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Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: allenamento per correggere scapole

  1. #1
    wile.e non  è collegato Principiante
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    Predefinito allenamento per correggere scapole



    salve a tutti,

    Premetto che ho alle spalle una ventina d'anni di allenamento, quindi ho una discreta massa muscolare (sempre la stessa ovviamente da quasi 20 anni), ma il problema delle scapole l'ho sempre avuto, adesso meno visibile grazie alla massa dorsale, ma visibile. Il tutto è condito da una "buona" scoliosi che esteticamente fa apparire una scapola più visibile dell'altra (torsione di alcune vertebre), ma questo è un altro discorso.

    Negli ultimi anni seguo un allenamento mantenitivo, grosso modo sei mesi di palestra e sei di stop, anche perchè non reggo più di allenarmi tutto l'anno, cmq riesco a mantenermi abbastanza bene.

    Ora sto ricominciando ad allenarmi e quest'anno vorrei differenziare la mia solita routine (fatta più che altro di esercizi base, bilancere manubri e poche macchine) integrando con esercizi appositi per i romboidi e gli adduttori delle scapole.

    Di norma alleno:
    lunedì dorso e tricipiti, mercoledì petto e bicipiti, venerdì spalle e gambe.

    Vorrei da voi un consiglio su come integrare alcuni esercizi (rematore, alzate a 90, pulley, tirate al viso, etc) considerato che alcuni coinvolgono sia la schiena che i deltoidi posteriori.
    Per esempio per il dorso potrei fare lat davanti, pulley (con quale impugnatura?) e rematore ad 1 braccio.
    O per le spalle alzate laterali, alzate su panca inclinata e frontali sempre su inclinata?
    Aggiungere il pullover per il petto? E sostituire la panca piana col pectoral machine, senza caricare troppo?

    Insomma cercavo una routine di allenamento volta all'allenamento dei muscoli che interessano le scapole e l'accantonamento di quelli che potrebbero accentuare il problema, vediamo se riesco a migliorare la mia postura, anche se ho passato i 40...
    Sono 181 cm e peso sugli 85.
    La parte delle scapole che sporge sembra essere la inferiore.

    grazie per la pazienza, saluti

  2. #2
    L'avatar di fifty
    fifty non  è collegato Ronnie Coleman
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    Nov 2003
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    Predefinito

    Riduci o elimina gli esercizi per il muscolo pettorale.
    Servirà a poco, vista la tua anzianità di allenamento.
    Tutto il resto, non servirà a nulla.
    Il mio consiglio è di farti seguire per un po di tempo, da un bravo fisioterapista, il quale potra aiutarti a modificare la tua postura, sicuramente scorretta.
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  3. #3
    wile.e non  è collegato Principiante
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    Jan 2011
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    Predefinito

    ma così in linea di principio, quali esercizi sono utili per cercare di tenere le scapole aderenti alla cassa toracica?
    Esercizi di alzate (es. frontali o laterali a 90) oppure spinte (pullover sopra tutti)?
    E quali muscoli sono addetti a questo compito? Romboidi? Serrato? tutti e due?

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