Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Neofita, cosa richiedere come allenamento in palestra?

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    10

    Predefinito Neofita, cosa richiedere come allenamento in palestra?

    Ciao a tutti,
    Sono un ragazzo di 18 anni, peso circa 95kg e sono alto 190 cm. Non sono magrissimo però sono molto ben messo di costituzione, tanto per spiegarmi non ho ancora trovato qualcuno della mia età forte quanto me senza andare in palestra (per quanto riguarda soprattutto le braccia). Per dare qualche dato numerico a scuola con il prof che vuole serie da 5 sono riuscito a fare 45kg sulla panca piana con un po' di fatica (40kg li faccio in modo fluido a una ripetizione al secondo).
    Spero che questa introduzione sia esauriente per capire un po' come sono dal punto di vista fisico.
    Di sport ho fatto un po' di tutto ma sono fermo da circa 2/3 anni a causa di problemi fisici e pigrizia . Di palestra ne ho fatta solo sei mesi ma si parla di 4 o 5 anni fa.

    Premetto che non ho intenzione di fare diete specifiche per aiutare l'allenamento (prendere più vitamine/sostanze anche naturali che servono per aumentare la massa muscolare o altro).

    Ho letto che è meglio andare in palestra 3 massimo 4 volte a settimana però io mi ricordo che qualche anno fa ci andavo anche 5 volte e non ero molto stanco (a parte l'acido lattico la prima settimana ma quello è normale) eppure i pesi non li mettevo mai troppo leggeri. Colpa di una scheda sbagliata per caso?

    Io voglio andare in palestra per due motivi principali:
    • Migliorare la resistenza (più di 5 minuti di seguito non corro purtroppo)
    • Migliorare la forza. Oggi il prof di fisica mi ha spiegato che esiste una forza esplosiva (alzatori di peso) e forza veloce (pugili). Io propenderei per sviluppare la seconda. Come dovrei fare? Il prof ha detto di diminuire il peso e puntare a fare più serie ad un ritmo costante attorno ad una ripetizione al secondo. Che ne dite? è giusto ciò che mi ha detto?


    Sarebbe possibile fare 3 giorni alternati (lun - mer - ven) allenamento normale mentre mar e gio allenamento cardio per migliorare la resistenza? Riuscireste a consigliarmi una scheda così a occhio (se vi servono altre informazioni ditemelo) da paragonare a quella che mi faranno in palestra?

    Scusatemi per tutte queste domande ma voglio informarmi per bene prima di cominciare, anche per non andare allo sbaraglio.

    Altra cosa, non è molto importante ma preferisco dirlo per chi eventualmente mi posterà una scheda. Io ho la sindrome di Wolff-Parkinson-White, una malformazione al cuore che certe volte mi provoca tachicardia (è una forma leggera la mia quindi questo è l'unico sintomo dato che ho già fatto anche lo studio elettrofisiologico). Teoricamente non dovrebbe influire sull'allenamento ma preferisco dirlo comunque.

    Grazie mille a chi avrà la pazienza di leggere tutto e rispondere alle mie domande.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Prima di fare qualsiasi cosa devi essere valutato da un cardiologo e da un medico dello sport. il WPW può essere pericoloso se parte un attacco di tachicardia durante gli sforzi fisici.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Nessun problema per il WPW, l'ho detto per sicurezza ma comunque non sono esonerato da educazione fisica né il mio medico curante/aritmologo ha detto che non posso fare qualcosa. In precedenza avevo qualche sintomo peggiore (annebbiamento della vista) ed i sintomi erano più frequenti. Adesso, dopo lo studio elettrofisiologico, la situazione è molto migliorata anche se non completamente risolta per non rischiare il pacemaker a 16 anni (mi sono operato due anni fa). Sono praticamente sicuro di avere il via libera se no avrei aspettato a chiedere.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Bene, Sei giovane e pieno di voglia di fare, però bisogna iniziare col piede giusto. Sinceramente alla tua età sarebbe più indicato fare sport "veri", sport di squadra con una componente fisica, una sociale e una ludica... x alienarsi in palestra c'è sempre tempo.

