Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: dubbio che mi assale

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    21

    Predefinito dubbio che mi assale

    domanda semplice :

    mettiamo che io faccio

    pettorali manubri a terra 8x4

    tricipiti 12x4


    ora se io volessi incrementare il mio allenamento cosa faccio?

    aumento la ripetizione oppure riparto dall'inizio quado ho finito le due serie?

    cosa è meglio per l'ipertrofia muscolare?

    saluti

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Scusami io l'ho riletto tre volte ma ancora non ho capito che hai detto
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    21

    Predefinito

    scusa hai ragione cerco di spigare meglio

    io faccio due esercizi :

    pettorali con manubri a terra 4x8

    mentre tricipiti con manubri 4x8

    ora mettiamo io voglia aumentare il mio allenamento è consigliabile aumentare le serie oppure ricominciare dall'inizio?


    cioe' esempio

    pettorali 8x8

    tricipiti 8x8

    oppure pettorali 4x8
    tricipiti 4x8
    pettorali 4x8
    e ancora tricipiti 4x8


    naturalmente fra le due opzione quale mi consente piu' sviluppo ovvero ipertrofia muscolare?

    saluti

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Nessuna delle due ! Perché alleni solo due gruppi muscolari ? Devi allenare tutto il corpo, quello non è un allenamento sono due esercizi di un'allenamento. Se hai voglia di perderci tempo studia e impostati un allenamento sennó chiedi ad un personal trainer ti alleni in palestra ?
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    21

    Predefinito

    ok ma non era quello il senso della domanda

    ho messo due esercizi per farti capire quale meccanismo dei due è migliore per ipertrofia

    potevo metterne 10 non cambiava nulla

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    stesso discorso come nell'altro thread sull'integrazione.
    Parti da degli assunti non corretti o comunque non condivisi dalla generalità del forum e non accetti di capire che il suggerimento consista nell'invitarti a leggere, studiare ed informarti per cambiare impostazione ma pretendi che ti venga data una risposta tra le alternative o in base alle premesse poste da te.

    Se non sappiamo le motivazioni per cui assumi le proteine o non le condividiamo, non possiamo prescindervi e dirti come assumerle, al più possiamo linkarti delle linee guida riguardanti l'integrazione e l'assunzione di proteine, il resto dovrai chiederlo a chi ha ritenuto fosse necessario prenderle.

    Allo stesso modo, se hai una concezione dell'allenamento a fini ipertrofici basato su presupposti errati, possiamo fartelo notare ed invitarti a leggere come può essere impostato correttamente: scoprirai che è inutile lavorare con manubri a terra come esercizio base, per una serie di motivi e che nessuno di quei due esercizi, indipendentemente dalle modalità di effetuazione, ti garantiranno incremento ipertrofico, come appunto ha tentato di dirti Hustlin.
    Se però tu hai deciso che l'assioma sia quello e che la scelta è conseguente e limitata alle due alternative poste da te, allora non lo chiedere a noi ma a chi lo ha stabilito: in questo caso neppure il medico ma te stesso.

    Sarebbe come se un atleta che alleno in palestra, piuttosto che eseguire un protocollo assegnatogli (in questo ultimo caso, nel tuo invece da studiare per tuo conto), venisse da me e mi dicesse: "fermo restando che ho deciso di eseguire questi due esercizi ed in questyo modo, quale faccio?"
    Avrei due risposte possibili: quello che ti pare oppure...vai dal mio collega.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    beato te Tony che hai capito la domanda…
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    21

    Predefinito

    vero io sono ignorante , e forse stupido perche' quando ho provato a capire e leggere non ci sono riuscito, di conseguenza mi affido a voi

    il fine è modellare il mio corpo ma ho a disposizione solo manubri e un tappeto di casa, con questo non posso e non voglio diventare 100 kg di muscoli ma solo fare il massimo con quello che ho


    esiste una scheda per soli manubri?


    ho capito che devo portare il muscolo all'estremooche ripetizioni e tanto carico e devo limitare le pause tra serie e l'altra (30-45 sec) poi?

