Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Fondamentali: Squat, panca e stacchi...allenano tutto il corpo?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito Fondamentali: Squat, panca e stacchi...allenano tutto il corpo?

    Se mi conoscete sapete che dopo molto tempo passato ad ascoltare trainer poco ferrati, attigendo alle info del forum e chiedendo consigli ho deciso di ripartire da zero in un'ottica ipertrofia. In pratica 3 giorni in cui mi dedico con tecnica ai fondamentali (squat, panca e stacchi) uniti a complementari (bicipiti , tricipiti, trazioni e crunch).
    Questo perchè con dei multiarticolari spero di dare una svolta positiva al mio allenamento.
    Ieri però un paio di trainer della palestra hanno messo in dubbiotali affermazioni, dicendo che in pratica con questi allenamenti si lasciano scoperte molti gruppi muscolari e che un allenamento in tale ottica è inutile.
    non avevo armi per controbattere mi sarebbe piacuto avere gli strumenti...in internet non trovo informazioni esaustive. Potreste spiegarmi come questi multiarticolari uniti a complementari allenano efficacemente il fisico anche in un'otica ipertrofica?

    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Non ti curar di loro, ma guarda e passa [cit. Dante, Inferno III, v 51]. Chi afferma una simile cosa ha vinto il diplomino da istruttore al Lotto. Non c'è nulla da controbattere, ci troviamo di fronte un'ignoranza colossale. Questi vuo, dire che neppure leggono le loro amate riviste tipo M&F, in cui il bombardato di turno presenta la sua routine, e difficilmente si trovano routine senza, panca, squat e una variante di stacco... sai qual è il problema? ieri sera uno degli istruttori insegnava a staccare ad un ragazzo. Ci ha perso un sacco di tempo. Se ivnece uno lo metti che so alla chest press... bastano 5 minuti.
    Si tratta di MALAFEDE mista a IGNORANZA: Io sinceramente non perderei tempo a discutere con questa gente. anzi... cheidigli se cresci di più con le croci, la pectoral, le leg extension. l'hyperback o con panca squat e stacco...
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Lo immaginavo, sono veramente disarmato di fronte a tanta disinformazione e a come vi siano tanti istruttori improvvisati. La mia è la più grossa palestra del paese e su 100 persone sapete quanta gente fa stacchi e squat? Credo io e un altro...quando vedo schede per neofiti ricche di fantasiosi esercizi. Credo che l'utente medio si annoi o peggio sia scettico di fronte ad un approccio ricco di multiarticolari fondamentali, ma preferisca na tonnellata di attrezzi...lieto di aver riscoperto al strada giusta...

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Bè, i fondamentali allenano tutto il corpo, ma impostare una routine sempre e solo su questi lo trovo errato, sopratutto se il tuo obiettivo è il bodybuilding, che per me si traduce in un fisico armonico in certe proprozioni con determinati volumi e via dicendo, per la serie la forza non è l'obiettivo ultimo del mio allenamento, come non lo è la resistenza in termini assoluti. Certmanete allenarsi anche con solo complementari non porta a nulla, ma come ti dicevo eseguire sempre panca anche nele sue varianti, con bilanciere o con manubri, potrebbe non essere molto produttivo alla lunga.

    Vorrei evitare le prese di posizione che per anni il BIIO e McRobert hanno portato avanti, per la serie tutti gli altri non capiscono nulla, l'alto volume è dannoso, il natural, il catabolismo....insomma evitare di ricadere in luoghi comuni.

    Poniamo prima gli obiettivi e poi analizziamo i mezzi, ci sono atleti che hanno dei corpi notevoli, invidiabili e non eseguono solo squat e stacchi e via dicendo. I complemnatri hanno il loro ruolo, sopratutto quando si arriva a certi volumi, o quando magari si pensa di fare il salto e salire su un palco da gara e li i dettagli contano e non poco.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Credo di aver compreso, poi effettivamente io non volevo intendere fondamentali e basta, ma coadiuvati da complementari... Credo comunque che in fasi successive siano necessari esercizi di isolamento, io intendo un approccio iniziale un atleta debba partire da fondamentali e complementari, diciamo per costruire una base di partenza ... Mi sbaglio?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Capito perfettamente!!!

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Si si, la questione era che piuttosto che un allenamento iniziale (iniziale cioè uno che si approccia ai pesi) fatto di fondamentali conditi di complementari, sento gente che preferisce una miriade di esercizietti alle macchine, tutti di isolamento che ad un principiante poco servono...credo che fondamentalmente sia inutile mettersi a fare strani esercizi acrobatici di definizione se manca la base...appunto i fondamentali + complementari deduco servano a costruire tale base...

