Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Gambe...Non crescono! Sarà l' intensità di allenamento?

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito Gambe...Non crescono! Sarà l' intensità di allenamento?

    Ciao a tutti, peso all' incirca 73-74 kili (sono in sottopeso di 8-9 kili), sono alto 1.90, pochissima massa grassa, e fatico molto a mettere massa muscolare. Mi alleno + o - da un anno e mezzo, ho seguito schede massacranti di vari allenatori (poi pian piano ho scoperto che le stesse schede che davano a me le davano a quello di 100 kili e a quello di 50), e i risultati sono stati pessimi. Ho cominciato a fare un po di testa mia, a provare vari allenamenti, e ultimamente sono giunto alla conclusione che meno faccio e più cresco; mi spiego: prima facevo 4 esercizi per i muscoli grandi, da 4 serie e più raramente 3, tra le 8-10 ripetizioni, per i muscoli piccoli 3 esercizi sempre da 3-4 serie. Arrivavo a casa morto, ma tranne il gonfiore da ritenzione di sangue, massa niente. Leggendo vari articoli che parlavano dell' aumento dell' intensità di allenamento, ho deciso di ridurre drasticamente le serie, passando a 3 esercizi per 3 serie per i muscoli grandi, 2 esercizi per 3 serie per i piccoli, focalizzandomi più sul peso, e di allenarmi più incostantemente. In effetti, oltre ad avere più tempo disponibile per me, (da 2 ore che passavo in palestra ora ci passo più o meno 75 minuti), non mi sento più male per il sovrallenamento, sono arrivato a mettere all' incrica 2,5 kili nel giro di 2 settimane, sempre mantenendo la definizione, e ultimamente ho notato un incremento visibile della massa nel petto, schiena e braccia, con un lieve aumento della forza. Il problema rimangono le gambe, l' unico muscolo che non ho mai visto crescere (se non in forza, calcolando che sono arrivato a fare sui 150 kili di orizzontal press). Gli allenatori mi hanno dato diversi consigli, uno mi ha fattro una scheda con troppi esercizi per definizione, soprattutto glutei, e pochi esercizi per massa, scheda che non sto seguendo, un altroinvece mi suggerisce di aumentare gli esercizi, ovvero hack squat, squat, pressa a 45 e leg extension, tutti per 4 serie (cosa che per uno come me, 10 kili sottopeso, reputo impensabile) e in più minimo 2 esercizi per i femorali in aggiunta ai 2 di bicipidi che faccio lo stesso giorno. Ho già fatto una scheda così intesa 1 anno fà ed effettivamente le gambe si sono gonfiate a dismisura, ma appena smettevo di allenarmi tornavo normale e manifestavo tutti i sintomi del sovrallenamento.
    Non stò seguendo una dieta precisa, ma cerco di mangiare il + possibile e di non saltare mai gli spuntini tra i pasti principali.
    Vi posto la mia scheda:
    1o giorno: panca piana 3x8, spinte cn manubri su inclinata 3x8, butterfly 3x8, tricipidi al cavo 3x8 singoli, tricipidi ad un macchinario di cui non sò il nome 3x 8-10 calf da seduto per i polpacci 4x8 addominali crunch inclinato 3 serie tra le 18-30 ripetizioni, crunch alla macchina 3x15 crunch reverse inclinato 3x 12-18 e qualche minuto di stretching per i muscoli che ho allenato
    2o spalle alzate laterali 3x 8 spinte alla hammer 3x 10 aperture alla butterfly 3x 8, lat machine avanti 3x8 dorsali alla hammer presa inversa 3x8 pulley verticale 3x 8 addominali, se sono stanco salto crunch alla macchina e stretching
    3o bicipidi da seduto 3x8 bicipidi singoli con manubrio alla larry scott 3x8, orizzontal press 3x8-10 leg exstension 4x8 femorali in piedi 4x8 polpacci alla pressa 4x 10 niente addominali e qualche minuto di stetching per gambe

