Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: nofita> come creare una scheda solo con questi pochi attrezzi??.....

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Difficile dirlo qui e tutto uguale O.o
    Messaggi
    42

    Infelice nofita> come creare una scheda solo con questi pochi attrezzi??.....

    ciao a tutti

    vorrei fare una scheda per iniziare gli allenamenti ma ho a disposizione per il momento solo i seguenti attrezzi:


    cosa c'e dentro:
    tapis-roulan
    ciclette
    stepper
    panca (quella classica con il bilanciere)
    panca multifunzione (di quelle tipo 3 in 1) come questa: Allegato 11013

    piu una buona quantita di pesi cromati come questi:

    siccome nelle varie schede che ho letto qui sul forum ci sono molti attrezzi che non ho a disposizione vorrei un po di aiuto per costruire una scheda che mi permetta di allenare tutto il corpo con questi attrezzi.
    dato che sono sotto peso devo mettere massa.
    la dieta e gia pronta potete dare un occhiata >qui<
    per darvi un idea della mia corporatura ecco una foto: (la foto e di 5/6anni fa, non ne ho di nuove, comunque fisicamente non sono cambiato sono di corporatura praticamente uguale):
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: i113659_6776-1110028435008-1355775558-30336145-6741488-n.jpg 
Visualizzazioni: 1286 
Dimensione: 52.0 KB 
ID: 11046

    non ho nessuna esperienza con la palestra perche non ne ho mai fatta quindi un po di aiuto sarebbe meraviglioso.
    p.s
    appena riesco provo a fare una foto aggiornata e la posto comunque ripeto che fisiamente sono uguale sono solo piu alto

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Difficile dirlo qui e tutto uguale O.o
    Messaggi
    42

    Predefinito

    non c'e davero nessuno che mi possa aiutare?? vi imploro è ormai da settimane che ho palestra a disposizione e dieta pronta... ma senza una scheda come faccio??? io non so proprio da dove partire di questo passo non inizio piu...

    non voglio una scheda vera e propria mi basta che qualcuno mi dica quali sono gli esercizi che posso fare con questi attrezzi per allenare tutto il corpo.

    nel complesso vorrei arrivare a 75/80kg (ora sono 54) e poi mantenermi. questo e il mio scopo attuale poi e ovvio che man mano che vado avanti e vedo come reagisce il mio corpo ci saranno delle modifiche.

    ripeto non avendo mai fatto palestra non saprei proprio da dove cominciare....
    Ultima modifica di J4CK; 12-10-2011 alle 07:14 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Con qualche manubrio lascerei perdere. Comprati almeno un bilanciere ed un po' di dischi di ghisa (almeno una cinquantina di chili per cominciare) e poi si potrà discutere.Ciao

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Difficile dirlo qui e tutto uguale O.o
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nik2 Visualizza Messaggio
    Con qualche manubrio lascerei perdere. Comprati almeno un bilanciere ed un po' di dischi di ghisa (almeno una cinquantina di chili per cominciare) e poi si potrà discutere.Ciao
    Citazione Originariamente Scritto da j4ck
    ho a disposizione per il momento solo i seguenti attrezzi:


    tapis-roulan
    ciclette
    stepper
    panca (quella classica con il bilanciere)
    panca multifunzione (di quelle tipo 3 in 1) come questa: Allegato 11013

    piu una buona quantita di pesi cromati come questi:

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    calabria
    Messaggi
    34

    Predefinito

    cerca gli esempi di schede negli articoli di Leviatano89!

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Difficile dirlo qui e tutto uguale O.o
    Messaggi
    42

    Predefinito

    ciao grazie per il suggerimento di leviatano ho trovato utile questa spiegazione: https://www.bbhomepage.com/forum/sho...di-allenamento utile per impostare le rep*intensità

    ad ogni modo dato che sono un neofita quello che mi INTERESSA DAVVERO è sapere ad esempio quali gruppi muscolari associare negli allenamenti.

    devo fare prima i gruppi piu piccoli o poi quelli pui estesi?

    come devo associare i gruppi muscolari durante la settimana?
    lun:gambe+bicip+abs?
    giov:spalle+gambe+tricip?
    sab:abs+petto+schiena?
    in somma come si associano i gruppi muiscolari non ne ho idea

