Eicos il Software per la Dieta a Zona
Scarica oggi Eicos e crea il tuo piano alimentare secondo i principi della Dieta a Zona.
Eicos è la soluzione ideale per provare tutti i benefici della Dieta a Zona del Dott. Barry Sears
Schede d'allenamento
Composizone nutrizionale degli alimenti
Indice Glicemico degli alimenti
Galleria Fotografica Professionisti
Invia una Cartolina

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Se il corpo si abitua... perchè prediligere gli esercizi fondamentali?

  1. #1
    piratolo non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito Se il corpo si abitua... perchè prediligere gli esercizi fondamentali?



    Ciao,
    ho cercato in giro per il forum ma non ho trovato una risposta specifica alle mie 2 domande, piuttosto semplici e magari stupide..

    1) Si dice che bisogna prediligere gli esercizi fondamentali e non quelli di isolamento. Ma se la muscolatura si abitua agli sforzi e poi non cresce più, non bisognerebbe alternare regolarmente esercizi fondamentali e di isolamento?

    2) Si dice che quando ci si allena bisogna iniziare con gli esercizi fondamentali e poi fare quelli di isolamento. Ma se la muscolatura si abitua agli sforzi e poi non cresce più, non bisognerebbe iniziare l'allenamento una volta con gli esercizi fondamentali e una volta con quelli di isolamento?



    Grazie a tutti

  2. #2
    Nunzio non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    foggia
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Io sono un neofita come te , cerco di risponderti lo stesso in base alla mia cultura più che esperienza . Innanzitutto gli esercizi si dividono in : fondamentali -secondari e di isolamento . ad esempio la panca piana è il fondamentale è la panca inclinata è un secondario ( entrambi esercizi multiarticolari ) bisogna colpire il muscolo da diverse angolazioni ( come dice anche arnoldo).
    Hai detto bene che il corpo si abitua agli sforzi ( e ai tipi di sforzi ) per questo si cerca di variare sempre i parametri base , come ad esempio il volume e l'intensità .
    Il corpo ha sempre bisogno di stimoli nuovi per dare una propria risposta , per me è molto importante anche cambiare l'alimentazione , non in senso di apporto calorico o di quantità di carboidrati-proteine-grassi e i vari micronutrienti ma proprio di cibo , non puoi avere lo stesso menù per mesi e mesi ... cioè ti mette noia e tristezza ( vogliamo chiamrlo stress ?) Lo stress psico-fisico non ti porto ad avere nessun miglioramento anzi !
    Cmq sta cosa di mettere gli esercizi di isolamento prima e poi i fondamentali dopo o di fare una seduta di allenamento con fondamentali e la futura con soli esercizi di isolamento non esiste da nessuna parte :-) ( o forse non la conosco io ????? )
    Dico che sei molto confuso , ti consiglio la lettura di un libro entry-level sul bodybuilding i forum sono troppo frammentari per permetterti di imparare una qualsiasi materia . se vuoi posso consigliarti qualche libro .... non ricordo la politica di questo forum , poichè ne frequento di diversi tutti con un proprio regolamento e con le proprie eccezioni , quindi se vuoi te li consiglio in privato .

  3. #3
    L'avatar di Psif
    Psif non  è collegato Mr Italia
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Casa
    Messaggi
    244

    Predefinito

    Ti do un parere personale,
    un ragazzo che si allena da poco non puoi inziare subito con esercizi di isolamento, perche non ce una base muscolare adatta, mentre se si allena il corpo con esercizi fondamentali(altrimenti perchè si chiamano FONDAMENTATALI) a carico crescente aggiungendo anche qualche esercizio di isolamente ma logicamente scelto vedrai che il corpo non si abitua(come dici tu)

    Ti ho dato una mia spiegazione veloce, ma per chiarire il tutto e magari iniziare con una bella programmazione ti consiglio di leggere "Ciclo di allenamento per un principiante-di MarcoPL" e "La scheda du allenamento definitiva" di IronPaolo e se vuoi approfondire il tutto, trovi il materiale qui sul forum

  4. #4
    piratolo non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie ad entrambi per le risposte. In realtà , vado in palestra da qualche anno, ho letto vari articoli e libri scritti da dottori/atleti ecc. Ed è proprio a causa di queste letture che sono confuso; ognuno dice la sua.
    In realtà io ponevo una domanca specifica.
    La panca piana, lo squat, il lento avanti e gli altri esercizi fondamentali, secondi voi, vanno fatti 12 mesi all'anno? Oppure il corpo abituandosi ha bisogno di alternare mesi con esercizi fondamentali e mesi con esercizi di solo isolamento?
    Grazie

  5. #5
    L'avatar di Ezekius
    Ezekius non  è collegato Master Olympia
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,430

    Predefinito

    Gli esercizi fondamentali hanno cmq molte varianti (pensa ad esem pioai vari stacchi, all'uso di bilanceri o manubri ecc); inoltre ciò che deve variare è lo stimolo, dunque volume e intensità


  6. #6
    L'avatar di Psif
    Psif non  è collegato Mr Italia
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Casa
    Messaggi
    244

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ezekius Visualizza Messaggio
    inoltre ciò che deve variare è lo stimolo, dunque volume e intensità
    concordo pienamente

  7. #7
    L'avatar di bandito
    bandito non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    95

    Predefinito

    il corpo si adatta allo stimolo che gli viene imposto non agli esercizi(più o meno)...quindi i base o una loro variante vanno fatti sempre perchè sono quelli che impongono più stress al nostro organismo..poi non capisco questa cosa del ruotare sempre....
    se entri in pieno stallo va bene fare un tipo diverso di lavoro ogni tanto.Però non per chi non è avanzato perchè molte volte ruota tutto senza cognizione e con troppa fretta senza neanche sfruttare appieno l esercizio.

  8. #8
    piratolo non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie a tutti per le risposte

  9. #9
    L'avatar di Psif
    Psif non  è collegato Mr Italia
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Casa
    Messaggi
    244

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bandito Visualizza Messaggio
    ..poi non capisco questa cosa del ruotare sempre....
    Intendi il variare di volume ed intensità?
    A mio parere è la cosa migliore per un noe-bodybuilder, ma anche per evitare lo stallo.

  10. #10
    L'avatar di bandito
    bandito non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    95

    Predefinito

    no intendevo gloi esercizi!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home