Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Facciamo definizione?

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito Facciamo definizione?

    Apro questo topic per rispondere alle tante richieste del momento... inutile dire che il tema è la definizione.

    L'estate è (dovrebbe essere, forse...) alle porte e tutti vorrebbero esordire in spiaggia muscolosi e tirati; ma davvero tutti possono aspirare ad avere un fisico da copertina con pochi mesi di allenamento alle spalle?

    Stranamente la mia risposta è NO... Ma motiviamo questa risposta.

    La prima cosa da considerare prima di una strategia di cutting è ovviamente il peso corporeo, rapportato alla BF e ovviamente all'altezza.
    Perché dico altezza, peso e BF e non solo BF? Perché dobbiamo parlare di massa muscolare in senso assoluto, e la BF è una misura relativa.

    Diciamo che un 15% viene spesso (a torto, poi vedremo il motivo) considerato un valore limite x il culturista in massa... detto questo chiunque è al 15% si sente autorizzato a fare definizione, sbagliando.

    Chi deve far definizione? Un 15% di 180 cm x 102 kg o un 15% di 170 cm e 68 kg? Ovviamente il primo, perché il secondo se imposta un programma di definizione tipico si ritrova ad essere un mucchio d'ossa con un po' di pelle addosso!!! E proprio ultimamente sono quelli appartenenti alla tipologia numero due che vogliono definire... cosa c'è da definire, le ossa?

    Fare cutting senza un bel po' di massa muscolare "stabilizzata" significa sciogliersi come neve al sole. Punto. Diffidate dai programmi miracolosi.

    A questo punto entra in gioco il secondo parametro, ossia l'anzianità di allenamento... serve avere una base stabile su cui lavorare, e questo non si crea da settembre ad aprile.

    Ci sono lati oscuri nel funzionamento del nostro corpo, e la regolazione del peso e della composizione corporea sono fra questi... si conoscono tanti meccanismi, ma mancano alcuni piccoli dettagli.

    Fondamentalmente il nostro organismo punta a mantenere un certo equilibrio; questo equilibrio possiamo definirlo come una sorta di abitudine.

    C'è chi è abituato ad essere secco e chi è abituato ad essere cicciotto, e ogni variazione del peso o composizione corporea viene letta come provvisoria, be appena gli stimoli cesseranno ci sarà un'inevitabile retromarcia verso le condizioni iniziali.

    Dunque, essere muscolosi da tempo è fondamentale x poter affrontare un cutting senza sciogliersi.

    Senza entrare ulteriormente in dettagli, un po' di massa acquistata in pochi mesi, magari con tanto pompaggio, è estremamente labile, e sarebbe la prima a subire le conseguenze negative della restrizione calorica.

    Quindi, se siete poco muscolosi e da poco tempo, lasciate stare il cutting e puntate ad acquistare un po' di massa muscolare senza sporcarvi troppo... rimandate il six pack al prossimo anno, ma sappiate che se riuscirete a crescere un poco in questi ultimi mesi, senza sporcarvi troppo, avrete comunque un aspetto migliore.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Ultimamente stavo proprio pensando al mio programma, e sono giunto alla conclusione che preferisco accontentarmi di un addome un pó appannanto ma non invisibile, piuttosto che perdere quel poco di braccia e petto che ho messo. Il dubbio che mi sorge peró è come allenarsi estivamente. Cioè, se non voglio ingrassare, ma non devo dimagrire, cosa conviene fare? Cercare di aumentare la forza e concedersi più svago nello sport?

    comunque bellissimo post, come tutti gli altri

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Alla panca piana o al power rack
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Secondo te fare forza durante un periodo di ipocalorica (ma neanche tanto, diciamo rispetto al solito) può aiutare a "dire" all'organismo "ehi vedi che i muscoli mi servono"? Ovviamente parlo di allenamenti di una durata non eccessiva con poco rilascio di lattato.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Si, può essete fattibile!!

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Quindi dite aumentare la forza, mantenere la massa, e allo stesso tempo dimagrire?

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Assolutamente!!

