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Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: allenamento

  1. #1
    L'avatar di eddie
    eddie non  è collegato Mr Italia
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    a questo punto c'è qualcuno che ha la pazienza di aiutarmi a stilare un programma di allenamento ben fatto??
    Dati credo necessari per farlo:
    da un anno mi alleno 2/3 volte la settimana.
    negli ultimi due mesi ho fatto piramidali da 10/8/6/4 rip.
    mi alleno il lunedì, il martedi ed il giovedi.ho pochissimo grasso corporeo, vorrei fare massa.

    se ci sono altri dati da considerare ditemelo.

    grazie Eddie.

  2. #2
    L'avatar di Gio
    Gio
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    Sarebbe buona cosa imparare un minimo a programmare l'allenamento...ma scriverti i "trattati" che son stati buttati giù da zero è un casino....in nota nella sezione trovi parecchio materiale....leggi chiedi e poi ti aiutiamo con la scheda

  3. #3
    L'avatar di eddie
    eddie non  è collegato Mr Italia
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    seguendo i consigli di Gio, e rubando qua e la informazioni nel forum, ho preparato questa scheda di allenamento.
    Credo che possa essere un buon inizio.


    Programma di allenamento Ripetizioni carichi


    PRIMO GIORNO
    PETTO - BICIPITI
    Panca piana presa larga 15/12/8/10
    Spinte panca inclinata 10/10/8/8
    croci su panca inclinata 15/12/10/8

    Curl con Bilanciere 20/15/12/15
    Curl di concentrazione 12/12/10/10
    Curl a martello con manubri 12/12/10/10

    Crounch alla panca 30/25/20
    Knee-raise su panca inclinata 25/25/25
    Rotazioni del busto alla macchina 20/15/10


    SECONDO GIORNO
    SPALLE - TRICIPITI
    Alzata laterali ai cavi braccio singolo 15/12/10/8
    Lento dietro con i manubri 12/10/8/8
    alzate al mento presa larga 15/12/10/8

    Spinte in basso sbarra dritta 20/15/10/15
    French press con i manubri 12/12/10/10
    Spinte in basso con presa inversa 12/12/10/10

    Calf alla macchina 30/25/20/15
    Calf alla pressa 15/15/12/12

    Crounch alla panca 30/25/20
    Knee-raise su panca inclinata 25/20/20


    TERZO GIORNO
    SCHIENA - GAMBE
    Lat machine frontale 20/15/8/12
    Pulley con asta lat machine presa larga 12/12/10/10
    Traction machine 12/12/10/10

    Leg extension 15/12/10/8
    squat 15/12/6/12
    Leg press 12/12/10/8
    Leg Curling 15/12/10

    Knee-raise panca inclinata 25/25/25
    Crounch alla panca 30/25/20
    Rotazioni del busto alla macchina 20/15/10



    fatemi sapere cosa ne pensate.
    grazie
    Eddie

  4. #4
    L'avatar di DMC-12
    DMC-12 non  è collegato Mr Olympia
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    mi sa che dovevi rubarne di più
    questo è solo un mucchio di esercizi, non è un programma ma una semplice scheda, non si sa lo scopo, non tieni conto del prima e di cosa farai dopo insomma se non è inserita in un contesto con delle finalità e dei metodi x arrivarci non ha molto senso... cerca info sulla PROGRAMMAZIONE di un allenamento

  5. #5
    L'avatar di Gio
    Gio
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    Allora Eddi ... premetto che la cosa migliore è impostare un programma....cmq, non sò magari non sei nemmeno "pronto" quindi una lavoro di questo tipo ti può tornare utile, per imparare bene gli esercizi, per imparare a contrarre bene i muscoli durante gli esercizi e per iniziare un pò un percorso che poi potrà trasformarsi in un programma con annessi e connessi.

    Per il lavoro che hai scritto...che può essere preso come ti dicevo come punto di partenza, ci son delle cose che van rivista.
    Muscoli piccoli come bicipiti e tricipiti non necessitano dello stesso volume dei muscoli + grandi come petto gambe dorso (le spalle sono un discorso un pò a se per il mio modesto modo di vedere).
    Quindi per bicipiti e tricipiti meno serie...mentre adesso sono allo stesso livello degli altri muscoli.
    Prima esegui sempre gli esercizi fondamentali ...vedi lento con manubri prima delle alzate al cavo...per le spalle.
    Schiena gambe è un abbinamento pesante, non sò se è il caso, magari dorsali spalle e gambe tricipiti ....forse è meglio (forse no) dipende.
    Potresti tagliate un pò di volume esempio primo esercizio un piramidale 15-12-8-6 o quel che vuoi, secondo esercizio un 12-10-8 e il terzo 2 x 10.

    Però capisci che son tutte indicazioni di massima .... e non è un lavoro che alla lunga può darti continui risultati, quindi lavorare nell'ottica di un programma non sarebbe male

  6. #6
    L'avatar di eddie
    eddie non  è collegato Mr Italia
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    Mi piacerebbe preparare un programma, magari su sei mesi o un anno anche, ma sinceramente non so da che parte incominciare.
    Ammettiamo di preparare un programma per un anno, la scheda che stiamo sistemando è la scheda "punto zero" come si fa??
    come funziona? bisogna stabilire obiettivi trimestrali?
    Se mi indichi come devo fare, ben volentieri lo preparo il programma. Senza essere presuntuoso (che non portarerbbe da nessuna parte) ma credo che gli esercizi (magari non tutti ) ma li so eseguire quindi...che programma sia.
    Dimmi per favore come devo fare.

    ciao Eddie-

  7. #7
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    Bè questo è un ottimo punto di partenza

    Programmare

  8. #8
    L'avatar di eddie
    eddie non  è collegato Mr Italia
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    Una sola domanda:
    se alleno un gruppo muscolare una volta alla settimana, serve a qualcosa??
    Una delle regole che credevo valide era che non si doveva far passare più di 4 giorni da sessione di allenamento e un'altra sullo stesso muscolo; mi spiego: se lunedì alleno i pettorali devo ripetere l'allenamento venerdì al massimo.
    Vero o falso??

  9. #9
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    In una fase di forza i muscoli puoi anche ripeterli più spesso, per il resto dipende, dipende dalle capacità di recupero, da come viene impostato il lavoro, da come decidi di allenarti se in split o full...insomma una risposta secca non esiste

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Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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