Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 64

Discussione: Total body workout at home

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    35

    Predefinito Total body workout at home

    Buona sera a tutti, sono nuovo del forum perciò spero di trovarmi nella sezione giusta. Apro questa discussione (nel caso non ci fosse gia) perché avrei bisogno di alcuni consigli. Per cominciare,mi sembra giusto "presentarmi" dicendo che sono un ragazzo di 26 anni, alto 180cm e peso 80Kg. Dal 2004 al 2008 ho fatto palestra come si deve arrivando a pesare 85/86Kg (non ero particolarmente definito ma non c'era nemmeno la pancetta). Dopo il 2008 ho mollato un po' la palestra allenandomi 2/3 mesi l'anno in piscina ed ogni tanto facendo un salto nella solita palestra. Da fine 2011 a febbraio di quest'anno non ho praticato alcuna attività fisica arrivando a pesare 86Kg (ma stavolta non di massa). A febbraio quindi mi sono accorto di essere più largo che alto; ho deciso quindi di riprendere l'attività fisica, stavolta però facendo tutto in casa (non vi nascondo che da buon disoccupato i prezzi delle palestre sono un po' proibitivi). Allora, ho iniziato a fare un po' di corsetta quasi tutti i giorni (40/60' ad una velocità compresa tra i 7 ed i 9Km/h), mi sono munito di un set di manubri con pesi fino a 40Kg, tappetino per addominali, barra per trazioni al soffitto, elastici. Tutti i giorni faccio flessioni ed addominali (per non rendere il tutto monotono utilizzo l'applicazione "Runtastic" che tiene il conto dei miei progressi, attualmente circa 40 flessioni max e 65 addominali max) e 3/4 volte la settimana utilizzo i manuri ed elastici per pettorali, spalle, bicipiti, tricipiti. tuttavia non ho ancora la forma che vorrei (anche se sotto la pancetta si sente gia la famigerata "tartaruga"). Vorrei quindi chiedere dei consigli su che tipo di allenamento fare e che tipo di alimentazione seguire per aumentare la massa ed ovviamente definire il tutto. Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e la disponibilità.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    1,914

    Predefinito

    mi sembra di vedere che non alleni le gambe a quanto pare...non mi intendo di allenamento ma posso dirti che per quello che hai potresti fare trazioni alla sbarra,squat anche con manubri,affondi,esercizi multiarticolari anche se fatti con il bilanciere sarebbe molto meglio...aspetta consigli dagli esperti comunque ti consiglierei di comprarti un bilanciere.Per la dieta c'è la sezione apposita alimentazione e nutrizione

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pistoia, Home Gym
    Messaggi
    602

    Predefinito

    Prenditi il bilanciere, ma soprattutto un rack e panca.... tutti i giorni 40 piegamenti e 65 crunch non ti sembra un po' controproducente?? E sbagliato pensare che più si fa e più risultati otteniamo.. dopo 4 anni di palestra dovrebbe essere sottinteso.

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    Dici che sei disoccupato, quindi non ti consiglio di comprare altra attrezzatura, visto che è costosa. Però, puoi sostituire la panca con piegamenti sulle braccia con sovraccarico sulla schiena oppure a un braccio, trazioni sia a corpo libero che con sovraccarico, pistol squat, dips anche con sovraccarico (possono bastare due sedie, o le parallele al parco se ne hai uno vicino casa), eventualmente anche piegamenti sulla verticale. Come esercizi bastano, per quanto riguarda la programmazione dell'allenamento leggi i thread in evidenza

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    35

    Predefinito

    per rispondere a Jarni: si... sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che allenare tutti i giorni gli stessi gruppi muscolari dovrebbe essere controproducente; tuttavia durante l'addestramento militare per 3 mesi li ho fatti tutti i giorni (+ corsa e piscina) e qualche risultato l'ho visto... voi però diete più esperti di me quindi mi sa che darò retta a voi piuttosto che ai miei trascorsi. Passando poi a Giulio e Pironman, cercherò di prendere eventualmente un bilanciere, capita di trovare su internet qualche buona offerta... per quanto riguarda l'alimentazione quale post mi suggerite di guardare? Per il resto potreste darmi qualche consiglio mirato su come organizzare il mio allenamento settimanale? Grazie ancora...

