scheda massa

  1. #1
    Mr.Dodo non  è collegato Principiante
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    Perplesso Opinioni scheda massa



    Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum ma non proprio nell'ambito bb.
    Ho 18 anni, peso 60kg e sono alto 1.75 (sono un po' sottopeso da come si può notare) e mi alleno da circa 6 mesi ma in modo serio e con un'alimentazione seria solo nell'ultimo mese (ora a causa di un intervento al piede devo stare in pausa per altri 25 giorni).
    Mi alleno a casa avendo un bilanciere, due manubri, una panca regolabile e una sbarra per le trazioni.
    Avevo pensato a questo tipo di scheda per massa (credo che vada bene, e credo anche che c'è da cambiare più di qualcosa nelle serie e nelle ripetizioni, contando i normali tempi di recupero ovviamente).

    PETTO - SPALLE
    Panca bilanciere 3x12
    Fly inclinata manubri 3x12
    Pullover manubri 3x12
    Military press 3x12
    Alzate frontali bilanciere 3x12
    (forse sono troppi esercizi?)


    GAMBE
    Squat bilanciere 4x12
    Stacchi bilanciere 3x12
    Calf (con peso?) 4x15
    Hack squat bilanciere 3x12


    DORSO - BRACCIA
    Trazioni presa supina (con peso) 3x6
    Rematore bilanciere 3x12
    Rematore manubri 3x12
    Curl bilanciere (o manubri?) 3x12
    Tricipiti estensione nuca 3x12
    (dovrei aggiungere qualcosa per le braccia?)

    Fatemi sapere che ne pensate, buon allenamento a tutti

  2. #2
    L'avatar di eraser
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    Sei sicuro di volere dei pareri su questa "rivoluzionaria monofrequenza in 3x12" ???

    Io cestinerei il tutto (capirai perchè appena avrai letto i threads sotto la mia firma) e partirei da capo.
    Eraser
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  3. #3
    Mr.Dodo non  è collegato Principiante
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    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Sei sicuro di volere dei pareri su questa "rivoluzionaria monofrequenza in 3x12" ???

    Io cestinerei il tutto (capirai perchè appena avrai letto i threads sotto la mia firma) e partirei da capo.
    Mmh l'ho scritto sopra tra parentesi che le serie e le rip erano sbagliate, anche modificando quest'ultime sarebbe una brutta scheda? E come potrei modificarle? Oppure, se proprio devo cestinarla completamente, come posso strutturare un'altra scheda?

  4. #4
    L'avatar di eraser
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    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Sei sicuro di volere dei pareri su questa "rivoluzionaria monofrequenza in 3x12" ???

    Io cestinerei il tutto (capirai perchè appena avrai letto i threads sotto la mia firma) e partirei da capo.
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  5. #5
    Mr.Dodo non  è collegato Principiante
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    Eh ho capito ho letto tutto, quindi quello che voglio dire è : devo solo cambiare le rip e le serie?

  6. #6
    L'avatar di eraser
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    Eh ho capito ho letto tutto.......

    Mi tocca sentirle tutte...
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  7. #7
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    Eh ho capito ho letto tutto, quindi quello che voglio dire è : devo solo cambiare le rip e le serie?
    Qui prediliagiamo gli allenamenti in multifrequenza e nel caso con dei complementari
    Anche senza aver letto un tubo, questo dovrebbe farti capire perchè la scheda e da buttare...

  8. #8
    L'avatar di Jarnar
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    Mi tocca sentirle tutte...
    E' incredibile..

    Poi manca il rack, munito di supporti di sicurezza.

  9. #9
    Mr.Dodo non  è collegato Principiante
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    Penso sia comunque non molto gentile da parte vostra molto più esperti di me nell'ambito (ricordo ancora che sono comunque un neofita) rispondere in questo modo. Ok, mi sono informato sugli allenamenti in multifrequenza che un esempio sarebbe quindi una scheda full body? O sbaglio ancora?

  10. #10
    mazzu non  è collegato Mr Italia
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    Penso sia comunque non molto gentile da parte vostra molto più esperti di me nell'ambito (ricordo ancora che sono comunque un neofita) rispondere in questo modo. Ok, mi sono informato sugli allenamenti in multifrequenza che un esempio sarebbe quindi una scheda full body? O sbaglio ancora?
    premetto che non sono un esperto come te e di sicuro chi ti ha risposto lo è molyto di più,ma ti appoggio l obiezione sulla gentilezza quindi provo a darti una mano.. sempre tenendo conto che mi alleno da 4 anni e non sono certo un esperto eh..io la strutturerei così cercando di mantenere più inalterato possibile il tuo schema iniziale..


