Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Consiglio allenamento intenso misto bb ed arti marziali

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    6

    Predefinito Consiglio allenamento intenso misto bb ed arti marziali

    Ciao Ragazzi...
    premetto che ho letto gran parte della sezione dei post in rilievo, consigliati, articoli e altro ancora ma ho ancora dei dubbi su alcune cose.


    Prima di esporvi il problema parlo un pò di me per cercare di avere risposte più pertinenti alla mia attività, età ecc ecc, anche se so che il discorso , per come lo imposterò, sarà piuttosto complesso.... mi basta ricevere delle linee guida, se faccio bene o male a carattere generale...
    (dato che non ho trovato una sezione per le presentazioni)

    Sono Christian e da qualche mese, dopo anni di fermo, ho ripreso a fare attività fisica, nel dettaglio pratico Kick-Boxing.

    Ho sempre fatto sport a buon livello... full contact, pugilato, karate, wing tsun (solo 6 mesi), break dance, corsa e bici. tutti in periodi diversi della mia vita. Ho interrotto quando mi sono dedicato a tempo pieno alla preparazione delle auto che uso per correre, la mia più grande passione, per poi continuare a non fare sport quando ho avuto un problema ad entrambe le ginocchia (sindrome femoro rotule) che mi aveva fatto piuttosto preoccupare per i dolori che avevo, prima di consultare uno (anzi 4) specialista e risolvere (o nascondere) il problema e i dolori con semplici esercici che mi facessero rinforzare il vasto mediale per far muovere la rotula in asse.
    Da qui, dopo 2 anni di inattività, il ritorno a quello che mi è sempre piaciuto tanto quanto le auto, le arti marziali, in particolare la scelta verso la kick boxing per via del fatto che gli incontri non sono col tocco e punto ma sono a contatto pieno tipo la boxe.
    (ora vorrei farli, anche di kick light, non sono naturalmente pronto, poi quando lo sarò si vedrà)

    In 3 mesi di allenamento e cura dell'alimentazione (non dieta, solo eliminare gli eccessi e mangiare tutto, anche le cose che non mi piacciono) sono passato da circa 95 kg a 78 kg, sono alto 183 cm e ora mi ritrovo un fisico piuttosto asciutto. Mi piace vedermi in forma, il corpo scolpito e i muscoli delineati.
    Per questo oltre alle sessioni di allenamento 3 volte a settimana faccio sessioni di pesi, corsa e streatcing intenso (per l'apertura e l'elasticità della gambe per esempio)

    A casa ho i seguenti attrezzi: una panca (quella che si può fare piana, inclinata a diversi gradi, per addomanali e pettorali), bilancere (comprato da poco) e manubri.
    manubri fissi da 2 kg (che uso per il potenziamento tirando pugni impugnando il peso), altri pesi a cavigliere e gomitiere da 1 e 1.5 kg , e le pinze per gli avanbracci.
    Poi ho anche la Balance Board dell'Energetics che uso anche per le flessioni e i Push Up Gain (presi da decathlon) che uso per le flessioni.

    Però ho alcune domande sulle sessioni di potenziamento...

    Intanto nelle sezioni di potenziamento mi sto concentrando sul petto e sull'addome perchè sono i 2 muscoli (o gruppi di muscoli) che non si stanno sviluppando con la velocità degli altri.
    Gli addominali se mi risucchio la pancia ci sono, però ho sempre la pancia un pochino gonfia, niente a che vedere a come ero 3 mesì fa, tipo falso magro o classica pancia dell'alcolizzato (come si dice dalle nostre parti).
    I pettorali invece ci sono ma si nascondono.. ahhaha ... sopratutto nella parte centrale vicino allo sterno.

    Per questo mi sono organizzato nel seguente modo...

    I giorni dispari, quindi LUN , MER, VEN faccio circa 20 minuti di corsa , 5 / 7 km, appena finisco inizio una sessione di pesi a casa iniziando con lo stretching, poi faccio petto con 3 serie da 15 di flessioni, poi faccio le spinte con manubri panca piana e panca inclinata, poi spinte con bilancere panca piana (tutti e 3 gli esercizi 4 x 8). Poi addominali, bicipidi e le spalle le lascio all'ultimo perchè già nell'allenamento di kick boxing si stanno sviluppando molto.

    I giorni pari MAR, GIOV e SAB mi faccio quasi 2 ore di allenamento che consiste in 15 minuti di corsa dentro la sala misto a esercizi che si fanno mentre si corre, per riscaldarsi, 30 minuti di riscaldamento/stretching/allungamento e poi sacco, scambio, ring, ecc ecc...

