Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Mai fatto sport - help

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    2

    Predefinito Mai fatto sport - help

    Buongiorno a tutti,
    sono un ragazzo di 27 anni, peso 83kg x 1.82cm.
    Per lavoro sto in piedi 9 ore al giorno, ma non ho MAI svolto nessun tipo di attivita fisica o sport, mangio male, zero frutta e verdura e troppi grassi. Ma ora ho deciso di iniziare a fare qualcosa, anche se non sono in sovrappeso sento di non essere nel giusto stato di forma per la mia età: non riesco nemmeno a fare più di 5 flessioni di seguito, ho una punta d'ernia inguinale, una postura scorretta e curva, e a causa del mangiar male ora soffro anche di reflusso gastro esofageo.. BASTA!!!!

    E' arrivato il momento di fare qualcosa.

    Sono consapevole del fatto che in palestra finirei con il non andarci costantemente, idem per il nuoto, perciò la mia idea sarebbe questa: abito proprio davanti ad un parco che mi permettebbe di correre, ed è attrezzato con sbarre a varie altezze (quelle dove si possono fare i pull up), e c'è anche una sorta di panca obliqua in legno (sembra quasi un piccolo scivolo.. non ho idea a che cosa serva!) quindi io pensavo dedicare tutte le mattine (o 5 su 7) un ora/ora e mezza per correre e fare esercizi a corpo libero o con le sbarre.

    Il problema è che non ho la minima idea di come organizzare la routine di allenamento ne che esercizi fare, vorrei solo che fossero semplici da realizzare e non molti (pochi esercizi che magari facciano lavorare diversi gruppi muscolari assieme). Per esempio i pull up mi sembrano un ottimo esercizio: peccato che non riesca a farne nemmeno uno!

    Spero possiate aiutarmi.

    Grazie!

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Praticamente:
    1. non hai intenzione di allenarti seriamente
    2. se non hai intenzione di allenarti seriamente non penso tu abbia voglia e pazienza di seguire una dieta (una dieta non di quelle che trovi su donna moderna per perdere peso in due mesi prima dell estate ma una dieta inteso come regime alimentare perenne)
    3.Hai dei problemi che vanno valutati e seguiti da uno specialista

    Mi spiace ma qui i miracoli non li facciamo.
    IO NON TREMO

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    2

    Predefinito

    No, non è questione di intenzione, è che faccio un lavoro su turni molto diversi, spesso anche di 10/11 ore, perciò mi è impossibile seguire un allenamento da palestra non essendo sicuro di poterci andare. Mentre il parco è di fronte casa, e se mi alzo un ora e mezza prima tutti i giorni riesco effettivamente ad usarla tutta per allenarmi con costanza.
    Oltretutto il mio obbiettivo non è trasformarmi in Vin Diesel, e sono consapevole che prima di tutto dovrei avere acquisire almeno un po di tonicità.
    Per quanto riguarda la dieta ho già cambiato modo di mangiare, su quello non ci sono problemi, e non intendo le diete da donna moderna, anche perché il mio obbiettivo non è perdere peso ma stare meglio.

    Sono già stato valutato da diversi specialisti e tutti concordano col fatto che posso fare sport, anzi.. devo fare sport! Dovrei solo evitare sforzi che possano sovraccaricare eccessivamente la schiena o l'addome per l'ernia.

    Non chiedo miracoli ma qualche consiglio su come allenarmi.

    Grazie

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Premesso che tutti c'hanno un lavoro e il tempo per allenarsi lo trovano dato che ormai la maggioranza delle palestre sta aperta 18-20 ore al giorno, questo è un forum di body building e allenamento coi pesi e fidati se ti dico che al parchetto sotto casa ci fai poco o nulla. Per la dieta tu al momento non penso abbia neanche in mente di che parlo, perdonami se sbaglio. se mi stai dicendo che hai problemi a trovare il tempo per allenarti in palestra, quando ti diro che si tratta di fare 5-6 pasti al giorno, e che gli alimenti "sani" non li trovi certo al bar, mi risponderai che per te è impossibile perche è incompatibile col tuo lavoro.

    Dunque prima di perdere tempo, sia io che te, pensa a quali sono i tuoi obiettivi e se sei disposto a sacrificare del tempo per raggiungerli.
    IO NON TREMO

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Simone io lavoro 12 ore al giorno e in palestra ci vado lo stesso..anche se dovesse finire il mondo. Si tratta solamente di avere voglia. E tranquillo che se entri in una palestra non diventi come vin diesel.. Fare qualche trazione e qualche addominale al parco sinceramente non è fare sport. Ti serve un programma serio che puoi seguire solamente con i giusti attrezzi
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da simoneg87 Visualizza Messaggio


    Non chiedo miracoli ma qualche consiglio su come allenarmi.

