Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: New Workout Routine..... advices accepted.....x enrico1968, 4ca ecc...

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito New Workout Routine..... advices accepted.....x enrico1968, 4ca ecc...

    allora...essenzialmente per 4ca, enrico1968 e tutti gli altri "senatori" del forum

    a novembre ho fatto un mesociclo di forza, alla Tozzi per intenderci, ma con abbinamenti alla Poliquin...ossia in Jump sets..buoni risultati, soprattutto in termini anche di massa magra essendo passato da un periodo pluriennale in cui lavoravo sulle 8 ripetizioni a un allenamento con ripetizioni piu basse e ovviamente carichi piu alti.. successivamente ho continuato con un range di ripetizioni pari a 5 per quanto riguarda i muscoli principali...petto dorso spalle..cosce..grossi carichi, pochi esercizi..volume medio...di certo non monoset o biset, ma sempre 2 esercizi da 2-3 set con questo approccio...sempre in jump set..(petto-dorso per esempio)..
    bene risultati notevoli e infatti negli ultimi 3 mesi ho guadagnato 3 kg e una corporatura piu dura!...ottimo!
    ora però sento che sto abituandomi ....soprattutto ho cambiato palestra...passando dalla panca panatta, che imbottivo con 2 giri di tappetino per proteggere un pò piu le spalle visto che è strettissima....alla panca technogym che invece è ben piu larga...nel mezzo del cambiamento il cambiamento di 2 fusi orari da 6 ore in 6 giorni....risultato..i carichi sono scesi a tuttora dopo 1 mese e 2 settimane con la nuova panca..sono scesi solo per la panca piana, di parecchi kg..visto che con l attrezzatura technogym..bilanciere e pesi...sono stabile su 5 ripetizioni per 92 kg alla panca piana...mentre su inclinata faccio 6 colpi con manubri da 38 kg...mentre prima..con la panca panatta facevo 3 ripetizioni con 108 e anche ancor prima 2 con 111 kg nel ciclo di forza....allora che dire? che pensare? questione di schemi motori non ancora affinati..ora penso di si...non tremo piu..e forza cmq da ricostruire da capo pazientemente, coi microcarichi, col nuovo schema e per quanto? o cosa?!?...

    continuare con le 5 reps o passare a un "sollevatore paziente" poliquiniano con un 6 per 2..?
    e in tal caso..usare 1 o due esercizi per muscolo?...mantenere il jump set (petto-dorso...che faccio ormai ininterrottamente dal 99)
    usare un sollevatore paziente per l esercizio principale e un 2x6 ad esempio, magari non a cedimento per l esercizio complementare??....per le braccia seguire passo passo la routine poliquiniana sul sito o adattarla giustamente alla mia maggiore "umanità" e sopratutto naturalità?
    oppure non fare il sollevatore paziente, ma fare un 5/4/3/2/1 alla Di pasquale?
    e anche in questo caso dilemma circa quanti esercizi...io opterei per 1 solo..al massimo un complementare

    o ancora e ancora...cambiare il jump set facendo petto-bicipiti dorso-tricipiti
    e le spalle? sollecitazione indiretta e stop???..
    tenendo presente una frequenza di 2, massimo 3 volte a settimana...con microciclo su 3 sedute cmq...volendo 4...
    insomma TO BE OR NOT TO BE???-.....this is the question..,..

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    A mio modesto parere il problema è riscontrabile in questi punti:

    1) Cambio dell'attrezzatura, in taluni casi puo' far riscontrare dei cali anche non indifferenti e lo dico per esperienza visto che se solo personalmente cambio panca nella mia palestra ho dei lievi cali/aumenti di prestazioni.

    2) Ti sei "adattato" ai Jump set quasiasi altro sistema secondo me in questo momento potrebbe darti dei benefici.

    3) Cambia il frazionamento muscolare, ti ho sempre seguito con interesse e ho notato che è da tantissimo (praticamente da quando ti leggo) che alleni petto/dorso-spalle/braccia-gambe/addome che in se' è un ottimo frazionamento ma credo che su di te abbia fatto il suo tempo, fai 3-4 mesi con un altro frazionamento per poi tornare al tuo frazionamento preferito.

    Prova a ridurre momentaneamente l'allenamento a 2 volte alla settimana e vedi cosa succede.

