Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: le superserie, come agiscono? come usarle? sono indispensabili?

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    CATANIA
    Messaggi
    118

    Predefinito le superserie, come agiscono? come usarle? sono indispensabili?

    ciao ragazzi/e
    ho un tremendo dubbio da levarmi, in palestra molti usano una tecnica chiamata super serie, vedo che eseguono un esercizio e subito dopo un'altro, ma guardando un po di gente vedo che abbinano questi esercizi in modo casuale! non scelgono stessi muscoli in abbinamento, fanno un po a caso.
    ho cercato qua nel forum e su google una spiegazione per comprendere a pieno questa tecnica molto usata, ma nessuna dispensa online che ho trovato mi ha aiutato in quanto alcune non spiegavano tutto cio che mi lascia dubbioso o altri testi erano troppo complicati e non li capivo.
    pongo a voi le domande che mi aiuterebbero a capire a pieno!

    1) - a cosa servono principalmente le super serie?
    2) - quali sono i pro e i contro?
    3) - tutti possono usare questa tecnica?
    4) - su che criterio abbinare i muscoli nella super serie? (online ho letto ovunque che alcuni abbinano muscoli antagonisti e altri abbinano muscoli dello stesso muscolo allenato ma che compie un movimento differente), quale e il piu corretto?
    5) - possono essere eseguite sempre o necessitano di pause di recupero fra un allenamento e un'altro?
    6) - cosa accade nel nostro muscolo quando si riceve una stimolazione data dalla super serie?
    7) - quali sono i rischi che si corrono utilizzando la tecnica?
    8) - quali sono gli errori piu comuni da non fare?

    sono 8 domande importanti per me e spero pure per molti altri lettori...per capire a pieno questa tecnica!

    aspetto la vostra risposta!
    grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    CATANIA
    Messaggi
    118

    Predefinito

    nessuno puo darmi risposta ?

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PessimoElemento Visualizza Messaggio
    nessuno puo darmi risposta ?
    1- servono x sfinire bn il muscolo, fargli arrivare + sangue (pompaggio) quindi favoriscono l'ipertrofia.
    2-pro= ottimo pompaggio e attivazione muscolare. Contro= ti esaurisci presto, aumenta la probabilità di infortunio sopratt se nn fatte a dovere.
    3-Se fatta bene si, ovvio a un ragazzino alle prime armi non necessità, è un espediente per stimolare chi ha i muscoli un po "pigri", si usano in fasi di stallo muscolare spesso.
    4-non c'è un + corretto, dipende dal tuo obbiettivo. Se intendi favorire il max pompaggio vai con gli antagonisti,se invece vuoi dare una "botta" sl a un determinato muscolo continui con quello.
    5-non si eseguono sempre,è un lavoro molto dispendioso a lvl muscolare. Si fanno per provare di tnt in tnt a dare una "smossa" al muscolo.
    6-si gonfia li per li per l'effetto della vascolarizzazione(pompaggio), gli arrivano tt i nutrienti attraverso il sangue, se ftt bene porta alla mobilitazione di molte fibre muscolari.
    7-se non fatta cm si deve rischi infortuni(infiammazioni il + dei casi) e se non recuperi bn dp rischi di iniziare il successivo wo ancora "rotto".
    8-Errori nn saprei dirti, forse appunto eseguirle cn trp frequenza e magari errori nell'esecuzione degli esercizi.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    CATANIA
    Messaggi
    118

    Predefinito

    grazie mestesso, sempre gentilissimo,
    sei stato esaudiente, ma il punto 4 non mi convince!
    ho letto molte dispense online ma sul punto 4 se ne leggono di ogni tipo, ognuno dice la sua e io faccio confusione, anche perche il punto 4 e il piu importante fra tutti gli 8 che ho elencato...
    abbinare muscoli dello stesso gruppo muscolare ma che compiono movimenti diversi....
    lavorare su muscoli sinergici (es: petto e super serie di tricipiti),
    lavorare su muscoli antagonisti,
    lavorare in super serie sullo stesso muscolo (non un muscolo dello stesso gruppo muscolare ma differente, ma lo stesso che si sta allenando) per non dargli recupero... (ma cosi secondo me piu che sfinirlo si stressa e non gli si da la possibilita di eseguire un lavoro decente nelle serie successive).

    insomma ho letto tutto cio e pure altre cose che non sto a citare in quanto non me le ricordo e non riesco a ritrovarle con google.

    aiutatemi a fare maggiore chiarezza sul punto 4 che determina l'utilizzo di questa tecnica

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ciao, vorrei aggiungere solo una cosa nel "contro": la forza non aumenta per niente. Ciao.

