Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Ho ripreso ad allenarmi da circa due mesi

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    15

    Molto dubbioso Ho ripreso ad allenarmi da circa due mesi

    Ciao ragazzi, mi presento. Sono Gianandrea vivo a Bologna e sono alto 178 e peso (adesso) 75 kg.
    Mi sto allenando da 4 settimane seguendo questa scheda, che mi sono costruito con l'obiettivo di riapprocciare alla palestra (non mi alleno seriamente da un paio d'anni!) e di perdere subito un paio di chili.
    Ora vorrei cambiarla inserendo un pÚ pi˘ di pesi e macchine, ma non so bene su che tipo di allenamento orientarmi. Si avvicina l'estate e l'ideale sarebbe fare definizione, ma in verit‡ non ho molta massa da definire! Non mi ispira neanche fare massa perÚ, visto che il mio obiettivo per l'estate Ë un fisico tonico e asciutto.


    Vi posto di seguito la scheda che ho seguito finora:


    giorno A


    tappeto 15'


    panca piana 3x10-8-6
    spinte 30∞ 3x10-8-6
    pectoral machine 3x10


    bicipiti curl 45∞ 3x-10-8-6
    curl a martello in piedi 3x10


    polpacci calf rotation 3x10


    giorno B


    tappeto 15'


    lat machine dietro 3x10-8-6
    lat pulley 3x10-8-6
    rematore con bilanc. 3x10


    tricipiti su panca con manubri 3x10-8-6
    tricipiti ai cavi 3x10


    iperextension 3x12


    giorno C


    tappeto 15'


    leg press 3x10-8-6
    leg extension 3x10
    leg curling 3x10


    shoulder press 3x10-8-6
    alzate laterali 3x10


    trapezi con manubri 3x10


    giorno CARDIO


    cyclette 15'
    ellittica 15'
    tappeto 15'


    addominali alti 3x20
    addominali bassi 3x20
    addominali con bastone 3x50


    La sequenza di allenamento che ho seguito Ë stata di 2 allenamenti consecutivi, poi cardio e un giorno di riposo (ogni 3 allenamenti un giorno di riposo). Vi scrivo la sequenza che sicuramente capite meglio


    A-B-CARDIO-riposo-C-A-CARDIO-riposo-B-C-Cardio-riposo e cosi via.


    So che sembra troppo ma avevo bisogno di riprendere confidenza con il mio fisico e soprattutto perdere 2-3 chili, e visto che ci sono riuscito, ho intenzione di diminuire gli allenamenti a 4 settimanali (lasciandone almeno uno di cardio, se non proprio 2).
    Che allenamento mi consigliate di seguire per Giugno-Luglio per continuare a tonificare??


    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Eboli ● Tony's learner
    Messaggi
    893

    Predefinito

    Io ora ci andrei di multifrequenza.
    Gli addominali su un secco sono come le tette su una cicciona...

    Non contano!

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Io abbandonerei pure questi obiettivi, dato che siamo a giugno e a quanto ho capito hai appena iniziato da un hp -3 con una bf imprecisata.

    Inoltre ti consiglio una lettura secifica, l'ultimo aricolo di BBBhome su "le schede di definizione".
    IO NON TREMO

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Grazie Vincent98, bel consiglio! Non conoscevo la multifrequenza, ed in questi giorni mi sono informato e l'ho studiata molto, tanto che mi ha affascinato che ho deciso di seguire quest'allenamento.
    Ho trovato in rete una scheda del tipo AB-C con B di gambe fatte in multifrequenza, e ho deciso di farne una basata su questa base.
    Il principio che ho seguito per costruirla è fare:

    giorno A
    fondamentale pettorali, concentrato pettorali, fondamentale dorsali, deltoidi, tricipiti
    giorno C
    fondamentale dorsali, concentrato dorsali, fondamentale pettorali, deltoidi, bicipiti

    nello specifico

    A
    panca piana 4x6
    croci con manubri 4x8
    rematore con bilanciere 4x6
    tirate al mento 4x6
    french press 3x8

