Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: SPALLE: da sole o in compagnia?

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6

    Molto dubbioso SPALLE: da sole o in compagnia?

    Vorrei porre ai molti esperti di allenamento presenti qui sul forum un piccolo dubbio sulle spalle, che mi sto ponendo in fase di realizzazione di una nuova scheda per la massa con cui partirò da settembre.
    Il fatto è questo, semplificando.
    Sappiamo che le spalle, nei loro tre principali fasci muscolari che le compongono (frontale, laterale e posteriore) sono coinvolte in molti esercizi. Quando lavoriamo alla panca, ad esempio, le spalle (parte frontale e laterale) danno una grande mano nell’esercizio, e quando facciamo schiena, in alcuni esercizi particolarmente, la loro parte posteriore è ugualmente coinvolta.
    Allora mi domandavo questo: per una ottimale ipertrofia delle spalle e dunque per garantirci una adeguata massa in quella zona, cosa sarebbe meglio fare?
    Sfruttare l’aiuto che le spalle danno negli esercizi per il petto come riscaldamento e dunque inserire le spalle in quella stessa sessione, (magari seguendo questo ragionamento, lasciando gli esercizi per le spalle posteriori dopo la sessione per la schiena) oppure è forse meglio dedicargli un apposita sessione che le alleni in maniera più completa?
    Io, ad oggi le ho allenate nella prima versione, ovvero integrandole nelle sessioni per i muscoli grandi, però vorrei provare a dedicargli una sessione specifica, con la speranza di farle lavorare di più e meglio.
    So che generalizzare partendo da casi specifici è difficile, ma voi che avete provato certamente entrambe le opzioni, in quale, se c’è stata, avete notato una migliore risposta in termini di crescita?
    Ringraziando anticipatamente quanti di voi vorranno dare il proprio contributo, attendo le vostre considerazioni in merito.

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Nessuno che abbia voglia di commentare o di darmi la sua opinione?

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Ovvio che la scelta che prenderai sarà data in primis dal tempo che hai a disposizione. Una sessione solamente per le spalle vuol dire occupare un'altra, intera giornata. Io le ho sempre lasciate da sole, mi concentro meglio sugli esercizi sapendo di occuparmi esclusivamente di quel determinato gruppo muscolare. Se sei disposto ad aggiungere un'altra sessione dunque non posso, da parte mia, che consigliarti di allenarle da sole. Non te ne pentirai.

Discussioni Simili

  1. Dietista, nutrizionista, dietologo e compagnia
    Di No789w3 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-09-2016, 06:12 PM
  2. Spostare 300 tonnellate con le sole mani e gambe
    Di TheIron nel forum Rest Pause
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-11-2009, 10:22 PM
  3. Potere del raggio di sole,VIENI A ME!!!
    Di Superpippo nel forum Rest Pause
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-05-2008, 02:06 AM
  4. Sole
    Di BABA84 nel forum Rest Pause
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-08-2006, 05:32 PM
  5. Uova da sole, convengono?
    Di cesare nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-09-2005, 04:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home