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Bisogna far dei distinguo. I complementari non sono le macchine e i cavi... le priorità:
    - fondamentale del giorno
    - multiarticolari di complemento
    - eventuali monoarticolari

    Ovviamente, più si è principianti più l'accento dovrà spostarsi sul fondamentale e sui complementari multiarticolari. Poche cose ma fatte bene.
    Poi, una volta costruita la base, lavoro anche di rifinitura con esercizi di isolamento.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Modena
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Leg curl e sviluppo dell'interno coscia non hanno alcun senso se non hai già sviluppato il resto della gamba.
    I fondamentali di solito vengo evitati per 2 motivi:
    1) sono esercizi pesanti per chi li svolge, perchè richiamano un gran numero di muscoli, per cui alcune persone non li eseguono volentieri.
    2) come già riportato da wildcat, se devo insegnare ad un novizio la giusta tecnica per eseguire uno squat, o lo stacco, impiegherò molto più tempo che piantarlo dentro ad una macchina e dirgli:"spingi".

    Se si vuole crescere si parte dai fondamentali, tutto il resto è sbagliato.
    Arrivati ad un livello decente di sviluppo corporeo si possono fare esercizi di isolamento su determinate parti del corpo per migliorare determinate aree.
    Se credete di poter costruire un fisico da statua con esercizietti di isolamento semplicemente vi sbagliate. Non dovete credere a me...i fatti parlano...provate.

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    Esperienza personale: 6 mesi a isolare e non ho visto mezzo risultato, in 2 mesi di fondamentali invece ho dato una forma accettabile al mio corpo.
    Se il suo nickname è "prof" un motivo ci sarà!

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    X la cronaca... i femorali li alleno col glute ham raise, o nordic hamstring a corpo libero x lavorare il contrazione. E con stacchi e girate x la posizione di allungamento.
    Gli adduttori... mai fatto un esercizio diretto. Non credo ne abbisognino fra squat, stacchi, girate, corsa ed altre cose a corpo libero.

    Uno squat o uno stacco fatto ad hoc picchia pesantenente su femorali e adduttori comunque... io non faccio lo squat x i quadricipiti come spesso si sente dire in palestra...

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Wildcat; 23-07-2013 alle 05:02 PM
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    L'unico cross che conosco è il CROSSFIT... il tuo punto di vista è migliorabile.
    Lo squat è un esercizio che lavora pesantemente anche gli adduttori.
    Poi, se lo fai al multipower, schiena verticale, piedi stretti e non scendi sotto al parallelo ovvio che devi lavorare anche gli adduttori.
    Se lo fai libero attg o da gara sfondando il parallelo e con la giusta stance... beh il quadticipite è solo un comprimario.
    Se fai front, overhead squat, clean e snatch...

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Wildcat; 23-07-2013 alle 05:38 PM
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Si e ti posso garantire che la stimolazione agli adduttori che da un overhead squat non ho niente a vedere con la macchina. O gli skip laterali...
    Scusa ma x curiosità come squatti?
    Te lo chiedo x capire, probabilmente uno stile diverso spiega le nostre divergenze

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Wildcat; 23-07-2013 alle 05:47 PM
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Ovviamente l'attivazione degli adduttori è diversa. Nella macchina fai contrazioni concentriche ed eccentriche. Nello squat lavori prevalentemente in isometria, in quanto agiscono da stabilizzatori. Specie in buca, quando x aprire lo spazio fra le cosce x evitare la retroversione devi spingere verso l'esterno con le ginocchia. In quei momenti attivi gli adduttori per evitare di aprirti in due.
    X il discorso cross... beh un esterno farà un allenamento funzionale a ciò che serve, quindi il lavoro isocinetico sugli adduttori ha una sua logica precisa. I calciatori fanno allenamenti mirati.
    In ottica strenght training non lo vedo fondamentale, ritengo sia ad esempio più utile allenare lo psoas tanto bistrattato.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Guarda che non è così...

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Discussioni Simili

  1. Provocazione: e se i fondamentali non fossero fondamentali?
    Di Antoine nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 28-07-2014, 09:59 AM
  2. Se il corpo si abitua... perchè prediligere gli esercizi fondamentali?
    Di piratolo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-08-2011, 02:35 PM
  3. come si allenano gli obliqui interni ed esterni?
    Di luxor79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 10-04-2008, 12:59 PM
  4. X mau e tutti quelli ke si allenano all'antica
    Di Old Style nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 30-09-2007, 12:30 PM
  5. E i Giapponesi come si allenano?
    Di Lorenzo nel forum Strength's Related
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 15-05-2005, 01:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home