Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Dopo 3 mesi di palestra ancora DOMS

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito Dopo 3 mesi di palestra ancora DOMS

    Ciao a tutti,
    Sono 3 mesi che ho iniziato palestra con metodo grazie al forum. Da un paio di settimane ho iniziato una Bill Starr. Sono molto attento all'esecuzione tecnica dell'esercizio e ai recuperi. Ho letto che i doms non sono indice di "lavoro intenso" ma di un semplice cambio di stimolo. Beh dopo 3 mesi bene o male i miei stimoli sono molto simili e dopo 3 settimane di Bill Starr sono un po' stupito quando i giorni dopo l'allenamento ho dei doms importanti. Mi chiedo se non stia sbagliando qualcosa...

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    162

    Predefinito

    Io non me ne preoccuperei

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    veramente dovresti preoccuparti quando non ne avrai più
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    637

    Predefinito

    Non morirari tranquillo, continua pure ad allenarti.
    " Education is important, but big biceps are importanter. "

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Sono un po' confuso, avevo capito che non sono indice di "buon lavoro", ma di semplice cambio stimolo... Dopo 3 mesi però lo stimolo nuovo non è.... ma allora averli è un bene o no? Se un giorno li ho più intensi di un altro posso dedurre qualcosa?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Modena
    Messaggi
    239

    Predefinito

    I dooms sono indice di lesioni dovute a sforzo.
    Per cui se ti alleni intensamente li percepirai in modo intenso perchè i danni che le tue fibre subiranno saranno consistenti. In risposta a ciò il tuo corpo rigenererà nuove fibre e in taluni casi di più.
    Quando il livello di fibre si presenta sufficiente a sopperire lo sforzo richiesto il danno muscolare post allenamento diminuisce e con lui i dooms.
    Da questo capisci che averli significa che ti stai allenando bene, in linea teorica... Perchè dico questo? Per il semplice fatto che se non nel caso in cui ti ritrovi dolorante solo una piccola parte della muscolatura allenata, una diffusa sensazione di dolore nei movimenti è cosa buona e giusta.
    Se da tre settimane continui ad averli, per me la risposta sta nel fatto che prima ti allenavi male e con il Billstar hai trovato il metodo giusto.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Bene bene, credo di aver capito, grazie a tutti per le informazioni preziose come sempre...

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hustlin Visualizza Messaggio
    veramente dovresti preoccuparti quando non ne avrai più


    Io non li ho più da un bel pò ( a parte oggi) , cosa faccio adesso?!
    Aiutoooooooooooooooooooooooooo

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    i doms non sono correlati alla qualità dello stimolo allenante
    ed è vero che con l'allenamento costante, soprattutto in multifrequenza, si determina una de-sensibilizzazione dei recettori del dolore per cui i doms tendono a ridursi o a scomparire del tutto.

    ciò nonostante non è detto che, pur allenandosi in multifrequenza, non se ne possano avere, fermo restando che nelle multifrequenze i DOMS dovrebbero essere meno vivi rispetto a chi si allena a bassa frequenza o riprende dopo un periodo di stop.

    con il billstarr alcune sedute sono parecchio intense e lo stimolo recettoriale può essere tale da favorire l'insorgenza di doms, inoltre sei un principiante, quindi immagino che la tua progressione nei carichi non sia la stessa di chi si allena da diversi anni (io per esempio faccio fatica a guadagnare pochi kg sul bilancere dopo mesi di allenamento, diciamo che più o meno utilizzo sempre gli stessi pesi).

    un'altra possibilità è che le tue esecuzioni non siano corrette e che le tue sedute siano troppo intense per cui alcuni punti delle catene cinetiche sono sovra-stimolati durante le alzate, rispetto ad altri, per cui puoi avvertire degli indolenzimenti.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Bene bene questa discussione mi è molto utile per mettere a fuoco dei concetti. Si verissimo ho appena iniziato il Bill Starr e i miei carichi stanno progredendo si, ma sono ancora lontani per essere definiti ragionevoli per lavoro completo. Per quanto riguarda il lato esecuzione purtroppo nella mia palestra nessuno può insegnarmi, ma ho guardato innumerevoli video e letto articoli sulle varie esecuzioni e in teoria dovrei avere una buona esecuzione... In teoria almeno...

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    i doms non sono correlati alla qualità dello stimolo allenante

    dal primo rigo si dovrebbe già capire molto.

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LucaLuca Visualizza Messaggio
    Io non li ho più da un bel pò ( a parte oggi) , cosa faccio adesso?!
    Aiutoooooooooooooooooooooooooo
    in che modo ti alleni ? aumenti progressivamente i tuoi carichi ?
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hustlin Visualizza Messaggio
    in che modo ti alleni ?

    dipende. ad esempio , stacchi da terra in piedi e distensioni bilanciere da supino .

    aumenti progressivamente i tuoi carichi ?

    dipende cosa vuol dire progressivamente.
    dai, la mia era auto-ironia . un tempo ( pochissimo tempo fa) , non mi sentivo "soddisfatto" se non sentivo i "DOMS" post- allenamento. come sono lontani quei momenti....

