Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Scheda per massa

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    193

    Predefinito Scheda per massa

    Ciao a tutti, volevo chiedervi cosa ne pensate della scheda per massa datami dal mio distruttore. Ho 16 anni, sono alto 1,60 circa e ho iniziato palestra da 3 settimane dopo essermi allenato saltuariamente a casa per 2 anni. La scheda è la seguente: Lunedì, Aerobica 20', Pettorali (Pectoral Machine 4x10, Chest Press 4x10, Panca inclinata 4x10), Bicipiti (Manubri 4x20, Arm Curl 4x10), Addominali (Crunch 3/4x30) Mercoledì, Aerobica 20', Tricipiti (Tricipiti Poliercolina 4x10, DIP 4x10), Dorso (Lat machine 4x10, Pulley basso 4x10, 3x10 di un attrezzo del quale non ricordo il nome, somiglia ad una cyclette e bisogna tirare indietro i 2 manubri), Gambe (Leg Extension 4x10), Addominali (Crunch 3/4x30) Venerdì, Aerobica 20', Spalle (Shoulder press 4x10, Lateral raise 4x10), Bicipiti (Arm curl 4x10), Gambe (Leg Extension 4x10, Leg press 4x10), Lombari (4x15), Addominali (Crunch 3/4x30). Grazie in anticipo.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Messaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Arakiri Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, volevo chiedervi cosa ne pensate della scheda per massa datami dal mio distruttore. Ho 16 anni,

    Ciao, se non hai problemi fisici ed il tuo obiettivo non è fare gare , a 16 anni io farei solo sport (uno qualsiasi, anche calcetto o quello che ti piace) ed esercizi
    multiarticolari, ricordando che la "massa" è collegata alla forza:




    sono alto 1,60 circa e ho iniziato palestra da 3 settimane dopo essermi allenato saltuariamente a casa per 2 anni. La scheda è la seguente: Lunedì, Aerobica 20', Pettorali (Pectoral Machine 4x10, Chest Press 4x10, Panca inclinata 4x10),

    1° posto Panca piana 2° inclinata inclinata, ma ci sono anche i push ups , che ( per me ) sono un ottimo esercizio.

    Bicipiti (Manubri 4x20, Arm Curl 4x10), Addominali (Crunch 3/4x30) Mercoledì, Aerobica 20', Tricipiti (Tricipiti Poliercolina 4x10, DIP 4x10),

    invece della poliercolina, mai visto il kick back?

    Dorso (Lat machine 4x10, Pulley basso 4x10, 3x10 di un attrezzo del quale non ricordo il nome, somiglia ad una cyclette e bisogna tirare indietro i 2 manubri),

    prova a chiedere se ti mostrano lo stacco da terra , le trazioni ( al riguardo leggi i consigli di Wildcat, che trovi sul forum, sull' uso preferenziale degli anelli (per "preservare" le articolazioni)), il rematore con manubrio ( o con bilanciere , con busto su appoggio);
    l' attrezzo , per caso, è il vogatore?


    Gambe (Leg Extension 4x10), Addominali (Crunch 3/4x30) Venerdì, Aerobica 20', Spalle (Shoulder press 4x10, Lateral raise 4x10), Bicipiti (Arm curl 4x10), Gambe (Leg Extension 4x10, Leg press 4x10), Lombari (4x15), Addominali (Crunch 3/4x30). Grazie in anticipo.

    "Per le gambe" non vedo nulla come Squat e sue varianti ( esempio front squat). Le leg extension, se non fatte bene, le lascierei perdere. Per le spalle considera anche il military press.
    Ho scritto tutto molto genericamente, perchè poi entrano in gioco altri parametri tecnici con nomi strani ( TUT, SoM, volume, etc. ).
    Poichè non sono un esperto ( e tu penserai: non potevi scriverlo prima ? ) , ti consiglio di aspettare pareri più autorevoli.
    Infine spero tu abbia letto alcuno thread in evidenza, molto illuminanti.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Ciao! Guarda sul forum non si possono fare schede ad hoc, ma un consiglio/ parere personale te lo do volentieri
    Chiaramente la scheda che ti ha dato il tuo Distruttore (?) sembra una semi full-body.
    A me non piace molto. Spesso si assegnano schede di questo tipo per iniziare con calma a far abituare i muscoli a sforzi mai provati in precedenza. Alcune scelte in ogni caso non le comprendo:

    -mercoledì alleni prima i tricipiti(gruppo piccolo) e POI dorso e gambe (ERESIA) che sono invece grandi, che hanno la priorità e che andrebbero addirittura allenati in sedute divise tra loro
    -perchè alleni i bicipiti 2 vuolte a settimana?
    -perchè fai aerobica prima dei pesi? andrebbe fatta dopo (giusto 5 minuti di riscaldamento volendo)
    -quali sono i TUOI obiettivi?
    -la tua dieta attuale?

