Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Consiglio su routine per massa

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Lodi, Italy, Italy
    Messaggi
    6

    Predefinito Consiglio su routine per massa

    Ciao a tutti, avrei una domanda: ho lavorato per 13 settimane con una scheda di ipertrofia fattami in palestra ottenendo praticamente zero, quindi vorrei (tenendo gli stessi esercizi) perchè per me che gioco a tennis li trovo buoni.
    Vi posto la scheda che vorrei fare (consigli e suggerimenti)
    4 allenamenti settimanali, per ogni gruppo muscolare 1 fondamentale da allenare con serie piramidale inversa, e 2 complementari da allenare con serie a fase negativa lenta (5")

    Lunedì:
    Lat machine avanti 10-8-6 (serie di avvicinamento) -4-6-8-10 (serie allenanti) (carico: 40%-50%-65%-85%-80%-75%-70%), 1' pausa
    Pulley 3x8 (fase negativa lenta),1' pausa
    Rematore monolaterale (fase negativa lenta), 1' pausa

    Tricipity Push Down (piramidale inverso come lat Machine), 1' pausa
    French Press (bilancere Kambered) 3x8 negativa lenta, 1'pausa
    distensioni al cavo basso 3x8 negativa lenta, 1' pausa

    Extrarotazioni con manubri: 2x15, 45" pausa

    Cable crunches (piramidale inverso)
    Crunches con sovraccarico 3x10 negativa lenta, 1'pausa


    Martedì:
    Distensioni manubri su panca piana (piramidale inverso), 1'pausa
    croci alte ai cavi, 3x8 negativa lenta, 1' pausa
    cross over ai cavi bassi, 3x8 negativa lenta, 1' pausa

    Curl bicipiti con manubri (senza rotazione), piramidale inverso, 1' pausa
    curl alternato (con rotazione) su panca inclinata a 45°, 3x8 negativa lenta, 1' pausa
    curl manubri a martello, 3x8 negativa lenta, 1' pausa

    Extrarotazioni spalla 2x15, 45" pausa

    Iperestensioni lombari, 10/8/6 reps (aumento carico), 1' pausa



    Giovedì:

    Press Leg 3x20, 1'30" pausa
    abductor 3x10, negativa lenta, 1'30" pausa
    adductor 3x10 negativa lenta, 1'30" pausa
    leg extension 3x8 negativa lenta, 1'30" pausa

    extrarotazioni spalla 2x15, 45" pausa

    Reverse Crunches (serie piramidale inversa) 1' pausa
    Alzate di gambe alla sbarra 3x8 negativo lento, 1' pausa


    Venerdì
    Distensioni manubri in piedi, serie piramidale inversa, 1' pausa
    alzate laterali, 3x8 negativo lento, 1' pausa
    alzate posteriori manubri, 3x8 negativo lento, 1' pausa

    Curl per pronatori 3x10, 1' pausa
    Leg Curl, 3x15, 1' pausa
    Calf, 2x15 appoggio sulle dita esterne, 1' pausa
    Calf 2x15 appoggio sulle dita interne, 1' pausa

    Extrarotazioni 2x15, 45" pausa

    Twisting Crunches, serie piramidali inverse, 1' pausa
    Side bend 3x10, 1' pausa
    Side bend su panchetta iperestensioni, 3x10, negativo lento, 1' pausa


    Cosa ne pensate? può andare così? premetto che sono un tennista agonista, che ora peso circa 67 Kg e sono alto 1.80. All'inizio della scheda di massa propostami dalla palestra (che ricalca gli esercizi di questa ma non la modalità di esecuzione perchè era proposta con un piramidale 10/8/6 dove io scrivo la piramidale e senza i negativi lenti negli altri esercizi) pesavo 64.5 Kg, ed in ogni caso ho necessità per non diventare una palla che rotola per il campo di fare una massa pulita (per ora mi stò mantenendo a 2700 kCal)

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    onestamente trovo sbagliatissimo utilizzare il bodybuilding come complemento per uno sport come il tennis, non dico che tu non debba utilizzare i pesi o la palestra in generale ma il piano di preparazione dovrebbe essere coerente con quello che fai in campo.
    la tua scheda e gli esercizi sono identici a quelli che sarebbero stati proposti ad un novizio assoluto che non pratichi altri sport.

    io non sono un esperto di tennis e non posso consigliarti bene, ma il tuo preparatore dovrebbe essere in grado di farlo.
    in rete dovrebbero essere presenti altri forum specifici per la tua attività

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Lodi, Italy, Italy
    Messaggi
    6

    Predefinito

    In realtà non uso il BB come complemento al mio sport ... Il problema è che problemi "personali" ho perso moltissimi kg (ero 74 kg) e vorrei recuperarne almeno una parte tornando a 70 Kg, anche perchè la racchetta nuova che uso è decisamente pesante.. troverei stupido recuperarli di grasso, quindi ovvio che cerco di lavorare in palestra (visto che oramai gli agonisti della mia statura sfiorano facilmente gli 80 kg).
    Riesci in ogni caso a dare una valutazione della mia scheda a livello di ipertrofia? le serie piramidali inverse così impostate con gli altri esercizi con i negativi lenti possono andare bene?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    135

    Predefinito

    beh per essere una scheda da bb mancano i fondamentali: squat,stacco,panca,trazioni,military...
    poi non sono un esperto di tennis ma inserirei esercizi per gli avambracci, oppure userei esercizi come stacchi, tazioni, curl hammer per potenziare quella zona..

    le spalle non le alleni solo perchè non vuoi rischiare infortuni?

