Eicos il Software per la Dieta a Zona
Scarica oggi Eicos e crea il tuo piano alimentare secondo i principi della Dieta a Zona.
Eicos è la soluzione ideale per provare tutti i benefici della Dieta a Zona del Dott. Barry Sears
Schede d'allenamento
Composizone nutrizionale degli alimenti
Indice Glicemico degli alimenti
Galleria Fotografica Professionisti
Invia una Cartolina

Risultati da 1 a 13 di 13
Like Tree3Mi Piace
  • 1 Post By gabry910
  • 1 Post By Orepex
  • 1 Post By Corvette

Discussione: Palestra e pugilato, amici o nemici?

Alessandro96 non  è collegato Principiante

Perplesso Palestra e pugilato, amici o nemici?

Ciao a tutti, come s'intuisce dal titolo volevo chiedervi a proposito di palestra e pugilato, per capire meglio vi spiego brevemente la mia situazione
    Ho iniziato da pochissimo palestra(neanche un mese), sono alto 1.75-76 per 52-53 kg, non ho mai fatto attività fisica intensa, la mia alimentazione è abbastanza casuale(a volte posso saltare il pranzo per mancanza di tempo, idem per la colazione) e ho un metabolismo velocissimo(non sono mai andato oltre i 55-56kg), quando mi sono iscritto in palestra ho deciso di aggiungere anche il pugilato ed ecco qui il problema: Il mio P.T mi ha detto che, essendo molto magro, palestra è pugilato insieme è troppo, che è controproducente, che divento ancora più magro non andando a mettere massa muscolare e che già fare 3 volte a sett. palestra risulta eccessivo per me, secondo voi c'è un modo per conciliare le due cose o sono obbligato a scegliere fra sala pesi e pugilato? Il mio obbiettivo è ingrossarmi(insomma superare la soglia dei 56kg) ma anche il pugilato mi piace da matti
    Ps. ci tengo a precisare che mi sono letto molti thread su questo forum ma non ho trovato niente di simile alla mia situazione

L'avatar di gabry910
    gabry910 non  è collegato Mr Olympia

Predefinito

premessa: valuta se preferisci boxare o diventare grosso.

se vuoi boxare è inutile che tu diventi grosso, quindi se ti piace il pugilato, fai pugilato.

poi, se vuoi ingrossare lo stesso, o se il tuo obbiettivo primario è quello; mangia di più e sano.

saltare i pasti è sbagliatissimo. può capitare.
    per lavoro a me succede, ma non deve essere una costante, e la colazione, mi spiace, ma non è "saltabile", cioè, basta svegliarsi un pò prima, suvvia.

che sia controproducente fare sia pugilato che palestra secondo me è una cavolata, un'allenamento mirato in palestra non può che far bene, il caro e vecchio "cross training".

dopo tutto questo ho una domanda: quanti anni hai?
    A eraser piace questo messaggio.

Predefinito

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, comunque ho 18 anni, adesso sto guardando bene tutte le guide per costruirmi un alimentazione stabile ed efficace, in palestra faccio una scheda base(niente di troppo esagerato insomma), il P.T mi ha detto che il muscolo, affaticandolo troppo(3 giorni palestra, 2 pugilato e il week di riposo) non cresce e che per esempio le spalle s'incurveranno al posto di ingrandirsi e cose così quindi mi ha messo un po' sotto pensiero

L'avatar di Orepex
    Orepex non  è collegato Master Olympia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro96 Visualizza Messaggio
    Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, comunque ho 18 anni, adesso sto guardando bene tutte le guide per costruirmi un alimentazione stabile ed efficace, in palestra faccio una scheda base(niente di troppo esagerato insomma),
    Se vuoi aumentare la tua massa muscolare, oltre ad una alimentazione sana ed efficace (intendendosi per tale una dieta ipercalorica), devi fare anche un allenamento mirato all` ipertrofia muscolare!