    PETTO-SPALLE-TRICIPITI
    -panca bilanciere 4x6 o 3x8
    -spinte su inclinata manubri 3x10
    -dip (se hai possibilità..con busto inclinato avanti ecc) 3xx10/12 o 3x8 con sovraccarico
    -military press 3x12-10-8 così carichi un pò di più
    -french press 3x8 o 3x10-8-6
    GAMBE
    -squat bilanciere 4x6 o 4x10-8-6-20
    -affondi camminati con manubri 4x12
    -mezzi stacchi gambe tese 3x10 (non caricare molto)
    -calf su un piede con peso 4x15
    DORSO-BICIPITI
    -stacchi completi 4x6
    -trazioni supine 3x8 o 4x6 se non riesci
    -rematore bil presa supina 3x8
    -trazioni prone 3x8
    -curl bilanciere 3x8


    ti ho messo squat,stacchi e panca piana in tre sessioni separandoli perchè sono quelli più impegnativi in cui devi caricare di più.. è una monofrequenza.. io ti consiglierei però una multifrequenza come ti dicevano gli altri più esperti di me.. magari però colpendo in maniera diretta ogni muscolo una volta a settimana ed un altra in maniera più indiretta dato che probabilmente sei un ectomorfo ecc..per i recuperi stai su 2 minuti nei tre esercizi che ti dicevo e sul minuto e mezzo per gli altri
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  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da mazzu Visualizza Messaggio
    premetto che non sono un esperto come te e di sicuro chi ti ha risposto lo è molyto di più,ma ti appoggio l obiezione sulla gentilezza quindi provo a darti una mano.. sempre tenendo conto che mi alleno da 4 anni e non sono certo un esperto eh..io la strutturerei così cercando di mantenere più inalterato possibile il tuo schema iniziale..


    PETTO-SPALLE-TRICIPITI
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    -spinte su inclinata manubri 3x10
    -dip (se hai possibilità..con busto inclinato avanti ecc) 3xx10/12 o 3x8 con sovraccarico
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    -affondi camminati con manubri 4x12
    -mezzi stacchi gambe tese 3x10 (non caricare molto)
    -calf su un piede con peso 4x15
    DORSO-BICIPITI
    -stacchi completi 4x6
    -trazioni supine 3x8 o 4x6 se non riesci
    -rematore bil presa supina 3x8
    -trazioni prone 3x8
    -curl bilanciere 3x8


    ti ho messo squat,stacchi e panca piana in tre sessioni separandoli perchè sono quelli più impegnativi in cui devi caricare di più.. è una monofrequenza.. io ti consiglierei però una multifrequenza come ti dicevano gli altri più esperti di me.. magari però colpendo in maniera diretta ogni muscolo una volta a settimana ed un altra in maniera più indiretta dato che probabilmente sei un ectomorfo ecc..per i recuperi stai su 2 minuti nei tre esercizi che ti dicevo e sul minuto e mezzo per gli altri
    Ti ringrazio, le trazioni prone con cosa posso sostituirle? Non riesco proprio a farle

  12. #12
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    Ti ringrazio, le trazioni prone con cosa posso sostituirle? Non riesco proprio a farle
    Falle in deloading (con elastico )
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  13. #13
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    ti pare figurati.... le trazioni prone se non riesci puoi sostituirle con un 3x10 di lat machine avanti presa un pò più larga delle spalle ma non troppo.. fatte bene.. lente,controllate,petto in fuori quando porti giù la sbarra e la sbarra stessa portala ad un pollice di distanza dal petto..e controlla bene anche la fase di risalita per stirare le fibre..
    questa poi è una scheda molto generale..comunque a me piace l ho fatta io stesso per un periodo,ma se avessi chessò una tua foto potrei dirti su cosa lavorare, ognuno di noi ha delle carenze.. magari chiedi a qualche amico che se ne intende di guardarti un attimo così ti può dire meglio.. se no vai con questa che di sicuro male non è ci sono tutti gli esercizi fondamentali che servono a te per costruire massa poi quando ne avrai messa su un pò però dovrai per forza rivolgerti a qualcuno esperto che ti possa aiutare.. e se vuoi un consiglio proprio da amico dai molta importanza all alimentazione.. senza quella difficilmente riuscirai a crescere esaurita una primissima botta ormonale.. ti consiglio di andare da un nutrizionista bravo almeno una volta.. fatta fare una dieta per mettere su massa poi se non hai voglia o possibilità di farti seguire da lui tieni quella dieta fin quando ti serve

    o falle come dice eraser con l elastico che ne saprà sicuro di più.. ho visto dopo il suo commento ahahahaahah

    anzi falle come dice eraser proprio vah... che mi sono dimenticato che ti alleni a casa scusa sono appena uscito di palestra sono mezzo rinco ahah
    Ultima modifica di mazzu; 23-04-2015 alle 10:30 PM
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  14. #14
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    Anche senza aver letto un tubo, questo dovrebbe farti capire perchè la scheda e da buttare...
    Ho provato la scheda scritta sotto e modificata da mazzu, e mi sono informato un po' di più su questo allenamento in multi, mai visto e mai sentito (visto che in tutte le palestre d'Italia c'è sempre la solita scheda in mono), e devo dire che mi sta incuriosendo molto. Delle linee di guida per costruire e articolare una scheda in multi con 3-4 wo a week?

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