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro9999 Visualizza Messaggio
    ho capito che devo portare il muscolo all'estremooche ripetizioni e tanto carico e devo limitare le pause tra serie e l'altra (30-45 sec) poi?
    poi ti guardi TUTTI questi designi, prendi i manubri in mano e procedi.
    Ricordati di alzare le braccia (stile mani in alto), sempre coi manubri belli carichi, e fare affondi e squat.
    Rema per la schiena (ovviamente l'esercizio di chiama ... rematore).
    Mi sto chiedendo ... ma quanto mai peseranno i tuoi manubri?
    ps ... conosco un tizio che non avendo la panca si è attrezzato con un asse di legno da muratore.
    volere è potere ...

    su serie, ripetizioni e pause ... ci son tanti di quegli articoli, anche semplici, che vale proprio la regola "ignorantia juris non excusat" ... in altre parole, non puoi usare la tua ignoranza come scusa (sarai condannato). Fidati che se ho capito io, capisce CHIUNQUE

    https://www.bbhomepage.com/forum/pro...-esercizi.html

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    21

    Predefinito

    è proprio perche' ci sono tantissimi articoli e teorie che gradirei di aver preso la strada giusta

    scusate la domanda da idiota: cosa cambia avere la panca o farli a terra? è cosi' importante?

    avere una scheda con soli manubri? si puo'?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro9999 Visualizza Messaggio
    .............................

    il fine è modellare il mio corpo ma ho a disposizione solo manubri e un tappeto di casa, con questo non posso e non voglio diventare 100 kg di muscoli ma solo fare il massimo con quello che ho


    esiste una scheda per soli manubri?


    ho capito che devo portare il muscolo all'estremooche ripetizioni e tanto carico e devo limitare le pause tra serie e l'altra (30-45 sec) poi?

    allora Alessandro, provo a spiegarti ancora una volta quel che già hanno provato senza successo altri a partire dal tuo esordio sul forum, dopodiche....mi arrenderò.

    Sin dal tuo primo post hai ammesso di non aver ottenuto finora risultati - in relazione perlomeno agli obiettivi - con l'allenamento finora svolto; diversi utenti hanno provato a spiegarti che questo non dipende dalla mancanza di un protocollo o di un programma miracoloso ma dalla penuria di mezzi ed attrezzatura.
    Se vuoi mantenerti in salute, in discreta forma e scaricare lo stress, continua pure a fare quello che hai fatto finora ma non pretendere ipertrofia e, in questo ultimo senso, alcun tipo di risultato.
    Non si tratta di diventare enorme ma per aumentare o migliorare il tono e la massa muscolare occorre il carico, i pesi, i bilancieri; aumentando le ripetizioni, le serie, diminuendo i recuperi, cambiando variante d'esercizio non raggiungi altro risultato che non sia un'aumentata resistenza a quel tipo di allenamento.
    Di conseguenza non avrebbe senso un programma di soli manubri poiché, quand'anche fosse, ne dovresti avere tanti di tutte le pezzature, ogni 2kg. fino a 50kg. ed oltre che faresti prima ad acquistare usato un bilanciere, 150kg. di dischi e una coppia di sostegni.

    Se si vogliono ottenere dei risultati occorre fare quel che necessita per conseguirli; nel campo dei pesi devi iscriverti ad una palestra oppure in alternativa costruirti una home gym casalinga provvista di tutto il necessario.
    E se lavori in miniera 15 ore al giorno o sei distante 80km dalla palestra più vicina e contemporaneamente vivi con un sussidio sociale di 300 euro mensili e non puoi permetterti altri acquisti?
    Bene (anzi male), in questi casi che mi permetto di ritenere poco probabili - in quanto ho visto persone riuscire ad allenarsi bene pur in condizioni molto problematiche, grazie ad autentica passione - in detti casi comunque non hai che da rassegnarti, cambiare attività sportiva o continuare a fare quel che stai facendo accontentandoti degli obiettivi concretamente raggiungibili.

