Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 51

Discussione: Massimale lento avanti - aiuto

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito Massimale lento avanti - aiuto

    Al momento sto facendo un ciclo di forza per i 3 fondamentali (per la cronaca panca e squat metodo russo e stacchi Ed Coan Phillipi) scopiazzato dal diario di Tupac e sono alla settimana del 4x4. Il mio problema è questo: finito il ciclo e testati i nuovi massimali vorrei dedicarmi a migliorare il mio massimale di lento avanti, che ora è vergognosamente basso (60 kg.) . Potete suggerirmi un metodo valido? Pensavo di provare con l'Ed Coan Phillipi, ma accetto consigli. Grazie.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nik2 Visualizza Messaggio
    Al momento sto facendo un ciclo di forza per i 3 fondamentali (per la cronaca panca e squat metodo russo e stacchi Ed Coan Phillipi) scopiazzato dal diario di Tupac e sono alla settimana del 4x4. Il mio problema è questo: finito il ciclo e testati i nuovi massimali vorrei dedicarmi a migliorare il mio massimale di lento avanti, che ora è vergognosamente basso (60 kg.) . Potete suggerirmi un metodo valido? Pensavo di provare con l'Ed Coan Phillipi, ma accetto consigli. Grazie.

    Ci sarebbe una soluzione, ma non credo che sia per principianti, il programma è tostissimo!!!

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    Comunque quali sono gli altri massimali?Per sapere perchè ad esempio io sono stranissimo perchè ho la panca vergognosa e praticamente lo stesso massimale del lento.
    -PT 1° livello

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Panca 96 squat 130 (non tirati al max.) sotto il parallelo stacco 155.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    E allora vedi che non stai male? Io sto molto peggio solo il lento ho circa 85kg di massimale, la mia panca pensa che è 86kg xd, stacco 150kg e squat devo vedere perchè il massimale non era tanto attendibile che ero stanchissimo. Comunque c'è un programma che si chiama smolov che pare essere ottimo, ma è tostarello.
    -PT 1° livello

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Non lo conosco, mi sono sempre limitato al 5x5, puoi indicarmi dove posso trovare lo smolov? Grazie. Rettifico lo ho trovato, ma non è usato solo per lo squat? Inoltre temo che non ce la farei a fare una cosa simile.....
    Ultima modifica di nik2; 18-04-2012 alle 10:40 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao nick

    premesse:
    conosco il ciclo Ed Coan \ Phillipi (i titolari dei diari da cui lo hai copiato a loro volta lo avevano letto\copiato dal mio )
    l'ho usato 2 volte sullo stacco da terra e trovo sia un buon programma per lo stacco (e solo per quello, viste le basse ripetizioni e altre caratteristiche specifiche del programma) per atleti quantomeno intermedi (diciamo con un massimale di 2xBW)

    ho provato personalmente lo smolov su un movimento di overhead press (la push press con fermo al petto) e non è andata male però ho dovuto sottostimare l'1RM di riferimento
    onestamente se dovessi tornare indietro non ripeterei il programma perchè è pensato per un'alzata molto diversa (lo squat) e a ragione, sebbene la push press si presti maggiormente a questo tipo di programma rispetto al lento avanti.

    1 ripetizione di lento avanti è molto diversa da una ripetizione di squat e lo stickin point nello squat (se hai una buona esecuzione) è molto meno rischioso rispetto ad uno stickin point (o una ripetizione tirata alla morte) di lento avanti.

    ---

    sebbene io sia un sostenitore delle basse\medie ripetizioni sono anche convinto che un principiante (e con 60kg di 1RM sul lento avanti lo sei, perlomeno su questo esercizio specifico) si cresce molto di + in termini di massimale e di massa muscolare lavorando su un range di ripetizioni + alte

    mi orienterei su qualcosa che ti porti ad lavorare su 6-10 ripetizioni per almeno 6 settimane e solo a quel punto penserei ad abbassare le ripetizioni per ricercare un picco di forza massimale
    anche dei banali 5x10 con carichi a salire in una seduta, con una seconda seduta di supporto 5x10x50% dell1RM potrebbero fare il loro sporco lavoro, oppure:

    1°sett: 5x10 x 50-60%
    2°sett: 5x8 x 55-65%
    3°sett: 5x6 x 60-70%
    4°-6°sett: ripeti (eventualmente cercando di aumentare un pò i carichi)

    seduta di supporto 1°-6°sett: 5x10x50%
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 18-04-2012 alle 11:19 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Molte grazie, appena finito questo ciclo lo proverò. Alla prossima.

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    conosco il ciclo Ed Coan \ Phillipi (i titolari dei diari da cui lo hai copiato a loro volta lo avevano letto\copiato dal mio )
    eheh vero, credo che la recente diffusione dell'ed coan philippi recentemente abbia seguito questo percorso: Somoja (fonte orginale) -> diario di Tetsujin -> diario di Tupac -> diario di nik2 -> ?

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao nick

    premesse:
    conosco il ciclo Ed Coan \ Phillipi (i titolari dei diari da cui lo hai copiato a loro volta lo avevano letto\copiato dal mio )
    l'ho usato 2 volte sullo stacco da terra e trovo sia un buon programma per lo stacco (e solo per quello, viste le basse ripetizioni e altre caratteristiche specifiche del programma) per atleti quantomeno intermedi (diciamo con un massimale di 2xBW)

    ho provato personalmente lo smolov su un movimento di overhead press (la push press con fermo al petto) e non è andata male però ho dovuto sottostimare l'1RM di riferimento
    onestamente se dovessi tornare indietro non ripeterei il programma perchè è pensato per un'alzata molto diversa (lo squat) e a ragione, sebbene la push press si presti maggiormente a questo tipo di programma rispetto al lento avanti.