    Citazione Originariamente Scritto da Lou Mark Visualizza Messaggio
    se sei agli inizi massacrati di trazioni con presa supina o +, in genere, con esercizi di pull (per i dorsali come, ad esempio, rematori) e push (per pettorali e deltoidi come panca, lento) er e già solo questo ti farà crescere le braccia ...
    poi se vuoi, ma senza farti tanti ragionamenti sopra piazzaci qualche esercizio specifico ( se privilegi il peso dovresti separare dorso da bicipiti)
    Citazione Originariamente Scritto da yokovoice Visualizza Messaggio
    per iniziare puoi far lavorare i muscoli con esercizi multiarticolari, le basi per l'allenamento in palestra,
    che devo fare per iniziare?
    che cosa sono i multiarticolari?

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    calabria
    Messaggi
    34

    Predefinito

    mh, allora non ti serva a molto quell'articolo, io mi riferisco ad articoli come ''Guida su come creare una scheda''(non trovo il link diretto su questo forum), li c'è praticamente tutto per iniziare!

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ciao, se sei un neofita, perchè non provi una full body solo coi fondamentali su 2 o meglio 3 giorni la settimana?

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Difficile dirlo qui e tutto uguale O.o
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da E88 Visualizza Messaggio
    mh, allora non ti serva a molto quell'articolo, io mi riferisco ad articoli come ''Guida su come creare una scheda''(non trovo il link diretto su questo forum), li c'è praticamente tutto per iniziare!
    grazie per la dritta un po di google e l'ho trovato! me lo spulcio e poi faccio sapere

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Difficile dirlo qui e tutto uguale O.o
    Messaggi
    42

    Predefinito

    sto leggendo l'articolo (molto interessante ed utile) ad ogni modo oggi ho fatto il mio primo giorno di palersta, ed ho fatto delle foto all'attrezzatura, cosi da dare un idea a chi mi puo aiutare ^_^

    ho a disposizione circa 80kg (in pizze da 10kg e da 1.25kg) per cominciare penso vadano bene. i manubri vanno da 1kg fino a 10kg.

    appena ho un attimo le carico

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Difficile dirlo qui e tutto uguale O.o
    Messaggi
    42

    Predefinito

    ciao allora ecco la mia scheda finalmente (ci ho messo 3 ore secche!):

    lun: Petto-spalle-bicipiti
    Mar: Addome (a casa)
    Giov: Gambe-addome
    sab: Dorso-tricipiti

    tempi e massimale uguale per tutti.

    gambe:

    fondamentale: squat 10*2 90% 3min
    multiarticolare: stacchi alla rumena 4*6 80% 2min
    monoarticolare: leg curl 5*5 70%max 1 min

    schiena:

    fondamentale: rematore bilanciere 10*2
    multiarticolare: Pull-down lat machine 4*6
    mono: Pull-down braccia tese 5*5

    petto:
    fondamentale: Panca piana 10*2
    multi: Distensioni manubri 4*6
    mono: pullover 5*5

    spalle:
    fondamentali: Lento avanti/dietro/manubri 10*2
    multi: tirate al mento o arnold press 4*6???????? <che ne dite? quale è meglio in massa?
    mono: alzate laterali a 90°5*5

    biceps:
    curl manubri 4*6
    Curl alla Scott 10*2
    curl di concentrazione 5*5

    triceps:
    panca presa stretta 10*2
    french press 4*6
    spinte in basso barra 5*5

    solo per gli ABS non so che fare.

    che ve ne pare la mia scheda?

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Se sei un neofita non puoi sapere di preciso quali siano i tuoi massimali, quindi gli es. con le percentuali indicate non hanno troppo senso. A parte questo, la scheda non mi va. Prova a fare una full body 3 volte la settimana, oppure (molto divertente, tra l'altro) upper body, lower body, full body utilizzando solo o quasi solo gli es. fondamentali, così eserciterai i più importanti gruppi muscolari almeno 2 volte la settimana. Inizia con poco peso curando in modo pignolo l'esecuzione e sali di peso solo quando senti che l'esercizio è diventato leggero. Per i fondamentali ti consiglierei un 5x5, per i monoarticolari 3x8-10.

