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  • 1 Post By Smokey
  • 1 Post By Saladino

Discussione: Consolidamento Bill Starr : abbinare saggiamente complementari e cardio

  1. #1
    Larrybird non  è collegato Principiante
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    Predefinito Consolidamento Bill Starr : abbinare saggiamente complementari e cardio



    Salve a tutti!

    Un mesetto fa postai il mio primo topic per ottener consigli su di uno schema d'allenamento utile per guadagnare massa ad un livello intermedio, e tra i vari mi venne consigliato il Bill Starr, considerando come lo sviluppo di una buona base di forza sia fondamentale per ottenere buoni risultati nell'incremento muscolare.

    M'è piaciuto fin da subito come filosofia (multiarticolari, no esaurimento muscolare e monitorazione dei progressi) e comodità, e ho dunque iniziato a cimentarmici da 1 mese a questa parte ottenendo quasi immediatamente un'ottima risposta da parte dei muscoli in termini di forza (complice il sistema che obbliga un perfezionamento della tecnica).

    Ora, i punti sui quali vorrei chiedervi consigli sono fondamentalmente 3:

    1) Ho dubbi amletici su quali siano gli esercizi complementari più efficaci da abbinare al Bill Starr nelle 3 giornate.
    Questo per due motivi : 1) Essendo che l'allenamento Bill Starr non mira all'esaurimento, ho paura di pianificare complementari eccessivamente pesanti o stressanti e 2) Ho una personale paranoia: i miei pettorali e un po' le spalle sono incredibilmente testardi alla crescita muscolare con i singoli esercizi base, e vorrei dunque avere dei complementari che possano ottimizzare la stimolazione alla crescita di questi due gruppi.

    Ecco dunque il mio Bill Starr; vorrei dunque chiedervi se un'organizzazione simile risponde ai bisogni sopra esposti e se c'è qualcosa da assolutamente eliminare/evitare/aggiungere ecc... a voi:

    *nota: Ho evidenziato i complementari così da avere un colpo d'occhio immediato

    LUN
    BASE A : Squat 5x5 / Panca 5x5 / Rema 5x5
    Complementari: Dip parallele 12-10-10-8 + Piegamenti Hindu (Spalle) 12-10-10-8 + Polpacci 20-20-20
    Addominali

    MERC
    BASE B : Lento Avanti 5x5/ Stacco 5x5/ Panca 5x5
    Complementari: Trazioni Supine 12-10-10-8 + Pec Fly 12-10-10-8

    VEN
    BASE A : Squat 5x5 / Panca 5x5 / Rema 5x5
    Complementari: Curl bicipiti su panca inclinata 45° 12-10-10-8 + Arnold Press 12-10-10 + Polpacci 20-20-20
    Addominali

    2) Ho segnato "BASE A/B" In quanto intendo variare lo schema degli esercizi fondamentali in questo modo, da settimana in settimana : settimana 1 A-B-A settimana 2 B-A-B settimana 3 A-B-A eccetera. Questo perché, come detto, vorrei concentrarmi sulle spalle, e mi pare comunque un buon modo di equilibrare il tutto.. che ne pensate?

    3) Attualmente non sto seguendo un allenamento cardio, ma guardo avanti per l'estate: correre semi ignudo sotto il sole è una passione che rispolvero ogni estate.
    Il problema è : io faccio 3 giorni di allenamento, e ho un altro giorno della settimana in cui pratico pallacanestro. Mi piacerebbe dunque fare come ho sempre fatto: praticare dai 20 ai 30 min di cardio dopo l'esercizio con i pesi.
    Il dubbio che mi sorge però è: il Bill Starr raccomanda di non stressare il Sistema nervoso centrale con troppo allenamento, visto che intaccherebbe il recupero e dunque il guadagno di crescita muscolare.
    Secondo voi , il cardio dopo il bill star sarebbe un sovraccaricamento eccessivo nell'allenamento ?
    In più, per sfruttare al meglio il catabolismo che segue l'allenamento coi pesi, conviene integrare proteine e zuccheri (1 frutto tipo mela/banana e 500 ml d'acqua con 25 gr di proteine da integratore) prima della corsa (aspettando magari 10 minuti prima di partire a correre) o dopo ?

    Ringrazio in anticipo per l'attenzione, e anche per le svariate risposte al mio primo thread, che mi hanno decisamente illuminato sul da farsi nella mia attuale situazione!
    Ultima modifica di Larrybird; 08-03-2015 alle 03:28 AM

  2. #2
    Smokey non  è collegato Mr Italia
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    Mah per i complementari puoi aggiungerne ancora.solo dip non penso aiuti..varia.un giorno fai dip uno panca inclinata uno distensioni manubri.con il star lavori sulle fibre bianche,i complementari servono a finire il lavoro

  3. #3
    Larrybird non  è collegato Principiante
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    Citazione Originariamente Scritto da Smokey Visualizza Messaggio
    Mah per i complementari puoi aggiungerne ancora.solo dip non penso aiuti..varia.un giorno fai dip uno panca inclinata uno distensioni manubri.con il star lavori sulle fibre bianche,i complementari servono a finire il lavoro
    Intendi un complementare per petto al giorno o cambiare il complementare ogni lunedì al posto del dip ?

  4. #4
    Larrybird non  è collegato Principiante
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    Non so come funzionano gli "up" su questo forum ma.. nessuno ha consigli/pareri riguardo il rapporto bill star-cardio e altre opinioni sui complementari migliori ?

  5. #5
    Smokey non  è collegato Mr Italia
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    Cardio con il bill star non si combina piu di tanto.se ci tieni un 5 minuti vanno bene,per i complementari come detto puoi aggiungere quanti ne vuoi. distensioni manubri su inclinata e qualcosa per la schiena..pero in teoria se ci dai dentro con il bill star come si deve non dovresti avere ancora tanta forza per tanti complementari.
    A Larrybird piace questo messaggio.

  6. #6
    L'avatar di Saladino
    Saladino non  è collegato Mr Universo
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    Il Bill Starr è stato inventato come metodo di allenamento per i giocatori di football americano. Come fai a dire che non puoi abbinare del cardio?
    A Larrybird piace questo messaggio.
    Sal

    Onore al braccio che muove il telaio
    Onore alla forza che muove l'acciaio

  7. #7
    Smokey non  è collegato Mr Italia
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    Si pero il bill star come lo conosce la folla e un programma per la forza si ma nel contesto di un aumento della massa.se trovi in giro un programma studiato apposta per i giocatori di football troverai una grande differenza
    Poi non e utile..gia per farti un giorno come si deve stai in palestra un ora..il cardio a cosa serve?

  8. #8
    L'avatar di Saladino
    Saladino non  è collegato Mr Universo
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    Non considererei il BS un programma specifico per la forza, argomento su cui peraltro su questo forum c'è una vasta letteratura. Il BS a mio avviso è un ottimo programma di condizionamento generale, dal momento che pone l'enfasi sui grandi multiarticolari. Abbinato ad un appropriato regime alimentare pub produrre anche effetti ipertrofici. Per questo suo approccio "a 360°" si sposa molto bene ad essere integrato con attività aerobica, magari HIT, per chi cercasse appunto un programma di allenamento completo. IMHO
    Sal

    Onore al braccio che muove il telaio
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  9. #9
    L'avatar di weareblind
    weareblind non  è collegato Mr Olympia
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    Torniamo un attimo ai complementari, che me li sto studiano pure io in attesa che passi la epicondilite. Chi già lo applica cosa inserisce?
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Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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