Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: domanda teorica

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Molto dubbioso domanda teorica

    è possibile alle nare solo i bicipiti e farli diventare enormi?
    diventerebbero ancora + grandi se esguissi anke alri esercizzi?
    se allenassi un solo bicipite avrei guadagni di forza anke nell'altro?
    sono solo curiosità

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    No, il corpo non ragiona a compartimenti stagni, non puoi allenare solo il gruppo muscolare che ti interessa in misura maggiore, trascurando altri distretti muscolari, come non allenare le gambe, errore comune a molti, pensando che non si abbia il bisogno di allenarle, perchè esercizi multi-articolari come squat, stacchi, panca, rematore, sbarra hanno un effetto indiretto su tutto il corpo oltre che sul gruppo muscolare interssato. Inoltre si potrebbero creare squilibri non indifferenti sia dal punto di vista prettamente estetico che meccanico, in riferimento all'esecuzione di esercizi che li coinvolgono indirettamente e comunque poichè la regola del "più è meglio" non è vera nel bodybuilding, otterresti l'effetto opposto.

    Eistono poi i cosidetti esercizi o routine di specializzazione volte a concentrare l'attenzione su una parte specifica del corpo, ma sono routine adatte a colmare difetti o squlibri muscolari, e adatte solamente ad atleti di una certa anzianità e bbuilder agonisti, quindi a meno che non si abbia un "fisico da gara" tanto per far capire il campo d'applicazione non avrebbe senso.

    Per ciò che riguarda l'allenamento di una delle due parti, ciò avviene in seguito a traumi, per cui ad esempio ci sono persone che non pootendo allenare la gamba destra, continuano con l'allenamento di quella sinistra per non perdere tono muscolare anche in quest'utlima e sembra da alcuni studi che comunque si riesca a compensare anche per l'altra parte, ma non ci sono molti approfondimenti a riguardo, e comunque allenarsi con un trauma (anche se non direttamente sullo stesso....) richiede un'esperienza sul campo veramente notevole. Da evitare.
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji
    è possibile alle nare solo i bicipiti e farli diventare enormi?
    diventerebbero ancora + grandi se esguissi anke alri esercizzi?
    se allenassi un solo bicipite avrei guadagni di forza anke nell'altro?
    sono solo curiosità
    La misura del braccio e' maggiormente dovuta allo sviluppo del tricipite che ha tre capi e piu massa ipertrofizzabile mentre il bicipite ha due capi e comunque il braccio diventa grosso se intanto alla base hai spalle grosse e spalle grosse significa a sua volta che devi sviluppare altre parti del corpo ,insomma la muscolatura e' concatenata non ci si allena a gruppi stagni come ti ha scritto sajan.
    Inoltre creare squilibri muscolari come bicipite ipertonico rispetto al tricipite porta poi problemi sull'articolazione interessata alla muscolatura mal sviluppata.
    I muscoli non riescono a sviluppare se non gli dai il tempo per recuperare e piu sfinisci il muscolo in una stessa sessione di allenamento e piu tempo servira per recuperare e si rischia anche di piu di infortunarlo per sovraffaticamento e mancato recupero.

    Un mio amico mi dice sempre che lui si allena perche vuole petto e braccia sviluppati (solito discorso sciocco da fisico da spiaggia) e non vuole capire che intanto sarebbe ridicolo viene fuori qualcosa di ridicolo ,la sua postura peggiorerebbe facendolo somigliare a una scimmia sproporzionata anche perche l'ipertonicita dei muscoli frontali rispetto ai dorsali porterebbe le spalle a posizionarsi in avanti e altri problemi .
    Infine avere un busto sviluppato e le gambe di un nerds e' proprio una cretinata poi vanno in giro a fare i grossi quando arriva uno piu piccolo e piu proporzionato con una forza meglio distribuita in tutto il corpo e li mette sotto in un batter d'occhio.
    Ho divagato un po ok ma e' un osservazione che volevo fare..comunque ricorda che col bb si puo costruire un gran fisico ma anche un cesso di fisico,noi stimoliamo il corpo a modifiche genetiche e non si scherza piu di tanto...
    Ultima modifica di weboy; 16-06-2004 alle 10:22 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    grazie per la risposte.
    ma ripeto ke nn intedevo ne proporre ne seguire un allenamento del genere
    è ora ho dei motivi in piu per evitare di farlo

Discussioni Simili

  1. domanda teorica sul riposo
    Di elise nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-08-2010, 01:49 PM
  2. un saluto e una domanda
    Di peiper nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-04-2003, 01:02 AM
  3. domanda per la dottoressa Gigliola Braga
    Di azimut nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 23-03-2003, 10:24 AM
  4. domanda esistenziale..
    Di vlad nel forum Rest Pause
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-02-2003, 10:07 PM
  5. atleti 2 torri e domanda sulla spagna ...
    Di ninja nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-01-2003, 11:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home