    Grazie

    ed ammesso (e non concesso) che tu non possa andare in palestra ne chiaramente allenarti in homegym (dal momento che non hai alcuna esperienza), che consigli potresti ricevere su di un forum di body buiding, powerlifting e fitness avanzato?
    Le attività che pratichiamo si basano su di un elemento fondamentale: il sovraccarico, che poi per praticità è costituito dal "peso"; alcuni ne alzano in quantitativo rilevante ed in chiave agonistica, altri meno da puri appassionati, altri ancora ne alzano magari molto poco ed in modo del tutto estemporaneo, dunque c'è spazio per tutti ma tu.....non ne vuoi alzare per niente e non adesso, per un mese perchè sei fuori per lavoro ma per il rifiuto stesso di andare in palestra ad iniziare. Quindi?
    E' come se scrivessi un quesito su di un forum di calcio, spiegando che vuoi allenarti per 90' ma senza usare il pallone!
    A mio avviso con un po' di buona volontà puoi trovare il tempo di frequentare una palestra 2 volte a settimana per svolgere un programma da neofita ma, seppure non fosse possibile (o più probabilmente non ti interessa), che altro dirti?
    Da qualche parte ci dovrebbero essere un paio di treads dedicati all'allenamento a corpo libero ma presuppongono comunque una certa capacità di base e l'impossibilità di allenarti altrimenti per un certo periodo; nel caso tuo, non proveniendo da attività sportive calisteniche (ginnastica artistica, tuffi e quant'altro), quale programma da autodidatta potresti svolgere, se non riesci a fare neppure un pull up? Ecco perchè sarebbe necessario un centro sportivo dove iniziare con carichi minimi inferiori al tuo stesso peso corporeo.

    In alternativa, hai un parco dinanzi casa e vuoi sfruttarlo nelle condizioni attuali? Ok. Procurati una tuta ed inizia a camminare veloce o correre per 15' in 3xweek; ogni 2 settimane prova ad aumentare di 5' fino ad arrivare a 40' di corsa continua; aggiungi qualche esercizio ginnico, nei limiti in cui ti riesce, guardando le esecuzioni sul web e senza preoccuparti di quante ripetizioni riesci a concludere.
    Sarà sempre meglio che guardare la tv, mangiare da Mc donald o restare seduto davanti un pc a chattare, però capisci bene che per far ciò non ti occorre un dettagliato programma di allenamento e, pur volendolo, non sarebbe possibile stenderlo nell'ambito del nostro settore.
    Forse su di un forum di wellness puoi trovare qualcosa di inerente agli esercizi da fare (dovrebbero essere descritti pure sulle tabelle vicino alle panche nel parco stesso) e poi, se ritieni in seguito di passare ad un'altra fase e di impiegare i pesi, torni ad informarti su questa board.
    A proposito: la panca obliqua di legno, che sembra uno scivolo, serve a fare gli addominali ma, come tutti gli esercizi, l'esecuzione andrebbe prima imparata e corretta in palestra.

    Ciao e buona fortuna.
    Ultima modifica di Tonymusante; 20-02-2014 alle 12:01 PM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito

    Vado in controtendenza e mi preparo a beccarmi cazziatoni da parte dei più esperti che hanno postato prima di me, ma dico che se l'obiettivo iniziale è sic et simpliciter uno stadio di "rimessa in forma generale" per così dire, forse potresti ricavare qualche vantaggio anche col corpo libero...
    Metodi ce ne sono, e tanti, tra cui il metodo Lafay o il Pitbull training, e nessuno di questi ha fatto molto più che riprendere meccaniche di allenamento certo non innovative, con l'unico pregio di averle sistemate in metodi a difficoltà e sforzo progressivi: potresti provare qualcosa del genere, intanto.

