Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: consigli e critiche su scheda allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    39

    Predefinito consigli e critiche su scheda allenamento

    Salve a tutti ragazzi. Apro questo topic per esporre le mie caratteristiche fisiche, tecniche di allenamento e integrazione. Lo scopo del topic è quello di ricevere consigli pareri e anche critiche volte e miglioramento e ottimizzazione le suddette.
    Quindi, la mia routine di allenamento è incentrata sulla massa con 5 giorni di allenamento.

    Lunedì petto e addome:
    Distensione panca 30° 4-4-12-12 120s (4Rep) 90s(12Rep)
    Spinte su panca 15° 4x6 superset pullover 4x8. 90s
    Croci ai cavi in piedi 6-6-12-12. 120s(4Rep) 90s(12Rep)
    Distensioni 2x30 90s
    Addome circuito

    Martedì
    Rematore 4-4-12-12. 120s-90s
    Traz impugnatura larga 4x max 90s
    Traz imp stretta. 4xMax. 90s
    Rematore 2x30. 90s
    Squat. 6-6-12-12. 120s-90s
    Polpacci 5x20. 60s

    Mercoledi
    Lento avanti 6-6-12-12 120s-90s
    Distensione cavi avanti 4x8 90s
    Alzate al mento 4x10 90s
    Lento avanti 2x30 90s
    Addominali
    Leg extention 4x10 90s
    Leg curl 4x10 90s

    giovedì
    Riposo

    Venerdì
    Curl da steso panca 45° 6-6-12-12. 120s-90s
    Curl concentrato 4x10 90s
    Distensione panca piana presa stretta 6-6-12-12 120s- 90s superset pullover 4x12
    Parallele tricip 4x8 120s
    Addominali
    Polpacci 5x20 60s

    Sabato
    Richiamo petto, dorso e deltoidi 2 eser ognuno

    Età 18 anni
    Altezzza 186 cm
    Peso 80kg
    BF 10%
    Pratico BB da 3 anni

    Integrazione:
    Proteine whey ISOTGP NATURAL 93%
    Amino ramificati pro muscle
    Kre alkalyn EFX
    ZMA 4+

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Hai aperto due volte la stessa discussione in due sezioni diverse, cosa vietata.

    Così facendo crei soltanto confusione.

    Ho eliminato l'altra discussione.

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Si, mi ero accorto di aver sbagliato sezione e mi sono corretto inserendolo nella sezione appropriata.Poi non sapevo più come cancellarlo e ho aspettato lo facesse un moderatore, chiedo scusa per l accaduto.
    Cosa te ne pare del resto?

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedecafa Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ragazzi. Apro questo topic per esporre le mie caratteristiche fisiche, tecniche di allenamento e integrazione. Lo scopo del topic è quello di ricevere consigli pareri e anche critiche volte e miglioramento e ottimizzazione le suddette.
    Quindi, la mia routine di allenamento è incentrata sulla massa con 5 giorni di allenamento.

    Lunedì petto e addome:
    Distensione panca 30° 4-4-12-12 120s (4Rep) 90s(12Rep)
    Spinte su panca 15° 4x6 superset pullover 4x8. 90s
    Croci ai cavi in piedi 6-6-12-12. 120s(4Rep) 90s(12Rep)
    Distensioni 2x30 90s
    Addome circuito

    Martedì
    Rematore 4-4-12-12. 120s-90s
    Traz impugnatura larga 4x max 90s
    Traz imp stretta. 4xMax. 90s
    Rematore 2x30. 90s
    Squat. 6-6-12-12. 120s-90s
    Polpacci 5x20. 60s

    Mercoledi
    Lento avanti 6-6-12-12 120s-90s
    Distensione cavi avanti 4x8 90s
    Alzate al mento 4x10 90s
    Lento avanti 2x30 90s
    Addominali
    Leg extention 4x10 90s
    Leg curl 4x10 90s

    giovedì
    Riposo

    Venerdì
    Curl da steso panca 45° 6-6-12-12. 120s-90s
    Curl concentrato 4x10 90s
    Distensione panca piana presa stretta 6-6-12-12 120s- 90s superset pullover 4x12
    Parallele tricip 4x8 120s
    Addominali
    Polpacci 5x20 60s

    Sabato
    Richiamo petto, dorso e deltoidi 2 eser ognuno

    Età 18 anni
    Altezzza 186 cm
    Peso 80kg
    BF 10%
    Pratico BB da 3 anni

    Integrazione:
    Proteine whey ISOTGP NATURAL 93%
    Amino ramificati pro muscle
    Kre alkalyn EFX
    ZMA 4+
    Ok hai 18 anni e ti perdono...ma tutta quella roba per fare cosa e quegli integratori per fare ???

