Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45

Discussione: La (stramaledetta) esecuzione dello squat...

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    12

    Predefinito La (stramaledetta) esecuzione dello squat...

    Dopo aver visto la tecnica di esecuzione suggerita da McRoberts ed aver ben controllato tutte le foto proposte, rimango perplesso su alcuni aspetti di questo esercizio. Due punti chiave mi sembrano essere:
    - le ginocchia che non superino la punta dei piedi
    - la schiena ben dritta (ed il bacino in avanti?)

    E qui casca l'asino, sono alto 1.8m: per non superare le punte dei piedi con le ginocchia, devo tenere il baricentro del corpo all'indietro. Per non cadere, devo allora spostare leggermente (->leggermente<-) il busto in avanti. A quel punto, la schiena ben dritta ed il bacino spinto in avanti me li scordo.
    Il tutto senza scendere eccessivamente (non arrivo ad avere i femori paralleli al terreno, per intenderci). Guardando molte foto su Hardgainer m'è parso che molti (tutti?) adottino questa posizione di discesa (col sedere all'infuori, insomma): potersi permettere di scendere con la schiena dritta è allora un lusso di pochi? Ho provato a tenere i piedi più larghi per vedere se la situazione migliorava ma non mi sembra che il problema si modifichi di molto.

    Avete qualche suggerimento?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    PL/WL
    Messaggi
    1,739

    Predefinito

    Da un recente studio è stato dimostrato che x non superare le punte dei piedi con le ginocchia ci si deve x forza piegare di più con il busto,provocando un forte stress a carico delle articolazioni del bacino e della regione lombare.
    Quindi meglio superare leggermente le punte dei piedi con le ginocchia,in modo da scaricare una parte dello stess sulle articolazioni delle ginocchia.
    Naturalmente questo vale se non hai già problemi alle ginocchia.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Lunghezza: 21cm Circonferenza: 19 cm sono simmetrico
    Messaggi
    1,078

    Predefinito

    ma chè cazz*** è mai questa?
    sento sempre nominare questo mc roberts ma ki è?
    allora stammi a sentire...
    prima di tutto la corretta esecuzione dello squat và provata e riprovata a seconda dell'individuo....
    ti consiglio di recarti allo squat libero niente tavolette sotto i talloni,
    la cosa importante è appoggiare il più anatomicamente possibile il bilancere sul trapezio cosi il peso non andrà sulla skiena....
    poi piantare bene i piedi a terra nel senso che sentire già il peso sù quadricipiti e glutei, dopo durante l'esecuzione ci vuole molta concentrazione devi immaginare che il tuo busto non esiste mà deve essere solo un appoggio,e tutto il resto lo faranno le gambe
    non pensare a queste cazzate che ti dicono ginocchie più avanti ecc. ecc.
    l'unico modo è sperimentare sù te stesso la tecnica migliore che rikiede il tuo fisico, non serve a niente leggere come si fà un esercizio
    ciao

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da siffrediantonio
    sento sempre nominare questo mc roberts ma ki è?
    Ma chi sei tu?!Vorresti eavere 1/10000000 delle sue conoscenze e,anche se i suoi metodi possono non essere apprezzati da tutti, sicuramente ha fatto tanto per i bodybuilders natural.Un paio di voi in questo forum pensano di avere in mano le chiavi del bodybuilding e sanno solo criticare gli altri.Che ridere che mi fate

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Sul fatto che le ginocchia superino le punte dei piedi: ho letto/sentito dire che alla lunga dia problemi alle ginocchia. Con questa premessa evito di fare esperimenti in questo senso...

