Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: forza multifrequenza

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    117

    Predefinito forza multifrequenza

    Parliamo di un principiante (per lo meno a livello dei fondamentali), che vuole allenare soprattutto lo stimolo neuronale che quello muscolare (il che non significa rinunciare ad un po' di buffer), quindi pochissimi complementari, mai più di 4 reps nei fondamentali e a casa.

    Principiante nel senso ancora attento alla tecnica delle alzate e con carichi molto modesti,
    è preferibile SECONDO voi:

    lun squat, panca, trazioni

    mer stacco, front squat 'leggero' (ti fermi al 90% anzichè al 95%), panca presa 'larga'

    ven stacco (o trazioni se non c'è la testa), squat, panca larghezza spalle




    al classico: (classico nel senso che allena lo stacco una volta e 2 volte la panca)

    lun panca , squat, rematore

    mer stacco, lento avanti, variante leggera di squat

    ven squat, panca, rematore



    ???

    P.S. Obiettivo: pura forza.
    Il senso del primo piano è quello di allenare panca con leggere varianti 3 volte, perchè mi trovo bene, ma anche lo squat 3 volte perchè devo ancora imparare a tirar su i pesi dopo aver buttato il culone a terra, e anche la panca è parecchio indietro a giudicare dalla mia massa nel petto.
    Vorrei anche sbloccare la forza della schiena, solo che nello stacco sono un po' più intermedio, nel senso che supererei i 100kg....niente di mostuoso ma per 2 volte a sett ho paura sia troppo. L'alternativa trazioni (in cui invece mi sento debole) negli altri 2 giorni è valida ?
    Qualcuno che appassionato di forza in multifrequenza che mi dica la sua ??

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    visto il tuo orientamento opterei per un korte 3x3 (senza saltare la fase di accumulo), ti consiglio di leggere l'articolo di tonymusante a tal proposito (nella sezione dedicata alla forza).

    occhio comunque a considerare la "forza" come un'abilità pura allenabile solo con basse reps e alte % di carico
    soprattutto se sei un principiante (e tu probabilmente lo sei) gli intrementi di carico sono maggiori se lo stimolo è Anche ipertrofico e il rischio di infortuni è ridotto se è prevista una modulazione dei carichi

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    117

    Predefinito

    Per me è un onore una tua risposta Somo !!!


    Visto il tuo discorso, per mixare/massimizzare ipertrofia-forza, pensi quindi sia meglio una qualcosa tipo 8x3 75% 40'' rest + 5x5 progressivo
    o un qualcosa tipo bill starr (che se non sbaglio quasi coincide con la fase di accumolo del korte)?

    X il korte tengo anche sempre lì da provare in futuro la tua versione modificata, credo, il somozz 3x3 (quello con test5RM...test 1RM etcetc).

    Un tuo aiuto sarebbe graditissimo !

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    117

    Predefinito

    Sto leggendo tonymusante, thx. Beh certamente il korte 3x3 che vedo è un qualcosa di molto diverso da quel che avevo in mente. Per parecchie settimane non andrei sotto le 6 reps. Come dice lui stesso, lo vedo meglio su bench...ma stacchi e squat (a quel punto davvero forse è meglio sostituirli con trazioni alla macchina, gestendo le pecentuali)?? Più che altro dopo varie letture mi ero convinto che per un principiante ciò che dà un aumento più spiccato di forza è il lavoro "neuronale" (non so se è giusta la parola)...insomma imparare a reclutare più unità motorie possibili il più velocemente possibile, ma senza stancarle più di tanto, di fatto, nell'allenamento. Non vorrei sbagliare ma forse anche tu stesso da qualche parte scrissi che sui principianti funzionano meglio approcci alla forza classici o stile 5x5.
    Io, nel mio caso, ero in ottica quindi di iniziare con l'approccio classico di mau:
    1x4 60% 1x3 70% 2x3 80% 2x2 90% 2x2 95%

    Che magari per atleti più intermedi comincia ad esser un po' povero, non facendo lavori particolari di microcicli, mesocicli, accumulo volume etc

