Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: fare massa? con definizione

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito fare massa? con definizione

    domanda da 1milione di dollari:
    si parla di massa O definizione.
    molti sono in massa avendo bf superiori al 15%bf quando magari basterebbe un 10%bf per crescere comunque e la loro 'massa' è surplus calorico e surplus grasso.
    chi ha già striature su deltoidi, 6 pack, etc diciamo con bf sul 10 non cose 'estreme', per aumentare di massa deve per forza ingrassare per mettere massa o può semplicemente continuare con la dieta del mantenimento del 10bf e cambiare ovviamente allenamento?
    si deve rinunciare alla definizione?
    meglio ancora; di quanto grasso ha bisogno il corpo per crescere senza compromettere la definizione? insomma se fornisco adeguate calorie in base al volume/intensità dell'allenamento per la massa, non è sufficiente a crescere? o bisogna per forza assumere maree di calorie, gonfiarsi come tacchini, e poi prosciugarsi come acciughe? non c'è possibilitá di crescita bilanciata per chi sta 'comodo' sul 10%? (non parlo degli squartati sotto il 7 o più che sono gli 'anoressici' del bb e che di certo non possono vivere molte settimane con quella definizione eheh)

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Mai sentito dire che serve il grasso per crescere

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    No confondere. Non si deve avere un'alimentazione ipercalorica portata all'estremo per crescere, perchè altrimenti poi ci si troverebbe con una % di massa grassa molto alta, difficile datogliere e comunque probabilmente a discapito della massa magra guadagnata. E' altresi vero che una percentuale di grasso durante la fase di massa è comunque plausibile oltre che necessaria, sopratutto in periodi dedicati allo sviluppo della forza.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito

    @ollips a me sembra di sentirlo sempre quando leggo 'sono in massa', nel senso che chi ha bf alta quando mai può fare 'massa' se dovrebbe iniziare a dimagrire?...nel senso che vedo foto anche in questo forum di ragazzi molto 'grossi'. ma 'grossi' proprio perché hanno massa grassa. è chiaro che il pettorale di uno non mediamentte definito abbia un volume quasi spropositato rispetto a chi invece è un po' in tiro...però credo ci sia un po' di confusione fra allenamento di massa e definizione e dieta. certamente il quantitativo calorico sarà diverso, ma a patto che si parli di corpi già abbastanza definiti. chi ha bf alta che manco gli si vedono bene gli addominali è inutile che faccia diete quasi ipercaloriche di massa... aumenta veloce perché ingrassa sicuramente più velocemente di quanto metta muscolo (processo quest'ultimo sicuramente e decisamente più lungo..ma che molti 'principianti' vogliono ignorare per bruciare le tappe e aumentare di 'grossezza' velocemente - con appunto gli effetti finali dell'essere grossi ma tutt'altro che muscolosi..). per intenderci molti somigliano più a rugbysti piuttosto che centometristi 'appannati'..

    @shawn sì non volevo confondere. solo che a volte manca il dato base. se uno vuole fare la 'famosa' 'dieta massa'...dovrebbe prima di tutto chiedersi se non sia il caso di perdere decine di chili (dico decine perché spesso la 'dieta massa' e 'l'allenamento massa' sono 'scorciatoie' per lasciare a tempo indeterminato il compito della vera dieta e la vera 'definizione' muscolare. se uno è sovrappeso è sovrappeso. potrebbe fare massa solo se appunto volesse puntare al 'peso specifico' del rugbysta. ci vorrebbe credo più chiarezza su quanto comunque sia meglio (o peggio) tenersi comunque 'magri' ma con sufficienti 'energie' per crescere puliti. poi chiaro se uno invece vuole 'squartarsi' lì il discorso è diverso (e non ha nulla a che fare con diete - per dieta intendo un regime alimentare e relativo stato fisico di equilibrio duratura e sostenibile per mesi anni o a vita - mica condizioni da gara estreme che si possono reggere per poche settimane...)..

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Si può fare tutto. Però ci vuole pazienza. Ed estrema dedizione. Si riesce anche a crescere e a perdere massa grassa...

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Si può fare tutto. Però ci vuole pazienza. Ed estrema dedizione. Si riesce anche a crescere e a perdere massa grassa...

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Ciclizzazione dei carbo ?

Discussioni Simili

  1. Non riesco a capire cosa devo fare !!! Massa o definizione ???
    Di Andre_ nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-06-2014, 08:44 PM
  2. Fare definizione per un anno intero con scheda alquanto particolare
    Di Roberto Bove nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-09-2013, 09:50 PM
  3. Non so se fare definizione, massa o cosa!!
    Di Zimo7X nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 22-09-2012, 08:32 PM
  4. Per fare forza in palestra si deve fare ripetizioni lente o veloci?
    Di tizzi85 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04-10-2010, 04:56 PM
  5. Meglio sollevare tanto con poche ripetizioni o fare tante ripetizioni con poco peso?
    Di matteo80 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-01-2009, 10:30 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home