    B (GAMBE)
    squat 4x6
    leg curl 3x6
    adduttori 3x12
    abduttori 3x12
    calf seduto 3x12

    C
    trazioni alla sbarra 4x6
    lat pull down machine 3x8
    chest incline 4x6
    lento avanti 4x6
    curl bilanciere 3x8

    questa disposizione di 3 giorni mi permetterebbe di inserire un ulteriore allenamento a settimana in cui fare cardio+abs, con una sequenza del tipo A-GAMBE-riposo-C-CARDIO-riposo-ecc...


    che ne pensate ragazzi? ho studiato bene??

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    forse non proprio, per come la vediamo noi però, tutto sommato, per i fini tuoi va bene quasi tutto e quindi anche così.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    forse non proprio, per come la vediamo noi però, tutto sommato, per i fini tuoi va bene quasi tutto e quindi anche così.
    Quoto
    Una domanda, potresti dirci che thread hai studiato e che cosa hai capito?
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Ho letto un po' di articoli in giro, anche su questo sito e qualche discussione sul forum...
    Credevo di aver capito!
    Comunque la scheda l'ho fatta ispirandomi ad una trovata su un forum concorrente....non linko, però su google potete cercare "#10 – Mezza full per piani alternata + gambe"
    Ma cosa ho sbagliato????

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Ragazzi, qualcuno può dirmi cosa non vi piace della scheda? Il fatto di aver messo un giorno di gambe separato, o proprio la scelta degli esercizi?...non riesco a capire

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Credo che tu non abbia le basi per costruirti una scheda da solo. Ti consiglio di leggere/studiare i thread in evidenza se vuoi farne una da solo, altrimenti puoi prenderne una già fatta e testata qua sul forum, ne trovi molte in firma. Sei liberissimo di cambiarle e modificarle ma non chiedere pareri dopo
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Considerando che il tuo obiettivo è ottenere un fisico esteticamente migliore in tempo per l'estate ti consiglio di puntare tutto sul dimagrimento per ottenere un po' di definizione perlomeno. Non puoi certo aspettarti di guadagnare massa muscolare in modo apprezzabile in uno o due mesetti, quindi concentrati su allenamenti cardiovascolari e su un'alimentazione corretta in deficit calorico per perdere qualche kg di troppo, e prepararti al periodo di ingrosso che svolgerai a partire dal prossimo autunno.

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BodyBuildingTip Visualizza Messaggio
    Considerando che il tuo obiettivo è ottenere un fisico esteticamente migliore in tempo per l'estate ti consiglio di puntare tutto sul dimagrimento per ottenere un po' di definizione perlomeno. Non puoi certo aspettarti di guadagnare massa muscolare in modo apprezzabile in uno o due mesetti, quindi concentrati su allenamenti cardiovascolari e su un'alimentazione corretta in deficit calorico per perdere qualche kg di troppo, e prepararti al periodo di ingrosso che svolgerai a partire dal prossimo autunno.
    Ma infatti il mio obiettivo per il momento non è metter su massa...non ci riuscivo quando anni fa mi allenavo seriamente in inverno...figuriamoci ora che ho ripreso da poco e che siamo a giugno
    Per questo volevo orientarmi su una multifrequenza, per allenare e tonificare un po' tutto il corpo ad ogni allenamento, e fare in più 1-2 sedute di cardio a settimana!

Discussioni Simili

  1. Ripreso a fare gambe......mi piacerebbe un consiglio
    Di simo87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-09-2010, 10:44 AM
  2. La mia dieta in massa(ancora x 2 mesi circa)
    Di Jakkkk nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-02-2010, 04:38 PM
  3. Io dopo due anni circa d'allenamento
    Di LaBresciaUltras nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20-07-2008, 12:16 PM
  4. Ho ripreso !
    Di tattoos nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 25-10-2007, 09:43 AM
  5. Ripreso all'enamento di forza
    Di Masterlook nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-06-2007, 03:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home