    Però sia chiaro ho 1 decimo della tua esperienza quindi sono tutto orecchie

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    ciao, nel mio piccolo ti posso portare la mia esperienza, circa un anno fa, quando ho iniziato anch'io a dedicarmi alla forza e non più alle schede prestampate da palestra, avevo iniziato con un approccio simile al tuo, nello specifico io facevo:

    1° allenamento
    3 x 4 x 80%
    3 x 4 x 85%

    2° allenamento
    2 x 3 x 80%
    2 x 3 x 85%
    2 x 3 x 90%

    3° allenamento
    uguale al precedente, alla fine aggiungi:
    1 x 1-2 x 95%

    4° allenamento
    3 x 2 x 90%
    2 x 2 x 95%
    2 x 2 x 97%

    5° allenamento
    2 x 2 x 90%
    2 x 2 x 95%
    2 x 2 x 97%
    2 x 2 x 90%

    6° allenamento
    2 x 1 x 95%
    2 x 1 x 100%
    2 x 1 x 105% (forzata oppure mezza)
    3 x 1 x 95%

    e poi si ricominciava.
    facevo così perchè ho copiato l'allenamento di uno che ha 180 di panca a meno di 80 kg corporei, ho pensato se lui fa così, allora lo faccio anch'io! gran cazzata

    infatti per lui le serie più leggere del primo allenamento, all'80%, corrispondono a 145 kg, nel mio caso sono 67.5 kg, non possono allenare nello stesso modo.
    come dice somoja, infatti, finchè non si raggiunge un certo livello di forza (e di tecnica sopratutto!) le serie a percentuali più basse sono essenziali, proprio perchè in queste lo stimolo allenante è maggiore

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    visto il tuo orientamento opterei per un korte 3x3 (senza saltare la fase di accumulo), ti consiglio di leggere l'articolo di tonymusante a tal proposito (nella sezione dedicata alla forza).

    occhio comunque a considerare la "forza" come un'abilità pura allenabile solo con basse reps e alte % di carico
    soprattutto se sei un principiante (e tu probabilmente lo sei) gli intrementi di carico sono maggiori se lo stimolo è Anche ipertrofico e il rischio di infortuni è ridotto se è prevista una modulazione dei carichi
    sono molto d'accordo con Doc Somoja !
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    117

    Predefinito

    Insomma dite di partire con 5x5 o 6x6 e un aumento di volume progressivo e poi di intensificare i kg solo tra un mesetto ? Con reps così alte non si rischia di esagerare (e poi altrochè ipertrofia) nei primi microcicli, facendo cmq sempre panca e squat e supponiamo trazioni? In fondo anche il korte 3x3 etc sono stati pensati per atleti avanzati

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    per migliorare il reclutamento non è indispensabile utilizzare alte % di carico
    già all'80% il reclutamento è praticamente massimo (e al 60-70% è già elevato, tanto che i culturisti si mantengono in genere in questo range e riescono a stimolare l'ipertrofia), quello che cambia con le % superiori è la frequenza di scarica dei motoneuroni.

    senza filosofeggiare sul lavoro neuronale o metabolico nei principianti (la differenza è molto meno definita di quanto si pensi), il reclutamento e quindi la forza, soprattutto nei principianti, migliora fondamentalmente se il soggetto impara ad eseguire gli esercizi.
    a parità di massa muscolare e tutto il resto, se sai squattare meglio, squatti di più.

    cosa ti permette di imparare a squattare meglio? 40 reps (8x5) di squat ripetuto 3xWeek (120 ripetizioni), con % di carico "tecniche" o poche serie e poche ripetizioni ad alta % di carico?
    io dico che puoi permetterti di spingere a tavoletta solo dopo aver maturato molti chilometri di guida "normale".

