Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Spinta Ormonale allenamento Gambe

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    35

    Predefinito Spinta Ormonale allenamento Gambe

    Salve a tutti, sono nuovamente qui a scrivere ponendo una domanda che per quanto possa sembrare banale, secondo me merita una certa attenzione.
    Allora sappiamo tutti che l'allenamento delle gambe provoca una "spinta ormonale" che aiuta a crescere in tutto il corpo, ed ecco qui la mia domanda:
    Eseguendo la "solita" routine con squat e via discorrendo, non ci dovrebbero essere problemi, ora mi sorge un dubbio...E se per un determinato periodo si è impossibilitati nell'eseguire lo squat(e magari anche gli stacchi), si può avere la stessa(o comunque simile) spinta ormonale allenando pesantemente le gambe in maniera diversa? Ad esempio come si allenano i thay boxer?
    Vi assicuro che nonostante alzo un bel po di ghisa con lo squat, se vado a fare 5 ripetute da 45 secondi l'una di "passo della rana"(per intenderci, stando accosciati totalmente si cammina passo dopo passo) i miei quadricipiti si stancano davvero tanto! Così come nelle accosciate con salto!
    Ecco è questa la mia domanda, questo stress indotto da tali esercizi(e fidatevi che è tanto, visto che a mala pena si riesce a camminare dopo aver eseguito un tale allenamento), può essere paragonato, IN TERMINI DI SPINTA ANABOLICA, ai classici esercizi multiarticolari da bodybuilder?
    Badate bene, non parlo di "sviluppare massa" con questi esercizi, ma bensì parlo "semplicemente"(anche se è tutt'altro che semplice) del meccanismo che innesca la risposta ormonale dopo uno sforzo molto intenso, e mi chiedevo se fosse possibile averlo anche senza "la ghisa" :P
    Grazie, attendo con ansia le vostre risposte

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Per come la vedo io, andare a cercare queste "finezze" (eufemismo), non ha proprio senso. Che cosa la cerchi a fare questa "spinta ormonale" se posso chiedere?

    Guarda, tutte queste cose IMHO sono come togliere 25kg da una portaerei per vedere se va più veloce.
    -Where Eagles Dare-

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    54

    Predefinito

    mah non so in quanti sappiano con esattezza quello che hai chiesto e cmq io non sono tra loro.
    pero hai sbagliato il concetto in partenza, non è che allenando le gambe hai una spinta ormonale in +, ma facendo squat e stacco in primis utilizzi per il 2° esempio praticamente tutta la catena cinetica posteriore e quindi utilizzi molti muscoli e riesci a tirare su molti kg da qui ha origine la "spinta ormonale" e tecniche come le mezze ripetizioni es. classico in panca dopo a scapito di un rom minore tiri su molti + kg...
    detto questo come si vede ormai al giorno d'oggi in quasi tutte le palestre che si cresce anche senza squat e stacco...

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da snake-ice Visualizza Messaggio
    detto questo come si vede ormai al giorno d'oggi in quasi tutte le palestre che si cresce anche senza squat e stacco...
    Spero che non fosse ironico.
    Saranno 2 anni che non faccio back squat classico e stacco da terra alla PL e cresco benissimo, anzi, cresco più di prima
    -Where Eagles Dare-

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    54

    Predefinito

    no no...
    nessuna ironia, conosco gente che si alimenta bene ovviamente anche con integratori (legali) (ma purtroppo loro credono che senza non crescono), fatto le classiche schede da palestra quelle senza esercizi "pericolosi" e sono belli grossi ok non hanno molta forza nei big appunto perchè 2 dei 3 non li fanno pero sono grossetti...

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Capisco, come sempre riuscite a chiarirmi le idee...Però visto che se ne parla ovunque, mi è stato di aiuto chiedere un consiglio ai più esperti...
    Sempre sento dire: "Vuoi braccia enormi? Allora allena bene le gambe" con tutto il corollario di frasi del tipo "aumenti il testosterone facendo grandi sforzi, aumenti questo, aumenti quello....bla bla bla spinte orminali immense che fanno crescere tutto il corpo".
    Per questo mi chiedevo se la spinta ormonale derivante dal grande sforzo di un allenamento per le gambe simile a quello del thayboxer, potesse stimolare il corpo così come lo stimolano squat e stacco.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Spero che non fosse ironico.
    Saranno 2 anni che non faccio back squat classico e stacco da terra alla PL e cresco benissimo, anzi, cresco più di prima

    vabbè ma,se fai front squat o qualsiasi movimento di accosciata con un bil sulle spalle,sempre una forma di squat è! o come se fai qualsiasi variante dello stacco "base",stiamo parlando sempre di "stacco"
    Sono solo varianti dell esercizio base,quindi...

    che poi,e qui mi riferisco a krampuler,quella frase "se vuoi braccia grosse,fai squat" è solo una "semplificazione" che se strumentalizzata è errata e fuorviante..è ovvio che per avere braccia grosse devi allenarle,eccome se devi allenarle!
    La frase puo essere riferita ad un neofita,che non sa fare gli esercizi base (tecnicamente intendo),che è hp -10 magari,quindi in una situazione di sottopeso,e che quindi avrebbe piu benefici a concentrarsi,per il momento,su esercizi base che gli permetterebbero ugualmente di crescere,almeno fino ad un certo livello

    che poi,se ti piace fare un esercizio,per dio,fallo e basta.Se ti piace allenare ste caxxo de braccia,sfondati di esercizi per le braccia pero se ti piace anche lo squat,non vedo perchè non farlo
    Ultima modifica di Mancino; 28-04-2011 alle 09:50 AM