    Iniziando proprio da zero, sarebbe meglio se avessi una guida reale e non solo una pagina web.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    10

    Predefinito

    La palestra mi ha sempre affascinato e poi non è detto che debba per forza stare da solo, è possibile anche confrontarmi con altri che frequentano la stessa palestra (ho molti amici che vanno nella stessa palestra). Inoltre gli sport arrivati alla mia età (ed anche molto prima) non sono più ricreativi ma agonistici purtroppo; non mi dispiacciono gli sporti di squadra però preferisco praticarli la domenica pomeriggio con gli amici e non in una squadra a livello agonistico/professionistico.

    La palestra del mio paese è considerata una delle migliori della zona, sicuramente avrò una guida qualificata che mi segue però, per adesso, volevo provare a raccogliere qualche informazione tramite questo forum appunto per arrivare in palestra già cosciente di ciò che voglio e sapendo cosa devo chiedere.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Messina
    Messaggi
    89

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gae1995 Visualizza Messaggio

    • Migliorare la forza. Oggi il prof di fisica mi ha spiegato che esiste una forza esplosiva (alzatori di peso) e forza veloce (pugili). Io propenderei per sviluppare la seconda.


    guarda io ho fatto pugilato, e ti posso dire che i pugili allenano sia la forza esplosiva che la forza resistente, forza veloce non so cosa intendesse dire..

    cmq un buon primo approccio con la palestra è familiarizzare con i multiarticolari.. pochi esercizi fatti bene, ripetuti più volte durante la settimana. quindi:

    panca piana
    squat
    trazioni
    stacchi
    rematore
    military press

    suddivisi magari per piani, una volta orizzontale (squat, panca, rematore) e l'altra verticale (stacchi, trazioni, military). dopo un paio di mesi ti fai un ciclo di forza (tipo ciclo russo) poi uno di massa (in split routine) e prima dell'estate uno di definizione..cura la dieta ovviamente.

    questo è quello che farei io, ma non sono un esperto.

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luk3 Visualizza Messaggio
    [/LIST]

    guarda io ho fatto pugilato, e ti posso dire che i pugili allenano sia la forza esplosiva che la forza resistente, forza veloce non so cosa intendesse dire..
    Probabilmente intendeva dire che la forza che serve di più anche nella vita di tutti i giorni è quella che permette di essere più agili e di fare diverse ripetizioni ad una forza media piuttosto che fare un solo sforzo immane. Secondo me ha ragione, quello che mi piacerebbe fare è riuscire a muovere un peso medio agevolmente; preferisco un mix tra forza ed agilità rispetto alla sola forza bruta. Spero di essermi spiegato.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Messina
    Messaggi
    89

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gae1995 Visualizza Messaggio
    Probabilmente intendeva dire che la forza che serve di più anche nella vita di tutti i giorni è quella che permette di essere più agili e di fare diverse ripetizioni ad una forza media piuttosto che fare un solo sforzo immane. Secondo me ha ragione, quello che mi piacerebbe fare è riuscire a muovere un peso medio agevolmente; preferisco un mix tra forza ed agilità rispetto alla sola forza bruta. Spero di essermi spiegato.
    premesso che l'agilità è un altro discorso, se ti riferisci alla capacità di protrarre lo sforzo nel tempo allenando l'affaticamento, quella è la forza resistente.

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Il mio obiettivo finale sarebbe:
    - Riuscire a correre almeno una mezzoretta (resistenza)
    - Riuscire ad aumentare la massa muscolare in modo da non essere troppo pesante da non riuscire più a correre oppure ad essere costretto a muovermi lentamente per via del troppo peso.
    Ciò che intendo è che secondo me è meglio alzare 100kg (non un peso troppo eccessivo con un buon allenamento) rimanendo comunque agile (e quindi riuscendo a giocare agli sport di cui dicevo prima senza problemi) anziché alzare 300kg e diventare 150kg di muscoli che dopo 100 metri non riesco più a correre e quindi non posso più fare nemmeno una partita a calcio/basket con gli amici.
    Perciò penso che una volta arrivato a una forza x (teniamo l'esempio dei 100kg) allenerò solamente la resistenza e la velocità. Non conoscendo termini troppo specifici non so bene come spiegarmi. Penso di esserci riuscito adesso.

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Fosse facile diventare grosso. ..