    Quando alleno le gambe stò perennemente col fiatone, ho paura che facendo troppo, non avendo massa grassa da bruciare, faccia il lavoro inverso, cioè invece di incrementare il peso lo diminuisca.
    Oltre alle gambe un altro mio dilemma sono le spalle, soprattutto le alzate laterali che non mi hanno dato molti risultati. Consigli? Vi ringrazio in anticipo!
    Ultima modifica di ollips; 06-04-2012 alle 04:14 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    tricipiTi, bicipiTi

    non sono esperto di bb, ma il rischio di sovrallenare le gambe nel tuo caso mi sembra molto remoto.
    io vedo in tutta la settimana una pressa in 3x8/10, un leg extension, un "femorali in piedi" e due esercizi per i polpacci (sitting calf e polapcci alla pressa).
    secondo me è poco. perlomeno io, quando seguivo una scheda del genere, non avevo il minimo progresso.

    il fatto che tu sia sottopeso non è un alibi per spingere di meno, semmai il contrario. dovresti cioè mangiare di più e spingere di più

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Perdij Visualizza Messaggio
    tricipiTi, bicipiTi

    non sono esperto di bb, ma il rischio di sovrallenare le gambe nel tuo caso mi sembra molto remoto.
    io vedo in tutta la settimana una pressa in 3x8/10, un leg extension, un "femorali in piedi" e due esercizi per i polpacci (sitting calf e polapcci alla pressa).
    secondo me è poco. perlomeno io, quando seguivo una scheda del genere, non avevo il minimo progresso.

    il fatto che tu sia sottopeso non è un alibi per spingere di meno, semmai il contrario. dovresti cioè mangiare di più e spingere di più
    Si è vero, con la scheda che faccio ora non rischio di sovrallenarmi, ma con quella che facevo priva, con 4 esercizi per i quadricipiti, il rischio di sovrellenamento c era, e lo dico per esperienza personale. Quello che intendevo è che con + esercizi o meno esercizi le gambe non mi crescono, al contrario degli altri muscolo che piano piano stanno aumentando. Forse stò sbagliando il tipo di stimolazione?
    Ah e aggiungo che si, faccio pochi esercizi, ma ciò non vuol dire che non spingo, anche se ne faccio pochi l' esaurimento lo raggiungo, infatti mi fanno male almeno per 3 giorni! Anzi stò anche aumentando i pesi sensibilmente

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ollips Visualizza Messaggio
    Si è vero, con la scheda che faccio ora non rischio di sovrallenarmi, ma con quella che facevo priva, con 4 esercizi per i quadricipiti, il rischio di sovrellenamento c era, e lo dico per esperienza personale. Quello che intendevo è che con + esercizi o meno esercizi le gambe non mi crescono, al contrario degli altri muscolo che piano piano stanno aumentando. Forse stò sbagliando il tipo di stimolazione?
    Ah e aggiungo che si, faccio pochi esercizi, ma ciò non vuol dire che non spingo, anche se ne faccio pochi l' esaurimento lo raggiungo, infatti mi fanno male almeno per 3 giorni! Anzi stò anche aumentando i pesi sensibilmente
    Male, il cedimento non va trovato sempre e anche male che non ti puoi muovere per tre giorni, vuol dire che hai una scarsa forma, i doms non devono restare così a lungo, altrimenti c'è qualcosa che non va.
    -PT 1° livello

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tupac 1991 Visualizza Messaggio
    Male, il cedimento non va trovato sempre e anche male che non ti puoi muovere per tre giorni, vuol dire che hai una scarsa forma, i doms non devono restare così a lungo, altrimenti c'è qualcosa che non va.
    Che non riesco a muovermi è un modo di dire, forse ho un po esagerato. Intendevo il doms mi dura 3 giorni. Quindi cosa dovrei fare?