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro96 Visualizza Messaggio
    il P.T mi ha detto che il muscolo, affaticandolo troppo(3 giorni palestra, 2 pugilato e il week di riposo) non cresce e che per esempio le spalle s'incurveranno al posto di ingrandirsi e cose così quindi mi ha messo un po' sotto pensiero
    Per quanto ne so io e per quello che vedo nella mia palestra, tutti i pugili fanno pesi! Nessun peso massimo e` diventato tale facendo semplicemente a mazzate col sacco! Anzi, ti diro` di piu`, un amico che fa boxe mi ha confidato che fa un allenamento specifico per lo sviluppo della forza.
    Quella delle spalle e` una cavolata ! Avere le spalle chiuse in avanti puo` dipendere o da un difetto posturale (attegiamento cifotico) o da un eccessivo sviluppo della parte anteriore del busto! In particolare questo accade a coloro che passano la propria vita sulla panca piana, senza sapere dell esistenza dei muscoli della schiena!
    A gabry910 piace questo messaggio.

L'avatar di Saladino
    Saladino non  è collegato Mr Universo

Predefinito

Questa del sovrallenamento che incurva le spalle è stupenda. Una corretta impostazione degli eaercizi, al contrario, è una cura sicura contro gli atteggiamenti anteriorizzati
    Sal

Onore al braccio che muove il telaio
    Onore alla forza che muove l'acciaio

L'avatar di gabry910
    gabry910 non  è collegato Mr Olympia

Predefinito

ti dirò, io ero mezzo ingobbito a causa dei kg di troppo.

allenando seriamente la schiena sono tornato dritto.

overtraining facendo 4*8 di panca mi fa sorridere.

io faccio crossfit, nel nostro protocollo la parte più complessa è sicuramente quella riguardante le alzate olimpiche, snatch e clean&jerk.

bene, io alleno snatch e c&j TUTTI I GIORNI, riposo quando il lavoro non mi permette di andare in palestra, mediamente faccio 6 su 7.

cosa comporta allenare tutti i giorni le alzate?? te lo spiego:
    gambe (da dove parte la spinta)
    schiena (da dove parte la tirata)
    deltoidi e trapezi (dove incastri la tirata)
    addome (prova un massimale senza contrarre e ti ritrovi girato a testa in giù)
    SNC (non sembra, ma la stanchezza parte sopratutto da qua).

adesso, se ragionassi come il tuo istruttore dovrei essere gobbo, cieco e sciupato, jack leopardi style.

invece no, mi sta uscendo un upper back che mai ho avuto prima, le gambe si allargano e i carichi crescono.

questo è un esempio che l'over training è roba, non dico di fantasia, ma comunque molto difficile da raggiungere.

torno comunque a ribadire ciò che penso: mangia, devi mangiare tanto, non merendine ovviamente, ma mangia.

L'avatar di Orepex
    Orepex non  è collegato Master Olympia

Predefinito

Anzi, per la questione delle spalle in avanti, ti rimando a questo interessante articolo, a mio avviso fatto molto bene
    Postura e bodybuilding
    Spero di non aver violato nessuna regola del forum con cio`

L'avatar di zacros
    zacros non  è collegato Master Olympia

Predefinito

Io faccio pugilato e pesi e se tutto vien ben modulato, niente va in conflitto,anzi.....
    http://www.youtube.com/user/zacros81

http://www.zacroslog.com/

http://liftandfight.it/

"Sanità mentale?! Spiacente, non ricordo di avere mai avuto un simile fastidio!" (Kenpachi Zaraki)

L'avatar di Tony24
    Tony24 non  è collegato Mr Universo

Predefinito

Se vuoi fare pugilato a livello agonistico scordati il bodybuilding. Il pugile deve essere agile e veloce e il peso è rapportato alla sua struttura, nessun peso massimo è arrivato lì mettendo kg di massa magra. Un altro discorso si puó fare se parliamo di forza, sopratutto esplosiva, quella puoi allenarla con i pesi.
    Se invece punti a raggiungere l'ipertrofia muscolare e contemporaneamente fare boxe a livello amatariole, allora puoi farlo, solo che sarà più lento e difficile in quanto brucerai notevoli quantità di kcal con gli allenanenti di pugilato e per compensare dovresti modificare l'alimentazione. Il consiglio che ti do è di scegliere fra i due