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    Allora, facciamo chiarezza: le superserie o superset sono SOLO tra muscoli antagonisti(es. bicipiti-tricipiti) tutto il resto si chiamano superset composte e sono ben diverse(si attuano su esercizi delle stretto distretto muscolare). Diciamo che appoggio più o meno quello detto da me stesso anche se la sua è un'opinione abbastanza personale.Appoggio anche Nik, in quento le superserie non jhanno nulla a che vedere con la forza, anzi in programmi troppo voluminosi la forza stessa può risentirne.Infine dico che le superserie per un natural devono essere ben contestualizzate e non se ne deve abusare come tutte le altre tecniche d'intensità(jumpset, stripping, serie interrotte, rest pause, triset, triset alternati, serie giganti e chi più ne ha più ne metta), pena non si cresce( non ci bombiamo ne ci facciamo le autoemotrasfusioni quindi non possiamo recuperare all'istante!).
    -PT 1° livello

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    P.s. Tecnica non adatta ai neofiti totali bensì a partire da chi ha più confidenza con i carichi e l'intensità, direi anche prima degli intermedi. Per tecniche più elaborate in vece occorre essere intermedi o addirittura avanzati.
    -PT 1° livello

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    CATANIA
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Quindi tupac mi stai dicendo che le superset composte agiscono sullo stesso gruppo muscolare (es: pettorale-sottoscapolare) per l'effetto pompaggio e preparare meglio il muscolo con il taguardo di sfinirlo maggiormente?
    Mentre invece il superset o superserie si usano con gli antagonisti (es: petto-dorsali)? Ma nel secondo caso con gli antagonisti il risultato cercato e lo stesso?

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tupac 1991 Visualizza Messaggio
    Allora, facciamo chiarezza: le superserie o superset sono SOLO tra muscoli antagonisti(es. bicipiti-tricipiti) tutto il resto si chiamano superset composte e sono ben diverse(si attuano su esercizi delle stretto distretto muscolare). Diciamo che appoggio più o meno quello detto da me stesso anche se la sua è un'opinione abbastanza personale.Appoggio anche Nik, in quento le superserie non jhanno nulla a che vedere con la forza, anzi in programmi troppo voluminosi la forza stessa può risentirne.Infine dico che le superserie per un natural devono essere ben contestualizzate e non se ne deve abusare come tutte le altre tecniche d'intensità(jumpset, stripping, serie interrotte, rest pause, triset, triset alternati, serie giganti e chi più ne ha più ne metta), pena non si cresce( non ci bombiamo ne ci facciamo le autoemotrasfusioni quindi non possiamo recuperare all'istante!).
    Superserie=superset= superserie composte ( sempre di superserie parliamo) x il resto pienamente d accordo cn te, ovvio non è una tecnica mirata x la forza, tutt'altro.

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    CATANIA
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Quindi la funzione dei 2 metodi e quella di pompare piu sangue al muscolo, prelararlo meglio per la serie successiva, il che permettera di compiere una o 2 ripetizoni in piu che aumenteranno l'intensita, determinando un reclutamento maggiore di unita motorie che permetteranno di portare a maggiore sfinimento il muscolo.
    E cosi?

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    Sbagliato non parliamo della stessa tecnica d'intensità superset sono una cosa, superset composte un'altra, a mio avviso sono molto più efficaci le superset e anche come principio sono migliori e trovo ancora superiori le jumpset!
    -PT 1° livello

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tupac 1991 Visualizza Messaggio
    Sbagliato non parliamo della stessa tecnica d'intensità superset sono una cosa, superset composte un'altra, a mio avviso sono molto più efficaci le superset e anche come principio sono migliori e trovo ancora superiori le jumpset!
    Non mi sn spiegato, io intendevo in termini linguistici, superserie-> tradotto superset-> superset composte-> tradotto superserie composte. Poi ovvio come esecuzione sn differenti

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    CATANIA
    Messaggi
    118

    Predefinito

    ok ma io adesso mi trovo in difficolta in quanto non so se ho capito o no la loro funzione/scopo

    ho provato a dire cio che ho capito ecco lo quoto:
    Quindi la funzione dei 2 metodi e quella di pompare piu sangue al muscolo, prepararlo meglio per la serie successiva, il che permettera di compiere una o 2 ripetizoni in piu che aumenteranno l'intensita, determinando un reclutamento maggiore di unita motorie che permetteranno di portare a maggiore sfinimento il muscolo.
    E cosi?
    ho capito bene? vi prego di aiutarmi a capire bene, ho preso molto a cuore questa cosa di allenarmi meglio possibile e vorrei non sbagliare niente.

    la mia spiegazione su cio che credo di aver capito e inteso su entrambe le superserie (composte e non)
    la differenza fra le due sta che uno allena antagonisti e l'altra un muscolo dello stesso distretto muscolare ma con movenze differenti

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    Si sperimenta e si sbaglia dai propri errori nel bb non c'è niente di certo provale con criterio 3-4 settimane e trai le conclusioni!
    -PT 1° livello

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    CATANIA
    Messaggi
    118

    Predefinito

    E proprio quello che vorrei fare, ma prima di provarle vorrei capire questa cosa perche fare una cosa perche viene detta nn serve a molto in quanto potrei sbagliare e nn ci farei caso, ma se una cosa invece di farmi dire solo di farla la capisco in pieno posso eseguirla nel modo piu corretto, accorgermi di eventuali errori e tarre conclusioni, ho bisogno di ina solida base di partenza, una risposta esaudiente che mi spieghi bene il beneficio di queste 2 tecniche cosi le testero da domani stesso

Discussioni Simili

  1. Myo reps: pareri e come usarle
    Di Leny nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-09-2021, 05:33 PM
  2. Iso Sensation 93, quando usarle?
    Di FrankyOne nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-08-2014, 10:09 PM
  3. Come agiscono i BCAA durante il WO ?
    Di Teknou nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-09-2006, 10:18 PM
  4. bcaa , sono indispensabili?
    Di tommy simon nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-12-2004, 02:36 AM
  5. Quali proteine usare..e quando usarle..
    Di MaRkuS_85 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-07-2004, 02:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home