    1 ripetizione di lento avanti è molto diversa da una ripetizione di squat e lo stickin point nello squat (se hai una buona esecuzione) è molto meno rischioso rispetto ad uno stickin point (o una ripetizione tirata alla morte) di lento avanti.

    ---

    sebbene io sia un sostenitore delle basse\medie ripetizioni sono anche convinto che un principiante (e con 60kg di 1RM sul lento avanti lo sei, perlomeno su questo esercizio specifico) si cresce molto di + in termini di massimale e di massa muscolare lavorando su un range di ripetizioni + alte

    mi orienterei su qualcosa che ti porti ad lavorare su 6-10 ripetizioni per almeno 6 settimane e solo a quel punto penserei ad abbassare le ripetizioni per ricercare un picco di forza massimale
    anche dei banali 5x10 con carichi a salire in una seduta, con una seconda seduta di supporto 5x10x50% dell1RM potrebbero fare il loro sporco lavoro, oppure:

    1°sett: 5x10 x 50-60%
    2°sett: 5x8 x 55-65%
    3°sett: 5x6 x 60-70%
    4°-6°sett: ripeti (eventualmente cercando di aumentare un pò i carichi)

    seduta di supporto 1°-6°sett: 5x10x50%
    Scusami Somoja ma so che lo Smolov è pensato per lo squat, ma c'è lo Smolov jr che so che può essere usato benissimo anche alla bench press, al lento e allo stacco da terra...è così?Perchè in futuro avrei intenzione di usarlo per lento e bench press(il mio lato più debole in assoluto). Ultima domanda, per lo Smolov jr meglio il lento seduto o in piedi? Perchè io lo eseguo sempre seduto per tenere ferma la schiena e spingere solo con i deltoidi e i tricipiti(e penso intervenga anche il petto in piccola dose).Grazie anticipatamente per la risposta e scusami nik per questa digressione personale!!!
    -PT 1° livello

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    98

    Predefinito

    io credo che il lento si debba fare rigorosamente in piedi....facendolo sulla panca si rischia di trasformarla in un inclinata e falsare il peso......poi vuoi mettere lento in piedi e varianti push etc...sono una figata da fare altro che lento seduto

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao tupac
    solo lo smolov originale è pensato per lo squat, lo smolov jr semplicemente NON è lo smolov, ma una variante edulcorata creata da altri
    alla fine si tratta solo di numeretti messi insieme, niente di magico
    il punto è che lavorare ad alta intensità, alto volume e alta frequenza su movimenti in cui è + facile infortunarsi è + rischioso (e il lento eseguito male\in condizioni di fatica è piuttosto rischioso per la spalla)

    è meglio il lento seduto o in piedi? meglio per cosa? per la massa? per la forza?
    non credo esista un "meglio"
    di certo il lento in piedi è un esercizio "di forza" molto + completo, ti dà la possibilità di completare veramente l'alzata (chiudendo con il bilancere DIETRO la testa, così come dovrebbe essere), riduce il sovraccarico sulla colonna se ben eseguito, allena gli stabilizzatori del tronco e tante belle cose.
    secondo me il lento seduto non è un "lento" (termine che nasce dalla pesistica, quando la 3° alzata era la "distensione lenta", o "press")

    ad ogni modo tutto dipende dagli obiettivi che ti poni
    probabilmente anche una panca molto inclinata (80°) è un buon esercizio per i muscoli di spinta e ti porta ad eseguire un movimento meno innaturale rispetto ad una panca con schienale a 90°

    lo smolov in qualunque versione lo consiglierei solo ad atleti intermedi\avanzati con una ottima padronanza delle esecuzioni
    per il resto c'è di meglio

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Karwoski91 Visualizza Messaggio
    io credo che il lento si debba fare rigorosamente in piedi....facendolo sulla panca si rischia di trasformarla in un inclinata e falsare il peso......poi vuoi mettere lento in piedi e varianti push etc...sono una figata da fare altro che lento seduto
    anche io sono un amante dell'allenamento rude e visto che non mi paga nessuno per allenarmi preferisco giocare con questi esercizi tradizionali (d'altronde l'allenamento deve essere anche un piacere e i gesti atletici hanno un significato anche psicologico per noi)

    se l'obiettivo è quello di avere i deltoidi a palla di cannone sicuramente gli strumenti sono molteplici e il lento avanti in piedi è UTILE ma non indispensabile (così come la panca piana lo è per il petto)

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ovvio, anche io il lento lo intendo rigorosamente in piedi. Ciao.

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    98

    Predefinito

    per me è superiore alla panca......toglietemi tutto tranne il lento ahah

Discussioni Simili

  1. lento avanti vs lento dietro
    Di zlatan777 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-03-2007, 02:06 PM
  2. Lento avanti VS Lento indietro
    Di TheProphet nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27-11-2006, 04:00 PM
  3. shoulder press,lento avanti, lento dietro
    Di X-Ray nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-11-2006, 05:42 PM
  4. Dorsali E Lento Avanti
    Di KURT ANGLE nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-02-2004, 09:34 PM
  5. lento avanti
    Di yukatan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 25-04-2003, 09:02 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home