    Passiamo alla parte pratica (pianificazione):

    la fase di accumulo del korte può essere eseguita inserendo diversi tipi di progressioni, 2 in particolare:
    aumento progressivo del volume (numero di serie) di settimana in settimana,
    aumento progressivo dell'intensità a parità di volume.
    eventualmente è possibile utilizzare un approccio combinato.

    se hai davvero la volontà di studiare le alzate del PL come se fossi uno studente universitario in preparazione per un esame io ti consiglierei una fase di accumulo che preveda una micro-fase di incremento del volume e una micro fase di incremento dell'intensità, mantenendo fisse le ripetizioni.
    una possibile interpretazione potrebbe essere questa (non è una riproduzione fedele del korte):

    seduta 1 (squat dominant):

    Squat:
    settimane 1-3: 7x5x60% \ 9x5x60% \ 11x5x60%
    settimane 4-6: 9x5x65% \ 7x5x70% \ 5x5x75%

    Panca:
    6-8 x 6 x 60% fisso
    Stacco:
    3 x 5 x 60% fisso

    complementari: muscoli di tirata (trazioni\rematori\pulley\curls) un totale di 3-6 serie da 10-20 ripetizioni
    personalmente utilizzerei semplicemente delle trazioni o lat machine senza troppe pretese perchè sarai prosciugato.

    seduta 2 (bench dominant):
    Squat
    5x5x60% fisso

    Panca:
    settimane 1-3: 6x6x60% \ 8x6x60% \ 10x6x60%
    settimane 4-6: 9x5x65% \ 7x5x70% \ 5x5x75%

    stacco:
    3x5 x 60% fisso

    complementari
    : muscoli di tirata (trazioni o latmachine)

    Seduta 3 (deadlift dominant):

    Squat: 3x5x60%

    panca: 6x6x60%

    stacco:
    settimane 1-3: 7x5x60% \ 9x5x60% \ 11x5x60%
    settimane 4-6: 9x5x65% \ 7x5x70% \ 5x5x75%

    complementari spinta verticale (spalle): lento avanti con bilancere o manubri\ clean&press 3-6x10-20

    NOTE:
    - come puoi notare, il tonnellaggio di squat e stacco sono vincolati l'uno all'altro, dal momento che utilizzano la stessa catena cinetica
    - le ripetizioni della panca sono inizialmente 6

    al termine di queste 6 settimane introduttive (nell'economia di 1 anno di allenamenti sono pochissime ma ti danno un bagaglio di esperienza notevole) puoi passare alla fase di intensificazione del korte (eventualmente rivista) o ad un altro programma che preveda % di carico maggiori.
    potrebbe essere interessante calcolare un 5 o 6RM e con quello passare ad un programma tipo ciclo russo o simili, o ancora utilizzare degli approcci in ramping o ladder.

    se non ti piace l'approccio 3x3 (3 alzate allenate 3 volte a settimana) si può pensare ad una frequenza 3x2 (3 es. con frequenza 2xWeek)
    un'idea carina secondo la mia attuale esperienza potrebbe essere l'utilizzo di 4 lifts (squat, stacco, panca, lento in piedi) da allenare 2xWeek + complementari, ma non voglio aggiungere troppa carne al fuoco
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 10-01-2013 alle 07:35 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    la forza, soprattutto nei principianti, migliora fondamentalmente se il soggetto impara ad eseguire gli esercizi.
    a parità di massa muscolare e tutto il resto, se sai squattare meglio, squatti di più.

    cosa ti permette di imparare a squattare meglio? 40 reps (8x5) di squat ripetuto 3xWeek (120 ripetizioni), con % di carico "tecniche" o poche serie e poche ripetizioni ad alta % di carico?
    parole sante, da scolpire sulla home page

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    117

    Predefinito

    Ciao Somo è un piacere rileggerti !
    Torno adesso dal workout, e sono contento perchè intuitivamente ho fatto abbastanza "bene", a giudicare da quel che mi hai appena detto.

