Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: idea scheda pettorali

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    114

    Predefinito idea scheda pettorali

    l altro giorno pensando ad una nuova scheda per i pettorali mi è venuta in mente questa configurazione... scrivo gli esercizi e ne spiego alcune motivazioni per la loro scelta.. .x massa chiaramente

    - dip alle parallele busto in avanti con sovraccarico 4x10

    lo terrei come esercizio base multiarticolare.. trovo che stimoli tantissimo il pettorale nel suo insieme se eseguito correttamente e soprattutto con il sovraccarico..lo preferisco alla panca piana

    -spinte con manubri su panca declinata 3x10

    ho letto che da alcuni studi la panca declinata sembrerebbe stimolare maggiormente il muscolo grande pettorale.. fatto con i manubri per scendere più in basso possibile e lavorare così anche sulla parte esterna-alta oltre che ovviamente su quella bassa

    -panca inclinata in superserie con croci su inclinata 3x10+10

    panca inclinta a 45 e croci a 30... per lavorare sulla parte superiore del petto.. sono del parere che sia soprattutto questa parte che dona un aspetto massiccio al petto.. le croci anche per lavorare la parte esterna ed allargare il muscolo..pettorali voluminosi ma stretti non si possono vedere,inserirei sempre delle croci o in alternativa un pullover

    -lento avanti 3x10-8-6

    per sfinire la parte superiore del petto a cui volevo dare maggiore peso.. e nel contempo finire di lavorare sulla porzione anteriore del deltoide già ampiamente stimolata in tutti gli esercizi precedenti

    totale 16 serie di cui però 3 coinvolgono il muscolo solo indirettamente..che ve ne pare?inserireste qualche serie di pullover? vi convince la scelta delle dip al posto della panca piana? e quella della declinata?

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mazzu Visualizza Messaggio
    l altro giorno pensando ad una nuova scheda per i pettorali mi è venuta in mente questa configurazione... scrivo gli esercizi e ne spiego alcune motivazioni per la loro scelta.. .x massa chiaramente

    - dip alle parallele busto in avanti con sovraccarico 4x10

    lo terrei come esercizio base multiarticolare.. trovo che stimoli tantissimo il pettorale nel suo insieme se eseguito correttamente e soprattutto con il sovraccarico..lo preferisco alla panca piana

    -spinte con manubri su panca declinata 3x10

    ho letto che da alcuni studi la panca declinata sembrerebbe stimolare maggiormente il muscolo grande pettorale.. fatto con i manubri per scendere più in basso possibile e lavorare così anche sulla parte esterna-alta oltre che ovviamente su quella bassa

    -panca inclinata in superserie con croci su inclinata 3x10+10

    panca inclinta a 45 e croci a 30... per lavorare sulla parte superiore del petto.. sono del parere che sia soprattutto questa parte che dona un aspetto massiccio al petto.. le croci anche per lavorare la parte esterna ed allargare il muscolo..pettorali voluminosi ma stretti non si possono vedere,inserirei sempre delle croci o in alternativa un pullover

    -lento avanti 3x10-8-6

    per sfinire la parte superiore del petto a cui volevo dare maggiore peso.. e nel contempo finire di lavorare sulla porzione anteriore del deltoide già ampiamente stimolata in tutti gli esercizi precedenti

    totale 16 serie di cui però 3 coinvolgono il muscolo solo indirettamente..che ve ne pare?inserireste qualche serie di pullover? vi convince la scelta delle dip al posto della panca piana? e quella della declinata?
    Elimini la panca piana ? Non sono tanto d'accordo, per quanto i dips siano un ottimo esercizio, sostituirli ad uno dei big mi pare eccessivo

    Credi davvero che sia possibile allenare soltanto una porzione del muscolo? Reclutando solo la parte destra del pettorale anzichè la sinistra?

    In base alle conoscenze che possiedo posso affermare che la forma dei pettorali ha poco a che vedere con la tipologia dell'esercizio. Quando un muscolo viene allenato si creano delle microfratture; la rimarginazione di queste microfratture porta alla crescita (detto in soldoni). Durante l esecuzione di un esercizio tutto il muscolo prende parte al movimento , non solo la parte sopra o sotto. Quindi sarà in tutte le sue parti danneggiato e ricostruito ...
    I diversi esercizi che coinvolgono il pettorale modificano la percentuale di lavoro a carico di un determinato anello della catena cinetica .

    La forma dei muscoli è decisa geneticamente, come anche la struttura ossea....

