Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Da dove iniziare???? Neofita chiede aiuto

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    8

    Predefinito Da dove iniziare???? Neofita chiede aiuto

    Buonasera ragazzi volevo complimentarvi con voi per il forum e per tutte le informazioni che date.

    Ho 30 anni e vorrei iscrivermi in palestra dato che vorrei tanto modificare/modellare il mio fisico . Ho frequentato una palestra assiduamente per circa 6 mesi ma l'eccessivo calo di peso ( pesavo circa 58 kg) mi ha spaventato costringendomi a mollare il tutto ( tutto ciò accadeva nel 2011)

    Oggi sto seriamente pensando di iscrivermi di nuovo ma sono staventato dall'inevitabile calo di peso.

    Sto girando diverse palestre esponendo le mie problematiche ma nessuno è disposto a darmi un piano alimentare da seguire....forse dei consigli su come alimentarsi si.... e da qui i miei dubbi.

    - Una volta iscritto,prima di definire la parte del corpo da sviluppare ( massa muscolare) gli istruttori devono misurare la mia massa grassa etc? Sono loro che, oltre a darmi una scheda con tutti gli esercizi da fare,devono darmi un piano alimetare da abbinare all'attività fisica? Come funziona esattamente?

    Attualmente peso 63 kg ...sono alto 1.78 ed ho 30 anni......lavoro al computer 8/9 ore al giorno

    Ecco come sono attualmente....
    Potete darmi dei consigli prima di procedere allo step sucessivo?Vi ringrazio per l'attenzione ...vi chiedo solo di evitare commenti sgradevoli ( purtroppo ho questo fisico orrendo).


  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Scusa ma perchè eccessivo calo di peso ? cosa facevi all'epoca ??

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dext Visualizza Messaggio
    vi chiedo solo di evitare commenti sgradevoli ( purtroppo ho questo fisico orrendo).
    Ma ci mancherebbe altro, solo un demente lo farebbeComunque il consiglio migliore che ti possa dare è di iniziare a leggerti i thread in evidenza... sembra un consiglio inutile, ma così facendo arriveresti almeno ad una conoscenza base, e potresti porre delle domande sensate e che realmente servano a raggiungere il tuo scopo.

    Per aver perso così tanto peso in poco tempo, vuol dire che hai una dieta molto squilibrata e che non ti porta a raggiungere il necessario numero di calorie per mantenere un certo peso. Leggiti questo thread per iniziare a capire un pò di cose:

    https://www.bbhomepage.com/forum/ali...personale.html

    P.S: Gli istruttori non sono tenuti a stilare una dieta, o almeno nella maggiorparte delle palestre... per questo ci sono i nutrizionisti e altri professionisti con delle specifiche competenze.

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Monza, Italy, Italy
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Non farti spaventare dall'eccessivo calo di peso, dopo aver perso buona parte della massa grassa, dovresti concentrarti sul mettere un po' di massa magra.
    Il tuo problema, a mio parere, sembrebbe (oltre ad un eccesso di massa grassa) una carenza di massa magra, percui perdendo del peso, sembreresti tutto ossa, esatto?

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Perdevo peso perchè non mi alimentavo correttamente. Andavo 3 volte a settimana in palestra e solo in quei giorni mangiavo pasta e carne. Gli altri giorni mangiavo quello che capitava. Ecco da cosa dipendono i miei dubbi.

    Oggi mi son guardato allo specchio : riesco a contare tutte le ossa della schiena e del petto..... poi se scendo giù ho sto grasso che non riesco ad eliminare.
    Non capisco Davide dovrei prima perdere la massa grassa e poi rimetterla?...

    Cmq domani inizio le prove in palestra.... prima faremo un po' di risveglio muscolare poi mi faranno una scheda. Dopo averla ottenuta la farò vedere al nutrizionista che mi darà una dieta/corretta alimentazione da seguire.

    Vorrei allenarmi 3 volte a settimana ....secondo voi bastano o è poco? dopo quanto tempo si potranno vedere i risultati? Naturalmente non ho voglia di correre e bruciare tappe....so che ci vuole tempo.

    E' ineludibile ringraziarmi per le prezione info che mi date e che sto trovando in questo favolo sito
    Ultima modifica di dext; 12-04-2013 alle 04:14 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Impara a camminare prima di correre, in questa prima fase va bene tutto, si tratta di imparare la respirazione nell'esecuzione degli esercizi (spesso molto sottovalutata), come eseguirli correttamente, imparare le sensazioni muscolari, che non si hanno (tipico nella panca si spinge ad esempio con i tricipiti anzichè con il petto....) si rimette in modo il sistema nervoso e cardio vascolare......insomma si fa un lavoro di preparazione.
    Non ti fissare sul numero di sedute, sugli esercizi in se, in questo momento devi imparare le basi.
    Posta la scheda e la dieta quando te l'avranno fatta

    ciao

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Monza, Italy, Italy
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Ho detto "perdere massa grassa e mettere massa MAGRA", ovvero qualche muscoletto

    Sent from my HTC One X using Tapatalk HD

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ciao Ragazzi finalmente ho la scheda di allenamento per 3 volte a settimana