    Oggi ero in deadlift dominant quindi l'allenamento è andato così (mi sono stupito della mia poca forza...sarà anche perchè ho una struttura fisica-ossea davvero esile... ma l'esecuzione dei fondamentali non era malissimo):

    squat 5x5 con 35kg
    ....curando al massimo la tecnica. Leggerino certo, ma non così tanto. Se mi dici che la percentuale è 60% io terrei questa, anche se mi vergogno un po'

    stacchi da terra, 1x4 60% 1x3 70% 2x3 80% 2x2 90% 2x2 95%
    cioè sono arrivato a 90-93kg, un po' random. Stancante ma con recuperi altini, fattibile

    bench 7x5 50kg
    avrei potuto fare ulteriori serie, anche se ero nel complesso un po' provato....ma anche qui se la percentuale è 60% devo addirittura abbassare i kili, che sembra un po' ridicolo

    poi complementari a *****, poche serie di rear delts, obliqui ai cavi, calf, ah e panca inclinata manubri 3x8 18kg

    Che dici non ho fatto proprio un allenamento pessimo dai ! XD


    Da domenica parto con il tuo programma, mi piace parecchio. Dopo queste 6 settimane (ti aggiornerò sui miglioramenti) però poi mi devi dire come proseguire, è un patto !
    scusa ho capito bene ? Di clean and jerk e lat machine 20 ripetizioni ??? Cm mai ?? Non servono, scusa l'ignoranza, a tenere viva un po' di sintesi proteica , quindi max 12 reps ?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    117

    Predefinito

    Tra l'altro clean and press, ma anche military press sono 2 esercizi che mi sfiniscono parecchio...quindi non so se riuscirò a farli dopo tutto un allenamento asd
    Ultima modifica di dynam; 10-01-2013 alle 08:07 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    con i tuoi carichi forse mi sarei oritentato su un range di ripetizioni ancora più alto nel primo mesociclo
    comunque puoi provare con il programma postato sopra però devi essere MOLTO onesto con te stesso riguardo l'esecuzione.

    i complementari devono solo completare uno stimolo che è già avvenuto
    20 reps sono ipertrofiche e completano un lavoro a basse reps precedente, comunque i carichi utilizzati DEVONO essere esigui (anche perchè dopo squat, panca, stacco non può essere diversamente)
    se il clean & press ti stressa troppo (in effetti è un esercizio complesso) utilizza la military (lavora su 10 reps, usa carichi bassi ma concentrati sulla massima escursione articolare). io a volte faccio dei press con bilancere scarico in coda al workout.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    117

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    però devi essere MOLTO onesto con te stesso riguardo l'esecuzione.
    cosa intendi con essere onesto ? Nel senso che devo arrivare all' ultima serie del, per esempio, 9x5 che il cedimento è ancora molto lontano ? Nel senso che devo usare percentuali al ribasso pur essendo i kili così bassi ?

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    un video di stacco e squat di certo aiuterebbe parecchio.

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    non devi fare le ripetizioni tanto per farle. ogni singola ripetizione deve essere tecnicamente buona. devi cercare la tecnica. anche l'ultima ripetizione, quando sei sfiatato e le gambe non rispondono bene, devi concentrarti per tirare fuori una meraviglia di ripetizione, più bella e precisa delle altre. ogni ripetizione deve essere migliore delle precedenti, anche se via via le percepisci più pesanti.

    ma proprio questo ti fa gioco: hai sulle spalle una cosa leggera che però avverti più pesante (perché sei stanco), quindi hai l'occasione di sfruttare questa intensità apparente per imparare a spingere pesi più pesanti, e proprio in questa visione le ultime ripetizioni sono le più didattiche.

Discussioni Simili

  1. Forza forza forza
    Di amoilferro nel forum Strength's Related
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 02-03-2010, 11:15 AM
  2. forza forza forza
    Di cioccorollo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-2008, 01:28 AM
  3. Scheda multifrequenza forza/massa
    Di niko600 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-06-2008, 11:01 PM
  4. Forza Forza E Forza!!!!!!
    Di lento89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2008, 09:07 PM
  5. routine forza/massa multifrequenza
    Di MOSTMUSCULAR83 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-11-2007, 01:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home