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non mi sono espresso bene,
    quello che intendo dire è che per recuperare la forma fisica non dovresti utilizzare un'impostazione "culturistica" dell'allenamento in palestra
    tralasciando il fatto che quella scheda nello specifico non è ottimale neanche per chi voglia ingrossarsi e basta, quello che fai in sala pesi non può essere slegato dai tuoi obiettivi agonistici e ancor di + da quello che fai in campo.

    la classica split per gruppi muscolari non si addice ad un atleta che contemporaneamente si allena in "totalbody" quando gioca a tennis, la logica di "sfinire" un muscolo per sovracompensare è sbagliata, soprattutto nel tuo caso perchè ti espone ad infortuni
    l'allenamento deve comunque essere orientato nell'ottica di ottenere delle ABILITà (forza esplosiva, coordinazione, resistenza)

    esistono dei problemi fondamentali nello sport del tennis e tutto ciò che fai a complemento di questa attività dovrebbe cercare di compensare i vari (ed eventuali) difetti posturali o carenze che l'allenamento specifico (con racchetta) crea.
    come ti ho già detto non ne capisco nulla di tennis ma esistono degli infortuni tipici tra i tennisti (e noti a chi studia medicina, come me) come:
    - tendinopatia rotulea
    - tendinopatia dell'achilleo
    - zoppia del tennista (infiammazione dell'inserzione del gemello mediale)
    - epicondilite

    gli esercizi in sala pesi non possono essere presi e messi a cavolo
    io potrei anche darti un'impostazione secondo la mia esperienza di powerlifter ma sicuramente non sarebbe ottimale per TE (come tennista e come individuo nello specifico)
    di sicuro però:
    - dovresti lavorare molto sulla flessibilità dei muscoli femorali e dei polpacci
    - dovresti lavorare sugli erettori spinali e sui quadricipiti in modo completo (squat libero, non al multipower, e in accosciata)
    - eviterei la french press che espone moltissimo al rischio di epicondilite perfino in chi non pratica altri sport
    - inserirei molto lavoro unilaterale (per il tronco in particolare)
    - il grosso della massa si ottiene con i grandi multiarticolari, visto che le capacità di recupero sono limitate e tu pratichi 2 sport in parallelo, dovresti concentrarti quasi esclusivamente sui fondamentali.
    - evitare la suddivisione per gruppi muscolari e la filosofia della SOVRACOMPENSAZIONE, allenati in fullbody 2-3 volte a settimana

    p.s. i movimenti LENTI non aiutano in nessuno sport
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 20-09-2011 alle 11:55 AM

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    34

    Predefinito

    ciao a tutti.. ho 24 anni ed è circa 5 anni che faccio palestra ma non sono mai stato regolare con gli allenamenti cioè facevo tipo 3 mesi poi smettevo, riniziavo e cosi via.. adesso mi ci sono messo d'impegno e in 5 mesi sono passato da 74 a 80 kg al 12%..
    io seguo questa scheda:

    la scheda è suddivisa in 3 allenamenti settimanali ( a-b-c )

    a ( petto-tricipiti )
    1° settimana
    panca piana 4x12-10-10-8
    dist.manubri incl. 4x12-10-10-8
    croci alte 3x10-10-8
    dist. strette 4x12-10-10-8
    spinte alte 4x12-10-10-8

    2° settimana
    panca piana 4x12-10-8-8
    dist.manubri incl. 4x12-10-8-8
    croci alte 3x10-8-8
    pectoral 3x10-8-8
    dist.strette 4x12-10-8-8
    spinte alte 4x12-10-8-8
    spinte basse 3x10-8-8


    b ( dorsali-bicipiti )

    1° settimana
    rematore 4x12-10-10-8
    traz. lat mach. 4x12-10-10-8
    pulley basso 3x10-10-8
    curl bilanciere 4x12-10-10-8
    curl manubri 4x12-10-10-8

    2° settimana
    rematore 4x12-10-8-8
    traz.lat mach. 4x12-10-8-8
    pulley basso 3x10-8-8
    pull down 3x10-8-8
    curl bilanciere 4x12-10-8-8
    curl manubri 4x12-10-8-8
    curl martello 3x10-8-8


    c ( gambe-spalle )

    1° settimana
    squat 4x12-10-10-8
    affondi 3x10-10-8
    stacchi 4x12-10-10-8
    lento manubri 4x12-10-10-8
    tirate al mento 4x12-10-10-8
    alzate lat. 3x10-10-8

    2° settimana
    squat 4x12-10-8-8
    affondi 3x10-8-8
    stacchi 4x12-10-8-8
    leg curl 3x10-8-8
    lento manubri 4x12-10-8-8
    tirate al mento 4x12-10-8-8
    alzate lat. 3x10-8-8
    scrollate 3x10-8-8

    recupero tra le serie 1/ 1,30
    tutte le serie al limite e l'ultima a cedimento
    non importa aum. il peso a ogni serie l'importante è arrivare a fare max le ripetizioni stabilite
    dopo le 2 settimane di allenamento fare la 3° di scarico( allenamento leggero) poi la 4° e 5° sett. ricominciare aumentando il peso..

    alterno sempre una scheda ad alto volume a una scheda piu intensa per es. 8x8 con 15'' oppure 10-9-8-7 sempre con 15''.
    ogni 2/3 mesi di massa faccio 3 settimane di forza..

    che ne dite?

Discussioni Simili

  1. Routine WO/alimentazione per massa o dimagrimento?!? (Con foto)
    Di vins85 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-10-2016, 01:12 AM
  2. Consiglio routine pettorali
    Di rocket7 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 20-12-2012, 02:12 PM
  3. Consiglio su nuova routine
    Di principe86 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-05-2011, 10:00 PM
  4. routine forza/massa multifrequenza
    Di MOSTMUSCULAR83 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-11-2007, 12:48 PM
  5. consiglio su routine e musica
    Di simgy nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-06-2006, 09:32 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home