Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Aumento massa muscolare dopo I 50 anni

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    44

    Predefinito Aumento massa muscolare dopo I 50 anni

    Ciao a tutti , mi presento di nuovo anche se Risulto iscritto al forum dal 2006 (ritorno nel forum da allora).
    Mi chiamo Andrea e potete vedere la mia eta dall anno di nascita incluso nel mio nick.
    Sono alto 1.60 e peso 73 kg e negli ultimi 15 anni di allenamento non ho fatto altro che perdere peso (4/5 kg) che mi ha permesso di andare sotto ad un livello accettabile di massa grassa .
    Negli ultimi 5 anni sono stabilmente a 72/73 kg anche in periodi di trasgressione alimentare.
    Mi alleno 5 giorni a settimana.
    La mia domanda agli esperti del forum E' la seguente:
    Alla mia eta' e' ancora possibile aumentare con allenamento e alimentazione la massa magra rimanendo al 100% naturale come lo sono sempre stato?

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Certo che si.
    Oltre a te e a me ci sono diversi anzianotti nel forum (vincent98...stai attento a quello che dici ! ) e ottimi risultati si possono ottenere a qualunque età.
    Metti i tuoi dati COMPLETI ed una foto a figura intera, così riusciremo a consigliarti meglio.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    44

    Predefinito

    Grazie Della risposta eraser.....la foto la recupero e la mandero nel prossimo post .....ma quali dati hai bisogno ? Intendi il tipo di allenamento che svolgo, alimentazione,.....

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Eboli ● Tony's learner
    Messaggi
    893

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da raging bull56 Visualizza Messaggio
    Grazie Della risposta eraser.....la foto la recupero e la mandero nel prossimo post .....ma quali dati hai bisogno ? Intendi il tipo di allenamento che svolgo, alimentazione,.....
    Si, anche a che tipi di allenamenti hai svolto prima e sopratutto i carichi che hai nei 3 big, cioè panca, squat e stacco




    Tranquillo eraser <3 ahahah
    Gli addominali su un secco sono come le tette su una cicciona...

    Non contano!

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Alla nostra età l'importante è mantenere risultati raggiunti!
    Ci si riesce? Si!!
    Certo è molto più difficile, bisogna allenarsi in un certo modo, conoscere ed ascoltare il nostro corpo più attentamente.
    Non ti fare troppi problemi, allenati in modo sensato e con criterio e, tutto ciò che viene è un MUST!
    Ciao
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Conosco personalmente un "ragazzo" che ha iniziato a gareggiare solo dopo i 60 (aibbn e uibbn) (ovvio, praticava bb già da un po')



    Sent from my RM-825_eu_italy_232 using Tapatalk

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    44

    Predefinito

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: image.jpg 
Visualizzazioni: 9750 
Dimensione: 86.5 KB 
ID: 13077

    Rieccomi, come ho detto sopra sono alto 1e 60 per 73 kg di peso ,57 anni, mi alleno 5 volte alla settimana allenando un gruppo muscolare per giorno quindi ogni gruppo muscolare viene allenato una volta alla settimana. Addominali 2 volte alla settimana
    Nei giorni di riposo gioco a calcio oppure a tennis.
    In palestra non eseguo nessun esercizio aerobico
    Ogni allenamento eseguo 17 set divisi in 4 esercizi .
    L esercizio base (panca ,squat,stacco,lento avanti,)5 set di cui uno di riscaldamento, gli altri esercizi complementari 4set.
    Per la esercizio base uso il sistema piramidale 10 rep, 6, 4,2con un peso che mi permette di eseguire le ripetizioni al limite delle possibilità ma con forma corretta e senza aiuto.
    Per gli esercizi complementari faccio dalle 6 alle 10 ripetizioni a secondo dell esercizio sempre arrivando al limite all ultima ripetizione.
    Questi gli esercizi che eseguo:

    Petto

    Panca piana
    Panca inclinata con bilanciere o manubri
    Croci su panca con manubri o croci alla poliercolina
    Dips

    Schiena

    Stacchi
    Trazioni alla sbarra
    Lat machine o rematore con bilanciere
    RemTore con manubrio oppure pulley

    Spalle

    Lento avanti
    Alzate laterali
    Alzate davanti
    Alzate a 90

    Braccia

    Tricipiti french press
    Pull down
    Bicipiti con bilanciere o manubri
    Panca scott

    Gambe

    Squat
    Leg extension
    Leg curl
    Calf machine

    Questi i massimali: panca 120 squat 150 stacco 160

    Questo tipo di allenamento lo uso da non so quanti anni ...perché non ho mai cambiato?...perche dopotutto penso di aver raggiunto buoni risultati, ciononostante come chiedevo nel titolo del post vorrei scambiare opinioni sul fatto che penso di aver raggiunto un plateau da cui sarà' difficile migliorare ma mi piacerebbe mettere qualche kilo di massa magra in più .