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Lunghezza: 21cm Circonferenza: 19 cm sono simmetrico
    Messaggi
    1,078

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basleo
    Ma chi sei tu?!Vorresti eavere 1/10000000 delle sue conoscenze e,anche se i suoi metodi possono non essere apprezzati da tutti, sicuramente ha fatto tanto per i bodybuilders natural
    bene bene, è arrivato lo sfigato di turno che và a leggere come si esegue un esercizio per filo e per segno magari fai anche la respirazione corretta, cronomentri le pause...... ma fammi il piacere le tecniche degli esercizi si sviluppano e si affinano sperimentando sù te stesso non a leggere cacchiate di altri....
    se non conosci bene il tuo fisico e non sai nemmeno sviluppare una tecnica di esecuzione a cui dà beneficio al tuo fisico è meglio che ti dai all'ippica ehehe

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Beh hai capito il senso del mio messaggio... comunque mi prostro dinnanzi alla tua sapienza oh grande depositario della conoscenza §4

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da siffrediantonio
    ma chè cazz*** è mai questa?
    sento sempre nominare questo mc roberts ma ki è?
    allora stammi a sentire...
    prima di tutto la corretta esecuzione dello squat và provata e riprovata a seconda dell'individuo....
    ti consiglio di recarti allo squat libero niente tavolette sotto i talloni,
    la cosa importante è appoggiare il più anatomicamente possibile il bilancere sul trapezio cosi il peso non andrà sulla skiena....
    poi piantare bene i piedi a terra nel senso che sentire già il peso sù quadricipiti e glutei, dopo durante l'esecuzione ci vuole molta concentrazione devi immaginare che il tuo busto non esiste mà deve essere solo un appoggio,e tutto il resto lo faranno le gambe
    non pensare a queste cazzate che ti dicono ginocchie più avanti ecc. ecc.
    l'unico modo è sperimentare sù te stesso la tecnica migliore che rikiede il tuo fisico, non serve a niente leggere come si fà un esercizio
    ciao
    Concordo e aggiungo una cosa:nella tua palestra ci sarà qualcuno di competente no?Un P.T. o roba del genere?Fatti dare un'occhiata non penso(spero) ti chiedan $ per questo son 30 secondi,se c'è qualche agonista dai un'occhiata a come fanno loro,qualcosa si impara sempre.Anchio sono alto(un pò più di te) quindi so più o meno le difficoltà,spingi dai talloni e sguardo in alto e occhio alla bassa schiena.Prima di caricare tanto impara bene il movimento

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basleo
    sicuramente ha fatto tanto per i bodybuilders natural
    Questo è tutto da dimostrare,ti dico solo una cosa:anni fa ho letto i suoi articoli,lotta al doping dopati schifosi il mio è un allenamento da natural mica come quelli che si leggono sulle riviste dei pro bombati che si allenano alla Arnold ecc. ecc. quella e sempre quella minestra girata e rigirata.Mi spieghi perchè adesso scrive su FLEX?Mah...

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,148

    Predefinito

    A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......

    Suggerimento :

    Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.

    Link Utili :

    BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
    Eicos : Crea il tuo piano alimentare

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Lunghezza: 21cm Circonferenza: 19 cm sono simmetrico
    Messaggi
    1,078

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basleo
    Beh hai capito il senso del mio messaggio... comunque mi prostro dinnanzi alla tua sapienza oh grande depositario della conoscenza §4
    ehehehe
    già ti immaggino sicuramente avrai i scaffali pieni dei libri di questo Mc Roberts...
    pensa alcuni ragazzi della mia palestra sanno a stento ki è schwarzenegger e non sanno quasi nulla di tecniche di allenamento ma ciò nonostante sono degli animali, mica come te che perdi tempo a leggere i libri di mc donald duck

