Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: correre o camminare veloce?

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    14

    Predefinito correre o camminare veloce?

    sono alto 1,85 e peso 85 kg, nella mia vita ho sempre camminato, normalmente cammino a 5/6 km/h quando sono fuori , nella tapis roulant arrivo a camminare a 8 km/h. Ero indeciso se mettere la corsa, è meglio per dimagrire una corsa di 8 km/h o una camminata veloce di 8 km/h. Insomma io ho sempre calcolato un tot di km da raggiungere, aumentando gradualmente, volevo iniziare con 8 poi 9 poi 10 e cosi via. Vorrei sapere se la camminata veloce è sufficiente sempre a 8 km/h ( ovviamente impieghero sempre piu tempo non importa), oppure la corsa è MOLTO piu efficace per dimagrire.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Ciao a mio parere più che la velocità dovresti concentrarti su quanto tempo vuoi dedicare alla tua camminata (ti consiglio comunque di svolgere l'attività al di fuori della palestra, è molto più rilassante e meno stressante).

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Sia la camminata che la corsa utilizzano una miscela di grassi e carboidrati come fonte energetica, ma in diverse proporzioni: la camminata utilizza più grassi che carboidrati, al contrario della corsa.
    Alla luce di questo verrebbe da dire che è più conveniente camminare che correre per dimagrire.
    C'è da dire però che, a parità di km, la corsa brucia più del doppio delle calorie rispetto alla camminata (quindi sicuramente anche più grassi), in più la corsa sfrutta di più i muscoli, con conseguente innalzamento del metabolismo (e quindi bruciare di più anche a riposo), inoltre al termine di un'attività aerobica prolungata, l'organismo continua a bruciare anche per diverse ore dopo la corsa.
    Quindi, la corsa è sicuramente il miglior modo per dimagrire velocemente.
    Attenzione però, perchè se sei in massa, allora molto meglio la camminata perchè con la corsa (come con tutte le altre attività aerobiche) rischi il catabolismo muscolare e quindi vanificare i tuoi WO.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    io proverei corsa a ritmi irregolari... su 40 minuti di corsa alternerei andature lente, veloci, scatti, balzi, andature da "recupero"...
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Discussioni Simili

  1. correre o camminare....boh!!!
    Di Ale_fit.91 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-01-2011, 01:55 AM
  2. una domandina veloce veloce....
    Di the eddie nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-06-2006, 12:46 AM
  3. domandina veloce veloce
    Di ironwoman nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-06-2004, 05:38 PM
  4. Correre..correre..correre..
    Di siffrediantonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-06-2004, 11:43 AM
  5. Domanda veloce veloce
    Di fabio83 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-05-2004, 11:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home