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Per rispondere a Jarni: si.. anch'io la penso come te sul fatto che allenare tutti i giorni gli stessi gruppi muscolari sia controproducente; tuttavia, durante l'addestramento militare per 3 mesi ho fatto tutti i giorni flessioni e addominali (+corsa e piscina) e qualche risultato l'ho visto... a parte questo voi siete sicuramente più esperti di me, perciò credo che darò retta a te/voi piuttosto che ai miei trascorsi... passando poi a Giulio e Pironman, cercherò di comprare un bilanciere, su internet a volte si trovano buone offerte... per concludere, riguardo l'alimentazione, quale post suggerite di guardare? potreste darmi qualche suggerimento mirato su come gestire/effettuare l'allenamento settimanale? grazie

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pistoia, Home Gym
    Messaggi
    602

    Predefinito

    Beh, io ti consiglio di prendere come riferimento questa multifrequenza di uberfranz, https://www.bbhomepage.com/forum/pro...-valhalla.html

    Se cerchi qua nel forum ce ne sono molte altre schede valide come queste, vedi Wildcat ecc.... Ora per es. ti indirizzo a questa... potresti prendere spunto

    Riguardo all'attrezzatura, ti consiglio un bilanciere da 2mt e oltre, una panca e un rack, anche un poggiabilanciere, così puoi fare lento avanti, squat, panca in sicurezza e ovviamente ghisa!

    Ma il petto puoi benissimo allenarlo con dips e piegamenti, anche sovraccaricati....

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    1,914

    Predefinito

    Thor potresti interessarti al bodyweighting , se vai su youtube e cerchi umberto miletto ti dirà quanti esercizi si possono fare anche a casa praticamente senza attrezzatura, oppure adesso che fa caldo puoi allenarti nei parchi che hanno sempre sbarre da trazioni e sbarre per i dips
    Ultima modifica di giulio96; 23-04-2014 alle 09:32 AM

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Grazie mille.. cercherò Umberto Miletto su Yiutube... da oggi ho intenzione di impegnarmi a seguire un'alimentazione più che corretta (niente dolci, fritture, eccesso di pasta ecc.)... voi cosa sugerite in generale e nello specifico per levare via il "salvagente" dall'addome? Allenamento 3 volte la settimana o 4/5? Per concludere, corsa giornaliera???

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pistoia, Home Gym
    Messaggi
    602

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Thor9 Visualizza Messaggio
    Grazie mille.. cercherò Umberto Miletto su Yiutube... da oggi ho intenzione di impegnarmi a seguire un'alimentazione più che corretta (niente dolci, fritture, eccesso di pasta ecc.)... voi cosa sugerite in generale e nello specifico per levare via il "salvagente" dall'addome? Allenamento 3 volte la settimana o 4/5? Per concludere, corsa giornaliera???
    Il "salvagente" lo togli con la dieta, l'addome trattalo come tutti gli altri musci.

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jarni Visualizza Messaggio
    Il "salvagente" lo togli con la dieta, l'addome trattalo come tutti gli altri musci.
    Come immaginavo!!! Suggerimenti sull'alimentazione?

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giulio96 Visualizza Messaggio
    Thor potresti interessarti al bodyweighting , se vai su youtube e cerchi umberto miletto ti dirà quanti esercizi si possono fare anche a casa praticamente senza attrezzatura, oppure adesso che fa caldo puoi allenarti nei parchi che hanno sempre sbarre da trazioni e sbarre per i dips
    giulio, siamo su un forum di bb, rischi la srep.


