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Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: In quali esercizi addurre le scapole?

  1. #1
    L'avatar di Abbath
    Abbath non  è collegato Mr Italia
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    Sorpreso In quali esercizi addurre le scapole?



    Ok, quando si esegue la panca piana è consigliato tenere le scapole ben addotte per migliorar la prestazione, aumentar la compattezza e prevenire gli infortuni alla cuffia e alle spalle.
    Ma negli esercizi in generale, quando è ottimale o consigliato addurre le scapole?
    Per esempio:

    Nella panca inclinata manubri/bilancere?
    Nel lento seduto o in piedi?
    Nel push press?
    Nel rematore?
    Negli stacchi e nello squat?
    Nelle trazioni?
    Altro?

    Insomma, l'adduzione so eseguirla, ma poi quando usarla nel particolare? Grazie a tutti quelli che riusciranno a togliermi questi dubbi!

  2. #2
    L'avatar di gael89
    gael89 non  è collegato Master Olympia
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    tutti abbath!

  3. #3
    Mimmolino non  è collegato Mr Italia
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    Tutti in fase concentrica. In quelli di trazione ad esempio nella fase eccentrica per allungare il più possibile il dorsale vanno allontanate.

  4. #4
    L'avatar di Mogwai
    Mogwai non  è collegato Mr Italia
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    quoto, si adducono in tutti gli esercizi.
    Anche se devo dirti che il discorso sugli infortuni della cuffia nella spalla, credo sia inverso... Con l'adduzione è più facile farsi male, dovrei averlo letto su un'articolo, ma non riesco a trovarlo sono due ore che cerco

  5. #5
    L'avatar di °°sOmOja°°
    °°sOmOja°° non  è collegato Power Doctor -[]-----[]-
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    l'adduzione si DEVE tenere in tutti gli esercizi soprattutto in quelli di spinta e RIDUCE fortissimamente i rischi di infortuni alla cuffia perchè arretrando la scapola si aumenta lo spazio sub-acromiale
    la stragrande maggioranza degli infortuni alle spalle sono dovuti a traumi della cuffia dei rotatori contro il canale osseo costituito dall'acromion (conflitto subacromiale)

    negli esercizi di tirata è vero che si possono rilasciare le scapole in eccentrica ma solo se non hai una infiammazione in atto, però anche in questi casi è possibile infortunarsi (per lo stesso motivo anatomico)
    rinforzare i muscoli di tirata (soprattutto trapezio e romboide, cioè i muscoli che agiscono alzando\abbassando\adducendo le scapole) riduce l'incidenza di infortuni alla spalla solo se l'allenamento stesso non è una fonte di traumi articolari
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 10-02-2011 alle 09:48 AM

  6. #6
    L'avatar di Abbath
    Abbath non  è collegato Mr Italia
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    Grazie a tutti per le risposte!!! Soprattutto a Somo per la sua completezza .

  7. #7
    Farm non  è collegato Principiante
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    scusate se riprendo questa discussione che considero interessantissima però non riesco a capire se le scapole vanno addotte solo nella fase concentrica o anche in quella eccentrica...
    perchè facendo l'esempio pratico delle scrollate non riesco a immaginarmi l'esercizio fatto interamente con le scapole addotte...mi sembra una posizione innaturale..
    ditemi voi che siete piu esperti, grazie

  8. #8
    Ilguista non  è collegato Mr Italia
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    riuppo l'interessante domanda di Farm.... nelle scrollate bisogna tenere addotte le scapole?, mi sento molto in tensione se lo faccio!!!!

  9. #9
    L'avatar di °°sOmOja°°
    °°sOmOja°° non  è collegato Power Doctor -[]-----[]-
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    le scrollate sono un movimento di elevazione e adduzione della scapola (evitare assolutamente il movimento di circonduzione delle spalle che spesso si vede).
    in questo caso la scapola deve essere libera per consentire il movimento ma è bene evitare di assumere una postura con spalle anteposte
    per eseguire in modo corretto l'esercizio ti consiglio di concentrarti sull'estensione del rachide dorsale e inclinarti di pochi gradi in avanti, il resto vien da sè (poi naturalmente sarebbe tutto + facile se si potesse visionare un video con la tua esecuzione).

  10. #10
    Ilguista non  è collegato Mr Italia
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    lo farò appena possibile!

  11. #11
    Ilguista non  è collegato Mr Italia
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    ecco il video delle esecuzioni... ci sono anche altri esercizi se ti va di criticarmeli un pò..... scusa la pessima esecuzione ma sono agli inizi!

    http://youtu.be/HKKd4LyjMHk
    http://youtu.be/kfWwqo6OnZA
    http://youtu.be/oLIevYoWBB4
    http://youtu.be/5VH1mjgiE8U

  12. #12
    L'avatar di riky46
    riky46 non  è collegato Mr Italia
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    A parer mio è impossibile giudicare l'esecuzione di un esercizio con dei pesi così bassi. Un bravo esecutore lo si riconosce nel momento in cui riesce a mantenere un movimento "pulito" anche con carichi prossimi al suo massimale.

  13. #13
    L'avatar di °°sOmOja°°
    °°sOmOja°° non  è collegato Power Doctor -[]-----[]-
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    ciao
    in effetti le esecuzioni sembrano buone ma i carichi sono troppo leggeri per valutare (e lo sono indipendentemente dal tuo livello di forza visto che 10+10kg nelle spinte manubri è un carico adatto ad una ragazza)

  14. #14
    Ilguista non  è collegato Mr Italia
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    aumenterò quei pesi!

  15. #15
    Ilguista non  è collegato Mr Italia
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    il problema è che nelle distensioni sento la presa un pò debole!

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Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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