Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Tempo di tirar le somme...(help massa)

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Sud
    Messaggi
    13

    Predefinito Tempo di tirar le somme...(help massa)

    Innanzi tutto sono nuova qui, questo è il mio primo post, perciò ciao a tutti!
    Beh, è un bel po' che seguo il forum, anche se non mi ero mai iscritta, però adesso ho veramente bisogno di un consiglio, e perdonatemi se mi dilungherò un po'.
    Da sempre pratico sport, alternando nuoto, palestra ed*atletica leggera (in particolare mezzofondo), però è da un anno e mezzo che mi sono concentrata solo sul bb, e da novembre in qua ho iniziato ad allenarmi per la massa, con l’obiettivo di “equilibrare” la parte superiore del corpo con le gambe, considerato che le gambe sono abbastanza muscolose ed anche un poco poco cicciotte, ed il resto no.
    Adesso siamo a metà aprile, è quasi tempo di tirare le somme, e purtroppo non mi sembra di aver concluso gran chè. Sì, qualcosina, forse…ma ad occhio e croce mi sembra di aver messo più massa grassa che massa magra, ed ovviamente la cosa è difficile da digerire! Sono cosciente del fatto che le donne hanno 1/10 del testosterone degli uomini, e la cosa non aiuta di certo, però a questo punto mi chiedevo se per noi ragazze sia il caso di non seguire al 100% l'alimentazione tipica dei periodi di massa, o quantomeno di limitare l'apporto calorico, perchè se è un dato di fatto che la risposta fisiologica all'allenamento è diversa tra maschi e femmine, allora è ragionevole supporre che l'anabolismo femminile, ad un certo tipo di alimentazione (anche se supportato dall'allenamento giusto), risponde in minima parte con la costruzione di fibre muscolari...ma il resto della materia e dell'energia dovrà pur andare da qualche parte. Ed io credo di sapere dove!
    Insomma, qualcosa non è andata per il verso giusto, tra alimentazione ed allenamento, anche perchè per alcuni muscoli (bicipiti e tricipiti, in particolare), da MESI mi sono piantata sugli stessi pesi e non riesco ad aggiungere un etto, e la cosa è abbastanza frustrante. E poi non sento più quella sensazione carina di sfiaccamento a fine w.o.!
    Vi sarei grata se poteste aiutarmi a capire cosa non funziona in quello che ho fatto, così da poter aggiustare il tiro l'anno prossimo. Quella che segue è la scheda che sto seguendo da fine febbraio (3° scheda di massa). Preciso che prima delle serie allenanti riscaldo ogni gruppo muscolare con una serie di 20 rip, e che i tempi di recupero sono sempre di 100''. Ho 32 anni, sono alta 1.63, ed attualmente peso intorno ai 60 kg, ma non faccio un esame plicometrico o impedenzometrico da settembre, quindi altro non so.
    1° ALLENAMENTO:

    - riscaldamento 10' ellittica

    PETTO
    - spinte in alto manubri su panca inclinata 8 8 6 6
    - croci panca piana 3x8

    - pull over 1 manubrio

    SPALLE
    - lento avanti bilanciere 8 8 6
    - alzate laterali manubri 8 8 6 6
    - alzate frontali
    - tapis roulant 10' 9,5/10 km/h

    ADDOME
    - crunch panca 3 x max

    2° ALLENAMENTO:

    - riscaldamento 10' ellittica

    GAMBE
    - squat corpo libero 2 x 20
    - squat al multipower 8 8 6 6
    - leg extention 3 x 8
    - leg curl 8 8 6 6
    - abductor machine 3 x 8
    - affondi statici inversi manubri 3 x 8
    - gluteus kick 3 x 8

    ADDOME:
    - gambe al petto stazione verticale 3 x 20

    - bike 8'

    3° ALLENAMENTO

    - riscaldamento 10' ellittica

    DORSALI
    - lat machine avanti presa larga 8 8 6 6
    - rematore manubrio 8 8 6 6