  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
    vabbè ma,se fai front squat o qualsiasi movimento di accosciata con un bil sulle spalle,sempre una forma di squat è! o come se fai qualsiasi variante dello stacco "base",stiamo parlando sempre di "stacco"
    Sono solo varianti dell esercizio base,quindi...

    chiaro, ma ho scritto quello che ho scritto perchè sono stufo di sentir dire "senza i 3 big non si cresce". Senza i 3 big si cresce meglio. Hanno rotto sti 3 big!

    che poi,e qui mi riferisco a krampuler,quella frase "se vuoi braccia grosse,fai squat" è solo una "semplificazione" che se strumentalizzata è errata e fuorviante..è ovvio che per avere braccia grosse devi allenarle,eccome se devi allenarle!
    La frase puo essere riferita ad un neofita,che non sa fare gli esercizi base (tecnicamente intendo),che è hp -10 magari,quindi in una situazione di sottopeso,e che quindi avrebbe piu benefici a concentrarsi,per il momento,su esercizi base che gli permetterebbero ugualmente di crescere,almeno fino ad un certo livello

    Per far crescere le braccia bisogna allenarle, spero che su questo si sia tutti d'accordo!


    che poi,se ti piace fare un esercizio,per dio,fallo e basta.Se ti piace allenare ste caxxo de braccia,sfondati di esercizi per le braccia pero se ti piace anche lo squat,non vedo perchè non farlo

    A me personalmente lo squat non mi è mai piaciuto, preferisco di gran lunga il frontale e altri esercizietti, dunque non mi è pesato molto toglierlo. Viceversa la panca mi è sempre piaciuta... è stato duro levarla, ma da quando preferisco fare esercizi che stimolano il petto invece che l'ego, cresco decisamente meglio (senza offesa per i pler)
    .

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    sisi,sul fatto che per far crescere le braccia bisogna allenarle non ci piove!

    quello che volevo dire,è che tu i 3 big mi sa che li fai lo stesso cioè,il "frontale" è solo una variante dell esercizio base,e come tale è lo stesso "uno dei 3 big".
    come ad esempio fare panca stretta o pin pull; solo varianti del "base" , nulla radicalmente diverso

    Almeno,secondo me

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Sicuramente non sono stravolgimenti dell'esercizio di origine, anzi. Io volevo solo mettere l'accento sul fatto che non sia INDISPENSABILE fossilizzarsi su quei 3 maledetti esercizi. E' inutile e controproducente. L'ipertrofia è figlia della varietà di stimoli.
    -Where Eagles Dare-

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    54

    Predefinito

    dire che sono inutili e controproducenti non è vero... ovvio bisogna vedere come vengono inseriti in una scheda come tutto...
    ma sicuramente a parita di dieta e genetica mette + massa magra uno che fa un po tutto quindi big-multiarticolari-isolamento(gli ultimi volendo in superserie) di uno che fa solo quelli di isolamento e qualche multiarticolare.

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    54

    Predefinito

    per variare lo stimolo basta anche solo cambiare l'ordine o il rapporto volume o come hai gia visto tu varianti...
    ma cmq il mio parere è che a meno di problemi fisici in una scheda ci dovrebbero sempre essere.

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Sono esercizi che intrinsecamente portano velocemente ad infortuni, non perchè la loro biomeccanica sia sbagliata, ma perché portano a caricare più del dovuto. Parlo anche per esperienza diretta, per non parlare poi del lento avanti e simili!

    Sicuramente fra tutti gli esercizi (parlando ovviamente di bbing PURO, in cui puntiamo all'ipertrofia e basta!) scegliere questi 3 è una delle possibilità peggiori, sono semplicemente poco funzionali all'ipertrofia (panca e stacco in primis, lo squat ti fa crescere bene in ogni caso se fatto con la testa e non con il c.ulo, letteralmente )
    -Where Eagles Dare-

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    54

    Predefinito

    come gia detto dipendi come li utilizzi poi ovviamente i big si mettono a inizio allenamento quando si ha la testa lucida e io li userei sempre per stimolare le fibre bianche veloci quindi a basse ripetizioni, ovviamente se alzi troppo le ripetizioni con l'affaticamento puo scapparci l'infortunio ma se usati bene non credo e cmq ovviamente bisogna avere una buona tecnica prima di caricare su questi esercizi.

Discussioni Simili

  1. Scheda Spinta/Trazione/Gambe + Complementari
    Di Venkman nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-09-2015, 12:13 PM
  2. allenamento abca spinta trazione gambe
    Di ermanicomio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-11-2013, 11:31 PM
  3. Split: SPINTA - TRAZIONE - GAMBE
    Di exuser00 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-02-2008, 11:22 AM
  4. Allenamento Ormonale
    Di allievo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-07-2005, 03:04 PM
  5. Risposta ormonale con o senza supplementazione
    Di arabafenice nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-02-2004, 06:54 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home