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Capaccio
    Messaggi
    640

    Predefinito

    ai multiarticolari(panca-squat-stacco)quanto carichi?
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
    Dr.House

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Magari qualcuno mi darà dell'esagerato, ma secondo me le gambe crescono se le alleni, quindi squat, squat, squat (anche 3 volte la settimana, magari un gg. squat regular pesante, uno box squat ed uno squat più leggero), più qualche complementare(magari per i femorali). Dopo 6 mesi di questo tipo di allenamento, le tue gambe saranno molto migliorate, ovviamente curando sia l'esecuzione dell'esercizio che l'alimentazione. Ciao.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nik2 Visualizza Messaggio
    Magari qualcuno mi darà dell'esagerato, ma secondo me le gambe crescono se le alleni, quindi squat, squat, squat (anche 3 volte la settimana, magari un gg. squat regular pesante, uno box squat ed uno squat più leggero), più qualche complementare(magari per i femorali). Dopo 6 mesi di questo tipo di allenamento, le tue gambe saranno molto migliorate, ovviamente curando sia l'esecuzione dell'esercizio che l'alimentazione. Ciao.
    Quoto lo squat è la base di tutto, poi comunque ci sono altri esercizi validi come la leg press, il front squat, gli affondi ecc...
    -PT 1° livello

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da muscle94 Visualizza Messaggio
    ai multiarticolari(panca-squat-stacco)quanto carichi?
    stacchi non ne ho mai fatti, squat lo facevo al multipower e caricavo una sessantina di kili. panca piana 50 kili in tutto e inclinata manubri da 18

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    squat piu volte a settimana non sò come inserirlo, il problema è che per lo studio non riesco ad allenarmi più di 2-3 volte a settimana, quindi dovrei cambiare completamente il piano d' allenamento

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Beh, puoi sempre passare ad una full body 3 volte la settimana. Ciao.

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ollips Visualizza Messaggio
    stacchi non ne ho mai fatti, squat lo facevo al multipower e caricavo una sessantina di kili. panca piana 50 kili in tutto e inclinata manubri da 18
    Gli stacchi sono fondamentali e gli squat sono liberi, al multipower sono tarocchi XD. Inizia a inserire il tutto gradualmente e imparando la tecnica, ciao.
    -PT 1° livello

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    Inizia a prendere confidenza coi pesi e con la tecnica e fatti una multifrequenza, scegliendo il metodo che ti piace, lo schema è questo:

    A
    squat pesante

    panca leggera

    qualche altro multiarticolare

    +complementari

    B

    panca pesante

    squat leggero

    qualche altro multi

    +complementari

    C

    Stacchi

    lento avanti bilanciere

    qualche altro multi volendo

    +complementari.
    -PT 1° livello

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tupac 1991 Visualizza Messaggio
    Inizia a prendere confidenza coi pesi e con la tecnica e fatti una multifrequenza, scegliendo il metodo che ti piace, lo schema è questo:

    A
    squat pesante

    panca leggera

    qualche altro multiarticolare

    +complementari

    B

    panca pesante

    squat leggero

    qualche altro multi

    +complementari

    C

    Stacchi

    lento avanti bilanciere

    qualche altro multi volendo

    +complementari.
    mmm mi piace. Qualche indizio per completare le sessioni? ad esempio multiarticolari per la schiena? i complementari per quali muscoli sarebbero?
    Se qualcuno ha provato un allenamento del genere, che risultati ha ottenuto?
    Vi ringrazio molto!

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ollips Visualizza Messaggio
    mmm mi piace. Qualche indizio per completare le sessioni? ad esempio multiarticolari per la schiena? i complementari per quali muscoli sarebbero?
    Se qualcuno ha provato un allenamento del genere, che risultati ha ottenuto?
    Vi ringrazio molto!
    Io risultati fantastici i termini di forza e buoni di ipertrofia, da provare, ovviamente ti devo scegliere un metodo. Io ho scelto il ciclo russo.
    -PT 1° livello

Discussioni Simili

  1. Scheda in multifrequenza, gambe non crescono
    Di Arakiri nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-04-2015, 10:34 PM
  2. Le gambe non crescono,dove sto sbagliando?
    Di retsam nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 12-01-2013, 11:07 AM
  3. La panca piana non cresce, ma crescono altre cose!
    Di tattoos nel forum Strength's Related
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 08-02-2006, 01:25 PM
  4. Non Mi Crescono Le Braccia
    Di Luca86 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 05-12-2005, 04:21 PM
  5. Perchè i pettorali non crescono? Help me!!!
    Di xalexalex nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 22-03-2005, 08:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home