Ciao a tutti, mi sono appena iscritto. Mi presento: Giuseppe, 35 anni, 1.82 per 93 kg.
Ho sempre fatto molto sport: nuoto, basket. per parecchi anni sono anche andato in palestra con discreti risultati (quantomeno ho imparato ad eseguire correttamente gli esercizi).
Ho interrotto la palestra da circa 8 anni (in questo periodo ho fatto sport saltuariamente) e adesso ho deciso di riprendere.
Per iniziare sto seguendo un ciclo di ricondizionamento da4-6 settimane per riprendere confidenza con gli attrezzi.
Questo periodo sta per terminare e ora il mio obiettivo, fino a luglio, è di dimagrire e rassodare (so che non è un termine tecnico) il fisico.
Vorrei andare in palestra 3 volte a settimana con questi cicli (2-3 esercizi per gruppo):
A Petto-Spalle-Bicipiti (cardio alla fine)
B Schiena-Tricipiti-Gambe (cardio alla fine)
oltre ad addominali.
e se ce la faccio magari una 4^ volta per fare solo cardio e stretching.
Ciò detto vi volevo chiedere se questi cicli possono andare bene e a vostro avviso quante ripetizioni dovrei fare e tempi di recupero per lavorare al meglio.
Ho davanti 4 mesi e non so se improntare ripetizioni e recuperi sempre allo stesso modo variando solo gli esercizi per non far abituare i muscoli, oppure se è meglio lavorare su 2-3 schede con ripetizioni e recupero diversi.
Ho letto parecchi post sul forum e vi confesso che ho molta confusione. Ovviamente conto di abbinare il tutto ad una dieta adeguata (su questo ho la fortuna di avere in famiglia un esperto).
Grazie per le vostre risposte.