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Difficile dirlo qui e tutto uguale O.o
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nik2 Visualizza Messaggio
    Se sei un neofita non puoi sapere di preciso quali siano i tuoi massimali, quindi gli es. con le percentuali indicate non hanno troppo senso.
    allora il massimale e il peso massimo che si riesce ad alzare con una sola battuta. al bilancere ad esempio su panca piana presa larga quindi petto (prima avevo fatto altri esercizi al petto quindi ero gia un po stanco) ho messo 40kg e sono riuscito a fare una sola rep quindi posso dire che per il petto ho un massimale di circa 42/43kg (perche consdero che ero un po stanco). in fatti l'esercizio l'ho svolto poi con 37.5kg... per gli altri muscoli man mano che mi alleno imparo a conoscere il mio corpo e a capire i massimali. comunque quello di provare a fare un alzata mi sembra un buon metodo per capire che massimale ho. corregetemi se sbaglio.
    Citazione Originariamente Scritto da nik2 Visualizza Messaggio
    A parte questo, la scheda non mi va. Prova a fare una full body 3 volte la settimana, oppure (molto divertente, tra l'altro) upper body, lower body, full body utilizzando solo o quasi solo gli es. fondamentali, così eserciterai i più importanti gruppi muscolari almeno 2 volte la settimana.
    che cosa c'e che non ti piace lo splittaggio dei gruppi muscolari?
    Inizia con poco peso curando in modo pignolo l'esecuzione e sali di peso solo quando senti che l'esercizio è diventato leggero.
    quoto! per il resto ho seguito la guida di "leviatano89" dove spiega come creare una scheda che ha come scopo di portare a completo esaurimento un muscolo in ogni WO. quindi rep e massimali sono stati calcolati seguendo la guida. io vado a occhi chusi perche, il mio neofitismo si inchina davanti a leviatano...

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Difficile dirlo qui e tutto uguale O.o
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nik2 Visualizza Messaggio
    Se sei un neofita non puoi sapere di preciso quali siano i tuoi massimali, quindi gli es. con le percentuali indicate non hanno troppo senso.
    allora il massimale e il peso massimo che si riesce ad alzare con una sola battuta. al bilancere ad esempio su panca piana presa larga quindi petto (prima avevo fatto altri esercizi al petto quindi ero gia un po stanco) ho messo 40kg e sono riuscito a fare una sola rep quindi posso dire che per il petto ho un massimale di circa 42/43kg (perche consdero che ero un po stanco). in fatti l'esercizio l'ho svolto poi con 37.5kg... per gli altri muscoli man mano che mi alleno imparo a conoscere il mio corpo e a capire i massimali. comunque quello di provare a fare un alzata mi sembra un buon metodo per capire che massimale ho. corregetemi se sbaglio.
    Citazione Originariamente Scritto da nik2 Visualizza Messaggio
    A parte questo, la scheda non mi va. Prova a fare una full body 3 volte la settimana, oppure (molto divertente, tra l'altro) upper body, lower body, full body utilizzando solo o quasi solo gli es. fondamentali, così eserciterai i più importanti gruppi muscolari almeno 2 volte la settimana.
    che cosa c'e che non ti piace lo splittaggio dei gruppi muscolari?
    Inizia con poco peso curando in modo pignolo l'esecuzione e sali di peso solo quando senti che l'esercizio è diventato leggero.
    quoto! per il resto ho seguito la guida di "leviatano89" dove spiega come creare una scheda che ha come scopo di portare a completo esaurimento un muscolo in ogni WO. quindi rep e massimali sono stati calcolati seguendo la guida. io vado a occhi chusi perche, il mio neofitismo si inchina davanti a leviatano...

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    calabria
    Messaggi
    34

    Predefinito

    scusa se mi esprimo per articoli ma è meglio che prendi spunto da chi ne sa molto più di me..quindi ti consiglio ''I primi cicli di allenamento per un principiante'' sempre di Leviatano 89..

Discussioni Simili

  1. Routine poco tempo, pochi attrezzi
    Di mav3r1ck nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-05-2019, 09:24 AM
  2. Consigli allenamento a casa con pochi attrezzi, e consigli alimentazione
    Di Techno_Soldat nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 31-08-2016, 06:15 PM
  3. Creare scheda solo con sbarra per trazioni e manubri?
    Di Omnistrike nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-07-2014, 05:59 PM
  4. Consigli scheda con questi attrezzi
    Di simone91 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-06-2013, 11:29 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home