    è necessario insomma a mio avviso rivedere sia la scheda che conoscere il piano alimentare. facci sapere, buona giornata!
    "La vita è dura. . . ma lo squat di più"

    "Noi siamo quello che ripetutamente facciamo, perciò l'eccellenza non è un'azione ma un'abitudine"

    "E ricorda... nel tuo prossimo allenamento sii
    HARDER BETTER FASTER & STRONGER"


  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Predefinito

    Non sono un esperto, quindi ti farò delle domande da in-esperto:
    Citazione Originariamente Scritto da thunderstone93 Visualizza Messaggio

    - andrebbero addirittura allenati in sedute divise tra loro


    Dorso e gambe intendi? Quindi, secondo te, squat e rematore andrebbero fatti in giorni diversi ? In questo caso, butteremmo via decenni di esperienza , o no?


    -perchè fai aerobica prima dei pesi? andrebbe fatta dopo (giusto 5 minuti di riscaldamento volendo)

    - come riscaldamento generale sono d' accordo coi 5 min, ma come riscaldamento totale , per le mie abitudini, lo trovo un pò poco.


    Come già detto, sono domande da in-esperto.
    Ciao ciao.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LucaLuca Visualizza Messaggio
    Non sono un esperto, quindi ti farò delle domande da in-esperto:


    Come già detto, sono domande da in-esperto.
    Ciao ciao.
    Ciao Luca. Come detto quando do consigli parto sempre da esperienze/sensazioni provate sul mio corpo.
    Posso dirti che a mio modesto parere accoppiare più muscoli grandi in una stessa seduta ( parliamo di atleti natural e non ancora a livelli intermedi) sia controproducente a livello di stress neuro-muscolora a cui sottoporremmo il nostro corpo. Facendo chiaramente le dovute eccezioni del caso (come ad esempio microcicli di Forza/Multifrequenza nei quali è pressochè inevitabile ritrovarsi con più muscoli grandi nella stessa seduta). Perciò, all'infuori dei casi appena citati, io eviterei miscugli del tipo Tricipiti+gambe+Dorso (ordine orrendo fra l'altro)
    "La vita è dura. . . ma lo squat di più"

    "Noi siamo quello che ripetutamente facciamo, perciò l'eccellenza non è un'azione ma un'abitudine"

    "E ricorda... nel tuo prossimo allenamento sii
    HARDER BETTER FASTER & STRONGER"


  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thunderstone93 Visualizza Messaggio
    Ciao Luca. Come detto quando do consigli parto sempre da esperienze/sensazioni provate sul mio corpo.
    Posso dirti che a mio modesto parere accoppiare più muscoli grandi in una stessa seduta ( parliamo di atleti natural e non ancora a livelli intermedi) sia controproducente a livello di stress neuro-muscolora a cui sottoporremmo il nostro corpo. Facendo chiaramente le dovute eccezioni del caso (come ad esempio microcicli di Forza/Multifrequenza nei quali è pressochè inevitabile ritrovarsi con più muscoli grandi nella stessa seduta). Perciò, all'infuori dei casi appena citati, io eviterei miscugli del tipo Tricipiti+gambe+Dorso (ordine orrendo fra l'altro)
    Senza stress non si cresce, se ti devi risparmiare non ha senso allenarsi (almeno secondo me)

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio
    Senza stress non si cresce, se ti devi risparmiare non ha senso allenarsi (almeno secondo me)
    Eh e grazie! Questo nessuno lo mette in dubbio! Parlavo infatti di stress neuro muscolare eccessivo, non di andare in palestra a cazzeggiare! Fai una scheda seria impostata sulle accoppiate indecenti proposte dal trainer del ragazzo della domanda e poi vedi se non muori per terra! (ma negativamente, non per il frutto del lavoro! es. DORSO+GAMBE+TRIC: stacchi, trazioni, rematore, scrollate,pulley, squat, frontal squat, leg press,stacchi gambe tese, leg curo, standing calf, sitting calf, panca presa stretta, spinte basso, french press.....A TE L'ONORE DI PROVARE!)
    chiaramente sono sarcastico, il punto è che la tua affermazione "senza stress non si cresce" vuol dire tutto e nulla! si può benissimo cresce(anzi, sicuramente meglio) facendo accoppiate sensate piuttosto che quella accozzaglia di muscoli a caso!
    in tal caso si ha sì stress come dici tu, ma stress negativo. (e non penso di essere nel torto )
    "La vita è dura. . . ma lo squat di più"