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Mettere su un Po di massa pulita

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Capaccio
    Messaggi
    640

    Predefinito

    Non sapevo che gli integratori facessero mettere massa,devo comprarne un po'!
    Le mie domande sono:
    1)Perchè non alleni le gambe?
    2)Le gambe?
    3)Perchè non fai lo squat e lo stacco?
    4)Perchè quella scheda?
    5)???
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
    Dr.House

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Nn so se hai letto bene la scheda, alleno le gambe in giorni diversi della settimana, vedi martedì Squat e polpacci, venerdì leg exention e curl, polpacci entrambe i giorni. Gli effetti della Kre alkalin li conosciamo tutti, mentre lo zma stimola il testosterone oltre e varie altre cose. Inutile commentare le pro

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Parafrasando una discussione di qualche tempo fa gli integratori "integrano" cioè sopperiscono ad una mancanza. Se uno fa una buona dieta non ha bisogno di integrare nulla e il portafoglio ringrazia.

    Avendo 3 anni di anzianità credo ti verranno chiesti i massimali per capire "a che punto siamo" inoltre mi pare manchi lo stacco, fondamentale in ogni allenamento. Noto che oltrettutto vi sono molti esercizi "falsamente" benefici, c'è un'interessante articolo che spiega che molti esercizi (come ad esempio la Leg extension) in un'ottica di normale allenamento facciano più male che bene...

    Il tutto ovviamente è la mia opinione...

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Tutte le opinioni o critiche sono ben accette, anzi servono proprio per migliorare. Come RM sto: panca piana 90kg, Squat 80 kg scendendo fino a toccare a terra con fondoschiena. Per quanto riguarda i "falsi esercizi" te ne sarei grato se scendessi un po' più nel dettaglio nel contesto scheda

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Capaccio
    Messaggi
    640

    Predefinito

    Non volevo creare polemica.Detto questo,mi era sfuggito,fai tanti di quegli esercizi che è difficile scorgerne uno Fondamentale,che sia lo squat,che sia la panca,che sia lo stacco,che non vedo..cmq hai chiesto pareri,e ti acconteneremo,il forum serve proprio a questo.
    Lasciando stare gli integratori,il loro utilizzo e la loro reale importanza,che a rigor di logica con una buona Dieta ne esclude l'utilità.Parliamo della scheda.

    Mi concentrei un po' di più sui fondamentali,aggiungendo gli stacchi da terra,posizionando lo squat a inizio allenamento dedicandogli una sessione apposita.Cioè dai alleni il petto in 2 sessioni,una specifica e una di richiamo,idem per le spalle e non dedichi un'intera sessione alle Gambe?..per me questa è eresia.
    Poi una domanda,perchè 5 giorni allenamento?
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
    Dr.House

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Ti allego un link interessante dove si può farsi u'idea di quali esercizi siano "falsi amici"

    Come farsi male in palestra: la guida completa

    poi un evergreen sempre interessante

    Gli esercizi multiarticolari o fondamentali

    Poi non so se sia un errore di battitura ma credo sia singolare che tu abbia un RM maggiore in panca che sullo squat, dovrebbe essere il contrario. Lo stacco poi è uno dei grandi big fondamentali che non si può escludere.
    Anche io una volta mi allenavo 5 day/week però sono incappato nel nemico più comune che è il sovrallenamento, in pratica mi allenavo troppo e non davo tempo al mio fisico di recuperare (anche il riposo è importantissimo).
    Non ho l'esperienza per darti consigli, però posso darti la mia veloce testimonianza, ho passato 2 anni ad allenarmi furiosamente 5 giorni settimana, in monofrequenza. Idea del PT della mia palestra. Vedendo che continuavo ad asciugarmi ho deciso di provare a cambiare e passare a 3 giorni e cambiare PT. Risultato è stata una scheda delirante piena di macchine, macchinette, cavetti con tecniche usate solo da ultraprofessionisti (tipo mantieni peso e mantieni serie). Stanco ho chiesto consiglio qua:

    Ora sto con dieta curata, un Bill Starr per aumentare la forza (che conseguentemente porterà ad un aumento massa) e nei giorni off circuiti Kettlebell (che mi piacciono un botto ho scoperto). Il mio obbiettivo è arrivare a 1,5 bw in panca, 2bw in squat e 2,5 bw in stacco, arrivato a questi traguardi passare ad una definizione...

