Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Ciclo russo per incremento forza

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    67

    Predefinito Ciclo russo per incremento forza

    Settimana Lun Mer Ven Recuperi
    1 Squat 6x3x80% Panca 6x3x80% Stacco 6x3x80% 2'
    2 Squat 6x4x80% Panca 6x4x80% Stacco 6x4x80% 2'
    3 Squat 6x5x80% Panca 6x5x80% Stacco 6x5x80% 2'30"-3'
    4 Squat 6x6x80% Panca 6x6x80% Stacco 6x6x80% 3'-4'

    5 Squat 5x5x85% Panca 5x5x85% Stacco 5x5x85% 4'
    6 Squat 4x4x90% Panca 4x4x90% Stacco 4x4x90% 4'
    7 Squat 3x3x95% Panca 3x3x95% Stacco 3x3x95% 4'
    8 Squat 2x2x100% Panca 2x2x100% Stacco 2x2x100% 4'


    Ho trovato questo programma,voglio aumentare di molto la mia forza. L'unica cosa che non ho capito,è se questi 3 esercizi li devo fare ognuno 3 volte a settimana oppure una sola volta e vorrei suggerimenti per i complementari.Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ciao, prova a dare un'occhiata al diario di Tupac, ha finito da poco un ciclo russo per panca e squat, lì potrai chiarire bene i tuoi dubbi. Ciao.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    ciao, stò eseguendo il ciclo russo, se vuoi passa sul mio diario.
    Quelle che hai postato sono le progressioni, cioè nella settimana 1, eseguirai lo squat 6x3 panca 6x3 stacco 6x3, nella settimana successiva diventerà 6x4 eccetera.

    riguardo le giornate:

    giorno 1
    Squat pesante, cioè in progressione
    panca leggera, cioè 6x2 all' 80% sempre

    giorno2
    panca pesante
    squat leggero 6x2 all 80 sempre

    giorno 3 stacco pesante

    Poi ovviamente va completato, ad esempio nel giorno 1 e nel 2 aggiungi un esercizio multiarticolare per il dorso, tipo trazioni alla sbarra o rematore, nel terzo giorno lento avanti. Per i complementari dipende dalle tue esigenze.
    Si può anche impostare su 4 giornate.

    Te lo sconsiglio se non riesci a padroneggiare una tecnica perfetta in panca squat e stacco con carichi pesanti.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Grazie ad entrambi.Per complementari basta fare un esercizio per gruppo? Ovvero 1 rematore,un lento avanti,un bicipiti bilancere e una panca stretta?
    Per la tecnica..non ho mai provato,domani vedo di fare i massimali(così da poter sapere precisamente i carichi da mettere) e vedo come mi muovo facendomi osservare anche dall'istruttore.

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Richi Visualizza Messaggio
    Grazie ad entrambi.Per complementari basta fare un esercizio per gruppo? Ovvero 1 rematore,un lento avanti,un bicipiti bilancere e una panca stretta?
    Per la tecnica..non ho mai provato,domani vedo di fare i massimali(così da poter sapere precisamente i carichi da mettere) e vedo come mi muovo facendomi osservare anche dall'istruttore.
    si ne basta 1. Mmmmm, se non hai mai provato non te lo consiglio, almeno lavora qualche giorno sulla tecnica, è molto importante, si lavora sempre con percentuali alte quindi il rischio di infortunio è considerevole. Calcola che devi sempre riuscire ad eseguire le negative lente per panca e squat, fermo al petto per la panca e devi riuscire a scendere sotto al parallelo con lo squat, per lo stacco devi riuscire a mantenere l' iperestensione della schiena, se non riesci a fare ciò, non cominciare il cilo, te lo dico perchè io ho fatto proprio questo errore e devo ricominciare!

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ollips Visualizza Messaggio
    si ne basta 1. Mmmmm, se non hai mai provato non te lo consiglio, almeno lavora qualche giorno sulla tecnica, è molto importante, si lavora sempre con percentuali alte quindi il rischio di infortunio è considerevole. Calcola che devi sempre riuscire ad eseguire le negative lente per panca e squat, fermo al petto per la panca e devi riuscire a scendere sotto al parallelo con lo squat, per lo stacco devi riuscire a mantenere l' iperestensione della schiena, se non riesci a fare ciò, non cominciare il cilo, te lo dico perchè io ho fatto proprio questo errore e devo ricominciare!
    Mmm... Allora è meglio non iniziarlo...però a questo punto per aumentare la forza che programma potrei seguire?