    P.s.: sulla validità o meno di questi metodi non penso sia il caso di dibattere: per quanto ne so, almeno per il Lafay, in Francia è da 15 anni che dibattono i seguaci del metodo ed i BBers, ognuno con le sue argomentazioni, e portando ottime tesi e testimonianze a proprio favore...io sono dell'opinione che ognuno conosce i propri obiettivi, e può decidere liberamente come perseguirli nella consapevolezza che alcuni sistemi sono sicuramente più efficaci di altri

    Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinz86 Visualizza Messaggio
    Vado in controtendenza e mi preparo a beccarmi cazziatoni da parte dei più esperti che hanno postato prima di me, ma dico che se l'obiettivo iniziale è sic et simpliciter uno stadio di "rimessa in forma generale" per così dire, forse potresti ricavare qualche vantaggio anche col corpo libero...
    Metodi ce ne sono, e tanti, tra cui il metodo Lafay o il Pitbull training, e nessuno di questi ha fatto molto più che riprendere meccaniche di allenamento certo non innovative, con l'unico pregio di averle sistemate in metodi a difficoltà e sforzo progressivi: potresti provare qualcosa del genere, intanto.

    P.s.: sulla validità o meno di questi metodi non penso sia il caso di dibattere: per quanto ne so, almeno per il Lafay, in Francia è da 15 anni che dibattono i seguaci del metodo ed i BBers, ognuno con le sue argomentazioni, e portando ottime tesi e testimonianze a proprio favore...io sono dell'opinione che ognuno conosce i propri obiettivi, e può decidere liberamente come perseguirli nella consapevolezza che alcuni sistemi sono sicuramente più efficaci di altri

    Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk

    si ok ma infatti, come detto, di threads su allenamenti e programmi a corpo libero ne trovi anche su questo forum, facendo un semplice search.
    Il problema è che l'utente ha dichiarato di non avere il minimo back ground in tal senso e di non riuscire a fare neppure un pull up e non riconoscere una tavola per gli addominali. Dunque sarebbe come chiedere un programma di atletica leggera in un forum della FIDAL specificando di avere un'autonomia di 5' di corsa continua, condotti a 6'/km!
    Per quanto se ne è capito, al ragazzo non serve un programma e quindi neppure quei suggerimenti che normalmente si danno a chi comincia a svolgerlo sulla base delle scelte degli esercizi e dei metodi operati: servirebbe semplicemente la volontà di iniziare, un buon istruttore che lo indirizzi e gli mostri dal vivo ciò che dovrebbe fare, verificando come lo esegua e fino a che punto sia al momento in grado di farlo.
    L'alternativa a ciò è semplicemente fare un po' di generica attività motoria nel parco.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    ciao simone,

    come ti è già stato detto, i turni sono una scusa, io lavoro dalle 8:00 alle 18:00 e vado a scuola dalle 18:15 alle 22:40, eppure il tempo lo trovo.

    comunque, prendi anche in considerazione qualche sport di gruppo, nelle palestre fanno ottimi corsi per un neofiti, ti cito alcuni nomi della palestra vicino a casa mia: body pump, body attack, fit boxe, spinning e rowing. in gruppo, secondo me, è l'inizio migliore, perchè trovi spesso motivazione negli altri, comunque, hai detto che non sai come iniziare e siamo felici di aiutarti:

    -inizia a camminare velocemente come ti ha consigliato tony, poi incrementa tempi e velocità.

    come esercizi puoi iniziare con:

    -trazioni eccentriche: il movimento eccentrico non è altro che la discesa, l'esercizio sarà: evitare la fase concentrica, per farlo, procurati uno sgabello o trova una barra per trazioni non troppo alta, raggiungi la posizione di massima altezza (petto all'altezza della barra), inzia la discesa a velocità più ridotta possibile, dovresti impiegare almeno 6-7secondi per scendere, inzia facendo 6-7 serie da 2-3 ripetizioni, dopo qualche settimana prova a farne una completa e fanne altre negative ecc ecc.

    -flessioni sulle ginocchia: Piegamenti ginocchia appoggiate - YouTube

    -crunch: fallo mettendo i piedi sotto qualcosa di fisso, in modo che ti puoi aiutare con questi, poi una volta raggiunto un buon numero falli senza "aiutino".

    ora che hai avuto un aiuto, scendi e allenati, nel frattempo trova la voglia di andare in palestra per imparare almeno i movimenti base, poi puoi pensare ad una homegym nella quale puoi allenarti quanto e quando vuoi (io l'ho scelta per questo).

Discussioni Simili

  1. non ho mai fatto definizione, help me
    Di ironKri nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-03-2014, 11:59 PM
  2. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-06-2009, 08:43 PM
  3. non ho mai fatto sport... (lunghino)
    Di Elgae nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 07-04-2007, 02:00 PM
  4. LE DOMANDE PIU' STUPIDE che nessuno ha mai fatto ma io ho il coraggio di porle....
    Di Indigo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-12-2003, 09:16 PM
  5. Help Help Help Help
    Di gracilino nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-2003, 06:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home