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Modena
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Riporto qualcosa scritto da un GRANDE preparatore, il sig. PIETRO SASSI.
    So che non tutte le sue idee sono condivisibili, ma il suo livello di conoscenza sulla preparazione atletica è a dir poco impressionante!

    Il DOMS (Delaye Onset of Muscle Soreness, cioè comprsa di dolori muscolari ritardati) è il segnale locale che il muscolo sta recuperando un ritardo di sintesi proteica. Dopo un allenamento culturistico che porti i livelli di creatinfosfochinasi (CPK )fino a 5-700ui, tipicamente si osserva un calo della sintesi proteica che non torna ai valori basali per 45’-120’, in corrispondenza del normalizzarsi dei livelli di cortisolo; dopodiché la sintesi proteica accelera fino a raggiungere un picco circa 24 dopo l’avvenimento, per poi calare ai valori basali dopo circa 36-48 h, una volta che il danno muscolare è ormai compensato. Questo andamento temporale è confermato dai livelli sanguigni di CPK , che è un indicatore di danno muscolare. Ma cosa succede con un danno muscolare maggiore? A circa 12h dall’evento traumatico (allenamento) il sistema autocrino delle cellule muscolari danneggiate realizza che l’incremento di sintesi proteica è in ritardo rispetto al danno causato e quindi provvede ad accelerare la sintesi proteica attraverso la secrezione di Prostaglandin Growth Factor 2 (PGF2) prostaglandine infiammatorie che accelerano localmente la sintesi proteica e causano i classici dolori muscolari ritardati (Delaye Onset of Muscle Soreness). Questa situazione raggiunge l’apice dopo circa 24-48h e si può mantenere per 96h o anche più prima di esaurirsi del tutto. La principale differenza che vediamo tra un allenamento con DOMS e uno senza, sta nel momento in cui la compensazione si completa. Dopo un periodo di tempo variabile la mio statina interverra rallentare la sintesi proteica livelli insufficienti al mantenimento del trofismo muscolare (decompensazione). Il momento in cui la miostatina interverrà a rovinare il lavoro innescato dalle PGF2 è determinato del quadro metabolico generale: + calorie, più insulina, più ormoni androgeno/anabolizzanti, più ormoni anabolizzanti peptici (soprattutto IGF-1 ed MGF), meno cortisolo… sono tutti fattori che ritardano l’azione della mio statina e quindi prolungano l’azione delle PGF-2. Viceversa la miostatina, accellera il suo intervento (rovinando l’azione delle pgf-2 e relativi DOMS) in una situazione di calorie basse e, particolarmente in modo direttamente proporzionale ai livelli di cortisolo. Le calorie basse inoltre deprimono l’insulina che è di per sé un agente direttamente anti-miostainico, oltre che promuovere il calo del SHBG, che agisce invece come pro-miostatinico indiretto in quanto diminuisce la biodisponiblità degli ormoni anabolizzanti steroidei, naturali o non. Anche gli estrogeni incrementanoi livelli di SHBG, oltre avere un effetto direttamente pro-miostatinico.

    Più in generale si può dire che in condizioni NATURAL ed IPOCALORICHE bisogni evitare di causare DOMS prolungate, peggio se accompagnate da allenamenti che alzano eccessivamente i livelli di cortisolo. Ovviamente anche l’età contribuisce peggiorare tutto.
    Credo che si possa concludere dicendo che il danno muscolare e il conseguente stimolo miotrofico sussistono anche senza DOMS ma in misura minore; in un allenamento senza DOMS il problema principale è assicurare che la supercompensazione si mantenga fino allenamento successivo. Nel caso invece di un allenamento caratterizzato da forti DOMS il problema è consentire che questi si possano tradurre in effettiva crescita

    In questo caso penso che il detto NO PAIN NO GAIN, sia vero e condivisibile!

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Prof sono costretto a non condividere Il signor Pietro Sassi prima di dedicarsi alla scrittura di monologhi pseudoscientifici farebbe meglio a STUDIARE. Visto che non sa neppure cosa significa PGF2...

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Wildcat; 30-10-2013 alle 11:07 AM
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Discussioni Simili

  1. Doms fortissimi dopo primo giorno integrazione caffeina
    Di ambrole nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-04-2017, 11:03 PM
  2. [WTF] DOMS dopo 5 minuti di Crosstrainer?
    Di Matts nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-01-2014, 10:48 PM
  3. La mia dieta in massa(ancora x 2 mesi circa)
    Di Jakkkk nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-02-2010, 04:38 PM
  4. Ritorno in palestra dopo 15 mesi!
    Di Klacid nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-01-2009, 10:39 PM
  5. dopo 2 mesi ancora i postumi
    Di giovane BB nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-02-2005, 12:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home