Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Preparazione atletica rugby, scambio di opinioni!

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    2

    Predefinito Preparazione atletica rugby, scambio di opinioni!

    Ciao a tutti sono un ragazzo di 19 anni, per 1.80m e 83kg, volevo procedere ad un allenamento in vista della nuova stagione di rugby, basandolo su forza e massa!
    Ho il seguente problema però...posso cominciare con una preparazione atletica in palestra, contemporaneamente all'inizio degli allenamenti con gli altri, dopo un'estate passata a fare sport, sì, ma nulla di mirato o in palestra? Non è un pochino come saltare su un treno in corsa, considerando che hanno già cominciato da un mese?

    Vi riporto un'idea di programma con cui vorrei cominciare basato sulla mia esperienza nei tre mesi precedenti l'estate passati in palestra! (premettendo che sono un noob )

    partirei con una suddivisione in due schede:-petto, gambe, addominali (giorno mortale)
    - schiena, spalle e bici e tricipiti
    Ha senso una strutturazione simile?
    Pensavo di ripetere queste schede due volte ciascuna a settimana, a cui sommerò i 3 allenamenti di rugby, tenendo presente che per le gambe non farò molto, potenziandole già giocando per evitare tendiniti e il resto!

    Ora: per le prime due settimane pensavo di procedere con un 12x4? degli esercizi classici, (panca, croci, panca inclinata; squat, affondi, stacchi; e addominali a sbafo)
    -(rematore, pulley; sollevamento manubri anteriore, alzate laterali; curl normale, gomito bloccato; panca a presa stretta, distensioni da sdraiato)

    poi pensavo di passare a un 8x5


    Spero di non aver fatto troppa inevitabile confusione, anche per la delicatezza, del doversi preparare per la nuova stagione a stagione iniziata da un mese

    PS: due consigli a apprendisti rugbysti, basati sulla mia limitata esperienza: fate esercizi di potenziamento collo e molto stretching per esso, se poi leggeste e voleste chiedermi quali cercherò di spiegarmi il meglio possibile, ma per ora rischierei solo di sbrodolare descrizioni di esercizi inutilmente (meglio se ci accordiamo in pvt che vi chiamo su skype e faccio vedere 10 secondi che descriverli è dura), per gli addominali usate la fit ball, anche per isometrie, permette di creare una muscolatura più omogenea, magari meno definita, che però sarà la vostra armatura! e tanto tanto stretching!!

    PS2: ho problemi di smagliature dovuti all'aumento di massa...per questi problemi prendete olio di quelli per donne incinte, con me ha funzionato!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Ciao sei uno sportivo lascia la monofrequenza a palestrati senza speranza!
    Avendo a disposizione due giorni imposterei una fullbody (specie nei periodi lontani dalle gare) o una spinta\trazione (on season).
    Concentrati sui grossi esercizi: Squat, Stacco (nel tuo caso consiglio il regolare), Panca, Military e Trazioni.
    A seconda del periodo (offseason e non) imposta volumi e frequenze.
    "The Force shall set me free"
    Credo Sith


Discussioni Simili

  1. Corso di formazione "Preparazione atletica e programmazione dell'allenamento"
    Di promozionesport nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-02-2012, 12:31 PM
  2. preparazione atletica
    Di mr.jack nel forum Strength's Related
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-01-2012, 07:25 PM
  3. Dieta per preparazione atletica(football)
    Di groin nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-07-2010, 12:24 PM
  4. Preparazione atletica calcio a 5
    Di akh_horus nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-08-2007, 12:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home