Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: [2 allenamenti settimanali]

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    43

    Predefinito [2 allenamenti settimanali]

    per motivi di studio e continuo viaggiare mi vedo costretto ad allenarmi solo 2 volte a settimana. sono in dieta massa, eseguo allenamenti brevi ed intensi che splittaggio mi consigliate? qualcuno di voi può dirmi se ci sono buoni risultati ad allenarsi 2 volte a settimana soltanto?
    p.s. un terzo giorno è adibito ad addominali (3 serie x cedimento) ma ci metto poco a farli quindi nn è un problema.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    calabria
    Messaggi
    34

    Predefinito

    ciao, anch'io mi alleno 2 volte a settimana secondo i concetti dell'heavy duty. Sull'efficacia di questo allenamento ti posso dire che nonostante lo studio e il fatto di allenarmi a casa (con attrezzatura modello base) i risultati ci sono e sono almeno pari a quelli raggiunti con i precedenti allenamenti ad alto volume ed alta frequenza.
    Uso uno splittaggio ABC, in ogni split c'è un esercizio fondamentale (squat-stacchi-panca) seguito da 3-4 esercizi complementari (tipo culf-trazioni-panca stretta). Alla fine di ogni split una serie di addominali. Le serie (a cedimento) sono al massimo 3 nei multiarticolari.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da E88 Visualizza Messaggio
    ciao, anch'io mi alleno 2 volte a settimana secondo i concetti dell'heavy duty. Sull'efficacia di questo allenamento ti posso dire che nonostante lo studio e il fatto di allenarmi a casa (con attrezzatura modello base) i risultati ci sono e sono almeno pari a quelli raggiunti con i precedenti allenamenti ad alto volume ed alta frequenza.
    Uso uno splittaggio ABC, in ogni split c'è un esercizio fondamentale (squat-stacchi-panca) seguito da 3-4 esercizi complementari (tipo culf-trazioni-panca stretta). Alla fine di ogni split una serie di addominali. Le serie (a cedimento) sono al massimo 3 nei multiarticolari.

    se io volessi suddividere quindi mi puoi dire un esempio pratico? tipo lunedì cosa faccio e giovedì cosa faccio?

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    calabria
    Messaggi
    34

    Predefinito

    ti posto la mia scheda casereccia (1allenamento ogni 3-4 giorni)

    split A
    squat
    culf
    alzate laterali
    rematore presa larga (per deltoidi posteriori)

    split B
    stacchi da terra
    trazioni
    scollate
    concentrati con manubrio

    split C
    panca piana
    panca inclinata con manubri
    panca presa stretta
    distensioni sopra la testa con manubri

    nello split B sto pensando di eseguire le trazioni prima degli stacchi poichè al momento ne riesco a fare veramente poche

    spero di esserti stato d'aiuto

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da E88 Visualizza Messaggio
    ti posto la mia scheda casereccia (1allenamento ogni 3-4 giorni)

    split A
    squat
    culf
    alzate laterali
    rematore presa larga (per deltoidi posteriori)

    split B
    stacchi da terra
    trazioni
    scollate
    concentrati con manubrio

    split C
    panca piana
    panca inclinata con manubri
    panca presa stretta
    distensioni sopra la testa con manubri

    nello split B sto pensando di eseguire le trazioni prima degli stacchi poichè al momento ne riesco a fare veramente poche

    spero di esserti stato d'aiuto

    io ora mi alleno così:
    LUNEDI'
    trazioni 3x10 con diverse prese e sovraccarico ( di solito con 4kg oltre il mio peso)
    bicipiti bilancere z 3x8 + manubri singoli 3x10
    rematori 2x8
    alzate a 90° 2x10
    spalle lento avanti 3x8 + tirate al mento 3x10

    GIOVEDI'
    adeguato riscaldamento indi panca piana 4x6
    distensioni con manubri su panca inclinata 3x8
    croci 2x10
    parallele 2x cedimento
    tricipiti bilancere z 3x8 + martelli sdraiato 2x10
    scrolli con manubri 2x cedimento


    SABATO
    addominali 3x cedimento


    come ti sembra?fattibile? sto provando da una settimana xkè nn vorrei fermarmi cmq aspettando di trovare l'allenamento xfetto :-)

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Alleni solo la parte alta del corpo ?
    E le gambe cosa ti hanno fatto ?
    Avete divorziato, ma convivete per reciproca convenienza ?