    Se ti può essere stato utile....

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Vi ringrazio per la disponibilità. Il mio problema è sempre stato quello di voler andare il più spesso possibile in pale, cioè un giorno mi sembra vuoto senza la pale, ciò mi ha portato a strutturare un allenamento da 5 giorni. Devo informarmi meglio sul metodo kettleBell per i giorni off. Cmnq io vedo l' integrazione come un metodo per sopperire ad alcuni aumenti del fabbisogno senza però sovraccaricare troppo l organismo con sostanze inutili ravvisabili in un eccesso di carne o qualsiasi altra cosa. Cioè con l integrazione si va subito al sodo fornendo all' organismo ciò di cui si ha bisogno senza contorni poco utili o a volte dannosi. I pareri gioveranno senza dubbio al mio metodo di allenamento e al mio fisico

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Ci sono talmente tanti errori che è impossibile correggere/modificare la scheda.

    Sei molto giovane e quindi qualunque tipo di allenamento, anche il più sbagliato riuscirà a produrre qualche effetto ipertrofico su un organismo in crescita ed evoluzione.

    Questo non vuol dire che un allenamento più tecnico e sensato non ti darebbe risultati migliori.

    Stesso discorso per gli integratori. Hai bisogno di mangiare BENE e TANTO, non di integrare. Chi ti da suggerimenti diversi è poco informato o vende integratori

    DEVI studiarti i threads in evidenza sul forum. Ti chiariranno un po' le idee. Li trovi sotto la mia firma.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Riposo + alimentazione + allenamento sono le tre componenti fondamentali, ricordo una frase del tipo mangia come un re, dormi come un bimbo e allenati come se non ci fosse un domani (o qualcosa del genere) che indicava quanto non solo l'allenamento sia importante, ma anche tutto il contorno. Gli integratori a mio modo di vedere sono molto una trovata commerciale. Tecnicamente tu per sopravvivere basterebbe mangiassi una pastiglia al giorno che contenesse l'apporto di proteine vitamine ecc. ecc. lo faresti? no ovviamente. Se la dieta è ben studiata non introdurrai mai sostanze in più o nocive. E non è che gli integratori viaggino su una corsia preferenziale, sempre lo stesso giro degli altri nutrienti fanno. La dieta però va studiata bene, eventualmente con l'aiuto di un esperto, non va improvvisata. Sul forum dell'integrazione troverai molte testimonianze di gente che prima li prendeva poi ha smesso e non ha trovato alcuna differenza.

    Anche a me piace allenarmi ogni giorno però bisogna stare attenti a non sovrallenare, altrimenti si entra in un circolo vizioso. Io mi sono buttato sui kettlebell (ma questione di gusto personale) perchè mi fanno fare movimento aerobico e lavorare sulla resistenza. A mio modo di vedere vado a completare il lavoro fatto con i pesi. Ma ne devo tenere conto nella mia dieta sennò rischio di vanificare tutti gli sforzi fatti.

    Io sono partito dal fissarmi un obbiettivo, nel mio caso un certo traguardo di forza, aumentare il mio massimale. Ho studiato un certo tipo di dieta, ho studiato un certo tipo di lavoro nei giorni off completamente diverso dall'allenamento con i pesi (variare lo stimolo non è male). Poi ho impostato la mia scheda. Sono soddisfatto e vedo i risultati (con pazienza)

    Prima in palestra 5 giorni di allenamento matto e disperatissimo, in monofrequenza, in ipocalorica per paura di ingrassare, risultato?avevo il six pack più di adesso, ma il fisico di una ragazza di 25 anni...

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Vi ringrazio ragazzi, che ne dite di iniziare con una bill star e un circuito aerobico che vada a completare lo stimolo durante i giorni off? Gli integra li ho lasciati perdere per ora. Credo di mantenere solo le pro che mi danno una mano per la mattina o comunque in momenti della giornata nei quali per motivi di tempo non riesco a vedere un alternativa adeguata.

Discussioni Simili

  1. critiche/consigli riguardo il mio allenamento
    Di Mr. nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-09-2011, 07:30 PM
  2. Consigli e critiche su scheda allenamento
    Di Runn nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-12-2009, 09:46 PM
  3. Scheda Massa.. Consigli ma sopratutto critiche ben accette!!
    Di Garzante nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 07-03-2008, 01:54 AM
  4. mia scheda:consigli e critiche
    Di americanbadass nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-09-2006, 08:43 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home