    TRICIPITI
    - french press bilanciere curvo 8 8 6 6
    - spinte in basso al cavo alto con corde 8 8 6 6
    - push up su panca 3 x 12

    BICIPITI
    - curl bilanciere curvo 8 8 6 6
    - curl manubrio panca scott 3 x 8

    ADDOME:
    - crunch panca 3 x max

    - tapis roulant 10' 9,5/10 km/h

    Per quanto riguarda l'alimentazione, ecco una giornata tipo:
    - colazione ore 9.00-9.30: 150 ml latte parzialmente scremato, 10 biscotti alla soia con 2 cucchiai di marmellata;
    - spuntino e pre w.o. ore 11.30-12: barretta ai cereali, 1 mela, 1 caffè zuccherato, 25 g whey 90%;
    - pranzo (post w.o) ore 14.30-15: 100 g di pasta o pane o riso, 250 g di petto di pollo, petto di tacchino, merluzzo o vitello, verdure condite con olio evo ed 1 frutto (mela, pera o mandarini);
    - spuntino ore 18: 200 g yogurt greco magro con 1 cucchiaino di miele oppure 25 g di whey + yogurt scremato
    - cena ore 20.30-21: 80 g di pane o riso, 150 g di fesa di tacchino o di bresaola, o 270 g di tonno sgocciolato, verdure condite.
    - spuntino ore 00-01: 15 mandorle.
    Sgarri: una volta alla settimana ceno con una pizza e nel fine settimana non rinuncio ad un paio di birre. I dolci li evito quasi sempre, ma se capitano compleanni, feste e festine una fetta di torta non manca!
    Allora? Cos'è che sbaglio? Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi qualche consiglio!

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    3x20 sulle alzate di gambe son tante, devi aggiungere peso per riportarle alle ripetizioni degli altri esercizi. Lo stesso vale per gli altri esercizi a corpo libero con alte ripetizioni.

    Oltre all'elenco di cosa mangi hai calcolato il tuo dispendio calorico giornaliero e regolato di conseguenza?

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Sud
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orudozac Visualizza Messaggio
    3x20 sulle alzate di gambe son tante, devi aggiungere peso per riportarle alle ripetizioni degli altri esercizi. Lo stesso vale per gli altri esercizi a corpo libero con alte ripetizioni. Oltre all'elenco di cosa mangi hai calcolato il tuo dispendio calorico giornaliero e regolato di conseguenza?
    Addominali? 20 ripetizioni son tante? Non saprei, ma non mi sembra, considerato che sono un po' contraria agli esercizi per l'addome fatti aggiungendo carico (che poi, nel caso delle alzate di gambe, tecnicamente non saprei proprio come fare per aggiungere peso...!!!) Cmq a parte gli esercizi per l'addome non ho esercizi con alte ripetizioni. Sono tutti 3x8 o semipiramidali 8 8 6 6!
    Per quanto riguarda il fabbisogno calorico, dovrei essere sulle 2.450 kcal/giorno nei giorni in cui mi alleno e sulle 2.100 nei giorni in cui non mi alleno.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Heavyfrog Visualizza Messaggio
    tecnicamente non saprei proprio come fare per aggiungere peso
    Manubrio tra le caviglie o cambi esecizio con uno più gestibile con il sovraccarico. Io personalmente lavoro sul eliminare l'apporto del torso e alzare di più le gambe es. fino a toccare il soffitto e scendendo lentamente, questo mi basta per arrivare al fallimento nelle 8 ripetizioni.