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da siffrediantonio
    bene bene, è arrivato lo sfigato di turno che và a leggere come si esegue un esercizio per filo e per segno magari fai anche la respirazione corretta, cronomentri le pause...... ma fammi il piacere le tecniche degli esercizi si sviluppano e si affinano sperimentando sù te stesso non a leggere cacchiate di altri....
    se non conosci bene il tuo fisico e non sai nemmeno sviluppare una tecnica di esecuzione a cui dà beneficio al tuo fisico è meglio che ti dai all'ippica ehehe
    bene bene, la presunzione la fa da padrone!
    io credo che la tecnica degli esercizi vada appresa, da libri, da istruttori, ma va appresa, se no si rischia di eseguire movimenti sbagliati che alla lunga (alcuni anche nel breve periodo) possono creare problemi gravi.
    una volta appresa la tecnica corretta..allora A QUEL PUNTO la si può fare propria, testandosi, in modo da ottenere la contrazione migliore ed i rischi minori. io la penso così, poi se la gente si vuole inventare gli esercizi faccia pure..ma solitamente le persone con la tua mentalità fanno i curl martoriandosi la schiena e le aperture facendo saltellare il peso e superando l'altezza della spalla (tanto x dirne 2)

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da siffrediantonio
    ehehehe
    già ti immaggino sicuramente avrai i scaffali pieni dei libri di questo Mc Roberts...
    pensa alcuni ragazzi della mia palestra sanno a stento ki è schwarzenegger e non sanno quasi nulla di tecniche di allenamento ma ciò nonostante sono degli animali, mica come te che perdi tempo a leggere i libri di mc donald duck
    Mi fai sempre più ridere, sicuramente saresti un buon jullare di corte... Comunque si vede che sei una bestia dalle foto che hai messo, ancora per poco e l'obiettivo non ti cattura nemmeno Un minimo di umiltà non guasta mai bello mio, non pensate che le uniche tecniche di allenamento siano quelle che consigliano alcuni di voi in questo forum...poveri illusi.

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Lunghezza: 21cm Circonferenza: 19 cm sono simmetrico
    Messaggi
    1,078

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da somoja
    bene bene, la presunzione la fa da padrone!
    io credo che la tecnica degli esercizi vada appresa, da libri, da istruttori, ma va appresa, se no si rischia di eseguire movimenti sbagliati che alla lunga (alcuni anche nel breve periodo) possono creare problemi gravi.
    ehehe non hai capito un cavolo di quello che ho detto, ora ripeto vediamo se capisci meglio dunque...
    non ho detto che bisogna inventarsi l'esercizio,
    ho semplicemente detto che con l'allenamento ed esperienza bisogna sviluppare un tecnica in grado di stimolare al meglio i tuoi muscoli non quelli di mc roberts,
    non ti preoccupare non sono di quelli che fanno il curl dimenandosi con la skiena e spalle ehehe..
    ma sicuramente non ho bisogno degli istruttori per farmi spiegare un esercizio,
    se hai bisogno sempre degli altri meglio che ti dedichi ad un altro sport,
    (FUORI UNO)
    ora passiamo all'altro....

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Lunghezza: 21cm Circonferenza: 19 cm sono simmetrico
    Messaggi
    1,078

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basleo
    Mi fai sempre più ridere, sicuramente saresti un buon jullare di corte... Comunque si vede che sei una bestia dalle foto che hai messo, ancora per poco e l'obiettivo non ti cattura nemmeno Un minimo di umiltà non guasta mai bello mio,
    ehehe non sò tu che foto abbia visto, certo non sono un polifemo però superfustakkione lo sono e anke figaccione,
    mi fate ridere voi che pensate al body building come una cosa scientifica...
    i migliori body builder sono i più stupidi ed ignorantoni,
    è inutile che vi mettete con libri in mano schede e quant'altro,
    il body building come ha detto anke Cutler è semplice.. siete voi che vi fate troppe seghe mentali....

Discussioni Simili

  1. Correzione dell'esecuzione dello squat
    Di MaxMarkson nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 19-07-2013, 11:54 PM
  2. Mia esecuzione dello squat
    Di Ferro nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-03-2009, 03:48 PM
  3. Esecuzione dello scuot
    Di TripleHage nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-05-2007, 08:31 AM
  4. I benefici dello squat frontale (front squat)
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 02-02-2007, 03:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home