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Io ho semplificato il tutto per essere il più chiaro possibile. Ovviamente so che ci vogliono anni, un allenamento e una dieta impeccabile per arrivare a certi livelli.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gae1995 Visualizza Messaggio
    Ciò che intendo è che secondo me è meglio alzare 100kg (non un peso troppo eccessivo con un buon allenamento) rimanendo comunque agile (e quindi riuscendo a giocare agli sport di cui dicevo prima senza problemi) anziché alzare 300kg e diventare 150kg di muscoli che dopo 100 metri non riesco più a correre e quindi non posso più fare nemmeno una partita a calcio/basket con gli amici.
    Questo è vero solo in parte.
    Ho visto BB pro (ad esempio Kevin Levronne, con BW superiore ai 120kg) compiere sprint di 100m con tempi da far invidia a centometristi professionisti, oppure altri pro (ad esempio Kai Greene) compiere dei movimenti complicati con un'agilità ed una facilità assurda.

    Questo per farti capire che se si pratica solo ed esclusivamente BB, è molto probabile che le prestazioni negli sport di resistenza calino. Ma nessuno ti vieta di abbinare alla sala pesi un po' di attività di condizionamento o allenamenti specifici, atti a migliorare resistenza e velocità nei movimenti di un dato sport.

    PS: anche con allenamento e dieta impeccabile, non tutti riescono ad arrivare ad alti livelli.
    Ultima modifica di domenico94; 05-10-2013 alle 03:59 PM
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Che gli atleti di BB potessero essere anche agili non lo sapevo; la prima cosa che mi viene da pensare vedendo tutti quei muscoli (che ovviamente si traducono in peso) è che si muovano molto goffamente. Anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo, molto utile questo forum.
    Certamente, non ne ho tenuto conto ma anche l'aspetto genetico conta (e penso anche molto in una disciplina come questa), comunque penso che ad un livello medio-alto ci possano arrivare tutti, la genetica dovrebbe iniziare a pesare solo ad alti livelli no? Sono ignorante in materia, ho aperto questo topic anche per questo. Con questo thread ed altre pagine lette qua e la nel forum sto iniziando a conoscere l'argomento.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Diciamo pure che la maggiorparte delle persone, potrebbe riuscire ad arrivare a livelli discreti, ma solo in pochi arriverebbero a condizioni tali da potersi permettere di gareggiare. Tutto questo se contassimo solo la genetica...

    Se poi contassimo anche impegni personali, lavoro, famiglia, studio, capacità di recupero, ecc. scopriremmo che è veramente difficile arrivare ad alti livelli, a meno che la propria vita non ruoti intorno ad allenamento e dieta arrivando anche a sacrificare la propria vita sociale.

    Per citare uno dei moderatori del forum (Menphisdaemon): "Il palco non è per tutti, mettetevelo in testa".
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Io non sono per niente d'accordo.
    Per quanto riguarda Kai Greene non è agilità ha solo una modesta mobilità, il massimo che gli ho mai visto fare è un head-handstand che contando la sua mole è notevole ma non presuppone agilità.
    Per Kevin Levrone ci sono diversi video dove sprinta sui 40 e i 60 metri, ma il primo che ho trovato risale al 2006. La sua ultima gara è stata nel 2003, la sua mole, pur essendo notevole, non è la sua da gara. Ma soprattutto immagino che il suo livello di steroidi nel corpo sia molto più basso che nel 2006 xD
    Basta poi vedere i suoi video di youtube post-ritiro per vedere come ha cambiato metodo e mentalità di allenamento.

    La miglior coniugazione fa forza\massa\agilità sono senza dubbio i weighlifters.
    "The Force shall set me free"
    Credo Sith


Discussioni Simili

  1. Come impostare un allenamento per un neofita
    Di Scomed96 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-09-2014, 03:25 AM
  2. Consiglio su scheda palestra in casa. (sono un neofita)
    Di Ebola nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-09-2012, 04:00 PM
  3. Semi-neofita ritorna in palestra
    Di danigenoa nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-09-2010, 09:18 PM
  4. neofita.. a chi chiedere un alimentazione\dieta per la palestra
    Di dom00 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-11-2009, 09:39 PM
  5. Neofita in palestra: pratici consigli
    Di luca.ser nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-06-2008, 03:45 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home