    Non uso integratori e mangio 5 volte al giorno. Allego anche una foto di quest'estate è' l'unica che ho .

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    44

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
    Alla nostra età l'importante è mantenere risultati raggiunti!
    Ci si riesce? Si!!
    Certo è molto più difficile, bisogna allenarsi in un certo modo, conoscere ed ascoltare il nostro corpo più attentamente.
    Non ti fare troppi problemi, allenati in modo sensato e con criterio e, tutto ciò che viene è un MUST!
    Ciao
    Fifty sono d'accordo con te che alla nostra età o importante e' mantenere ma secondo me se non c e una continua ricerca nel migliorarsi si cade nella routine e allora sarà difficile pure mantenersi

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da raging bull56 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti , mi presento...
    Ciao Andrea,
    leggo che ti alleni da anni in monofrequenza, perchè non provi a cambiare concettualmente il tuo allenamento?

    Prova ad approcciare alla multifrequenza, è un nuovo stimolo che ti porterà sicuramente giovamento e darebbe uno shock al tuo attuale stato di forma che ritengo comunque ottimo dalla foto che hai allegato.

    Possiamo ragionare poi su altri aspetti, ma prima rifletti e dimmi se saresti proclive a mutare questo tuo stile di allenamento che ormai segui in modo invariato da tanti, forse troppi anni !
    Ultima modifica di Entanglement; 18-02-2014 alle 11:13 AM
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    44

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Entanglement Visualizza Messaggio
    Ciao Andrea,
    leggo che ti alleni da anni in monofrequenza, perchè non provi a cambiare concettualmente il tuo allenamento?

    Prova ad approcciare alla multifrequenza, è un nuovo stimolo che ti porterà sicuramente giovamento e darebbe uno shock al tuo attuale stato di forma che ritengo comunque ottimo dalla foto che hai allegato.

    Possiamo ragionare poi su altri aspetti, ma prima rifletti e dimmi se saresti proclive a mutare questo tuo stile di allenamento che ormai segui in modo invariato da tanti, forse troppi anni !

    In effetti vorrei variare l allenamento anche perché come dicevo sopra i massimali sono calati , quindi meno forza significa meno massa e viceversa . Che dici potrei magari allenare lo stesso gruppo muscolare due volte a settimana?

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    DEVI farlo, se vuoi un incremento di forza devi stimolare il sistema nervoso centrale, quindi multi frequenza, progressione dei carichi, tempi lunghi di recupero, no cedimento, esercizi multi articolari . . . .

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da raging bull56 Visualizza Messaggio
    In effetti vorrei variare l allenamento anche perché come dicevo sopra i massimali sono calati , quindi meno forza significa meno massa e viceversa . Che dici potrei magari allenare lo stesso gruppo muscolare due volte a settimana?
    Tutti i suggerimenti di Shawn sono perfetti!

    Vista la tua situazione riguardo i massimali, io ti proporrei adesso di fare prima un passo indietro per poi farne tre avanti!

    Prova inizialmente per tre mesi circa con uno schema semplice di Bill Starr classico, in cui alleni i multiarticolari più volte la settimana, quindi con una costante progressione del carico nel tempo e senza arrivare al cedimento.

    Successivamente potresti poi differenziare ulteriormente il tuo allenamento, aumentando il numero delle serie riducendo le ripetizioni dilatando i tempi di recupero!

    Se imposti tutto per bene, potresti addirittura non solo recuperare i tuoi massimali sui fondamentali, ma addirittura migliorarli in modo considerevole!
    Ultima modifica di Entanglement; 20-02-2014 alle 10:16 PM
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

Discussioni Simili

  1. Foto dopo 2 anni di allenamenti, 16 anni
    Di Aladiah nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-09-2013, 11:13 AM
  2. Io 22 anni e io a 30 anni dopo 8 anni di "cazzeggio" in palestra!!
    Di Doom640 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 07:48 PM
  3. 19 anni, progressi dopo 3 anni e mezzo
    Di gregg nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-04-2013, 08:18 PM
  4. a 38 anni gran rientro dopo 17 anni di astinenza!
    Di germanoleo nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-06-2011, 04:18 PM
  5. aumento volume muscolare dopo scarico passivo???
    Di zlatan777 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-05-2007, 03:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home