    A:
    5' Ellittica livello 3

    addome:
    Crunch + reverse 4x10+10
    dorso;
    lat machine avanti 3x10 45"
    row presa larga 3x12 30"
    pettorali:
    chest press lenta 3x10 45"
    ush up mani su step 3x12 30"
    tricipiti
    Push down 3x12 30"
    bicipiti:
    curl sagomato 3x12 30"
    cardio 10 minuti pendenza 4

    B
    10 minuti corsa

    addome a circuito x3
    crunch a toccare le punte 6
    reverse 8
    crunch a bicicletta 10

    spalle:
    alzate laterali extraruote +alzate frontali 3x8 +8 45"
    alzate frontali lente con disco da 5 3x10 30"

    pettorali
    croci su piana 3x10 45"
    spinte panca 60 3x12 30"
    dorsali:
    row presa stretta 3x10 45"
    lat machine presa a v 3x12 30"
    cardio
    10 minuti camminate pendenza 4

    Il mio dubbio 30" 45" sono i secondi di recupero o i kg che devo caricare? Secondo voi è corretta?

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ciao, chi ti ha fatto la scheda? Anche se sei un neofita, quindi tutto va ben madama la marchesa, la scheda è una vera fetenzia. A prescindere dagli esercizi (io ne metterei altri, ti farei partire coi fondamentali con poco peso), l'addome si fa alla fine e visto che tendenzialmente sei secco non vedo perchè farti fare cardio a fine seduta. Forse ti conviene cercare qualche scheda su questo forum e fatti insegnare dall'istruttore il corretto modo di eseguire i fondamentali. I 30 e 45 comunque sono i secondi di recupero. Ciao.

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ti ringrazio per il consiglio.... La scheda a questo punto credo che mi sia stata fatta da un trainer o assistente ....??? Il dubbio mi è venuto vedendo nuovi esercizi e la mancanza dei kg di carico........non ho idea perchè mi faccia fare cardio...probabilemente per dimagrire sui fianchi mahh?

    Posso chiederti un piccolo aiuto? Tu quale scheda mi consiglieresti? Perchè io potrei anche cercarla ma non ci capisco una mazza.

    GRAZIE MILLE PER L'AIUTO

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    All di là della scheda, per un ricondizionamento ci può stare, meglio le alte rep per un discorso sicurezza, come pure per le macchine, concentrati sull'esecuzione degli esercizi, cerca di isolare il muscolo target, richiamando on misura minori gli stabilizzatori e la muscolatura a supporto. Concentrati sulla respirazione, piú in là ne riparliamo con una nuova scheda. Non smettere di studiare e di capire come funzione il discorso allenamento e alimentazione.

    Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shawn Ray Visualizza Messaggio
    All di là della scheda, per un ricondizionamento ci può stare, meglio le alte rep per un discorso sicurezza, come pure per le macchine, concentrati sull'esecuzione degli esercizi, cerca di isolare il muscolo target, richiamando on misura minori gli stabilizzatori e la muscolatura a supporto. Concentrati sulla respirazione, piú in là ne riparliamo con una nuova scheda. Non smettere di studiare e di capire come funzione il discorso allenamento e alimentazione.

    Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

    Grazie mille per il consiglio.... Inizierò a leggere e a studiare...

    ho appena ricevuto una dieta 1700 kcal.....
    secondo te puo' andare bene per iniziare per perdere un po' di grasso ???
    fammi sapere se vuoi posto la dieta.

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Per me la scheda è da buttare, se è un ricondizionamento, perchè non ci sono le gambe e il petto è l'unico muscolo ad essere richiamato?
    Se la dieta è ipocalorica, cioè quelle 1700 calorie sono inferiori rispetto a quelle che dovresti consumare, si, serve per perdere grasso.

    quei 30 45" stanno per secondi di recupero. si usa '' per secondi, ' per minuti

    ti alleni solo 2 volte a settimana?

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ollips Visualizza Messaggio
    Per me la scheda è da buttare, se è un ricondizionamento, perchè non ci sono le gambe e il petto è l'unico muscolo ad essere richiamato?
    Se la dieta è ipocalorica, cioè quelle 1700 calorie sono inferiori rispetto a quelle che dovresti consumare, si, serve per perdere grasso.

    quei 30 45" stanno per secondi di recupero. si usa '' per secondi, ' per minuti

    ti alleni solo 2 volte a settimana?


    Mi alleno 3 volte a settimana

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ciao Ragazzi vi scrivo a distanza di quasi 1 anno. Ho smesso di andare in palestra ad agosto 2013 ma ho ripreso a febbraio 2014... ecco il mio fisico attuale...Secondo voi si nota qualche differenza? secondo voi devo mollare o devo continuare? Ho cambiato scheda ora ne ho una completa ed integrato la dieta portandola a 1900 kcal.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: cambiamenti.jpg 
Visualizzazioni: 849 
Dimensione: 55.0 KB 
ID: 13336

Discussioni Simili

  1. Neofita chiede consigli
    Di ElGig98 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-12-2022, 07:57 PM
  2. Neofita chiede consigli sulla dieta
    Di alexlovesusa nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-01-2012, 03:47 PM
  3. Neofita chiede consigli su scheda massa casalinga+dieta
    Di Gianlu. nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-04-2011, 03:44 PM
  4. se dieta si puo chiamare.....neofita chiede aiuto....
    Di DaniloRm nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-02-2010, 12:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home