In prima battuta scordati le abduzioni dell'arto superiore (quelle che tu chiami alzate laterali)
Buonasera a tutti voi, come già specificato in sezione di presentazione, sono in fase di guarigione da un infiammazione alla spalla destra che mi da fastidi durant gli sforzi ormai da mesi, più precisamente dalla risonanza fatta a dicembre è risultato:
1- Edema del tendine sovraspinoso in porzione distale
2- ispessimento della capsula articolare acromion-claveare
3- modesta distensione della borsa subacromion-subdeltoidea.
Il ROM è completo e senza limitazioni, nessun fastidio nei movimenti quotidiani, per l'ortopedico posso riniziare a spingere stando attento al dolore, ma gli esercizi di petto e spinte in alto per le spalle sono fastidiosi da eseguire.
Detto ciò, io ora mi do un limite entro il quale sto ancora fermo (fino a Pasqua), dopo di che inizierò ad allenarmi perché non posso più stare fermo.
Ammettiamo (essendo molto pessimisti) che la situazione sarà ancora simile ad ora, il petto lo potrò allenare con pesi non troppo alti e solo su panca piana, per il resto posso permettermi ttti gli esercizi per la schiena, gambe (squat no per problemi alle ginocchia), braccia (no french press e panca stretta), spalle (no lento avanti e penso anche spinte con manubri).
Tutto ciò fin quando sarò totalmente guarito.
Secondo il vostro parere si può avere una crescita sostanziosa anche senza gli esercizi sopracitati? Vi scrivo quello che posso fare ora come ora:
PETTO
-Panca piana con scapole molto molto addotte, appena perdo l'adduzione (basta un peso un pò più alto) il fastidio si fa sentire
DORSO
-trazioni supine e parallele
-rematore presa prona, supina e t-bar
SPALLE
-alzate laterali
-alzate a 90
-scrollate
BRACCIA
-tutti i tipi di curl tranne alla scott e concentrato
-tricipiti al cavo
-tricipiti spinte con bilancere dietro la testa
-GAMBE
-stacchi anche più volte a settimana
-pressa 45
-leg ext
-leg curl
ADDOME
-tutti i tipi di crunch
Sarei disposto anche ad aggiungere esercizi tipo per esempio varianti dello stacco (stacco rumeno) e ovviamente sono da aumentare consistentemente i pochi esercizi che ho elencato.
-affondi
Ultima modifica di fakko; 09-02-2015 alle 05:42 PM
In prima battuta scordati le abduzioni dell'arto superiore (quelle che tu chiami alzate laterali)
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
________________________
Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
________________________
Quelle invece non mi danno assolutamente nessun problema, lo dico perché ho provato a farle come tutti gli altri esercizi (i primi di dicembre ho voluto andare in palestra per 20 giorni circa per vedere come andava)..
Se te lo dice un fisioterapista magari . . .
Al fisioterapista non ci sono stato, sono stato solo ad un buon centro (campus Biomedico Roma) e l'ortopedico mi ha consigliato di fare tutti gli esercizi che non mi provocano dolore o fastidio, le alzate laterali fastidio non me ne hanno mai dato.
Più che altro ci terrei ad avere un vostro parere riguardo le opportunità di crescita con gli esercizi sopra elencati, facendo solo quelli (e magari aumentandone il volume per ognuno soprattutto su stacchi, trazioni, rematori e braccia) secondo voi si possono ottenere ugualmente risultati consistenti in termini di massa?
Segnalibri