    Riposo solo la domenica.. anche se ogni tanto faccio solo riscaldamento e stretching per l'apertura delle gambe...

    Lavoro ed alimentazione/integrazione....

    Lavoro in raffineria e faccio il turnista, quindi le 8 o 12 ore di lavoro non sono certo riposanti, anzi, spesso mi capita di camminare tantissimo, fare sforzi per aprire valvoloni enormi o salire su colonne con scale alla marinara alte 20 o 30 ed anche 35 metri...

    Come alimentazione mangio tutto , rispetto a prima dell'allenamento ho ridotto la pasta (ne mangiavo quasi 350 g ogni pasto, pranzo e cena, sempre col secondo in aggiunta) riducendo sia la quantità che i pasti (ora solo a pranzo) ed alternando alcune volte col riso, non sto bevendo più bevande gassate e non mi abbuffo di dolciumi vari o insaccati tipo salame ecc ecc...
    Come integrazione il rivenditore/conoscente della zona mi ha consigliato all'inizio della fase di allenamento, quando ero oltre i 94 kg, di prendere un multivitaminico la mattina appena alzato (Vit Plus della Pro Nutrition) e delle proteine miste a vitamine 30g 2 volte al giorno, una a colazione e una a merenda pomeridiana, prendo le Pro Muscle Protein Build.
    Appena finisco quasi 400 g rimasti devo cambiare (come eravamo rimasti) in qualcosa di diverso dato che ormai la fase drastica è passata ora si lavora più di fino.

    Le domande ora sono queste:
    1 - Faccio bene o male ad allenare gli stessi muscoli 3 volte a settimana ?
    2 - Se si, come posso eventualmente variare la tipologia di esercizi concentrandomi sempre su petto ed addome ?
    3 - Sull'integrazione ho errori ? Cosa potrei correggere o cambiare ?

    La forma fisica ed atletica che vorrei raggiungere:
    anche se ho 31 anni anche io ho la mia parte "bambinesca" (scritto volontariamente errato) che mi porta ad avere un "Idolo" o un riferimento sull'attività che svolgo... Il mio è stato sempre, da quando avevo 10 anni, Jean Claude Van Damme...
    Inizialmente dal punto di vista cinematografico poi solo ed esclusivamente dal punto di vista atletico, arrivare ad avere una tecnica come la sua, elasticità ed agilità di gambe, oltre ad un fisico scolpito ed asciutto come il suo, per me in questo momento sarebbe un sogno.
    Per motivarci spesso siamo abituati a porci un obiettivo in qualcuno che fa meglio o è meglio di noi. Per me ora il traguardo è quello....
    Anche Yuri Boyka mi piace come atleta...
    la domanda sorge spontanea, ma perchè ti ispiri a finti atleti misti attorucci e non ad atleti reali ? rispondo dicendo che per chi non lo sa prima di essere attori erano , sopratutto Van Damme, dei campioni nella loro specilità, un pò come Bruce Lee dove la parte cinematografica è solo un granello di sabbia in confronto a quanto era e che faceva fuori dal set, incontri, allenamenti, ecc ecc. E poi anche perchè attualmente gli incontri di kick boing e Full Contact si stanno secondo me rovinando... stanno diventanto sempre più solo pugilato con qualche calcetto semplice, qualche frontale e qualche circolare. Si sono dimenticati che il Full Contact nasce dal Karate e che è stata una specialità nata per confrontarsi a contatto pieno (come il pugilato) usando il Karate dove invece gli incontri sono sempre stati, e sono ancora, a punti, tipo scherma, tocco, punto e via, senza K.O, per chi affonda i colpi ci sono anche penalità...
    Se vediamo invece gli incontri degli anni 80 questi sono molto spettacolari, quasi come si vede nei combattimenti dei film di Van Damme di quel periodo. Combinazioni di calci, calci volanti, doppi, spazzate, era uno spettacolo vedere quel tipo di incontri quando naque il Full Contact Karate... Quindi la risposta è ... perchè attualmente non c'è nessun atleta di rilievo e che fa solo sport (senza film o altro) che rispecchia il mio modo di voler fare Full Contact...
    (almeno che di non andare negli incontri thailandesi e vedere i campioni "anonimi per noi" di muay thai che se le danno di santa ragiona, seriamente e con incontri molto spettacolari)