    Per ottenere con i sovraccarichi un risultato muscolare apprezzabile (quindi non d'eccellenza), dopo i primi mesi di allenamento anche solo calistenico, in termini di ipertrofia e forza, ho necessità di un bilanciere, un certo quantitativo di dischi di varie pezzature, possibilmente qualche manubrio e preferibilmente un rack anche aperto.
    Questa attrezzatura la trovo in palestra oppure l'acquisto trasformando anche solo parzialmente un locale o stanza o cantina di casa in una home gym, non c'è scampo; tutti i programmi e consigli possibili che puoi raccogliere su di un forum di body building, powerlifting e fitness avanzato non possono prescindere da tale condizione.

    Altrimenti sarebbe come se decidessi di imparare a nuotare ma fossi impossibilitato di recarmi in una piscina per le solite ragioni economiche, logistiche, di tempo, bla, bla, bla ma...più probabilmente di pigrizia e d'altronde non fossi in grado di trasformare il mio sotterraneo in una home swimming pool.
    A quel punto mi metto a sguazzare dentro la vasca da bagno come Raquel Welch in una pubblicità degli anni '70, mi registro su di un improbabile forum NTHP (nuoto e tuffi home page) ed al primo messaggio domando:
    " scusate, voi che siete esperti di scienze ed attività natatorie, come posso migliorare ed affinare il mio stile delfino? ah, piccolo particolare, tenete presente che ho a disposizione solo una vasca Richard Ginori e devo alternarmi con mia figlia che vuole farsi la doccia".
    Ultima modifica di Tonymusante; 14-01-2015 alle 01:44 PM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    21

    Predefinito

    grazie pero' c'è una cosa in cui mi sono espresso male non cerco massa ma definizione

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro9999 Visualizza Messaggio
    grazie pero' c'è una cosa in cui mi sono espresso male non cerco massa ma definizione

    la definizione si fa a tavola e con un moderato lavoro aerobico.

    Se invece con questo termine intendi riferirti erroneamente ad una migliore qualità muscolare che permetta di mettere in evidenza la separazione tra i distretti e la densità muscolare, finchè non avrai acquisito massa sufficiente non potrai ottenere ciò.
    Torniamo all'inizio: occorrono i grandi esercizi multiarticolari che creano lo stress sufficiente, quindi i carichi anche solo medio elevati, i dischi da smuovere con questi esercizi, il bilanciere per smuoverli, in una parola i pesi.

    Liberati da preconcetti e luoghi comuni errati: leggi il forum, cerca e studia i threads in rilievo ed approvigionati di conseguenza se il tuo interesse è questo; altrimenti puoi star bene anche facendo ginnastica ed una corsa al parco e ti assicuro che vi sono ottimi fisici anche al di fuori dei pesi, soprattutto da un punto di vista estetico.

    Consentimi di pensare che....sia stato detto tutto.
    Ultima modifica di Tonymusante; 14-01-2015 alle 02:16 PM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Discussioni Simili

  1. Dubbio su allenamento. Penso che non recupero a causa del troppo intenso allenamento.
    Di Bodybulding nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-06-2014, 09:12 PM
  2. ciao a tutti ragazzi vorrei chiaririmi un dubbio che mi attanaglia da tempo
    Di Federico2121 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-07-2013, 04:51 PM
  3. Dubbio su proteine che ho acquistato
    Di Rocky94 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-06-2013, 10:25 AM
  4. DUBBIO ATROCE CHE MI FA ARRABBIARE :-) proteine/kg
    Di marcobigo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-03-2011, 05:54 PM
  5. Ciao a tutti.. ho un dubbio che vorrei mi chiariste..
    Di IgnOrAntE nel forum Problema Doping
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 23-04-2004, 03:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home