Scusami io l'ho riletto tre volte ma ancora non ho capito che hai detto
Scusami io l'ho riletto tre volte ma ancora non ho capito che hai detto
Conosci i tuoi limiti?
il solo pensare di avere limiti è limitante.
Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.
scusa hai ragione cerco di spigare meglio
io faccio due esercizi :
pettorali con manubri a terra 4x8
mentre tricipiti con manubri 4x8
ora mettiamo io voglia aumentare il mio allenamento è consigliabile aumentare le serie oppure ricominciare dall'inizio?
cioe' esempio
pettorali 8x8
tricipiti 8x8
oppure pettorali 4x8
tricipiti 4x8
pettorali 4x8
e ancora tricipiti 4x8
naturalmente fra le due opzione quale mi consente piu' sviluppo ovvero ipertrofia muscolare?
saluti
Nessuna delle due ! Perché alleni solo due gruppi muscolari ? Devi allenare tutto il corpo, quello non è un allenamento sono due esercizi di un'allenamento. Se hai voglia di perderci tempo studia e impostati un allenamento sennó chiedi ad un personal trainer ti alleni in palestra ?
Conosci i tuoi limiti?
il solo pensare di avere limiti è limitante.
Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.
ok ma non era quello il senso della domanda
ho messo due esercizi per farti capire quale meccanismo dei due è migliore per ipertrofia
potevo metterne 10 non cambiava nulla![]()
stesso discorso come nell'altro thread sull'integrazione.
Parti da degli assunti non corretti o comunque non condivisi dalla generalità del forum e non accetti di capire che il suggerimento consista nell'invitarti a leggere, studiare ed informarti per cambiare impostazione ma pretendi che ti venga data una risposta tra le alternative o in base alle premesse poste da te.
Se non sappiamo le motivazioni per cui assumi le proteine o non le condividiamo, non possiamo prescindervi e dirti come assumerle, al più possiamo linkarti delle linee guida riguardanti l'integrazione e l'assunzione di proteine, il resto dovrai chiederlo a chi ha ritenuto fosse necessario prenderle.
Allo stesso modo, se hai una concezione dell'allenamento a fini ipertrofici basato su presupposti errati, possiamo fartelo notare ed invitarti a leggere come può essere impostato correttamente: scoprirai che è inutile lavorare con manubri a terra come esercizio base, per una serie di motivi e che nessuno di quei due esercizi, indipendentemente dalle modalità di effetuazione, ti garantiranno incremento ipertrofico, come appunto ha tentato di dirti Hustlin.
Se però tu hai deciso che l'assioma sia quello e che la scelta è conseguente e limitata alle due alternative poste da te, allora non lo chiedere a noi ma a chi lo ha stabilito: in questo caso neppure il medico ma te stesso.
Sarebbe come se un atleta che alleno in palestra, piuttosto che eseguire un protocollo assegnatogli (in questo ultimo caso, nel tuo invece da studiare per tuo conto), venisse da me e mi dicesse: "fermo restando che ho deciso di eseguire questi due esercizi ed in questyo modo, quale faccio?"
Avrei due risposte possibili: quello che ti pare oppure...vai dal mio collega.![]()
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
beato te Tony che hai capito la domanda…
![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
QUI trovi il mio canale youtube con video tecnici e schede gratis https://www.youtube.com/channel/UCsT...SJP3rEWWlRBZXg
SEI NUOVO? leggi qui: consigli utili, SCHEDE, stretching, DIETA, interval training, MASSA, FORZA, etc etc:
vero io sono ignorante , e forse stupido perche' quando ho provato a capire e leggere non ci sono riuscito, di conseguenza mi affido a voi
il fine è modellare il mio corpo ma ho a disposizione solo manubri e un tappeto di casa, con questo non posso e non voglio diventare 100 kg di muscoli ma solo fare il massimo con quello che ho
esiste una scheda per soli manubri?
ho capito che devo portare il muscolo all'estremooche ripetizioni e tanto carico e devo limitare le pause tra serie e l'altra (30-45 sec) poi?
poi ti guardi TUTTI questi designi, prendi i manubri in mano e procedi.
Ricordati di alzare le braccia (stile mani in alto), sempre coi manubri belli carichi, e fare affondi e squat.
Rema per la schiena (ovviamente l'esercizio di chiama ... rematore).
Mi sto chiedendo ... ma quanto mai peseranno i tuoi manubri?
ps ... conosco un tizio che non avendo la panca si è attrezzato con un asse di legno da muratore.
volere è potere ...
su serie, ripetizioni e pause ... ci son tanti di quegli articoli, anche semplici, che vale proprio la regola "ignorantia juris non excusat" ... in altre parole, non puoi usare la tua ignoranza come scusa (sarai condannato). Fidati che se ho capito io, capisce CHIUNQUE
http://www.bbhomepage.com/forum/prog...-esercizi.html
è proprio perche' ci sono tantissimi articoli e teorie che gradirei di aver preso la strada giusta
scusate la domanda da idiota: cosa cambia avere la panca o farli a terra? è cosi' importante?
avere una scheda con soli manubri? si puo'?
allora Alessandro, provo a spiegarti ancora una volta quel che già hanno provato senza successo altri a partire dal tuo esordio sul forum, dopodiche....mi arrenderò.