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Mazzu ...
    Elencheresti anche il resto della tua scheda?
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    114

    Predefinito

    non elimineresti la panca piana dunque.. la trovi prorpio insostituibile anche se rimpiazzata dalle dip e dalle spinte su declinata e panca inclinata?

    nono vabbè ovvio che non credo possibile isolare una parte del muscolo..se è per questo non credo sia possibile nemmeno isolarne uno intero in un determinato esercizio.. però sarei abbastanza convinto che se eseguo,per assurdo,un anno di panca inclinata piuttosto che un anno di panca declinata e basta avrò uno sviluppo della porzione superiore maggiore nel primo caso..rispetto ad un anno con declinata... sicuramente la genetica è alla base e più di tanto non si può modificare la forma di un muscolo, ma a mio parere si può comunque intervenire su alcune zone... ad esempio io ho sempre avuto i deltoidi sottosviluppati.. ora,in un paio d anni ci ho lavorato ma ho sbagliato a dedicarmi solo a capo laterale ed anteriore,il posteriore è rimasto parecchio sottosviluppato ed ho assunto un atteggiamento citofico.. questo per dire ok che non si possono fare miracoli, ma non credo che tutti gli esercizi per i pettorali lo sviluppino esattamente allo stesso modo.. o sbaglio?

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Mazzu ...
    Elencheresti anche il resto della tua scheda?
    certo!
    attualmente posso andare in palestra solo per tre giorni alla settimana quindi la mia scheda si divide dorso/tricipiti,gambe/spalle e petto/bicipiti ma a breve riuscirò a frequentare 4 alla settimana se non 5...
    ecco la scheda attuale

    dorso/tricipiti
    -pulldown braccia tese 4x12
    -rematore quadra bar 3x8
    -lat avanti 4x10
    -trazioni prone 3x10
    -french press alternato 3x10-8-6
    -french in piedi SS pushdown presa supina 3x8+10
    gmbe/spalle
    -leg extension alternato 3x12
    -squat bilancere 4x10-8-6-20
    -leg curl in piedi SS leg curl sdraiato 3x10+10
    -macchina spalle 3x12-10-8
    -spinte arnold 3x10
    -alzate frontali 3x10
    petto/bicipiti
    -pectoral machine 3x12
    -panca inclinata SS croci inclinata 3x10+10
    -chest press 3x8
    -curl hammer 3x8
    -panca scott bil ez 3x12-10-8
    -curl cavo basso presa inversa 2x7+7+7

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mazzu Visualizza Messaggio
    non elimineresti la panca piana dunque.. la trovi prorpio insostituibile anche se rimpiazzata dalle dip e dalle spinte su declinata e panca inclinata?
    Non eliminerei la panca perchè è uno dei fondamentali del bb... Io personalmente la includo in ogni allenamento, magari eraser che è più esperto di me saprà dirti se puoi tranquillamente ometterla o meno

    nono vabbè ovvio che non credo possibile isolare una parte del muscolo..se è per questo non credo sia possibile nemmeno isolarne uno intero in un determinato esercizio.. però sarei abbastanza convinto che se eseguo,per assurdo,un anno di panca inclinata piuttosto che un anno di panca declinata e basta avrò uno sviluppo della porzione superiore maggiore nel primo caso..rispetto ad un anno con declinata... sicuramente la genetica è alla base e più di tanto non si può modificare la forma di un muscolo, ma a mio parere si può comunque intervenire su alcune zone... ad esempio io ho sempre avuto i deltoidi sottosviluppati.. ora,in un paio d anni ci ho lavorato ma ho sbagliato a dedicarmi solo a capo laterale ed anteriore,il posteriore è rimasto parecchio sottosviluppato ed ho assunto un atteggiamento citofico.. questo per dire ok che non si possono fare miracoli, ma non credo che tutti gli esercizi per i pettorali lo sviluppino esattamente allo stesso modo.. o sbaglio?
    Quello dei deltoidi è dovuto al fatto che sono divisi in 3 parti, per tale ragione puoi concentrare l'allenamento sul fascio posteriore piuttosto che su quello anteriore. L'immagine lo mostra chiaramente



    Non credo che lo stesso discorso sia applicabile ai pettorali, in quanto abbiamo il grande pettorale che è un muscolo unico e il piccolo pettorale che è un muscolo interno. Qualcuno più esperto di anatomia potrebbe risolvere i tuoi dubbi in maniera più profiqua

    Ultima modifica di Orepex; 07-04-2015 alle 02:58 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    114

    Predefinito

    Non credo che lo stesso discorso sia applicabile ai pettorali, in quanto abbiamo il grande pettorale che è un muscolo unico e il piccolo pettorale che è un muscolo interno. Qualcuno più esperto di anatomia, potrebbe risolvere i tuoi dubbi in maniera più profiqua

    grazie comunque dell opinione! io sapevo anche che la panca inclinata rispetto a quella declinata o piana attiva molto di più il piccolo pettorale... mentre le altre due sollecitano maggiormente il grande pettorale.. ora non essendo manco io un grande esperto sinceramente non so se quella è una differenza o se nella panca piana il piccolo pettorale venga attivato comunque..

Discussioni Simili

  1. Brutta idea??? scheda massa A-B-C x 4 split settimanali!
    Di Traianos nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 31-03-2010, 07:53 PM
  2. Faccio i pettorali e non alleno i pettorali..
    Di Fristy nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 19-12-2008, 02:47 PM
  3. idea scheda
    Di nich nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-05-2006, 09:33 AM
  4. idea scheda
    Di nich nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-03-2006, 03:21 PM
  5. Idea ancora sulla definizione/dimagrimento (in particolare Etto e 4Ca)
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-04-2003, 09:29 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home