Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: allenamento istintivo.....

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    83

    Occhiolino allenamento istintivo.....

    intanto ciao a tutti,per la cronaca ero ercole ma non mi faceva più entrare con questo nik cosi ho dovuto cambiare boh......
    cmq postavo questo che in questo perdiodo mi sto dando all'allenamento istintivo,cioè fare ciò che ti senti di fare in palestra,spingere quanto ti va di spingere e caricare,secondo me è un bel modo per allenarsi ascoltando il corpo e la mente senza obblighi scritti per forza di set e carichi,poi quello che deve uscire fuori esce cmq no? persino arnold lo diceva,non importa ciò che fate importa come lo fate
    tirate le somme e polemiche byee e auguri
    obelixxxxxxx

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    540

    Predefinito

    Bentornato!
    Ottimo allenamento il tuo, ascoltare il corpo, è la migliore cosa.
    P.s. Quello che diceva Arnold era giusto, conta però che i suoi risultati non sono stati dati solamente dall'allenamento istintivo.


    Sherko.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    540

    Predefinito

    P.s.2:Ok istintivo, ma sempre con una certa logica!


    Sherko.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,148

    Predefinito

    Non hai potuto entrare con il vecchio nick, perchè era nel vcecchio forum, in questo devi fare una nuova registrazione. Cmq l'allenamento istintivo lo eviterei per un neofita. Non so qual'è il tuo stato di forma di esperienza......ma la conoscenza del proprio corpo si ha dopo molti anni di allenamento, dopo aver provato e riprovato diversi metodi, magari aver partecipato a gare stressando il proprio corpo con preparazioni minuziose e via dicendo.......altrimenti rischi solo di conforderti le idee e di cadere in overtraining.
    A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......

    Suggerimento :

    Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.

    Link Utili :

    BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
    Eicos : Crea il tuo piano alimentare

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    83

    Molto Felice

    di allenamento nè ho un po' 10anni bastano??non ho la pretesa di sapere poichè allenamenti ne ho provati ormai tutti credo no nso neanche se la mia genetcia mi permetta di arrivare oltre gli 82kg cui sono ora mah io ci provo sarà dura,l'unica cosa certa è che mi alleno sempre cmq duro.La mia concezione di allenamento istintivo è questa,ho voglia di fare dorso e petto oggi?esso sia con esercizi che mi pare e come mi pare,chiaramente la sessione successiva saranno gruppi diversi,tutto qui semplice semplice
    obelixxxxxxx

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ho adottato a volte il metodo istintivo, mi serviva per uscire da periodi di schede sempre uguali.
    Inizialmente era bellissimo perchè sentivi la libertà di fare il gruppo muscolare che ti nadava di fare, ma soprattutto l'esercizio che ti andava di fare, senza badare al peso sollevato o al numero di ripetizioni fatte negli allenamenti precedenti. Insomma nessun confronto, solo spingere forte!
    L'esperienza però mi ha insegnato che non può durare molto per varie ragioni, che potrebbero essere comunque solo mie:

    - prima di tutto dopo un pò che mi allenavo così, involontariamente mi ritrovavo a fare ancora una volta gli stessi esercizi, per il bisogno di confrontarmi con l'allenamento precedente.

    - questo metodo poteva tramutarsi in una scusa per allenare solo i gruppi preferiti tralasciando quelli "faticosi". In pratica dopo un pò non ero più sicuro se allenavo un gruppo muscolare perchè il mio corpo me lo chiedeva o perchè mi faceva comodo.

    Quindi concludendo credo che sia un buon metodo da applicare ogni tanto per liberare la mente ma non dovrebbe durare molto.

    Ciao,
    THE ROCK

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Io penso che anche se istintivo debba essere svolto con una certa logica, innanzitutto dovresti avere gia' "Programmato" in quella sessione quali gruppi allenare e questo gia' toglie un po' di istintivita' poi ogni gruppo come regola fondamentale dovrebbe essere allenato inanzitutto con un esercizio multiarticolare per un nr di serie non prestabilito (eccola l'istintivita') anche i carichi possono essere stabiliti sul momento variando cosi' le reps anche da una sessione e l'altra puoi scegliere di andare a cedimento o di fermarti 1-2 ripetizioni prima o magari andare oltre e fare qualche forzata.
    Con cautela per determinati gruppi potresti provare a fare piu' di un allenamento settimanale e vedere come reagiscono.
    Insomma istintivita ok ma con raziocinio.
    ciao
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    382

    Predefinito

    Concordo con Enrico!

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    beh io vado controtendenza..l allenamento istintivo proprio non mi piace...devo sapere esattamente cosa vado a fare e perchè, sennò non ho neppure le motivazioni infinite del caso oltre ovviamente ai termini di raffronto tra le sedute ecc ecc..insomma ci siamo capiti

    ciao

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Beh shawn anche con l'istintivita' potresti ugualmente avere dei termini di paragone e dei dati da segnare se tu ad esempio per allenare il dorso usassi metti 3-4 esercizi ri-combinandoli di volta in volta o ogni tot di sessioni non solo forniresti uno stimolo diverso che alla lunga potrebbe divenire produttivo ma allo stesso tempo avresti dei dati su cui lavorare, l'istintivita totale ripeto non piace nemmeno a me, deve essere istintivita/razionale e non confusione.
    ciao
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

Discussioni Simili

  1. Allenamento istintivo
    Di robybaggio10 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-03-2011, 11:56 PM
  2. L'allenamento istintivo funziona!
    Di spadalaser nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 07-04-2006, 06:03 PM
  3. Allenamento istintivo
    Di musclehouse nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17-10-2005, 10:56 AM
  4. Allenamento istintivo "Programmato"
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-12-2002, 05:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home