Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Raw & funzionale: le nostre esperienze.

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito Raw & funzionale: le nostre esperienze.

    Apro questo thread per raccogliere un po' di idee ed esperienze vostre al riguardo, perché negli ultimi mesi mi sono reso conto di una cosa FONDAMENTALE: la maggior parte della gente che va in palestra non ha una forma fisica efficace.
    Niente di nuovo, direte, c'è sempre stata e sempre ci sarà la gente che riesce a fare esercizio parlando al telefono, come chi fa solo parte superiore, chi spara 100 kg di panca e non riesce a fare una corsetta...
    A me la scoperta (o meglio, ri - scoperta) del sandbag ha aperto la mente a un nuovo mondo.
    Il ritorno alla ghisa per me è stato positivo,senz'altro, il processo di ricomposizione corporea procede alla grandissima e oltre le mie aspettative, però, dopo alcuni anni di allenamento ultrabreve e intenso coi pesi, tantissimo nuoto e allenamento in apnea e yoga, ho avuto la sensazione, per la prima volta, che stessi facendo qualcosa di finto fondamentalmente.
    Da qui la mia ricerca di qualcosa in più, partita dallo spunto del mio amico che si fa allenamenti con le kettlebell e le clubbell in casa... il sandbag era una reminiscenza storica della mia parentesi rugbista in cui navettavamo lanciandoci una borsa riempita di bottiglie d'acqua o sabbia, l'ho rivisto per caso su rawtraining ed è stato amore a prima vista.

    Sono assolutamente neofita con questa tipologia di allenamenti, però vorrei dire qualcosa.

    Queste metodiche possono dare grandi risultati, ma serve cervello... bisogna fare ricerca e ancora ricerca, documentarsi, leggere, guardare filmati e osservare. E difficilmente trovi qualcuno che fisicamente ti riesce a dare delle dritta. Ok, è difficile trovarlo anche in palestra... però ti può capitare di trovare la persona giusta, nel mucchio, visto che ci sono tantissime persone che praticano l'arte della ghisa.
    E sono convinto che queste metodiche siano tenute alla larga dalle palestre perché chiunque può farsi un mesetto di corso e poi continuare autonomamente a casa... insomma, ci perderebbero.
    Qui da me al momento siamo in 3 a sapere cosa è un sandbag, e non sto scherzando... le kettlebell sono più conosciute quantomeno come nome, ma nessuno le usa.

    Dicevo che ho fatto un po' di ricerca e ho trovato un protocollo interessante, che riposto (in italiano). Il consumo calorico di questo allenamento da quello che ho trovato è notevole, tipo 20 calorie a minuto stando a quando si trova sul web.

    Ecco il protocollo:

    10 esercizi da ripetere per 45'', fra ogni esercizio 15'' di recupero. Ripetere il circuito 2 - 3 volte con 2' di recupero fra ogni tornata.

    - Torsioni laterali/shovelling
    - Girata al petto alla Zercher
    - Stacco da terra con rotazione (ad ogni ripetizione si cambia lato)
    - Rematore a busto flesso
    - Affondo posteriore sinistro con rotazione del busto
    - Distensioni sopra la testa
    - Affondo posteriore destro con rotazione del busto
    - Strappo
    - Tirata al mento esplosiva con rotazione del busto
    - Squat
    Questo è un protocollo tipo, da ripetere 3 volte alla settimana, poi possiamo metterci tutto quello che vogliamo.
    Ad esempio io vorrei inserire dei movimenti anche per la parte superiore, tipo un pullover and press su panchetta o a terra, un curl... insomma, più distretti muscolari coinvolgi alternando parte superiore ed inferiore ad esempio e più è allenante per il sistema cardiovascolare.

    Fino ad oggi ho fatto due allenamenti, e devo dire che è stato abbastanza pesante: ho avuto DOMS in muscoli che normalmente non accusano nulla nell'allenamento abituale, in particolare il core... DOMS agli erettori spinali e agli obliqui, che sollecito quotidianamente ma non in questo modo così attivo.
    Il bello del sandbag è l'instabilità del carico, che ad ogni ripetizione necessita una stabilizzazione differente: insomma, ogni giro del circuito, ed ogni ripetizione, sono uno stimolo differente.
    Provare per credere....

    Chi ha esperienze analoghe da postare, magari con clubbells o kettlebells?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Io ricordo che tanti anni fa, quando ero agonista di canottaggio, usavamo la palla medica.
    Era un non-pattern ogni volta si lanciava. Ed allenava tutto.

    Il problema è che non fa vendere le macchine e le palestre non possono certo accumulare centinaia di palle mediche.

Discussioni Simili

  1. Acquisto &&&&& ! Cerco attrezzatura usata per bb - apertura nuova palestra ! &&&&
    Di Nikoko nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-05-2011, 11:48 AM
  2. Le nostre Car
    Di xvertito nel forum Rest Pause
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 07-06-2008, 12:14 PM
  3. Scheda semplice e funzionale ( x Somoja)
    Di Mio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 25-01-2007, 04:47 PM
  4. Le Nostre Atlete Preferite
    Di pit81 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 19-02-2004, 07:51 PM
  5. Le nostre foto!
    Di Piov4891 nel forum Rest Pause
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 18-01-2003, 03:05 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home