    "Noi siamo quello che ripetutamente facciamo, perciò l'eccellenza non è un'azione ma un'abitudine"

    "E ricorda... nel tuo prossimo allenamento sii
    HARDER BETTER FASTER & STRONGER"


  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Guarda non è tanto difficile il concetto che voglio esprimere, secondo me agli inizi è inutile anche stare a scegliere lo split migliore perché è sempre più redditizia una multifrequenza! Sono finiti i tempi dove si credeva che allenare un gruppo muscolare più di una volta a settimana diventasse sovraallenante


    Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio
    Guarda non è tanto difficile il concetto che voglio esprimere, secondo me agli inizi è inutile anche stare a scegliere lo split migliore perché è sempre più redditizia una multifrequenza! Sono finiti i tempi dove si credeva che allenare un gruppo muscolare più di una volta a settimana diventasse sovraallenante


    Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
    si vede proprio che sono un fondamentalista/ conservatore della monofrequenza! ahah
    "La vita è dura. . . ma lo squat di più"

    "Noi siamo quello che ripetutamente facciamo, perciò l'eccellenza non è un'azione ma un'abitudine"

    "E ricorda... nel tuo prossimo allenamento sii
    HARDER BETTER FASTER & STRONGER"


  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Ma và, tranquillo, io parlo sempre imho, ognuno ha le sue idee e vanno rispettate, e poi ciò che funziona su me potrebbe non funzionare su te e viceversa!


    Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    193

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thunderstone93 Visualizza Messaggio
    Ciao! Guarda sul forum non si possono fare schede ad hoc, ma un consiglio/ parere personale te lo do volentieri
    Chiaramente la scheda che ti ha dato il tuo Distruttore (?) sembra una semi full-body.
    A me non piace molto. Spesso si assegnano schede di questo tipo per iniziare con calma a far abituare i muscoli a sforzi mai provati in precedenza. Alcune scelte in ogni caso non le comprendo:

    -mercoledì alleni prima i tricipiti(gruppo piccolo) e POI dorso e gambe (ERESIA) che sono invece grandi, che hanno la priorità e che andrebbero addirittura allenati in sedute divise tra loro
    -perchè alleni i bicipiti 2 vuolte a settimana?
    -perchè fai aerobica prima dei pesi? andrebbe fatta dopo (giusto 5 minuti di riscaldamento volendo)
    -quali sono i TUOI obiettivi?
    -la tua dieta attuale?

    è necessario insomma a mio avviso rivedere sia la scheda che conoscere il piano alimentare. facci sapere, buona giornata!
    Che coppie di muscoli mi consiglieresti di allenare insieme? Per i bicipiti che alleno 2 volte a settimana, nella scheda datami dal distruttore è stato scritto "Pettorali inversi", che sinceramente odio, così li ho semplicemente sostituiti. Perché ritieni che sia meglio fare aerobica dopo i pesi? Come riscaldamento non vanno bene 20 minuti? Principalmente vorrei ingrossare le braccia e le spalle, compresi i trapezi. Riguardo le spalle avrei una domanda: le ho piuttosto scoscese, con l'allenamento si può fare qualcosa? Attualmente non seguo alcuna dieta.

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Sei un neofita, arakiri, quindi ritengo che l'unico suggerimento sensato sia una fullbody 4 volte a settimana, incentrata sui fondamentali e qualche complementare multiarticolare.

    Tutto il resto ti farà solo perdere tempo.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    193

    Predefinito

    4 volte a settimana in palestra mi verrebbe alquanto scomodo... a me pare che la scheda sia abbastanza full body, quindi se avete consigli sulle coppie di muscoli da allenare insieme vi sarei grato

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Arakiri Visualizza Messaggio
    4 volte a settimana in palestra mi verrebbe alquanto scomodo... a me pare che la scheda sia abbastanza full body, quindi se avete consigli sulle coppie di muscoli da allenare insieme vi sarei grato
    Arakiri non ti conviene allenarti a coppie di muscoli, monofrequenza, briscola o come la vuoi chiamare tu, ti serve la multifrequenza!!


    Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Discussioni Simili

  1. distinzioni tra scheda massa e la scheda per la forza..e consigli per la mia scheda
    Di alessandrot1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 01:03 AM
  2. ho IMPOSTATO bene la mia scheda per Massa? scheda impostata da me
    Di soulja nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-12-2010, 09:44 PM
  3. ho IMPOSTATO bene la mia scheda per Massa? scheda impostata da me
    Di soulja nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-12-2010, 05:17 PM
  4. massa massa massa massa
    Di Masterlook nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 04-07-2007, 06:20 PM
  5. Massa massa massa... e massa
    Di evilfantasy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-09-2003, 06:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home