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Alleni solo la parte alta del corpo ?
    E le gambe cosa ti hanno fatto ?
    Avete divorziato, ma convivete per reciproca convenienza ?

    per mancanza di tempo non mi son mai dedicato particolarmente alle gambe.
    cosa consigli? potrei inserire 3 serie di squat con bilancere da quante ripetizioni? sto facendo un pò di massa , secondo te bastan 3 serie di squat a settimana inserite in uno dei due gg di WO?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Le gambe sono costituite da grossi gruppi muscolari. I più grossi del corpo.

    Per "colpirli" efficacemente, io consiglierei di non fermarsi allo squat, ma inserire anche e soprattutto lo stacco da terra (che, come l'amico Paolino sostiene, ci aggiungi le trazioni e, con questi due esercizi, hai un WorkOut completo !).

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    calabria
    Messaggi
    34

    Predefinito

    infatti, non sono un esperto, ma la base su cui costruire un allenamento sono squat e stacchi che colpendo la quasi totalità della muscolatura producono anche un notevole risparmio di tempo : )
    se vuoi mantenere i 2 split magari togli un esercizio per il petto e gli scrolli oppure limita ad uno solo quelli per tricipiti e bicipito e inserisci stacchi e squat (non nello stesso split).

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da E88 Visualizza Messaggio
    colpendo la quasi totalità della muscolatura producono anche un notevole risparmio di tempo
    Non solo. Sono responsabili della maggiore produzione di testosterone, gh e MGF che tanto piacciono ai palestrati dei nostri giorni !

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Non solo. Sono responsabili della maggiore produzione di testosterone, gh e MGF che tanto piacciono ai palestrati dei nostri giorni !
    ok ho capito devo mettermi a fare le gambe, cmq devo dire che nn sono proprio da buttare le gambe xkè le ho sempre allenate facendo nuoto e calcio, diciamo che non sono come metroman ( montagna di muscoli ma gambe sottili come due stekkini) ma son abb equilibrato.

    allora leggendo un pò ho pensato che potrei fare un metodo di allenamento che è il "Full Doppio" LEGGETE ATTENTAMENTE COSI MI DITE COSA NN VA SECONDO VOI PLZ:

    LUNEDI ----------------------
    distensioni con manubri su panca inclinata / oppure croci su panca 30°
    tirate al mento/ o military
    french press / o dumpbell extension
    trazioni
    curl con bilancere zed
    squat

    GIOVEDI ---------------------
    panca piana
    lento avanti
    tricipiti skullcrusher
    rematori
    curl bilancere Z
    polpacci

    SABATO---------------------
    vi ripeto non ho tempo il sabato x fare palestra dunque riesco solo ad incastrarci giusto gli addominali -----> 3 serie a cedimento


    nei due gg di allenamento (LUNEDI e GIOVEDI) eseguo 3 serie per ogni esercizio muscolare, come notate gli ho divisi
    LUNEDI esercizi multiarticolari
    GIOVEDI esercizi "liberi"
    potete aiutarmi a calcolare il giusto numero di ripetizioni x ogni gruppo muscolare nei due WO?

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Quel lavoro è sottoallenante, se ti alleni solo 2 volte devi fare molto di piu

    LUNEDI'
    -Panca (almeno 6 serie allenanti)
    -Stacco (almeno 6 serie allenanti)
    -Trazioni JS Dip (4serie)
    -Rematore JS Spinte manubri (4serie)
    -Squat frontale JS Curl (4serie)
    -Addome JS Polpacci (4serie)

    GIOVEDI
    -Squat (almeno 6 serie allenanti)
    -Panca (almeno 6 serie allenanti)
    -Trazioni JS Dip (4serie)
    -Rematore JS Spinte manubri (4serie)
    -Affondi JS French press (4serie)
    -Addome JS Polpacci (4serie)

    Cosi secondo me iniziamo a ragionare...
    Ovviamente tra i 2 giorni varierai prese e inclinazioni nei complementari che ho scritto uguali
    Se la vecchia non schiattava, chissà quanto campava...