Sin dal tuo primo post hai ammesso di non aver ottenuto finora risultati - in relazione perlomeno agli obiettivi - con l'allenamento finora svolto; diversi utenti hanno provato a spiegarti che questo non dipende dalla mancanza di un protocollo o di un programma miracoloso ma dalla penuria di mezzi ed attrezzatura.
Se vuoi mantenerti in salute, in discreta forma e scaricare lo stress, continua pure a fare quello che hai fatto finora ma non pretendere ipertrofia e, in questo ultimo senso, alcun tipo di risultato.
Non si tratta di diventare enorme ma per aumentare o migliorare il tono e la massa muscolare occorre il carico, i pesi, i bilancieri; aumentando le ripetizioni, le serie, diminuendo i recuperi, cambiando variante d'esercizio non raggiungi altro risultato che non sia un'aumentata resistenza a quel tipo di allenamento.
Di conseguenza non avrebbe senso un programma di soli manubri poiché, quand'anche fosse, ne dovresti avere tanti di tutte le pezzature, ogni 2kg. fino a 50kg. ed oltre che faresti prima ad acquistare usato un bilanciere, 150kg. di dischi e una coppia di sostegni.
Se si vogliono ottenere dei risultati occorre fare quel che necessita per conseguirli; nel campo dei pesi devi iscriverti ad una palestra oppure in alternativa costruirti una home gym casalinga provvista di tutto il necessario.
E se lavori in miniera 15 ore al giorno o sei distante 80km dalla palestra più vicina e contemporaneamente vivi con un sussidio sociale di 300 euro mensili e non puoi permetterti altri acquisti?
Bene (anzi male), in questi casi che mi permetto di ritenere poco probabili - in quanto ho visto persone riuscire ad allenarsi bene pur in condizioni molto problematiche, grazie ad autentica passione - in detti casi comunque non hai che da rassegnarti, cambiare attività sportiva o continuare a fare quel che stai facendo accontentandoti degli obiettivi concretamente raggiungibili.
Per ottenere con i sovraccarichi un risultato muscolare apprezzabile (quindi non d'eccellenza), dopo i primi mesi di allenamento anche solo calistenico, in termini di ipertrofia e forza, ho necessità di un bilanciere, un certo quantitativo di dischi di varie pezzature, possibilmente qualche manubrio e preferibilmente un rack anche aperto.
Questa attrezzatura la trovo in palestra oppure l'acquisto trasformando anche solo parzialmente un locale o stanza o cantina di casa in una home gym, non c'è scampo; tutti i programmi e consigli possibili che puoi raccogliere su di un forum di body building, powerlifting e fitness avanzato non possono prescindere da tale condizione.
Altrimenti sarebbe come se decidessi di imparare a nuotare ma fossi impossibilitato di recarmi in una piscina per le solite ragioni economiche, logistiche, di tempo, bla, bla, bla ma...più probabilmente di pigriziae d'altronde non fossi in grado di trasformare il mio sotterraneo in una home swimming pool.
A quel punto mi metto a sguazzare dentro la vasca da bagno come Raquel Welch in una pubblicità degli anni '70, mi registro su di un improbabile forum NTHP (nuoto e tuffi home page)ed al primo messaggio domando:
" scusate, voi che siete esperti di scienze ed attività natatorie, come posso migliorare ed affinare il mio stile delfino? ah, piccolo particolare, tenete presente che ho a disposizione solo una vasca Richard Ginori e devo alternarmi con mia figlia che vuole farsi la doccia".![]()
Ultima modifica di Tonymusante; 14-01-2015 alle 01:44 PM
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
grazie pero' c'è una cosa in cui mi sono espresso male non cerco massa ma definizione
la definizione si fa a tavola e con un moderato lavoro aerobico.
Se invece con questo termine intendi riferirti erroneamente ad una migliore qualità muscolare che permetta di mettere in evidenza la separazione tra i distretti e la densità muscolare, finchè non avrai acquisito massa sufficiente non potrai ottenere ciò.
Torniamo all'inizio: occorrono i grandi esercizi multiarticolari che creano lo stress sufficiente, quindi i carichi anche solo medio elevati, i dischi da smuovere con questi esercizi, il bilanciere per smuoverli, in una parola i pesi.
Liberati da preconcetti e luoghi comuni errati: leggi il forum, cerca e studia i threads in rilievo ed approvigionati di conseguenza se il tuo interesse è questo; altrimenti puoi star bene anche facendo ginnastica ed una corsa al parco e ti assicuro che vi sono ottimi fisici anche al di fuori dei pesi, soprattutto da un punto di vista estetico.
Consentimi di pensare che....sia stato detto tutto.![]()
Ultima modifica di Tonymusante; 14-01-2015 alle 02:16 PM
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
Segnalibri