ciao a tutti
sto pensando alla mia prima vera programmazione. Mi alleno da 3 anni con l'HD (con risultati ma senza la noia sta avendo il sopravvento)
Per fissare le idee e chiedere consigli faccio un esempio di quello che vorrei fare in base a quanto ho letto.

Per semplicità tiro in ballo solo 3 esercizi: panca, panca con manubri e croci, che corrispondono alle tre parti dell'allenamnto (faccio riferimento ai papiri di Ironpaolo) :
la 1) con alti carichi a forte impatto sul SN
la 2) ipertrofica a medie reps,
la 3) ''di pump'' o rifinitura

L'obiettivo è la massa, ma dato che ''dobbiamo migliorare il peso utilizzato passando per un miglior utilizzo delle nostre fibre'' (cit.) alterneremo mesocicli di massa a mesocicli di forza, ecco l'esempio di un macrociclo di 4 /6 mesi (a livello qualitativo):

mesociclo 1 (4/6 settimane):
panca 3x6 esempio 100 kg
panca manubri 3x8
croci 2x10

mesociclo 2 (4/6settimane):
panca 4x5
panca manubri 4x6
croci 2x10

mesociclo 3(4/6 settimane):
panca 6x3
panca manubri 5x4
croci 2x10

mesociclo 4 (4/6 settimane):
panca 8x2
panca manubri 6x3
croci 2x10

l'idea è quella di aumentare i carichi costantemente all'interno del singolo mesociclo, portando a termine il 3x6 (o 3x8 ecc) e variare tipo di stimolo passando al successivo mesociclo. Dopo l'ultimo mesociclo si torna al 3x6 e si dovrebbe riuscire a completarlo con 110 kg . Alla fine di ogni mesocico ci sarà lo scarico.

Chiedo scusa a chi ha più esperienza di me se ho detto delle cavolate

Critiche? Consigli?

Grazie