Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Esecuzione panca piana.

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    18

    Predefinito Esecuzione panca piana.

    Salve a tutti
    Ho cercato su internet l'esecuzione di alcuni esercizi che pratico in palestra, e ho trovato questo video sull'esecuzione della panca piana: https://www.youtube.com/watch?v=NtWbQxbg84s
    Provando in palestra ho notato che nei giorni sucessivi sentivo più dolore ai muscoli pettorali rispetto a quando facevo l'esecuzione "sbagliata" dell'esercizio,ovvero senza addurre le scapole e senza alzare il petto.
    Volevo sapere voi che ne pensate sotto l'atto tecnico e pratico.
    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Ciò che pensa il forum, come linea generale, lo trovi nella sezione "articoli" con due brani come quelli che ti linko sotto:


    https://www.bbhomepage.com/forum/art...secuzione.html

    https://www.bbhomepage.com/forum/art...nch-bench.html

    Sicuramente puoi trovare altri post ed articoli facendo un opportuno search tra le sezioni del forum dedicate a forza, allenamento e tecnica degli esercizi.
    Ripetere ogni volta tutto ab initio, sinceramente, mi pare inutile oltre che dispendioso, d'altra parte in un forum di bb e di pl ti possono essere suggeriti solo i canoni di settaggio, esecuzione e traiettoria più idonei ad un'ottimale performance dell'esercizio, perlomeno relativamente all'esperienza di chi scrive e collabora.
    E' chiaro che poi se esistono dei deficit o patologie individuali dovute a paramorfismi, genetica non adatta, posture sbagliate pregresse che hanno generato inveterate abitudini o infortuni avvenuti e così via, il discorso cambia ma non è che possono essere mutati alcuni principi basilari e si può suggerire di non addurre le scapole o di tenere i piedi sollevati ed altri accorgimenti che talvolta si vedono.
    A quel punto ognuno, conoscendosi, può attuare le contromisure che ritiene opportune ma quella da te descritta non è un'individualità ma una conseguenza di problemi di settaggio personali.
    Si può ovviamente modificare il setup dell'esercizio a propri fini e necessità, pure se non si otterrà un rendimento eclatante in termini di risultato però non può essere la linea da seguire.
    Tanto più che la bench press non è acqua da bere e dunque un bene indispensabile di cui fruire ma una specialità sportiva la cui pratica e specializzazione può comunque portare ad infortuni e traumi come in tutte le discipline analoghe e, in questo caso, della pesistica; di conseguenza, se sussistono problemi ad eseguirla in certo modo, non avendo a quel punto fini competitivi, per evitare infortuni può essere eliminata del tutto, evitando così altre problematiche che potrebbero insorgere nonostante i palliativi posti a correzione.
    Ultima modifica di Tonymusante; 01-07-2014 alle 11:26 AM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Discussioni Simili

  1. Panca Piana consigli esecuzione
    Di Psif nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 30-05-2011, 05:06 PM
  2. Esecuzione panca piana
    Di fifty nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 30-03-2010, 03:23 AM
  3. Esecuzione panca piana con iperlordosi
    Di asdasd nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-09-2008, 06:36 PM
  4. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 24-01-2008, 09:11 PM
  5. esecuzione panca piana puo' andare?
    Di GigiBullo nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 28-04-2007, 10:13 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home