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Io avevo trovato molto utile fare il 5x5 a salire...Inizi con un peso basso e fai le prime 5 rip. aumenti il peso e ne fai altre 5, le ultime 3 serie da 5 le fai col massimo peso che puoi maneggiare mantenendo una buona esecuzione. per squat e panca dovresti fare una seduta di richiamo (magari con un 4x6 o un 5x5 con poco peso, per lo stacco no).
    Per gli altri esercizi va benissimo quel che ti ha consigliato olips. Ciao.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nik2 Visualizza Messaggio
    Io avevo trovato molto utile fare il 5x5 a salire...Inizi con un peso basso e fai le prime 5 rip. aumenti il peso e ne fai altre 5, le ultime 3 serie da 5 le fai col massimo peso che puoi maneggiare mantenendo una buona esecuzione. per squat e panca dovresti fare una seduta di richiamo (magari con un 4x6 o un 5x5 con poco peso, per lo stacco no).
    Per gli altri esercizi va benissimo quel che ti ha consigliato olips. Ciao.
    Ovvero:
    giorno 1
    Squat pesante 5x5
    panca leggera 4x6/5x5
    giorno2
    panca pesante5x5
    squat leggero 4x6/5x5
    giorno 3 stacco pesante 5x5

    ??

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Direi di si, l'idea è questa. A questi esercizi, ovviamente dovrai aggiungere qualche multiarticolare importante (quali lento avanti, panca stretta, parallele, rematori) e poco altro. Ciao.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nik2 Visualizza Messaggio
    Direi di si, l'idea è questa. A questi esercizi, ovviamente dovrai aggiungere qualche multiarticolare importante (quali lento avanti, panca stretta, parallele, rematori) e poco altro. Ciao.
    Le parallele quali sono? Faccio dei 2x6 per ognuno?

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Nom so indicarti dove trovare una foto delle parallele, ma il nome lo dice già, sono 2 sbarre parallele cui, oltre a tanti esercizi che non interessano il bb. puoi esercitare flettendo le braccia, tricipiti e pettorali. Per quanto concerne gli altri esercizi, dividili per giorno, in ragione dei fondamentali che fai e, no, direi che 2x6 mi pare poco....Poi puoi sempre fare come ritieni più adatto a te. Ciao.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nik2 Visualizza Messaggio
    Nom so indicarti dove trovare una foto delle parallele, ma il nome lo dice già, sono 2 sbarre parallele cui, oltre a tanti esercizi che non interessano il bb. puoi esercitare flettendo le braccia, tricipiti e pettorali. Per quanto concerne gli altri esercizi, dividili per giorno, in ragione dei fondamentali che fai e, no, direi che 2x6 mi pare poco....Poi puoi sempre fare come ritieni più adatto a te. Ciao.
    Ah ho capito...le dip...Per i complementari posso provare il 3x8 allora.Due dubbi sorti dopo l'allenamento di oggi:
    1) Quando si parla di fare panca/squat leggero,qual'è la percentuale del carico da mettere?
    2) Se eseguo lo squat con i talloni sopra al rank(quindi alzati circa di 2,5-3 centimetri) va bene lo stesso?

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    1. Puoi fare come preferisci: o fai un 5x5 (o 4x6) col carico più basso della serie "pesante" (es. se fai panca piana, nella seduta pesante con 40-50- 3x60 kg, fai il 5x5 leggero con 40kg), oppure puoi farlo a salire arrivando però solo alla seconda serie (cioè: 2x40 e 3x50).
    2. No, io personalmente non lo ho mai fatto, però ho sentito tutti i veterani del settore decisamente contrari ad un rialzo dietro i talloni. Ciao.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nik2 Visualizza Messaggio
    1. Puoi fare come preferisci: o fai un 5x5 (o 4x6) col carico più basso della serie "pesante" (es. se fai panca piana, nella seduta pesante con 40-50- 3x60 kg, fai il 5x5 leggero con 40kg), oppure puoi farlo a salire arrivando però solo alla seconda serie (cioè: 2x40 e 3x50).
    2. No, io personalmente non lo ho mai fatto, però ho sentito tutti i veterani del settore decisamente contrari ad un rialzo dietro i talloni. Ciao.
    Grazie per rispondere sempre puntuale. Ultima domanda:come mai lo squat con i talloni leggermente sollevati non va bene?

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Non sono certamente un tecnico in materia, ma ti ho solo riportato quanto ho letto in parecchie discussioni. Tutti sostengono che squattare in questo modo rappresenta un pericolo per la schiena. Ciao e alla prossima.

Discussioni Simili

  1. Dieta per incremento massa magra - Ciclo FORZA
    Di Luix87 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-10-2017, 07:05 PM
  2. Ibrido massa/forza basato su ciclo russo
    Di LORE RUGBY nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 05-04-2013, 03:31 PM
  3. Forza e Ipertrofia con il MAV, 5*5, ciclo russo 2.0
    Di Davide Pascuzzo nel forum Strength's Related
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-02-2013, 11:33 AM
  4. Allenamento forza, dopo ciclo russo.
    Di -Ivan- nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19-03-2011, 11:06 PM
  5. Alimentazione e Forza (ciclo russo)
    Di Tersite nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-03-2010, 06:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home