Predefinito

Grazie del'interesse mostrato il mio obbiettivo non è diventare un pugile, inteso come professione, in quanto già a 18 anni penso di essere troppo "vecchio" per sperare di arrivare in alto, quello che voglio è avere un buon peso(passare dai miei 53 kg a 60-65, che sarebbe il mio peso forma), una buona muscolatura(niente di esagerato, stare bene fisicamente, non m'interessa il BB a livello agonistico per intenderci) e continuare questa fantastica disciplina che è la box, ovviamente so che non posso ottenere tutto ciò in 3 mesi, ma che richiede il suo tempo, quello che mi scoccerebbe è il perdere peso(al posto di prendere 1kg al mese, per esempio,di perderlo)

L'avatar di Corvette
    Corvette non  è collegato John Smith

Predefinito

Anch'io, quando mi allenavo nel pugilato (solo sparring in palestra, no ring), usavo corpo libero e pesi. Ti assicuro che pur essendo 120 kg, non ero lento nei movimenti ed i pesi non hanno "legato" il sottoscritto.
    Il maestro mi faceva usare manubri, sandbag, ruote giganti da camion, corde, qualche esercizio olimpionico come strappo e slancio, il prowler, martelli da quasi 10 kg,ecc oltre a tante trazioni e piegamenti. Ho acquisito tanta resistenza, velocità, potenza...
    A zacros piace questo messaggio.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

L'avatar di Tony24
    Tony24 non  è collegato Mr Universo

Predefinito

Se gli obbiettivi sono quelli puoi fare benissimo entrambe le cose

L'avatar di Musashi
    Musashi non  è collegato Mr Universo

Predefinito

In palestra potresti andare 2xweek impostando degli allenamenti in multifrequenza in modo da non stressare i muscoli in modo eccessivo come nella monofrequenza (più usata dai bodybuilder) ...l'unica cosa che devi fare è cercare di non stressare troppo il tuo organismo nell'attività coi pesi. L importante è che tieni sempre a mente che la boxe deve venire prima della palestra.
    Il tuo allenenatore di boxe parla con ignoranza ma lo fa per il tuo bene. Spesso le arti marziali e i pesi vengono conciliati male,ho sentito certe stramberie da chi fa sport da combattimento o arti marziali sui pesi che mi viene da ridere solo a pensarci.
    E legano e diventi meno agile e poi sei lento....cacchiate....i pesi li fanno tutti i professionisti,tutti! Ma sanno come farli a differenza della maggior parte degli amatori.
    Che si diventa più lenti anche è una cacchiata, semmai a fare pesi diventi più veloce nel tirare pugni...se lavori sull'esplosivotà altro che più lento....
    Andando avanti però ti accorgerai che la velocità dipende soprattutto dalla tecnica....se sei uno che telegrafa i pugni sei lento anche se sei portato ad essere veloce e hai fatto migliaia di lavori sull'esplosivotà.
    quindi detto ciò se sei un neofita la palestra ti aiuta ma potrebbe deconcentrarti dal raggiungere un'ottima tecnica....la tua preoccupazione principale dovrebbe essere la tecnica pugilistica e non la palestra e il fisico. tieni sempre a mente che in questi sport i pesi sono un ottimo ausilio ma sono un 'in più'. Se pinco pallino di 80kg grande sollevatore di pesi va a fare judo e dopo un solo anno combatte contro una nera dello stesso peso pinco pallino darà tante facciate sul tatami...meno di uno che non faceva sollevamento pesi, ma comunque tante ...stessa discorso e ancora più valido per la boxe.
    Ultima modifica di Musashi; 18-01-2015 alle 04:30 PM
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home