    ciao
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    al momento infatti mi sto allenando 2 volte a settimana...ma microciclo da 3 sedute
    Ultima modifica di Shawn; 17-01-2003 alle 05:59 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Il discorso sarebbe lunghissimo e non voglio inferire su quello che ho gia espresso piu volte nei confronti ti tozzi o poliquin.,
    pero ci sono tante cose di cui tener conto quando ci si appresta a lavorare in direzione forza, uno anche se puo sembrare stupida e darta anche dalla personalita del soggetto, infatti per il discorso forza e importante anche la sensazione che il carico ci trasmette al primo impatto, il fatti di sentirlo piu o meno pesante puo incidere sul risultato, infatti un fattore di reazioni nervose possono darci quella spinta in piu come invece ritrarre, insomma un sistema di lavorare in questo verso potrebbe trovare beneficio dal ripetere piu volte la settimana questo carico in modo da farci abituare psicologicamente alla sua pressione e se vogliamo usare un termine facile da capire , non aver piu paura del carico pesante piche lo consociamo.
    in piu per lavorare sulla forza non si dovrebbero superare le tre ripetizioni e il numero degl;'esercizi dovrebbe essere limitato a quello che ci siamo proposti, percio panca piana squat e stacchi il resto rimandiamolo a quando abbiamo terminato quasta fase, percio se si vuole fare un lavoro specifico ci si dovrebbe limitare a questi esercizi per almeno 4-5 settimane, allora si puo dire di aver lavorato sulla forza, con quato sistema ci si puo alleanre anche 4 volte la settimana, io abbinerei squat e stacchi in un alleanemento e panca piana in un'altro, allenamentoi che durerebbero si e no 20 -25 minuti, il resto e spreco.
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    381

    Predefinito

    pero ci sono tante cose di cui tener conto quando ci si appresta a lavorare in direzione forza, uno anche se puo sembrare stupida e darta anche dalla personalita del soggetto, infatti per il discorso forza e importante anche la sensazione che il carico ci trasmette al primo impatto, il fatti di sentirlo piu o meno pesante puo incidere sul risultato, infatti un fattore di reazioni nervose possono darci quella spinta in piu come invece ritrarre, insomma un sistema di lavorare in questo verso potrebbe trovare beneficio dal ripetere piu volte la settimana questo carico in modo da farci abituare psicologicamente alla sua pressione e se vogliamo usare un termine facile da capire , non aver piu paura del carico pesante piche lo consociamo.
    questo è molto interessante, quindi in un programma il ciclo di forza sarebbe più lungo delle 4/5 settimane poichè si includono anche le sedute nelle quali si prende confidenza con quei carichi??

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    Originally posted by 4ca
    Il discorso sarebbe lunghissimo e non voglio inferire su quello che ho gia espresso piu volte nei confronti ti tozzi o poliquin.,
    pero ci sono tante cose di cui tener conto quando ci si appresta a lavorare in direzione forza, uno anche se puo sembrare stupida e darta anche dalla personalita del soggetto, infatti per il discorso forza e importante anche la sensazione che il carico ci trasmette al primo impatto, il fatti di sentirlo piu o meno pesante puo incidere sul risultato, infatti un fattore di reazioni nervose possono darci quella spinta in piu come invece ritrarre, insomma un sistema di lavorare in questo verso potrebbe trovare beneficio dal ripetere piu volte la settimana questo carico in modo da farci abituare psicologicamente alla sua pressione e se vogliamo usare un termine facile da capire , non aver piu paura del carico pesante piche lo consociamo.
    in piu per lavorare sulla forza non si dovrebbero superare le tre ripetizioni e il numero degl;'esercizi dovrebbe essere limitato a quello che ci siamo proposti, percio panca piana squat e stacchi il resto rimandiamolo a quando abbiamo terminato quasta fase, percio se si vuole fare un lavoro specifico ci si dovrebbe limitare a questi esercizi per almeno 4-5 settimane, allora si puo dire di aver lavorato sulla forza, con quato sistema ci si puo alleanre anche 4 volte la settimana, io abbinerei squat e stacchi in un alleanemento e panca piana in un'altro, allenamentoi che durerebbero si e no 20 -25 minuti, il resto e spreco.
    Sono piuttosto daccordo con te...ma io volevo fare un programma che fosse un ibrido..insomma un aumento di forza cui si accompagnasse anche un aumento di corporatura....purtroppo poi stacchi completi non ne posso fare
    mi trovo bene a spingere intorno alle 5 ripetizioni, ho avuto aumenti di massa consistenti. nulla vieta che cambierei...magari ora un Pof o un circuito(jump set) ma non con il solito abbinamento ci starebbe bene



    tu un 5/4/3/2/1 come lo vedi?!? sinceramente parlando..cosa ne pensi?


    sono un pò restio a rialzare troppo le ripetizioni..visto lo stallo annuale perdurato fino al ciclo di forza....quindi vorrei continuare a bazzicare l ambito low rep....

    ciao

Discussioni Simili

  1. Pianificazione, Macronutrienti, Dieta , Calorie ecc ecc.
    Di Mr.Grumpy nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 11-08-2010, 06:17 PM
  2. Alimentazione Massa... Percentuali ecc ecc
    Di Venom nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-08-2005, 12:46 PM
  3. Nuova dieta, deliri vari ecc... (per Jim e un pò 4ca)
    Di Alexander Thorp nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 05-06-2003, 08:19 PM
  4. x enrico1968
    Di Shawn nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-01-2003, 10:11 PM
  5. x enrico1968
    Di Shawn nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-01-2003, 04:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home