Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: scheda e alimentazione fisico asciutto.

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    3

    Predefinito scheda e alimentazione fisico asciutto.

    Ciao a tutti,
    sono nuovo e spero di non essermi perso una discussione identica alla mia, ma non mi è parso di trovare qualcosa di uguale, scrivo qui perché per mia sfortuna nella palestra dove vado, non c'è PT e mi è parso che nel forum ci sia tanta gente più esperta di me.

    Prima di tutto, vi descrivo brevemente le mie caratteristiche, seguendo quello che ha consigliato Wildcat in una discussione per principianti:
    Sono alto 1.75 e peso 74 chili. Ho 20 anni. Non so dirvi la percentuale di grasso corporeo, ma non sono particolarmente grasso, ho quello strato di pancia che non permette di vedere la tartaruga, per capirci.
    Ho sempre fatto svariati sport, fin da bambino, di diversi tipi: tennis, basket, arti marziali, batteria (so che non è di per se uno sport, ma è l'attività fisica che ha influito di più sulle gambe). Non sono mai stato una persona sedentaria. Questo è il mio secondo anno di palestra, che ho "dovuto" cominciare perché con l'università non riesco sempre a tenere un ritmo tale da poter andare ad un allenamento a orari fissi.

    Riguardo alla dieta: mangio molto. molta carne, quasi ad ogni pasto, sicuramente una volta al giorno. l'altro pasto, nel caso non sia a base di carne, solitamente è pasta. La mattina ahimè faccio fatica a fare colazione, ma spesso faccio merenda tra una lezione e l'altra. Non so dirvi di più, perché ogni giorno è relativamente "un incognita", comunque credo di assumere spesso più di 3000 calorie, anche se ad occhio non supero di molto questo limite.
    non assumo integratori, già mangio troppo di mio, per ora.

    Riguardo alla tabella di allenamento, non ne ho. Appunto per questo sto scrivendo qui. Non riesco a capire bene, leggendo su internet, se le tabelle che trovo in giro siano adatte a me. di solito, andando in palestra due volte a settimana, tendo a focalizzarmi una volta su petto e tricipiti, l'altra su schiena e bicipiti. Addominali e squat li faccio ogni volta. gli esercizi che faccio di solito, comunque sono: per la schiena utilizzo le macchine, per ora. di solito faccio ripetizioni con quaranta chili, dieci ripetizioni, 3 o 4 serie. per i bicipiti uso il bilanciere "quello non dritto" (scusatemi per i termini, ma non ne conosco il nome). 20 chili, 3 ripetizioni, più un ultima con 25. dopodichè di solito tendo a sollevarmi alla sbarra, 3 o 4 serie da cinque ripetizioni, dipende anche da quanto sono stanco. per il petto, di solito, uso la panca piana. comincio da 40 chili e arrivo a 65 che è al momento il mio massimale, riesco a sollevare si e no due volte il bilanciere con 65 chili. poi, li vado proprio a caso. croci una volta, macchina per allenare i tricipiti un'altra, è che non mi trovo bene con quasi niente e non riesco a rimanere coerente, al momento. addominali ne faccio solo 60 nel riscaldamento, perchè ogni volta che torno a casa se ho fatto troppi addominali mi si "gonfia" la pancia e mi sento grasso. inoltre non penso di doverli sviluppare ancora troppo, per ora preferirei prima riuscire a dimagrire sulla pancia. squat di solito non ci arrivo, ma sollevo 100 chili. anche li, per ora non penso di avere le gambe piccole rispetto al corpo, ci sono sempre stato attento perchè ho visto gente che "mamma mia", ha la caviglia larga quanto il mio polso e solleva cento chili di panca.