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Ascolta, il discorso è semplice, qui si parla di bb e powerlifting, quindi premesso che non so nulla di arti marziali, cosa vuoi ottenere ? forza ? bene parliamo di multifrequenza, esercizi base, tempi di recupero lunghi e via dicendo argomenti snocciolati un'infinità di volte e ci sono link utili qui per capire come strutturare l'allenamento L'allenamento per la forza e la potenza massimale
    Parliamo di massa ? bene si deve curare l'alimentazione con un piano mirato, multivitaminici e proteine non servono a nulla se non inquadrati in un'ottica generale. Se già, ad esempio, assumi il quantitativo proteico dalla tua alimentazione, che senso ha avere un surplus dalle polvere? la risposta è nessuno.
    Parliamo di abs in evidenza, bene allora, tralasciando la definizione, l'approccio potrebbe essere quello di una body recomposition che cozza con quanto sopra, ovvero se sei in ipocalorica non pupi fare massa, ne sarebbe auspicabile fare forza.
    Voui perdere massa grassa attraverso l'allenamento aerobuico ? bene 20 minuti non servono a nulla, o segui un approccio steady state oppure un HIIT Allenamenti cardio fitness per il cuore e per perdere massa grassa insomma dovresti leggere un pò prima .

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ciao... intanto grazie 1000 per la risposta...
    tante cose di cui parli io nemmeno sapevo l'esistenza, quindi per questo non ho letto nel dettaglio, perchè non sapevo che esistessero determinati argomenti...

    Come peso credo di aver raggiunto la mia forma... sono sotto i 77 kg (per 183 cm di altezza) e già quando mi alleno si vedono le vene ovunque oltre che le fibre muscolari (che fanno un pò impressione), quindi non mi serve più togliere massa grassa ... rimane sempre la pancia gonfia ma si vede che è gonfia e non grassa perchè anche li si notano gli addomanali scolpiti (non in termini assoluti ma rispetto a come ero prima), con la dieta più sistemata, riducendo i carboidrati (esageravo in modo immane con la pasta, tipo 1 kg solo io lo finivo in 3 pasti) e qualche tisanuccia al finocchio (che mi piace anche) in 3 mesi si è quasi appiattita...

    Forza ? Massa ? Definizione ?... nel praticare la kick boxing il petto non gioca un ruolo fondamentalq, quindi non mi serve la forza assoluta, mi piacerebbe invece averlo più in vista, non so massa forse ? definizione ?

    vorrei solo dargli un pò di volume...

    Parliamo di abs in evidenza, bene allora, tralasciando la definizione, l'approccio potrebbe essere quello di una body recomposition che cozza con quanto sopra, ovvero se sei in ipocalorica non pupi fare massa, ne sarebbe auspicabile fare forza.
    questa non l'ho capita tanto bene... cioè ... la body recomposition è quella pratica che prima si mangiano le mucche sane (con gli zoccoli e la campana) per mettere massa e poi dopo un certo periodo si mangiano le insalatine di soia per la definizione ??? (estremizzando naturalmente)...
    quando dici "sei in ipocalorica" ti riferisci alla prima fase della body recomposition ??? cioè quando uno mangia tanto ???

    scusami se sembro ignorante in materia.... ma lo sono !!!
    mi documento man mano che tu mi dai qualche nuova nozione tipo le seguenti che io non sapevo che esistessero:
    bb e powerlifting , multifrequenza , abs , body recomposition, ecc...
    Ultima modifica di devilchris; 11-01-2015 alle 12:27 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Scusa ma massa e forza vanno di pari passo, non esiste avere un petto enorme e non avere forza, come pure non puoi avere una forza decente e un petto poco sviluppato. Sicuramente il legame non è direttamente proporzionale, ma si lavora prima sulla forza e poi pensare ad un allenamento prettamente ipertrofico. Definisci, parola che come dicevo è fuori contesto, quello che hai ovvero la massa magra, se questa è assente cosa vai ad evidenziare ?

    No per body recomposition non si intende quello che hai detto, anzi è tutto l'opposto. Seguire una fase bulk per poi procedere con un taglio esagerato delle Kcal è un approccio vecchia scuola e oltretutto sbagliato

Discussioni Simili

  1. Allenamento palestra misto arti marziali no gambe.. consigli?
    Di Thaiboxer nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-01-2014, 02:12 PM
  2. allenamento aerobico(arti marziali) e pesi
    Di Topper_Harley nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-08-2012, 10:49 PM
  3. Allenamento con arti marziali
    Di m00n296s nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-01-2012, 10:20 AM
  4. Allenamento Arti Marziali x novizio
    Di Calcalex nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-06-2010, 01:40 PM
  5. L’allenamento della forza nelle arti marziali
    Di ado gruzza nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-04-2010, 06:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home