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teonida Visualizza Messaggio
    Quel lavoro è sottoallenante, se ti alleni solo 2 volte devi fare molto di piu

    LUNEDI'
    -Panca (almeno 6 serie allenanti)
    -Stacco (almeno 6 serie allenanti)
    -Trazioni JS Dip (4serie)
    -Rematore JS Spinte manubri (4serie)
    -Squat frontale JS Curl (4serie)
    -Addome JS Polpacci (4serie)

    GIOVEDI
    -Squat (almeno 6 serie allenanti)
    -Panca (almeno 6 serie allenanti)
    -Trazioni JS Dip (4serie)
    -Rematore JS Spinte manubri (4serie)
    -Affondi JS French press (4serie)
    -Addome JS Polpacci (4serie)

    Cosi secondo me iniziamo a ragionare...
    Ovviamente tra i 2 giorni varierai prese e inclinazioni nei complementari che ho scritto uguali
    scusa ma se faccio tutte ste serie però il mio allenamento va circa sulle 2 orette, il che per un natural come me che per giunta nn fa ne uso di bcaa ne uso ci creatina, diventa un massacro , c'è da dire anke che in 2 gg di riposo dal lunedì al giovedì nn recupererei più!!! e diciamo ke i mei giorni di "riposo" non sono poi così tanto di riposo xkè mi alzo alle 7 di mattina x anare a lezione devo camminare minimo 1 ora in tutta la giornata x collina in salite spavetose, che cio gia il fiatone ogni volta che ci penso :-)

    potrei limitarmi a eseguire 3 serie x tipo con un bel carico eseguite lentamente?

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    calabria
    Messaggi
    34

    Predefinito

    non per tirare l'acqua al mio mulino, ma se dimezzassi le serie diverrebbe un allenamento Biio (almeno per il volume)..il passo successivo è cadere nel tunnel dell'heavy duty : )
    io che faccio la tua stessa vita non sono riuscito mai a recuperare con tutto questo lavoro, ma bisogna trovare la quantità giusta di volume tenendo conto della vita che si fa e di quanto ci si riesca ad allenare con un certo impegno (essendo studenti quell'ora di bb la dedicheremmo volentieri alla play station)..se migliori negli esercizi fondamentali e magari nei successivi monoarticolari aumenti di mezzo kg in 3 anni, secondo me è il segno che con 3 serie di stacco a cedimento (o panca o squat) i muscoli sono già stremati, perchè aggiungere ulteriore stress?..Se la volta dopo si riesce a fare più ripetizioni o salire col carico si può dire: Eureka! XD...ovviamente il tono muscolare e i dolori dopo 6 serie sono molto più appaganti..

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    se vuoi crescere devi allenarti duro SOPRATTUTTO se sei natural! i bcaa e la creatina non servono a niente a questi livelli, quindi se vuoi allenarti mezz'oretta e fare 3 serie liberissimo di farlo, ma non pretendere di avere risultati.
    Se la vecchia non schiattava, chissà quanto campava...

Discussioni Simili

  1. Passare da quattro a tre allenamenti settimanali
    Di The Sniper nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-06-2008, 11:06 PM
  2. Pianificazione 4 allenamenti Settimanali.
    Di IRONFABIO nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-12-2007, 04:23 PM
  3. 5 allenamenti settimanali
    Di cappe nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-10-2007, 02:46 PM
  4. Full Body per 2 allenamenti settimanali
    Di gegeg nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 01-09-2006, 07:43 AM
  5. quattro allenamenti settimanali
    Di tyler85 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-02-2006, 09:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home