Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, ho 18 anni e pratico attività sportiva regolare 5 volte alla settimana. Di recente sto facendo una dieta iperproteica per aumentare di poco la massa e fare definizione (e sta funzionando bene, ho perso 2 kili di grasso e li ho messi di muscoli), praticamente ho azzerato i carboidrati (mel'ha data il nutrizionista), questo regime alimentare però durerà solo un'altra settimana, poi dovrò smettere, proprio perchè la riduzione quasi totale di carboidrati a lungo termine può causare danni.
Non ho intenzione di passare tutta la vita dal nutrizionista per mantenere il fisico che ora ho, perciò mi chiedevo, conoscete la dieta a zone? Cose ne pensate? Sto leggendo il libro di Barry Sears "Come raggiungere la Zona".
Quello che vorrei non è una dieta ferrea da seguire per sempre, ma una dieta che mi permetta di mangiar sano e mantenere i muscoli, che posso variare spesso o che posso adattare a determinate situazioni (cena al ristorante); questa zieta Zona con tutti i suoi "blocchetti" mi pare abbastanza facile da seguire uan volta capito il meccanismo, il mio dubbio però è nella sua efficacia.
(Non sono un bb ma un'artista marziale, non mi interessa guadagnare troppo di massa, ora come ora mi considero al 90% delle mie aspettative estetiche).


Da qualche giorno che pensavo di aumentare il mio allenamento, purtroppo però gli orari sono quelli che sono e mi trovo in difficoltà con qualche problemino tecnico.
Per esempio..Torno a casa mediamente alle 14:00 con una fame da lupi, nel giro di 40 minuti termino il pranzo. Dopodichè ho un lasso di tempo di nullafacenza che va dalle 14:45 fino alle 16:00/16:30 nel quale non faccio praticamente nulla; dopo ciò mi metto a studiare 1-2-3 ore a seconda delle necessità, e alle 19:30 vado in palestra a fare il mio allenamento (faccio 5 sport 5 volte alla settimana circa, tra nuoto arti marziali e palestra).
Voi direte "E non ti basta?!" Ebbene no vorrei poter sfruttare il tempo che sono a casa per una piccola sessione di allenamento. I dubbi che scaturiscono da questa decisione sono molteplici:

-in primis la decisione di sfruttare questo allenamento per aumentare la forza e non la massa in sè, facendo trazioni larghe e strette, flessioni, addominali e fianchi (questi ultimi per un fattore estetico), l'allenamento dovrebbe durare al massimo 40 minuti, sarebbe da fare a casa nella mia stanza (sono munito di una spalliera, di un tappetino e di alcuni pesi). Tutto questo però manda a putt***e tutta la scheda di palestra, infatti io ho una scheda abbastanza particolare (che voi non approverete, però i risultati me li ha dati, non sono principalmente un bb, non ho intenzione di crescere più di tanto, più che altro ora vorrei mantenere): questa è divisa in due giorni: entrambe le sessioni cominciano con il nuoto (vengo da 13 anni di nuoto), quest'allenamento è mirato a riscaldare i muscoli, fare un'attività aerobica ma senza indebolire troppo la massa, sostanzialmente dopo un primo scioglimento faccio scatti di potenza da 25m e da 50m alternando stile libero agli altri con un rapporto di 1:2, con pause che vanno dai 30 secondi per i 25m al minuto per i 50m; a quantità di scatti varia quasi sempre, di solito mi tengo sui 15 scatti con una pausa di 1 minuto in più al settimo. Termino la sessione di allenamento con un esercizio di resistenza di gambe con la tavola, andata stile libero, ritorno rana. Dopo di che mi do un asciugata veloce e vado in palestra entro circa 5-6 minuti dall'allenamento di nuoto, qui alterno in due giorni esercizi per i seguenti gruppi muscolari:

Giorno 1: Giorno 2
Addominali Addominali
Tricipiti Spalle
Pettorali Dorsali
Fianchi Bicipiti

Probabilmente ora mi state insultando per questa scheda, ma vi assicuro che ha dato i suoi frutti, poi ovviamente i miei obiettivi non erano quelli di arrivare alla massa muscolare di un BB (anche se il mio quadricipite è più grosso di molti bb).
Fatta questa premessa credo necessaria per ricevere consigli sensati, quali gruppi muscolari dovrei allenare nel doppio allenamento? Più precisamente..i muscoli che voglio allenare sono più o meno gli stessi della scheda di palestra, mi chiedevo solo se potessi allenare i muscoli del giorno 1 e del giorno due nello stessa giornata o alternarli, dato che in pratica sarebbe sbagliato fare entrambi, infatti da quel che ho capito è errato sia allenare i gruppi muscolari non opposti lo stesso giorno, sia allenare due volte lo stesso muscolo nella stessa giornata; tenete conto però che io miro all'aumento della potenza, della forza e dell'esplosività, non della massa.

-Il mio secondo dubbio deriva da un problema di tempi di digestione, infatti l'ideale per me sarebbe allenarmi durante il pomeriggio dalle 3 alle 3 e 45; però io finisco di mangiare circa 20 minuti prima, il mio stomaco generalmente è una cloaca che digerisce qualsiasi cosa mandi giù, però la mia paura è un blocco digestivo. Allenarmi prima di pranzo non è fattibile, sono troppo stanco e ho troppa fame, inoltre ho bisogno di uno stacco psicologico dagli impegni di almeno 20 minuti.
Ho pensato anche alla mattina, ma anche qui c è il problema scuola, dovrei alzarmi alle 6:00 invece che alle 7:00, rischierei di svegliare i miei e comunque sarei una specie di zombie.
Posso fregarmene della digestione per 40 minuti di allenamento o sono costretto ad aspettare 2-3 ore? Perchè aspettare quelle 2-3 ore significa avere la sessione d'allenamento troppo ravvicinata a quella serale

Spero possiate colmare i miei dubbi, grazie mille dell'attenzione!