    Citazione Originariamente Scritto da Thor9 Visualizza Messaggio
    per rispondere a Jarni: si... sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che allenare tutti i giorni gli stessi gruppi muscolari dovrebbe essere controproducente; tuttavia durante l'addestramento militare per 3 mesi li ho fatti tutti i giorni (+ corsa e piscina) e qualche risultato l'ho visto... voi però diete più esperti di me quindi mi sa che darò retta a voi piuttosto che ai miei trascorsi. Passando poi a Giulio e Pironman, cercherò di prendere eventualmente un bilanciere, capita di trovare su internet qualche buona offerta... per quanto riguarda l'alimentazione quale post mi suggerite di guardare? Per il resto potreste darmi qualche consiglio mirato su come organizzare il mio allenamento settimanale? Grazie ancora...
    ciao thor e benvenuto.

    allora, per la dieta leggiti questo:

    https://www.bbhomepage.com/forum/alimentazione-nutrizione/45017-come-programmare-dieta-personale.html


    poi mi permetto di fare un paio di considerazioni:

    primo: non c'è scritto da nessuna parte che fare un pò di flessioni o addominali tutti i giorni sia controproducente, anzi, se il tuo obbiettivo è la resistenza (e nei corpi militari credo sia quello lo scopo dell'allenamento), falle.

    secondo: per fare massa NECESSITI di bilanc., panca, rack e ghisa, il mio consiglio (se come ho capito da altri messaggi non vuoi spendere un patrimonio) è quello di guardare su siti di compra-vendita usato, tipo subito, ebay annunci, secondamano ecc ecc. spesso si trovano buone occasioni e magari con 200€ puoi farti su una mini home gym con il necessario per svolgere i tuoi esercizi fondamentali.
    purtroppo, elastici e manubri servono per eseguire esercizi complementari, ma non è la via giusta per crescere.
    ah, e non dimenticare la dieta, per fare massa la base è quella.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    1,914

    Predefinito

    @gabry:ho soltanto dato un consiglio a una persona che purtroppo non ha a disposizione un budget abbastanza elevato e che,come tutti noi in questo periodo,ha bisogno di risparmiare.La mia era solo un'alternativa che potesse essere comunque efficace,e lo è soprattutto se fa parte del corpo militare,spendendo poco budget e ottenendo comunque buoni risultati,non sto criticando ne sto dicendo che il calisthenics sia meglio o no dell'allenamento con i pesi...

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    scrivo su un forum Ducati per chiedere quale moto mi convenga acquistare, sottolineando che non voglio spendere troppo.

    risposta 1 - le mountain bike Cannondale sono economiche.
    risposta 2 - lascia stare la Panigale perchè è cara, cerca un monster usato che per iniziare va benissimo e puoi ginocchiare in curva.

    la tua era la 1, scrivendo su un forum di BB vengono dati consigli inerenti al BB, ovvero allenamenti con sovraccarichi.

    io ti ho solo avvisato, i mod. lo hanno sottolineato più volte, e chi scrive su un forum di BB è cosciente del fatto che riceverà consigli inerenti allo sport in questione, la srep non mi permetterei mai di darla io, ci mancherebbe, e non sto criticando chi fa calisthenics o simili, il mio era solo un avviso per restare in forum.

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Ho cercato un pò su iternet ed i bilancieri si trovano a buon prezzo... per la panca aspetterò ancora un pó... comunque non vorrei chiedere troppo ma mi piacerebbe (considerando la vostra preparazione ed esperienza) avere una sorta di schema settimanale di allenamento... ps. Sarei tentato a postare una mia foto in modo da rendervi meglio conto di quale sarebbe l'allenamento migliore per me... ma ho paura di essere sbattuto fuori dal forum =P

Discussioni Simili

  1. Consigli scheda total body avanzata.
    Di Davide Farella nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-11-2014, 12:17 PM
  2. Allenamento Total body+alimentazione alkalina+integrazione per CRESCERE!!!
    Di vernon nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-05-2012, 04:28 PM
  3. Total Body!!
    Di Guti14 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-06-2010, 09:46 PM
  4. Total body
    Di Lele... nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-12-2006, 12:46 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home