    ora, arriviamo al punto: quello che vorrei ottenere è una muscolatura "tipo" (non intendo arrivare a quei livelli) quella di Yuri Chechi, non quella di un bodybuilder. qualcosa che mi permetta anche di essere sportivamente efficace. "un fisico da arti marziali, ma che al contempo mi soddisfi esteticamente. quindi vorrei ingrossarmi ancora un po, magari arrivare a 75/80 chili di panca, riuscire a sollevarmi più volte di quanto non riesca ora alla sbarra, ingrossare la schiena, ma niente di eccessivo.
    ho due volte a settimana la possibilità di andare in palestra, per praticamente tutto il tempo che voglio, ma a casa ho un paio di pesi e la sbarra per sollevarmi, quindi se dovessi integrare l'allenamento in palestra con qualcosa di meno elaborato a casa non sarebbe un problema.
    se qualcuno potesse aiutarmi, sia riguardo la tabella sia riguardo all'alimentazione, gliene sarei grato.
    e scusate per la lunghezza del messaggio, volevo essere il più chiaro possibile!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Premessa: diventare "grossi" è DIFFICILE. Più di quanto la stragrande maggioranza delle persone che mettono piede per la prima volta in palestra pensa.

    Allora ricapitolando, sei un HP-1, di sicuro sopra il 17% di BF, che si può allenare al massimo due volte a settimana e non segue nessuna dieta particolare perchè è convinto di riuscire ad assumere ad occhio 3000 kcal o più.

    Il consiglio migliore e forse il più sensato che ti si possa dare, data la scarsa possibilità di allenarti per più di due volte a settimana, è quello di allenarti con una bella full body 2xweek, o almeno con una multifrequenza incentrata su esercizi fondamentali e base (stacchi da terra, squat, panca piana bil, trazioni, rematori e iperestensioni), mettendo da parte cavetti e macchine varie per un bel po' di tempo.
    Poi hai affermato di voler puntare più sull'aumento delle prestazione che sull'ipertrofia in sè, quindi dovresti puntare sull'aumento di forza massima e di conseguenza potenziare la tua muscolatura in modo da essere più prestante (non ho capito bene per quale sport o attività tu voglia allenarti).
    Sul forum troverai molti spunti interessanti sull'allenamento in multifrequenza, prova questo "https://www.bbhomepage.com/forum/teo...r-neofiti.html", posta una scheda e gli utenti del forum saranno più che disponibile ad aiutarti a modificarla in base alle tue esigenze. Ovviamente lo sbattimento dovrà essere tuo, ma puoi sempre chiedere un aiuto al forum.

    In tutto questo la dieta ha un ruolo essenziale, quindi prova a leggerti questo "https://www.bbhomepage.com/forum/ali...personale.html", e imposta una dieta normocalorica o leggera iper, puntando più ad una ricomposizione corporea che ad un cutting vero e proprio, sfruttando il fatto che sei un principiante e che quindi i tuoi progressi saranno molto veloci rispetto ad un soggetto allenato o che abbia una certa anzianità di allenamento.

    Come ultimo consiglio, ma non meno importante degli altri, ti consiglio di leggerti i thread in evidenza così da acquisire almeno una conoscenza base su allenamento e alimentazione. In questo modo renderai più facile il compito dei membri del forum, in quanto non dovranno soffermarsi sulla spiegazione delle informazioni e nozioni essenziali e base.

    Buono studio
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    3

    Predefinito

    grazie mille! molto esaustivo!

Discussioni Simili

  1. Allenamento e alimentazione per fisico asciutto e scolpito
    Di Flavio Piras nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-02-2013, 08:42 PM
  2. dieta per fisico asciutto e snello
    Di sc4rf4c3 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-03-2009, 03:11 PM
  3. In cerca di un fisico asciutto..ce la farò??
    Di Francy80 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-07-2008, 12:46 PM
  4. fisico asciutto...nn sapevo in che altro modo chiamarlo...
    Di Royal Duncan nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-01-2007, 11:26 PM
  5. Fisico Asciutto
    Di fantasyste nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-12-2005, 10:35 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home