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    71

    Predefinito verissimooooooooo

    [chi è abituato ad essere cicciotto, e ogni variazione del peso o composizione corporea viene letta come provvisoria, be appena gli stimoli cesseranno ci sarà un'inevitabile retromarcia verso le condizioni iniziali.... ]

    ma è verissimoooooo!!!!!! caspita è quello che è sempre capitato a me!!! ed ora che la mia condizione fisica è la peggiore di tutti i tempi i risultati stentano ad arrivare..... ma come si fa a non far cessare gli stimoli??? avendo una base come si fa a perdere massa grassa di continuo???io proprio non ci riesco e neanche il mio p.t......

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Io ho sempre preferito ridurre le calorie senza esagerare troppo, non eliminare i carboidrati e allenarsi molto intensamente. Quando si tratta di smaltire un eccesso importante - moderato, ovviamente... quando si tratta di lavorare di cesello l'approccio cambia. Questo perché più la BF si avvicina ai limiti fisiologici, più l'organismo punta a risparmiare.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    L'introito calorico soprattutto glucidico ha un'azione modulante sull'attività tiroidea, che a sua volta va a influenzare il tono simpatico. E le catecolammine sono le armi endogene per promuovere la termogenesi mediante il disaccoppiamento della catena respiratoria mitocondriale e la lipolisi...

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    71

    Predefinito

    allenarsi intensamente cosa intendi????esiste un programma specifico da poter seguire??
    ho notato che in questo mondo ogni p.t. ha la sua teoria e la sua verità!
    a chi credere? c'è chi ti dice corriiiiiiiiiiiii e dimagrisci, chi dice muori di fame e vedrai, chi ti dice bombati di proteine e nient carbo ed è fatta, ecc.....

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Modena
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Cerco di restare in tema: condivido al 100% il fatto che si possono definire i muscoli, e se non si è raggiunto un certo peso, un tentativo di definizione si risolve in un fallimento totale.

    Dal preambolo...Debbina, occorre un'intensità seria! E' difficile da stabilire a priori, ma comunque:
    Primo quando ti alleni dovresti almeno capire quali sono i tuoi massimali per poter impostare le serie, purtroppo non conta dire "sono una che con i pesi ci da dentro... non come fanno le altre!".
    Secondo la tua dieta ha un apporto calorico troppo basso per cui il tuo corpo reagisce negativamente e quando perdi peso non solo perdi grasso ma anche troppa massa magra! Ti senti stanca vero???
    Ora per riallacciarmi al post...con una manovra abbastanza larga ...prima di pensare a dimagrire devi costruire muscolo! Poi i casi saranno 2:
    1) l'aumento della massa magra comporterà un aumento del metabolismo quindi calerà il grasso da solo.
    2) avrai raggiunto una condizione sufficiente da poterti dedicare ad una fase di definizione (alla fine ci sono arrivato!)
    Ultima modifica di Del856; 06-05-2013 alle 10:20 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    71

    Predefinito

    [
    Dal preambolo...Debbina, occorre un'intensità seria! E' difficile da stabilire a priori, ma comunque:
    Primo quando ti alleni dovresti almeno capire quali sono i tuoi massimali per poter impostare le serie, purtroppo non conta dire "sono una che con i pesi ci da dentro... non come fanno le altre!".
    Secondo la tua dieta ha un apporto calorico troppo basso per cui il tuo corpo reagisce negativamente e quando perdi peso non solo perdi grasso ma anche troppa massa magra! Ti senti stanca vero???

    dieta e allenamento sono fatti da un p.t. che ha stabilito cià facendo una plico.
    io seguo ciò che lui mi dice.
    sinceramente i miei massimali non li so ....come faccio a stabilirli?

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Modena
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Se il tuo PT non sbaglia...allora di cosa ti lamenti?

    guarda qui: Calcolo del massimale

    Ciao

Discussioni Simili

  1. facciamo un po di ordine alimentare...(massa)
    Di chuk nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-10-2006, 11:45 PM
  2. Facciamo le cose per bene
    Di jurcevbo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 24-11-2005, 09:02 AM
  3. Facciamo un po di massa...
    Di rambco nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-08-2005, 02:59 PM
  4. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 21-06-2003, 01:44 PM
  5. la facciamo una piccola rifless.........
    Di 4ca nel forum Problema Doping
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-01-2003, 10:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home