    Citazione Originariamente Scritto da Heavyfrog Visualizza Messaggio
    a parte gli esercizi per l'addome non ho esercizi con alte ripetizioni.
    C'è lo squat per 20. Sulle calorie, prova ad aggiungere qualcosa. Poi non capisco perché ripartisci diversamente le calorie nei giorni dei pesi in una normocalorica o ipercalorica che sia, prova a uniformare la tua alimentazione per fornire materia prima anche nella fase di riposo quando i muscoli si riparano.
    Ultima modifica di orudozac; 13-04-2011 alle 08:01 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Sud
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orudozac Visualizza Messaggio
    Manubrio tra le caviglie o cambi esecizio con uno più gestibile con il sovraccarico. Io personalmente lavoro sul eliminare l'apporto del torso e alzare di più le gambe es. fino a toccare il soffitto e scendendo lentamente, questo mi basta per arrivare al fallimento nelle 8 ripetizioni.

    C'è lo squat per 20. Sulle calorie, prova ad aggiungere qualcosa. Poi non capisco perché ripartisci diversamente le calorie nei giorni dei pesi in una normocalorica o ipercalorica che sia, prova a uniformare la tua alimentazione per fornire materia prima anche nella fase di riposo quando i muscoli si riparano.
    Hai ragione, magari mi sono espressa male su alcune cose...Intanto però ribadisco il discorso sugli addominali, visto che a quanto pare ci sono due scuole di pensiero altrettanto valide: alcuni li fanno con sovraccarico ed altri senza, anche in massa. Io sono per la seconda linea, per cui faccio gli addominali o su panca (crunch 3 x max) o in verticale (3 x 20), ma comunque senza sovraccarichi. Ma non credo che sia questo il motivo del mio "fallimento", visto che i problemi ce li ho con bicipiti, tricipiti e deltoidi!!!
    Lo squat x 20 a corpo libero, come ho scritto all'inizio, mi serve come riscaldamento, ma è chiaro che non è una serie allenante, infatti è seguito da squat al multipower 8 8 6 6. Per dirti, quando alleno le spalle, prima di darmi al lento avanti (sempre 8 8 6 6) faccio una serie da 20 con bilanciere scarico. Le articolazioni ringraziano
    Per quanto riguarda il dispendio calorico, ho riportato solo quello calcolato in base alle attività quotidiane, ma ho tralasciato di scrivere che al calcolo ho aggiunto 100 kcal al giorno in più, considerando il periodo di massa, sia nei giorni in cui mi alleno che in quelli in cui non mi alleno, quindi le calorie ed i nutrienti già comprendono abbondantemente la materia prima e l'energia che serve per metabolizzarla anche nella fase di riposo...e meno male che ho fatto così, altrimenti a quest'ora probabilmente sarei una balena!
    L'altro problema, infatti, è proprio che con quest'alimentazione sono ingrassata! Infatti se leggi la mia domanda iniziale, era "non è che per caso il ragionamento di aumentare gli apporti proteici (e calorici) in massa vale solo per gli uomini e va applicato con molta più ponderazione nelle donne?"

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Sud
    Messaggi
    13

    Predefinito

    ...Ma no, dai...non tutti insieme!!!

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Hai alzato i carichi da Febbraio?

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Sud
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ci ho provato!!! Nel senso, schiena, petto e gambe sì. Ma per i "punti deboli" (bicipiti, tricipiti, deltoidi) è da gennaio che sono ferma sugli stessi carichi!
    Ho provato a forzare un po' e ad aumentare ugualmente, e non solo non riesco a raggiungere il prefissato numero di ripetizioni, ma ho notato che la qualità di esecuzione scende molto. Ho provato pure con piramidali inversi, ma grosso modo il risultato è lo stesso...

Discussioni Simili

  1. Aiutatemi a tirar giù un programma
    Di Wildcat nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-04-2013, 07:20 PM
  2. 4 mesi di palestra.Tiriamo le somme
    Di Libertas nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-12-2012, 06:08 PM
  3. Tiriamo le somme del 2008
    Di tarantino nel forum Rest Pause
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 20-12-2008, 11:45 AM
  4. tiriamo le somme..
    Di °°sOmOja°° nel forum Help Forum
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-01-2005, 08:12 PM
  5. Tiriamo le somme
    Di EnerZona nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-01-2004, 05:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home